Ciao a tutti! dopo aver fatto le prime uscite con il mio McLouis Glen 430 ho notato che il serbatoio dell'acqua originale non basta alle nostre esigenze, quindi stiamo pensando di installare un serbatoio supplementare. La domanda è questa: Per installarlo è necessario portarlo in un officina o è possibile eseguire l'operazione anche da soli?? grazie mille e buone vacanze a tutti!!
Grazie mille! per conoscenze tecniche di base cosa intendi? Per i lavori manuali non ho grossi problemi... c'è uno schema di montaggio o un libretto d'istruzioni da consultare?? grazie ancora.
Salve oltre a maggiorare la scorta idrica, devi valutare anche la capienza del serbatoio di raccolta se è necessario integrarlo con un altro , indispensabile se fai sosta libera se no ti ritrovi con il serbatoio di recupero pieno e il doppio serbatoio idrico che non puoi utilizzare,io proprio questa settimana ho installato un secondo serbatoio di recupero collegandolo a quello principale sfuttando il principio dei vasi comunicanti,in commercio trovi serbatoi di tutte le misure sia neri che bianchi come giustamente dice Silvio se hai dimestichezza nel settore idrico (installare valvola a tre vie,tubo di sfiato,riempimento parallelo con il principale,o indipendente creando un nuovo bocchettone) e in quello di installazione e fissaggio dei sebatoi con staffe adeguate e sicure se il montaggio devi eseguirlo sotto il camper, il lavoro è semplice,viceversa affidati ad un tecnico del settore.Pioniere
Modificato da pioniere il 12/08/2016 alle 08:56:58
Ho preso anche io in considerazione questa idea in passato però la necessita di installare altri due serbatoi e la prospettiva di aumentare ulteriormente il peso del camper alla fine mi hanno fatto demordere. Devo dire che negli ultimi due anni il problema si è rivelato meno grave di quanto sembrasse all'inizio, con un po' di pratica e di buon senso io e mia moglie siamo sempre riusciti a far durare il serbatoio da 90 litri per 3 giorni anche quando la bambina era piccola. Certo se si è amanti delle soste libere la situazione cambia e il rischio di restare senza acqua diventa concreto. I consigli per ridurre i consumi d'acqua sono un po' sempre gli stessi...occorre fare attenzione quando si pulisco le stoviglie e quando si usa l'acqua in bagno io poi ho installato subito i riduttori di flusso che sono utili esattamente come in casa. Questo natale una coppia di amici mi ha regalato una specie di scopino tecnologico per il camper che funziona come una pistola ad acqua (è
questo qui
) e anche se l'idea è buffa devo dire che alla fine è molto comodo per pulire il wc e così si evita di abusare dello scarico.
Io mi sono trovato il secondo serbatoio acqua proprio sul 430, siamo in 2, mai usato e mai sentita la necessità, ho un solo serbatoio di scarico. Ho sempre pensato di toglierlo, ma non avendo problemi di peso è ancora li. Alu87 non so se sei troppo lontano dalla bassa Veronese, altrimenti potresti venire a copiare l' impianto.
Ivo----------Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.