CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Secumotion: lo monto io?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
17
miocamper
miocamper
02/07/2008 66
Inserito il 21/12/2015 alle: 10:03:33
Salve a tutti,
dopo sette anni di onorato servizio il mio secumotion è andato in pensione. Lo voglio sostituire con uno nuovo. Secondo voi lo posso montare da solo o devo farlo farle in officina? Ci sono tarature da fare dopo il montaggio?
Buoni km a tutti e buon Natale!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58106
Inserito il 21/12/2015 alle: 11:13:21
Il Secumotion è uscito di produzione, se lo trovi è un fondo di magazzino.

E' stato sostituito dal Monocontrol CS che ha ache maggiore affidabilità, o, se ti fa comodo l impianto a due bombole il Duocontrol CS.

Visto che montarlo comporta una piccola spesa di manodopera, fossi in te lo farei montare così stai piu tranquillo.
Non serve nessuna regolazione, basta sceglierlo con il diametro giusto del tuo tubo 8 o 10 mm , e probabilmente dovrai tagliare qualche cm di tubo metallico perchè il Monocontrol CS e Duocontrol CS sono un pelino piu lunghi. Comunque vanno montati piu in alto possibile e quindi piu vicino possibile al soffitto del vano bombole e se c'è spazio non devi neppure tagliare il tubo.

Io queste cose comunque le faccio fare dal tecnico perchè altrimenti se mia moglie sa che sono andato intorno al gas, ogni volta direbbe che non sta tranquilla, meglio evitare laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 22/12/2015 alle: 08:44:04
In risposta al messaggio di miocamper del 21/12/2015 alle 10:03:33

Salve a tutti, dopo sette anni di onorato servizio il mio secumotion è andato in pensione. Lo voglio sostituire con uno nuovo. Secondo voi lo posso montare da solo o devo farlo farle in officina? Ci sono tarature da fare dopo il montaggio? Buoni km a tutti e buon Natale!

se hai manualità per farlo montalo da solo, per due motivi:

1) è probabile tu riesca a trovarlo online ad un prezzo nettamente inferiore a quello che il classico conce ti farebbe
2) risparmi la manodopera di montaggio, dove penso che un minimo di 1 ora servirà.

per cui a mio avviso tra i due punti è un attimo risparmiare 70/80€

www.susezzapasa.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 22/12/2015 alle: 11:56:32
come ti è stato consigliato se hai un minimo di manualità e competenza puoi benissimo sostituirlo da tè , dovrai sostituirlo con il duocontrol o mnonocontrol perchè come ha specificato Tommaso il secumotion è fuori produzione e se lo trovi sarebbe una rimanenza di magazzino con qualche anno di vita ed essendo un dispositivo con scadenza decennale potresti perdere qualche anno , visto che avevi il secumotion sostituirlo con il duocontrol o monocontrol  è probabile che dovrai accorciare il tubo gas metallico ma se necessita sarebbe una fesseria , nessuna taratura da eseguire ma solo un attento controllo di tenuta sui raccordi 

Mario

P.S.
per inserire questo post ci sono voluti 15 minuti , è un periodo che COL zoppica cosa sta succedendo ?

Modificato da ecostar il 22/12/2015 alle 11:58:35
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58106
Inserito il 22/12/2015 alle: 13:20:58
In risposta al messaggio di ecostar del 22/12/2015 alle 11:56:32

come ti è stato consigliato se hai un minimo di manualità e competenza puoi benissimo sostituirlo da tè , dovrai sostituirlo con il duocontrol o mnonocontrol perchè come ha specificato Tommaso il secumotion è fuori produzione
e se lo trovi sarebbe una rimanenza di magazzino con qualche anno di vita ed essendo un dispositivo con scadenza decennale potresti perdere qualche anno , visto che avevi il secumotion sostituirlo con il duocontrol o monocontrol  è probabile che dovrai accorciare il tubo gas metallico ma se necessita sarebbe una fesseria , nessuna taratura da eseguire ma solo un attento controllo di tenuta sui raccordi  Mario P.S. per inserire questo post ci sono voluti 15 minuti , è un periodo che COL zoppica cosa sta succedendo ?
...

allora non è solo da me che il COL è lento e a volte si blocca.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
ariete64
ariete64
30/12/2013 327
Inserito il 23/12/2015 alle: 00:00:27
salve a tutti anche io l'ho sostituito con un po' di manualità nessun problema e con lo scambiatore automatico molto comodo per il cambio bombola quando la prima si esaurisce (sempre di notte o quando non si è sul camper). Anche io ho notato difficoltà con il caricamento delle pagine del forum.
   BUONI KMMMM a tutti e bune feste .
   Roberto
alexpix
alexpix
-
Inserito il 24/12/2015 alle: 11:57:21

http://giocamper.it/products.ph...

Alessandro.
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 01/01/2016 alle: 11:39:29
Il mio mezzo aveva il Securmotion di serie.
Poi mi ha lasciato a piedi (secondo me lui e la bombola) dopo circa 8 anni di onorato servizio.
Però... lo ho sostituito con un regolatore normale da 15 euro. E mi sono fatto dare il raccordo normale spesa totale di euro 20 (si trovava a meno online). Si tratta di svitare una dado da 19 mm con (due chiavi da 19 mm). Il raccordo ha il 17. Altri 2.6 euro del tubo, e 2 euro delle fascette.

Certo... ti devi leggere e caratteristiche del Securmotion, e sapere che ora non le hai più. Io non ho trovato le caratteristiche del Sicurmotion in vantaggio per il costo, e soprattutto, ho pessima fiducia della Trauma (pardon, Truma) per tutto ciò che fa.

Inoltre, certamente più d uno dirà che è una manovra da barbaro, io non la ho fatta perchè ho il riscaldatore a diesel e non mi serve perciò le due bombole, ma mettere una Y collegando le due bombole con due rubinetti (costo altri 20 euro), hai un regolatore "manuale" quando finisce una bombola. Devi uscire dal mezzo (fastidioso di notte), ma un conto è cambiare la bombola, ed un conto è girare un rubinetto.

Ciao,
E

10
fubino
fubino
17/12/2015 5
Inserito il 02/01/2016 alle: 18:01:08
Buon anno a tutti! Scusate anche io dovrei fare un piccolo intervento all'impianto del gas, veramente basic ma preferirei farlo fare perchè sono neofita e sto notando anche molto imbranata. Abito a Garbagnate Milanese. Qualcuno sa indicarmi a chi potermi rivolgere senza spendere troppo? Ho fatto fare un checkup in un centro qui vicino ma non mi ha dato alcuna fiducia e nessuna risposta sensata e mi ha spillato ben 170 euro. Vorrei essere un po' più furba la prossima volta anche perchè il camper è del 1980 e di piccoli interventi ce ne sono da fare un po'. Grazie in anticipo. Buona serata a tutti.
oFulvia. Nn ditemi che è da buttare perchè mi viene ancora più voglia di ripararlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link