In risposta al messaggio di nitrato1977 del 20/04/2017 alle 23:11:17
Ciao a tutti vorrei forare il serbatoio delle acque grigie per innestare un rubinetto con porta gomma per poter scaricare le grigie in campeggio dentro tanica con gomma, qualcuno l'ha fatto? Consigli, alternative secondo voi è una fesseria.... Grazie
Bisognerebbe sapere alcune cose per potere dire qualcosa.
- Il serbatoio grigie è appeso sotto al pianale? E' coibentato o no? Ha un tappo di ispezione facilmente apribile?
- come è l'attuale valvola di scarico? E' una a ghigliottina di grande diametro? E' un tubo da 1"½ con valvola a sfera?
Se si puo facilmente accedere all'interno del serbatoio si puo fare un nuovo foro e applicare un apposito raccordo per serbatoi come questo:

si infila dall'interno, poi si stringe bene il dado esternamente e per evitare che giri dentro al foro ci sono delle scanalature così si inserisce uno scalpello o altra cosa idonea a tenerlo fermo. Poi sulla parte esterna filettata si avvita il raccordo che si vuole.
Esiste uguale anche in ottone ma è piu pesante. Io lo misi qualche camper fa sul serbatoio grigie, messo sul lato (perchè il serbatoio era troppo basso da terra). Se dal tappo di ispezione non si arriva con il braccio dove va fatto il foro, si puo usare un filo di ferro per portare il raccordo dal tappo di ispezione al foro che si è fatto (che deve essere piu preciso possibile). Nel mio caso, su quel faccordo avevo poi messo un T con da un lato uno scarico con valvola elettrica e dall'altro una valvola manuale di emergenza.
Volendo, esiste anche un raccordo per serbatoi, a espansione, che si applica lavorando solo dall'esterno, si infila nel buco, si avvita la ghiera, si schiaccia la gomma che si ingrossa internamente e fa tenuta a espansione

però non lo ho mai usato e quindi lo conosco solo in teoria e non so se ci sia da fidarsi.
Ma non hai modo di attaccare in qualche modo un tubo sottile alla valvola di scarico che hai ora?
Anche se fosse una grossa valvola a ghigliottina, penso che potresti sempre prendere un tappo a baionetta , lo fori al centro e ci metti un raccordo sottile con portagomma e un pezzo di tubo. A meno che non abbiano fatto la valvola scomoda al centro del camper e non raggiungibile, purtroppo ne fanno anche di quelle