CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sfiato cassetta WC

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 29/08/2006 alle: 09:21:43
Stufo di avere miasmi in cellula, avrei intenzione di aggiungere lo sfiato esterno per la cassetta C200. Chi l'ha già fatto ha trovato effettivamente un miglioramento? Grazie
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 29/08/2006 alle: 13:49:03
Anche io vorrei apportare questa modifica.
claude
claude
-
Inserito il 29/08/2006 alle: 14:01:31
Io posseggo un sea dinhgy2,tipo marlin 58 x intenderci,problema dei miasmi in cellula,sopratutto d'estate,devastanti,ho messo lo sfiato della thetford e non ho risolto nulla,poi ho forato lo sportello e messo una grata di aerazionedi plastica del diametro di circa 6 cm.e il problema rimane,l'unica e' svuotare il wc prima di partire oppure toglierlo,ciao.
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 29/08/2006 alle: 16:22:45
in viaggio il cattivo odore del bagno arrivava fino alla cabina, con lo sfiato collaudato in viaggio e da fermo non si sente nessun cattivo odore per chi lo sente ugualmente forse c'è un problema nel montaggio o la guarnizione della tazza non chiude bene, fare attenzione anche allo sfiato manuale (il pulsante rotondo giallo che se non chiude bene sfiata all'interno.
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Inserito il 29/08/2006 alle: 17:07:39
Non voglio mettere in dubbio i vostri nasi, ma siete sicuri che sia colpa della cassetta e non delle grigie? Anche io pensavo di essere nella vostra situazione, poi mi sono accorto che in viaggio dagli scarichi della doccia e dei lavandini entra un getto d'aria pazzesco. Quest'aria evidentemente entra dallo sfiato del troppo pieno del serbatoio delle grigie e se questo puzza, per quello che ci avete buttato ma soprattutto per le alghe malefiche che si possono formare all'interno, vi arriva dritta e fragrante in cellula. Tappando per bene gli scarichi e poi pulendo con aceto il serbatotio il problema è scomparso. Ciao
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
lallariri
lallariri
16/02/2006 1603
Inserito il 29/08/2006 alle: 17:14:21
Anche secondo me è il problema delle grige.......durante la vacanza è bastato stare attenti a tappare tutti gli sfiati e il cattivo odore è sparito.......addirittura avevo la seconda cassetta nel garage dentro una scatola di legno e quando era piena non si sentiva niente... Ciao MAX (FI)
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 29/08/2006 alle: 17:27:21
Confermo i post precedenti, anch'io ho risolto con il lavaggio del serbatioio delle grigie e chiudendo tutti gli scarichi (doccia compresa). Per quanto riguarda la tazza del water noi abbiamo l'abitudine di lasciare 1 cm d'acuqa sopra la valvola. Questo impedisce il passaggio di odori e indica anche lo stato della tenuta: se l'acqua scende significa che è ora di cambiare la guarnizione. Ciao Alberto
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 29/08/2006 alle: 19:35:28
In tre anni di Camper, mai avuto nessun problema, l'unica volta che abbiamo sentito odore, avevamo dimenticato aperta la ghigliottina del wc. Bisogna cercare di tenere puliti i serbatoi di scarico e lavare frequentemente anche la cassetta delle nere, non solo vuotarla come fanno alcuni. Ciao
20
gironzolone
gironzolone
09/02/2005 183
Inserito il 29/08/2006 alle: 20:23:26
Salve a tutti, una domanda semplice semplice....spero che anche la risposta sia semplice !!! Come si cambia la guarnizione del WC ( nautico in questo caso ) o si può mettere qualcosa ..tipo vasellina per esempio ? L'acqua non tiene bene. Grazie a tutti
Errante
Errante
-
Inserito il 29/08/2006 alle: 22:52:44
Si smonta il pezzo di plastica svitando le viti. Io recentemente ho fatto una modifica mettendo uno sfiato nella cassetta, raccordandolo con tubo verso fuori, sullo sportello; risultato: in sosta migliora, in viaggio è peggio. Credo che l'aria faccia turbolenza all'estremità esterna del tubo di sfiato e spinga verso dentro. Spesso i camper tedeschi hanno quest'accessorio, ma ha la ventilazione, credo che serva quella.
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 30/08/2006 alle: 00:15:26
Io non ho mai avuto problemi con il WC. Avevo invece problemi, d'estate, con le grigie che sono scomparsi da quando ho preso l'abitudine di aggiungere mezzo bicchiere di acqua kem nel serbatoio delle grigie dopo ogni scarico. Saluti Enrico

Modificato da Ocirne il 30/08/2006 alle 00:16:42
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1134
Inserito il 30/08/2006 alle: 07:51:05
Mai avuto problemi con la cassetta C200 di odori, però ad ogni scarico se è possibile faccio anche un piccolo risciaquo, e comunqua quando arrivo a casa la lavo bene ( 3 o 4 lavate) e poi apro la ghigliottina e guardo all' interno se è pulita.
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 30/08/2006 alle: 09:11:48
Grazie a tutti per le informazioni. Sono cosciente che la maggior parte dei "miasmi" arrivano dalle acque grigie (aggiungo aceto e metto sempre i tappi) e che la cassetta del WC deve essere sciacquata (lo faccio in modo quasi maniacale) e scaricata sovente. Trovo interessate la tecnica del centimetro d'acqua sulla valvola, anche se non risolve il problema. Lo sfiato lo pensavo soprattutto per il fatto che faccio molta montagna e la differenza di pressione in salita porta a fuoriuscite dalla valvola che la cassetta ha di serie. La mia domanda ulteriore è: se metto lo sfiato, riesco a ridurre (non ho detto eliminare) la puzza che esce quando apro la valvola per un normale utilizzo del WC? Mi piacerebbe sentire chi lo ha installato... Grazie
TopWeb
TopWeb
-
Inserito il 30/08/2006 alle: 09:37:27
E' sempre dalle grige che entra odore, in quanto il serbatoio non si scarica mai completamente, e quel picolo residuo, che contiene anche piccoli residui di mangiare dati dal lavaggio delle stoviglie, col tempo ristagna sempre di più. Se osservate bene, a volte la valvola di scarico non è nemmeno ubicata nel punto più depresso, in quanto il serbatoio con il peso dell'acqua forma una leggera pancia. Tutti i residui si sommano volta per volta provocando il classico odore fastidioso. L'unica cosa è riuscire a pulirlo bene bene ogni tanto, eliminando i ristagni.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63203
Inserito il 30/08/2006 alle: 10:10:55
E' più facile che siano le grigie a fare odore in particolare se non si tengono apert ele ghigliottine quando il mezzo è fermo. L'odore, sembrerà strano, ma si sente più in cabina che nella cellula. I rimedi possono essere molti, ghigliottine aperte, acqua kem (verde), amuchina, lavaggio dei cassoni. Per quanto riguarda i Wc a cassetta quando si viaggia o non si usano sono chiusi, comunque uno sfiato non fa male, ci sono in commercio modifiche che costano circa 20 Euro, 10 minuti per montarla e via. Ciao Pizzo
21
gigione
gigione
19/02/2004 1099
Inserito il 30/08/2006 alle: 13:27:16
Salve a tutti! Sul camper che ho comprato, usato, ho trovato già installato il sistema di sfiato, della S.O.G.. Il sistema è molto semplice: un tubo flessibile mette in comunicazione la cassetta con l'esterno; su questo tubo è montata una piccola ventola, che aspira l'aria dalla cassetta spingendola verso l'esterno, e che entra in funzione quando si apre la ghigliottina per il normale uso del WC. Un filtro a carbone attivo provvede a disodorare l'aria espulsa, per buona educazione. Non so dire quale potrebbe essere la situazione "odori" senza questo sistema, so solo che una volta, con il tubo che si era sfilato, ho dovuto fermarmi per guardare cosa mai fosse successo. Concludo dicendo che secondo me è un buon accessorio. Saluti a tutti. Cordialmente, Luigi (FI)
Sev
Sev
-
Inserito il 30/08/2006 alle: 13:35:17
quote:Originally posted by gigione
Salve a tutti! Sul camper che ho comprato, usato, ho trovato già installato il sistema di sfiato, della S.O.G.. [...] Concludo dicendo che secondo me è un buon accessorio. Saluti a tutti. Cordialmente, Luigi (FI) >
> Penso sia questo quello che cerca il nostro amico. Anche io ricordo di averlo visto publicizzato da qualche parte (sfiato CON aspirazione forzata) e quest'estate ho parlato con un collega che se l'era fatto artigianale usando una ventola da PC. Di sicuro con questo metodo gli odori della cassetta dentro non li senti più...fuori non ne sono poi così tanto convinto! [:)] Ciao, Sev PS: hai qualche link di questo aggeggio?
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 03/09/2006 alle: 11:04:28
quote:Originally posted by granduca67
Grazie a tutti per le informazioni. Sono cosciente che la maggior parte dei "miasmi" arrivano dalle acque grigie (aggiungo aceto e metto sempre i tappi) e che la cassetta del WC deve essere sciacquata (lo faccio in modo quasi maniacale) e scaricata sovente. Trovo interessate la tecnica del centimetro d'acqua sulla valvola, anche se non risolve il problema. Lo sfiato lo pensavo soprattutto per il fatto che faccio molta montagna e la differenza di pressione in salita porta a fuoriuscite dalla valvola che la cassetta ha di serie. La mia domanda ulteriore è: se metto lo sfiato, riesco a ridurre (non ho detto eliminare) la puzza che esce quando apro la valvola per un normale utilizzo del WC? Mi piacerebbe sentire chi lo ha installato... Grazie >
> Vai tranquillo io con lo sfiato ho risolto alla greande e nemmeno è difficile montarlo ciao.
19
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 12/09/2006 alle: 09:57:30
A me succede spesso che la valvola di sfiato "quella che viene spinta in giu' quando inserisci la cassetta" non si apra, per farla aprire devo spingerla manualmente tenendo il tappo di scarico (quello giallo) leggermente aperto poi una volta inserita la cassetta lo chiudo altrimenti con la pressione che si crea chiudendo il suddetto tappo non si apre. Comunque prova a spingere la valvola maualmente, dovresti sentirla cadere, se cade tutto bene Ciao
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 12/09/2006 alle: 13:15:37
quote:Originally posted by Grinza
...Per quanto riguarda i Wc a cassetta quando si viaggia o non si usano sono chiusi, comunque uno sfiato non fa male, ci sono in commercio modifiche che costano circa 20 Euro, 10 minuti per montarla e via. Ciao Pizzo >
> Dove si trovano queste modifiche a cosi poco?Che marca sono?
19
albisky
albisky
28/05/2006 25
Inserito il 17/09/2006 alle: 09:18:18
Lo sfiato ha un'efficacia praticamente nulla sugli odori, bisogna usare un buon liquido per cassette per contenerli e svuotarla d'estate al massimo dopo 3 giorni, e comunque la cassetta quando la saracinesca è chiusa è sigillata. Al massimo può puzzare quando si apre la saracinesca. LO SFIATO è INDISPENSABILE QUANDO SI VA IN MONTAGNA PER EVITARE CHE IL LIQUIDO CONTENUTO NON "ESPLODA" (MI è CAPITATO UNA VOLTA PERCHè IL BOTTONE CHE AZIONA LO SFIATO SI ERA INCASTRATO e il risultato non è stato gradevole) QUANDO SI SALE DI QUOTA.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link