CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sensori pressione aftermarket interni

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 12/03/2016 alle: 14:31:12
Buongiorno,
Il mio mezzo non ha i TMPS di fabbrica. 
Dopo esperienza negativa escludo di montare sensori di pressione "a cappuccio", di quelli da avvitare esternamente al cerchio sulla valvola, indipendentemente dalla marca.

Non volendo rinunciare ai TPMS, sto pertanto pensando di installare una soluzione "interna", tipo quelle utilizzate per gli equipaggiamenti di serie. Il mio mezzo non ha la centralina che riceve i segnali dai sensori ruote, per cui cercando kit aftermarket completi ho trovato in pratica solo due modelli, uno  

Schrader

e uno

Alligator

.

Chiedo cortesemente se qualcuno ha installato uno dei sistemi di cui sopra, come pure se qualcuno ha trovato un sistema analogo ma di altro produttore.

Grazie e un caro saluto a tutti.

Davide
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 12/03/2016 alle: 17:50:22
In risposta al messaggio di paegas3 del 12/03/2016 alle 14:31:12

Buongiorno, Il mio mezzo non ha i TMPS di fabbrica.  Dopo esperienza negativa escludo di montare sensori di pressione a cappuccio, di quelli da avvitare esternamente al cerchio sulla valvola, indipendentemente dalla
marca. Non volendo rinunciare ai TPMS, sto pertanto pensando di installare una soluzione interna, tipo quelle utilizzate per gli equipaggiamenti di serie. Il mio mezzo non ha la centralina che riceve i segnali dai sensori ruote, per cui cercando kit aftermarket completi ho trovato in pratica solo due modelli, uno  Schrader e uno Alligator . Chiedo cortesemente se qualcuno ha installato uno dei sistemi di cui sopra, come pure se qualcuno ha trovato un sistema analogo ma di altro produttore. Grazie e un caro saluto a tutti.   Davide
...

Perchè non ci dici della esperienza negativa?
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 12/03/2016 alle: 21:49:14
In risposta al messaggio di Mirton del 12/03/2016 alle 17:50:22

Perchè non ci dici della esperienza negativa?

Perché qui sarebbe OT: questo è un thread per chiedere cortesemente informazioni a chi ha già installato sistemi TPMS interni alla ruota.
Ho parlato della mia esperienza

qui

, in un thread sui rilevatori "a cappuccio", cui vedo che anche tu hai contribuito.
Davide
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 12/03/2016 alle: 22:07:23
In risposta al messaggio di paegas3 del 12/03/2016 alle 21:49:14

Perché qui sarebbe OT: questo è un thread per chiedere cortesemente informazioni a chi ha già installato sistemi TPMS interni alla ruota. Ho parlato della mia esperienza qui, in un thread sui rilevatori a cappuccio, cui vedo che anche tu hai contribuito. Davide

Hai ragione, ma il tuo caso mi era sfuggito.
Forse domani provo il mio e...incrocio le dita.
buona domenica
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 12/03/2016 alle: 23:57:01
In risposta al messaggio di Mirton del 12/03/2016 alle 22:07:23

Hai ragione, ma il tuo caso mi era sfuggito. Forse domani provo il mio e...incrocio le dita. buona domenica

In bocca al lupo!
Buona domenica,
Davide
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 13/03/2016 alle: 01:13:46
Visto che la cosa mi interessa e visto che anch'io ho avuto esperienza negativa con il Tiremoni 240 , ho dato un occhiata ai due sistemi che hai indicato.
Però, almeno da quello che vedo nelle foto, il sistema Schrader, mi sembra che abbia le valvole di gomma e quindi adatto solo a una vettura (a meno che non siano di gomma ma con anima metallica)  mentre il sistema Alligator, da quanto vedo mi sembra una cosa piu professionale e con valvole completamente metalliche. Però anche qui nella brochure del sistema retrofit è specificato autovettura (PKW nella brochure Tedesca) e quindi sembra escludere mezzi piu pesanti.

Cio che mi trattiene dall'installare un sistema del genere, è la durata delle batterie dei sensori.  Se fossi sicuro che durano almeno 4 o 5 anni mi andrebbe bene, ma se durano meno poi bisognerebbe smontare anzitempo i pneumatici per sostituirle e non mi piace.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/03/2016 alle 01:17:48
Tequi
Tequi
-
Inserito il 13/03/2016 alle: 12:35:18
credo che il sistema di comunicazione sia il medesimo sia con i sensori a "cappuccio" che con quelli da interno gomma quindi occhio che potresti avere lo stesso problemi.
D'altronde tutti e due sono alimentati a batteria e non possono sparare a potenze esagerate, pena l'esaurimento delle stesse in pochissimo tempo.

-------------------------------------------

https://capitanlento.wordpress....

Tequi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 13/03/2016 alle: 17:32:28
In risposta al messaggio di Tequi del 13/03/2016 alle 12:35:18

credo che il sistema di comunicazione sia il medesimo sia con i sensori a cappuccio che con quelli da interno gomma quindi occhio che potresti avere lo stesso problemi. D'altronde tutti e due sono alimentati a batteria e non possono sparare a potenze esagerate, pena l'esaurimento delle stesse in pochissimo tempo.   Tequi

probabilmente il sensore interno avendo piu spazio usa batterie piu grandi e con piu capacità e quindi potrebbe avere una trasmissione piu potente mentre quelli sui cappucci hanno batterie piccolissime per essere contenute nel cappuccio.
Normalmente poi la trasmissione avviene con brevissimi impulsi ogni qualche minuto, non in continua, ho avuto il Tiremoni e vedevo che si aggiornava (quando funzionava) ogni qualche minuto. Penso che questo funzionamento sia uguale sia per quelli esterni che interni.

Però, un sistema con sensori interni ha il difetto che comporta un grosso costo di installazione (almeno 40 euro di smontaggio e rimontaggio pneumatici) e anche ogni volta che fosse necessario sostituire una batteria.
Il sistema sui cappucci invece permette di sostituire le batterie piu spesso senza problemi, alla fine, se si trova un sistema affidabile, penso sia piu pratico, nonostante tutto quello con i cappucci.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Tequi
Tequi
-
Inserito il 13/03/2016 alle: 18:49:23
Credo che siano sempre le classiche batterie a bottone anche per quelli interni.. se li guardi bene si vede l'alloggiamento. wink
-------------------------------------------

https://capitanlento.wordpress....

Tequi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 13/03/2016 alle: 20:03:59
In risposta al messaggio di Tequi del 13/03/2016 alle 18:49:23

Credo che siano sempre le classiche batterie a bottone anche per quelli interni.. se li guardi bene si vede l'alloggiamento.  Tequi

si, ma per quelli esterni sono di diametro molto piu piccolo mentre per quelli interni sono batterie di diametro molto piu grande, almeno da quello che ho visto dalle foto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 13/03/2016 alle: 23:11:34

Ciao Tommaso,

il dubbio sulla durata è sacrosanto. Io davo per scontato che durassero in eterno, perchè su una Peugeot 407 del 2006, quindi di dieci anni fa, ho trovato montati di fabbrica i sensori pressione interni, di forma molto simile a quelli postati (non ho idea di che marca siano i "Peugeot", ma in effetti anche a guardare i ricambi pare siano tutti uguali, o giù di lì).

Dieci anni, 240.000 km e funzionano ancora perfettamente. Però non c'è un display che visualizza la pressione, ma solo due tipi di allarme (foratura e pressione insufficiente), localizzati per singola ruota e visualizzati nel display del CdB. Comunque una trasmissione periodica c'è sempre, perché montando cerchi senza sensore dopo mezz'ora di marcia avvisa che non ha rilevato i sensori.

Immagino che a dieci anni di distanza le batterie siano migliori, per cui in teoria la batteria non dovresti cambiarla (virtualmente) mai. Ma se qualcuno ha avuto esperienze diverse, sono felice di saperlo!

Poi con quelli interni togliere il cappuccio per verificare la pressione (ogni tanto male non fa usare un manometro serio) è un attimo, non ci sono rondelle antifurto o simili.
Davide

Modificato da paegas3 il 13/03/2016 alle 23:15:21
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 13/03/2016 alle: 23:21:53
Mi fa piacere sentire che i sensori della tua Peugeot funzionino sempre ancora bene. Comunque se avessero le batterie sostituibili (alcuni bisogna sostituire tutto il sensore) , ti converrebbe al primo cambio gomme avere con te le batterie nuove da sostituire, per non tirare tropo la corda wink.

Solitamente i sensori sul cappuccio hanno la batteria data per un anno, ma da quanto sento durano anche meno. Quando avevo il Tiremoni la prima cosa che ho fatto è stato di buttare alle ortiche il sistema antifurto, troppo scomodo e per nulla pratico. Tanto, se uno volesse rubarli casomai ci si attacca con una pinza e li ruba ugualmente o spacca la valvola. Quegli antifurto servono solo se un bambino volesse svitare il sensore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link