CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sensore di umidità Lidl

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 58
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 18/03/2016 alle: 14:02:17
La mia idea è quella di identificare i travetti di legno con il multifunzione, fare una mappatura lasciando in loco una etichetta adesiva sulla quale, periodicamente, appuntare le rilevazioni.
Prima dell'operazione credo sia però necessario bagnare il camper...
Meglio così che peggio!
10
isa cocotta
isa cocotta
08/11/2015 109
Inserito il 18/03/2016 alle: 17:06:40

Credimi, se lo mettevo io, senza i tacchi, di me uscivano solo le orecchie....che non sono molto sexy cheeky
Ma chissà, magari l'uomo gradiva lo stesso!

è pericoloso uscire dalla porta.ti metti in strada e se non controlli i tuoi piedi non puoi sapere dove i tuoi passi ti condurranno
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 18/03/2016 alle: 18:25:49
NON HO RESISTITO!!!!
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 18/03/2016 alle: 22:33:39

Neppure in questo modo la misurazione può essere veritiera!!  

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
11
lebreton
lebreton
01/01/2014 340
Inserito il 18/03/2016 alle: 22:47:32
Comprato. (era l'ultimo in mezzo ad un cesto pieno dei suoi fratelli).

Insomma non è che sia molto intuitivo .
Qualcuno puo' spiegare se è riuscito a farlo funzionare per i ns camper?.
Io ho provato ad appoggiarlo su tutte le pareti ma non penso che sia la sua funzione. Sarebbe logico inserirlo all'interno delle pareti ma con quei agoni enormi
forse si fà un danno. Ho pensato a fare delle prolunghe piu' sottili ma il problema è inserirli all'interno.
Bho'
Ciao
13
Paolotmax
Paolotmax
27/09/2012 220
Inserito il 19/03/2016 alle: 08:22:02
Preso anch'io, provato, ma! Penso sarà una delle tante "cianfrusaglie" che rimarrà in uno scatolone.
Saluti e buon sabato.

Paolo
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 19/03/2016 alle: 09:55:22
In risposta al messaggio di geppetto22 del 18/03/2016 alle 22:33:39

Neppure in questo modo la misurazione può essere veritiera!!  

ciao ,siamo quì per migliorare io per primo , sono tutte orecchie spiegami come dovrei fare per avere una lettura e verifica più veritiera......
carpe diem ......

Luca
10
Pinsero
Pinsero
25/07/2015 214
Inserito il 19/03/2016 alle: 12:42:32
In risposta al messaggio di Paolotmax del 19/03/2016 alle 08:22:02

Preso anch'io, provato, ma! Penso sarà una delle tante cianfrusaglie che rimarrà in uno scatolone. Saluti e buon sabato.   Paolo

Mi sa che la penso come te......
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 19/03/2016 alle: 16:40:12
Io ne ho due, quello con le punte e quello a induzione . Il primo funziona sempre ed è molto affidabile. Normalmente nei nostri vr quando il livello di umidità misurato è' sotto il 10% si può stare tranquilli (strumento impostato per legno tenero). Se supera il 15-20% l'infiltrazione è sicura.
mi trovo' facilmente una infiltrazione in un portello appena rifatto, ma con una guarnizione con una microscopica frattura . Consiglio di usarlo mappando il camper e poi ripetere le misure ogni 6 mesi. I buchini si vedono su alcune superfici ma su altre no.  
il modello a induzione , funziona molto bene , è più veloce da usare , altrettanto preciso, ma non si può usare sui vr in alluminio. Invece su quelli in vtr, permette di analizzare il camper anche dall'esterno (ovviamente a camper asciutto) in modo da controllare anche quelle zone che da dentro non sono accessibili, come dietro i pannelli del bagno o i pensili.
Andrea IW5CI
11
lebreton
lebreton
01/01/2014 340
Inserito il 19/03/2016 alle: 17:43:29
In risposta al messaggio di iw5ci del 19/03/2016 alle 16:40:12

Io ne ho due, quello con le punte e quello a induzione . Il primo funziona sempre ed è molto affidabile. Normalmente nei nostri vr quando il livello di umidità misurato è' sotto il 10% si può stare tranquilli (strumento
impostato per legno tenero). Se supera il 15-20% l'infiltrazione è sicura. mi trovo' facilmente una infiltrazione in un portello appena rifatto, ma con una guarnizione con una microscopica frattura . Consiglio di usarlo mappando il camper e poi ripetere le misure ogni 6 mesi. I buchini si vedono su alcune superfici ma su altre no.   il modello a induzione , funziona molto bene , è più veloce da usare , altrettanto preciso, ma non si può usare sui vr in alluminio. Invece su quelli in vtr, permette di analizzare il camper anche dall'esterno (ovviamente a camper asciutto) in modo da controllare anche quelle zone che da dentro non sono accessibili, come dietro i pannelli del bagno o i pensili. Andrea IW5CI
...

Ciao scusa ma quanto bisogna entrare nel legno con le punte? Ho paura a forzare troppo e romperli.
Claudio
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 20/03/2016 alle: 18:16:59
L' ho comprato anch' io e il libretto di istruzioni dice che questo apparecchio dovrebbe misurare l'umidità anche da mattoni e intonaco e altri materiali da costruzione ; la vedo dura infilzare il calcestruzzo con quei puntalini.
giampy68
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15211
Inserito il 20/03/2016 alle: 20:13:51
I puntali rilevano l'umidità direttamente dalla superficie dei materiali senza bisogno di essere conficcati, (ovviamente rilevano l'umidità della superficie) a patto che i materiali non siano isolati.
Nei camper il legno è isolato da materiali impermeabili per questo vanno conficcati, per avere il contatto..ovvio che su cemento e intonachi non sia necessario conficcarli.

I puntali sono di 2 mm. di diametro, troppo grossi per essere conficcati nel legno,...credo convenga forare con punta da 1,5-2 mm e poi inserirli.
Ivo
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 20/03/2016 alle: 20:44:01
Visto chi l'ha già comprato dice sia complicato da usare, e i consigli di altri che dicono di conficcare, di bucare con punte di trapano..... visto che le cornine sono enormi, merita lasciar perdere e comprarne uno semi professionale che ha delle punte poco più grosse di un grosso ago e abbandonare l'idea di comprare una ciofeca

Alex
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15211
Inserito il 20/03/2016 alle: 20:54:56
Non è per niente una ciofeca, (per quello che costa batteria compresa è quasi regalato), il suo lavoro lo fa benissimo, forse il problema è capire come va usato ed accettare che si debba fare qualche foro in punti nascosti,... se si pensa che sia magico.....allora meglio non comprarlo.
Ivo
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 20/03/2016 alle: 23:15:58
In risposta al messaggio di masivo del 20/03/2016 alle 20:54:56

Non è per niente una ciofeca, (per quello che costa batteria compresa è quasi regalato), il suo lavoro lo fa benissimo, forse il problema è capire come va usato ed accettare che si debba fare qualche foro in punti nascosti,... se si pensa che sia magico.....allora meglio non comprarlo. Ivo

Scusa ma la rilevazione  va fatta dove serve. Alle volte i buchi si possono fare in punti nascosti ma alle volte no,  e non mi pare il caso,  perlomeno per come la penso io

Alex
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15211
Inserito il 21/03/2016 alle: 00:19:17
Purtroppo ripeto: queste cose bisogna saperle fare,... hanno una logica... che ha spiegato molto bene in precedenza Gianfranco (

Speedy3

) 

Non è fatto per forare a caso alla ricerca di un' ipotetica infiltrazione, ma per confermare dove si pensa possa esserci, e vi sono altre tecniche per avere dei sospetti e certamente una eventuale infiltrazione non inizia mai dal centro di una parete ma dalle giunture, e queste sono quasi sempre nascoste internamente....perciò non vi può essere nessuna necessità di forare inutilmente dove non si deve...se poi vi è un' infiltrazione da confermare in un posto in bella vista...i 2 eventuali buchi di conferma saranno l' ultimo dei problemi.angry

Ivo

PS: per esempio se si deve fare una rilevazione in un punto dove sarebbe meglio non forare, basta infilare 2 spillini sottili nei 2 punti da rilevare....fare il rilievo sulle capocchie...poi toglierli...lascierano 2 forellini quasi invisibili che saranno poi mimetizzati con delle tecniche apposite, anche usando sempre le punte di spillo per ripristinare e non vedere niente,...come ho detto sono cose che bisogna saper fare...altrimenti lasciate perdere.

Modificato da masivo il 21/03/2016 alle 00:31:55
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Inserito il 30/03/2016 alle: 13:34:20
Ciao a tutti
Provato lo strumento in zone dove so che devo far sistemare il camper (zona portellone dietro in basso) - coperto da garanzia - e in effetti la misurazione con un certo significato la da (20%)
Le altre zone "sane" provate nascosto da guarnizione davano... 0%

gio_miller
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 30/03/2016 alle: 22:34:56
Funziona...funziona smiley
Io l'ho provato in diversi modi,...tipo:
Ho fatto delle misurazioni nello stanzino dove suono sotto lo scantinato, realizzato in legno, e come sospettavo, ha rilevato umidità di circa 10/12% in tutte le pareti, pavimento compreso.
Nel camper, fino ad ora, 0,0% sgrat sgrat.....speriamo bene per il futuro!!smileywink

(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link