CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sensori per il parcheggio o retrocamera?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
5
diom
diom
09/09/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 22:09:10
Grazie sei stato chiarissimo,il camper non ha alcuna predisposizione. Immagino che il prezzo vari anche in relazione all'ottica grandangolare e sensibilità alla luce. 
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 22:24:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2020 alle 18:27:39

Ah, mi consolo, non è solo mia moglie che mi copre lo specchio destro nei momenti meno opportuni
Anche la mia!
Le Trentine fanno tutte così...
Logo%20Antonio(34).png
Antopat
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 08:52:07

Io credo, ma lo dico solo a me stesso, che la risoluzione della retrocamera non sia estremamente importante; vedo molto più importanti la possibilità di ripresa al buio (infrarosso) anche se già i fanali posteriori rendono visibile l'area e l'angolo di ripresa. L'angolo di quella in alto dovrebbe coprire almeno 120 gradi mentre quella sulla targa oltre 170 gradi. Praticamente, quella sulla targa che ho montato, vede il mezzo superato prima dello specchietto retrovisore.

Giovanni 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 10:44:34
In risposta al messaggio di diom del 19/09/2020 alle 22:09:10

Grazie sei stato chiarissimo,il camper non ha alcuna predisposizione. Immagino che il prezzo vari anche in relazione all'ottica grandangolare e sensibilità alla luce. 
Il prezzo di pochi euro che ho indicato, si riferisce a telecamere basiche, che sono comunque sufficienti per la funzione.
Ferma restando la risoluzione, poi ci sono telecamere piu' sofisticate, tipo ad esempio quelle con doppio sensore.
Naturalmente i costi salgono molto.
L'angolo di visione e la sensibilita' non incidono significativamente sul costo.
Chiedi al tecnico come pensa di far passare il cavo: non vorrei che ti trovassi con il camper mezzo smontatowink.
E' una battuta, ma non troppo.wink
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 11:01:36
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/09/2020 alle 08:52:07

Io credo, ma lo dico solo a me stesso, che la risoluzione della retrocamera non sia estremamente importante; vedo molto più importanti la possibilità di ripresa al buio (infrarosso) anche se già i fanali posteriori rendono
visibile l'area e l'angolo di ripresa. L'angolo di quella in alto dovrebbe coprire almeno 120 gradi mentre quella sulla targa oltre 170 gradi. Praticamente, quella sulla targa che ho montato, vede il mezzo superato prima dello specchietto retrovisore. Giovanni 
...
Una risoluzione molto alta (tipo full hd) renderebbe i particolari molto piu' nitidi e quindi migliorerebbe notevolmente la visione complessiva.
Chiaramente sono necessarie telecamere particolari (non videocomposite), cablaggi particolari e monitor adeguati.
Se non ricordo male, qualche amico del forum segnalava che esistono gia' telecamere del genere (stiamo parlando di uso mobile, naturalmente), ma non sono riuscito a trovarle.
Se qualcuno le conosce, prego di segnalarle. Grazie.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 11:08:43

Solo pour parler, non certo per polemizzare, ma a cosa servirebbe un'alta risoluzione? Quelle immagini non vengono memorizzate, le usi al momento che le vedi ed un paletto lo vedresti comunque, che sia integro o con piccole crepe non porta differenza. Oppure mi sfugge qualcosa?

Giovanni
5
diom
diom
09/09/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 12:14:35
Ricapitolando, le telecamere a differenza dei sensori sono utili anche per entrare in autostrada, sorpassi ecc. 

La risoluzione in realtà non credo serva (spero aver capito bene) ma devo essere attento a chiedere dove faranno passare i fili... Unico vero costo per una soluzione basica o poco più. 

Altro parametro é l'angolo di campo, più ampio se giù meno ampio se al terzo stop.

Mi chiedo, meglio al terzo stop o alla targa? E se alla targa viene coperta dalla bici? Il mio camper non credo estragga il paraurti come ho letto di altri modelli.

Vi ringrazio di cuore tutti perché come al solito... Mi state aprendo un mondo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 12:40:38
In risposta al messaggio di diom del 20/09/2020 alle 12:14:35

Ricapitolando, le telecamere a differenza dei sensori sono utili anche per entrare in autostrada, sorpassi ecc.  La risoluzione in realtà non credo serva (spero aver capito bene) ma devo essere attento a chiedere dove
faranno passare i fili... Unico vero costo per una soluzione basica o poco più.  Altro parametro é l'angolo di campo, più ampio se giù meno ampio se al terzo stop. Mi chiedo, meglio al terzo stop o alla targa? E se alla targa viene coperta dalla bici? Il mio camper non credo estragga il paraurti come ho letto di altri modelli. Vi ringrazio di cuore tutti perché come al solito... Mi state aprendo un mondo
...
Personalmente trovo molto utili sia i sensori che la telecamera.
Ognuno poi fa le scelte che preferisce.
"La risoluzione in realtà non credo serva"
Secondo me serve, ma e' solo un problema teorico, nel senso che le telecamere per retro sono tutte in standard videocomposito e quindi non c'e' possibilita' di scelta.
"ma devo essere attento a chiedere dove faranno passare i fili"
Io chiederei: mi e' capitato di vedere dei camper nei quali stavano installando la telecamera e non era un bello spettacolosurprise.
Opinione del tutto personale, naturalmente.
"Altro parametro é l'angolo di campo"
L'angolo di campo deve essere giusto: se troppo ampio deforma l'immagine, se ristretto non copre la zona da controllare.
Se non ricordo male, l'angolo ideale dovrebbe essere intorno ai 170 gradi.
Comunque l'installatore conosce questo dato.
"meglio al terzo stop o alla targa"
Sicuramente terzo stop, perche' consente una visione piu' completa.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 12:49:53
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/09/2020 alle 11:08:43

Solo pour parler, non certo per polemizzare, ma a cosa servirebbe un'alta risoluzione? Quelle immagini non vengono memorizzate, le usi al momento che le vedi ed un paletto lo vedresti comunque, che sia integro o con piccole crepe non porta differenza. Oppure mi sfugge qualcosa? Giovanni
Perche' mai polemica.wink
Gli scambi di opinioni sono sempre utili.
Quello della risoluzione e' un problema - per il momento solo teorico - che mi sono posto guardando la stessa inquadratura con una webcam a bassa risoluzione ed una full hd: la differenza e' enorme.
Magari sul camper non serve a nulla, ma mi piacerebbe fare una verifica.smiley
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 21:24:34
Retrocamera e sensori vanno bene per tante cose ma non per i rami alti e i panettoni bassi. Per questi la moglie è insostituibile se si mette dove si può vedere. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 09:56:16
Ciao,
io ho fatto mettere la retrocamera posteriore nella zona alta del terzo stop.
I miei motivi non sono meramente legati al parcheggio o manovra, ma avendo un ragazzino di 11 anni ed essendo cresciuto nel camper, mi rendevo conto che nei campeggi o aree di sosta giustamente scorazzano ovunque con o senza un pallone.
Ho sempre avuto il timore di fare manovra e non vedere uno di loro. Non che si sia mai materializzata una circostanza del genere, magari è una mia paturnia e basta.
Per le manovre ora ho un furgonato, prima un mansardao 6,36 e mai usato cicalini o retrocamere, come detto o scendeva la moglie o normalmente scendo io per avere un secondo occhio soprattutto nella parte alta del mezzo.

Jllsley
7
Tatona
Tatona
01/12/2018 24
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 13:22:48
In risposta al messaggio di Antopat del 19/09/2020 alle 22:24:43

Anche la mia! Le Trentine fanno tutte così...
Ciao a tutti.

Rettificherei il teorema come segue : nel momento del sorpasso/rientro/manovra, il PASSEGGERO (non la moglie !) si sposta sempre fino a coprire lo specchietto retrovisore.
Almeno cosi' fa il MIO passeggero (marito), visto che alla guida sto sempre io (mi piace e non cedo il posto di guida).

Ma io gli sono ugualmente molto grata perché e' lui  a svolgere egregiamente il ruolo di retrocamera e sensore di parcheggio "umano".

immagino che anche voi siate grati al vostro passeggero, vero ?   wink

Elisabetta
Elisabetta

Modificato da Tatona il 21/09/2020 alle 13:24:17
5
diom
diom
09/09/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 13:43:13
Tatina sei adorabile! Io non so ancora se essere grato per questo perché ancora non guido un camper, ma sono grato per altro.

Comunque la nuova stesura mi piace molto!

Io in realtà ho più ansia di non vedere e fare male che di urtare qualcosa... Credo chiederò un preventivo per metterlo in alto
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 20:56:46
Ciao 
Mi attacco a questa discussione per non aprirne un'altra 

Qcuno ha montato dei sensori au furgonati? Guardando un po sotto c'è fascione di plastica che per quasi la sua totalità internamente è occupato da struttura in metallo ma non capisco (non ho smontato) se i sensori ci stanno tra la parte in plastica e la parte in metallo 
IMG_20200920_181136.jpg
Precedente avevo i sensori e mi trovavo abbastanza bene. Messa telecamera pensavo di essere al top ma in realtà è bene vedere però se ai ha un segnale acustico magari viene lanciato un allarme immediato. 

Grazie
gio_miller

Modificato da giomiller il 23/09/2020 alle 20:59:37
Ivano2020
Ivano2020
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 16:24:09
La telecamera alta con le barre rosse e' indispensabile.  Quando faccio scendere la moglie, mi si nasconde dagli specchietti, non si fa sentire e rischio pure di metterla sotto.  Avevo pensato di montare anche i sensori, con l'occasione sono andato su Amazon e li ho presi. Lunedi' arriveranno. 19,50 euro

Modificato da Ivano2020 il 25/09/2020 alle 16:33:53
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 20:43:41
In risposta al messaggio di Ivano2020 del 25/09/2020 alle 16:24:09

La telecamera alta con le barre rosse e' indispensabile.  Quando faccio scendere la moglie, mi si nasconde dagli specchietti, non si fa sentire e rischio pure di metterla sotto.  Avevo pensato di montare anche i sensori, con l'occasione sono andato su Amazon e li ho presi. Lunedi' arriveranno. 19,50 euro
Ciao 
Posso chiederti il modello dei sensori? 

Il camper è furgonato? 
Grazie 
gio_miller
Ivano2020
Ivano2020
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 21:01:36
In risposta al messaggio di giomiller del 25/09/2020 alle 20:43:41

Ciao  Posso chiederti il modello dei sensori?  Il camper è furgonato?  Grazie 
E' un semintegrale lungo come un furgonato, 630Cm.
Fissero' la centralina  nella parte posteriore, (protetta dall'acqua), prendero' la 12V sulle luci della retromarcia, portero' in cabina solo il filo  con il cicalino, che cambia suono in base alla distanza, ci sono pure quelli con i led, ma ho gia' la telecamera da guardare.
(Sensori Parcheggio Auto Aolead Parcheggio Posteriore Kit 4 Sensori Radar con Suono di Allarme)

11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 21:21:22
In risposta al messaggio di Ivano2020 del 25/09/2020 alle 21:01:36

E' un semintegrale lungo come un furgonato, 630Cm. Fissero' la centralina  nella parte posteriore, (protetta dall'acqua), prendero' la 12V sulle luci della retromarcia, portero' in cabina solo il filo  con il cicalino,
che cambia suono in base alla distanza, ci sono pure quelli con i led, ma ho gia' la telecamera da guardare. (Sensori Parcheggio Auto Aolead Parcheggio Posteriore Kit 4 Sensori Radar con Suono di Allarme)  
...
Grazie 
gio_miller
5
Zefiro 2020
Zefiro 2020
29/08/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 22:11:01
Sul precedente camper avevo i sensori ma non mi sentivo sicuro e allora avevo montato la telecamera (fai da te) senza barre colorate ma era sufficiente. Me l'ero cavata con una spesa modica. Sul nuovo camper c'era già la telecamera con doppia inquadratura ma ho fatto montare i sensori.
Secondo me la sola telecamera a volte non è sufficiente, quando il sole impalla il monitor non  si vede nulla e capita che hai appena guardato il monitor, guardi dagli specchietti e fai per muoverti quando ti arriva il pedone dal nulla.
Oppure eri convinto di aver guardato bene il monitor ma c'era un paletto.
Avete un segnale acustico ti fa bloccare immediatamente.
Per me indispensabili entrambi e sei autonomo.
Stefano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link