In risposta al messaggio di Gasoline del 17/02/2016 alle 22:09:10
In genere mi trovo sempre d'accordo con Tommaso, ma questa volta devo dissentire. Uso da un bel po' il Tiremoni... e lo trovo uno strumento ben concepito, affidabile , molto preciso, ed indispensabile i fini della sicurezza di un camper. Ritengo inoltre, che sia molto più pratico e non meno preciso, dei sensori che si mettono all'interno dei cerchi (ho anche questi - di serie - su un'auto tedesca). In genere, la differenza di pressione tra il mio Tiremoni ed il misuratore di pressione di precisione analogico della Wonder, è praticamente zero o nella peggiore delle ipotesi, pari a 0,1 bar (mod. TM 150, il più economico). Per il cambio della batteria dei sensori interni ai cerchi invece, si deve smontare una ruota per cambiare una batteria... o attendere un tagliando auto (nel mio caso). Sul Tiremoni, in 30 secondi si cambia una batteria. Fate attenzione... perché a volte i malfunzionamenti, sono dovuti alla lunghezza dello stelo del portavalvola del cerchio (troppo corto). Altre volte, è la vite antifurto, a fare troppo spessore, affinché il tappo trasmettitore chiuda bene. Tant'è che la casa, consiglia un certo tipo di portavalvola...
Mi fa piacere se ho dato un mio personale giudizio sbagliato

perchè vuole dire che la mia è stata scalogna ma che la maggioranza degli utilizzatori è contento.
Le viti antifurto mai montate, mi sembrava una cosa troppo scomoda.
Un altra cosa che mi convince poco, ma a livello teorico è che avvitando il sensore, la valvola viene tenuta aperta e quindi la tenuta la fa solo il sensore avvitato come tappo. Preferirei un sistema che utilizza la valvola come tale.
Altra cosa che non mi piace, ma è una mia fisima, è la presenza di troppi decimali nella indicazione che quindi varia sempre. Avrei preferito un indicazione con un solo decimale, piu che sufficente ma che crea meno confusione.
Non so esattamente la durata della batteria dei sensori interni, ma pensavo potesse durare qualche anno e quindi sostituirle al cambio pneumatici. Se andasse cambiato ogni anno allora si che sarebbe assurdo.
Nel mio nuovo Sprinter mi aspettavo i sensori che pensavo obbligatori, non ci sono, alla fine faccio senza anche se ne riconosc l'utilità in caso di una foratura con lento sgonfiaggio.
____________________________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it