CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Silicone per camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2019 alle: 23:59:26
Un silicone adatto per solo sigillare e soprattutto di facile distribuzione,alcuni non sono facile da distendere lungo i bordi.
Grazie.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2019 alle: 01:01:18
In risposta al messaggio di agi73 del 17/04/2019 alle 23:59:26

Un silicone adatto per solo sigillare e soprattutto di facile distribuzione,alcuni non sono facile da distendere lungo i bordi. Grazie.
Ciao... Ripeto ciò che mi é stato detto davpiu di un installatore e che ho sperimentato io finora... 

I migliori sono quelli a base MS POLIMERO O detti a base polimero ibrido ... Ho fatto il paragone con un poliuretanico e la. Differenza è stata tanta... 
Sulle marche ce ne sono a decine (sikaflex, pattex  ceyss, fischer, uhu e molte altre meno commerciali e piu specifiche) .. 
Tanti usano sikaflex (io non lo conosco direttamente)  il 521 uv è della tipologia di cui sopra... Sicuramente é un marchio molto specializzato e però fa in infinità di prodotti ancje molto simili in cui é difficile scegliere laugh

Io ho scoperto questo per caso in Spagna poiché in Italia non é distribuito, ma solo su internet e costa molto... Invece costerebbe da 11 a 15 euro ... 

http://www.ct1ltd.com/es/nuestr...

Secondo me si stende in modo spettacolare(ne ho provati un totsurpriseprima di fare tutte le sigillature nuove e oltre con questo) , poi col dito insaponato si liscia a meraviglia ... Asciutto diventa vera e propria gomma incollata e a distanza di un anno (é poco significativo) ma. Sembra messo ieri... 

Comunque sulle schede tecniche di tutti trovi la resistenza a trazione, la durezza in scala shoreA, il modulo elastico, la capacità di allungamento e la temperatura sopportata... E importante direi la resistenza agli UV.    
Un paio di foto dove ho ricoperto totalmente i vecchi cordoli e guarnizione copriviti saldandoli all alluminio e racchiudendo il vecchio terostat... con buona facilità IMG_20190416_130011.jpgIMG_20190415_175856(1).jpgIMG_20190415_181512(1).jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2019 alle: 07:55:35
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/04/2019 alle 01:01:18

Ciao... Ripeto ciò che mi é stato detto davpiu di un installatore e che ho sperimentato io finora...  I migliori sono quelli a base MS POLIMERO O detti a base polimero ibrido ... Ho fatto il paragone con un poliuretanico
e la. Differenza è stata tanta...  Sulle marche ce ne sono a decine (sikaflex, pattex  ceyss, fischer, uhu e molte altre meno commerciali e piu specifiche) ..  Tanti usano sikaflex (io non lo conosco direttamente)  il 521 uv è della tipologia di cui sopra... Sicuramente é un marchio molto specializzato e però fa in infinità di prodotti ancje molto simili in cui é difficile scegliere  Io ho scoperto questo per caso in Spagna poiché in Italia non é distribuito, ma solo su internet e costa molto... Invece costerebbe da 11 a 15 euro ...  Secondo me si stende in modo spettacolare(ne ho provati un totprima di fare tutte le sigillature nuove e oltre con questo) , poi col dito insaponato si liscia a meraviglia ... Asciutto diventa vera e propria gomma incollata e a distanza di un anno (é poco significativo) ma. Sembra messo ieri...  Comunque sulle schede tecniche di tutti trovi la resistenza a trazione, la durezza in scala shoreA, il modulo elastico, la capacità di allungamento e la temperatura sopportata... E importante direi la resistenza agli UV.     Un paio di foto dove ho ricoperto totalmente i vecchi cordoli e guarnizione copriviti saldandoli all alluminio e racchiudendo il vecchio terostat... con buona facilità 
...
Devo cercare la sigla CT1?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2019 alle: 14:40:14
Io uso i sigillanti della Soudal Fix All... per il momento ho usato la versione Flexi e High Tack; nulla da dire... sono ottimi dal punto di vista meccanico/tecnico e secondo il mio punto di vista sono di facile stesura. 
Poi se si vuole ci sono, facendo riferimento sempre della Soudal, quelli classici acetici e neutri... comunque di alta qualità anche se non sono monocomponente come i Fix All che usano l'MS Polymer.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2019 alle: 16:34:46
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/04/2019 alle 01:01:18

Ciao... Ripeto ciò che mi é stato detto davpiu di un installatore e che ho sperimentato io finora...  I migliori sono quelli a base MS POLIMERO O detti a base polimero ibrido ... Ho fatto il paragone con un poliuretanico
e la. Differenza è stata tanta...  Sulle marche ce ne sono a decine (sikaflex, pattex  ceyss, fischer, uhu e molte altre meno commerciali e piu specifiche) ..  Tanti usano sikaflex (io non lo conosco direttamente)  il 521 uv è della tipologia di cui sopra... Sicuramente é un marchio molto specializzato e però fa in infinità di prodotti ancje molto simili in cui é difficile scegliere  Io ho scoperto questo per caso in Spagna poiché in Italia non é distribuito, ma solo su internet e costa molto... Invece costerebbe da 11 a 15 euro ...  Secondo me si stende in modo spettacolare(ne ho provati un totprima di fare tutte le sigillature nuove e oltre con questo) , poi col dito insaponato si liscia a meraviglia ... Asciutto diventa vera e propria gomma incollata e a distanza di un anno (é poco significativo) ma. Sembra messo ieri...  Comunque sulle schede tecniche di tutti trovi la resistenza a trazione, la durezza in scala shoreA, il modulo elastico, la capacità di allungamento e la temperatura sopportata... E importante direi la resistenza agli UV.     Un paio di foto dove ho ricoperto totalmente i vecchi cordoli e guarnizione copriviti saldandoli all alluminio e racchiudendo il vecchio terostat... con buona facilità 
...
Su Amazon si trova il CT1 Bianco "CT1 Unique Sealant & Construction Adhesive 290ml All colours (White 290ml) by CT1" a 17,95€, sarà quello giusto?

è consentito mettere il link?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2019 alle: 10:17:31
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/04/2019 alle 14:40:14

Io uso i sigillanti della Soudal Fix All... per il momento ho usato la versione Flexi e High Tack; nulla da dire... sono ottimi dal punto di vista meccanico/tecnico e secondo il mio punto di vista sono di facile stesura. 
Poi se si vuole ci sono, facendo riferimento sempre della Soudal, quelli classici acetici e neutri... comunque di alta qualità anche se non sono monocomponente come i Fix All che usano l'MS Polymer.
...
Ecco.. Non mi ricordavo chi mi aveva parlato di questilaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2019 alle: 10:21:30
Ripeto .. In Italia penso che non venga distribuito (solo Inghilterra e Spagna)... E costa abbastanza caro su internet .. 
Si... Si chiama solo ct1... (aggiungo che ce l ho solo da 1 anno il lavoro... E va benissimo.. Magari però dopo 1 anno e mezzo cade tuttolaugh​​​​​​... Per dire che mi manca un giudizio a lungo termine... Ma promette bene) 
Ce ne sono comunque molti ... Io avrei preso il sika 521 per il lavoro ma non l ho trovato quado mi servivasad quindi ho conosciuto quell altro... 

Per esempio Questa ditta credo sia italiana e mi sembra a occhio molto apecializzata

https://www.zucchini.it/it/prod...

laugh

Modificato da Hunter85 il 19/04/2019 alle 10:23:37
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3199
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2019 alle: 10:50:13
Qualche tempo fa ho incontrato casualmente un tecnico chimico che lavora nella ricerca presso una nota azienda chimica del reggiano. Parlando di camper, salta fuori che nella sua azienda hanno appena fatto test di laboratorio sui principali sigillanti/incollanti MS a polimero zero, presenti sul mercato italiano, allo scopo di migliorare la loro produzione.
Dalla ricerca, hanno stilato una lista dei 7 prodotti da loro reputati i migliori, in ordine di qualitá/durata/efficienza; la riporto qui sotto, sperando possa essere utile:

1) Bonelli Multibond A3
2) Kent Quick Seal
3) Wurth Sigilla-Incolla Combi
4) Sikaflex 521UV
5) Totalseal 310
6) Pattex Flex Tec
7) Bostik poly Max

stranamente il blasonato Sika risulta essere soltanto al quarto posto.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2019 alle: 11:20:22
In risposta al messaggio di wippet del 19/04/2019 alle 10:50:13

Qualche tempo fa ho incontrato casualmente un tecnico chimico che lavora nella ricerca presso una nota azienda chimica del reggiano. Parlando di camper, salta fuori che nella sua azienda hanno appena fatto test di laboratorio
sui principali sigillanti/incollanti MS a polimero zero, presenti sul mercato italiano, allo scopo di migliorare la loro produzione. Dalla ricerca, hanno stilato una lista dei 7 prodotti da loro reputati i migliori, in ordine di qualitá/durata/efficienza; la riporto qui sotto, sperando possa essere utile: 1) Bonelli Multibond A3 2) Kent Quick Seal 3) Wurth Sigilla-Incolla Combi 4) Sikaflex 521UV 5) Totalseal 310 6) Pattex Flex Tec 7) Bostik poly Max stranamente il blasonato Sika risulta essere soltanto al quarto posto.
...
Interessante informazione .. 
Chi sa a che posto si piazzerebbe quello che ho usato io per tutto... Spero bene surprise
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2019 alle: 01:49:47

Qualche tempo fa ho incontrato casualmente un tecnico chimico che lavora nella ricerca presso una nota azienda chimica del reggiano. Parlando di camper, salta fuori che nella sua azienda hanno appena fatto test di laboratorio
sui principali sigillanti/incollanti MS a polimero zero, presenti sul mercato italiano, allo scopo di migliorare la loro produzione. Dalla ricerca, hanno stilato una lista dei 7 prodotti da loro reputati i migliori, in ordine di qualitá/durata/efficienza; la riporto qui sotto, sperando possa essere utile: 1) Bonelli Multibond A3 2) Kent Quick Seal 3) Wurth Sigilla-Incolla Combi 4) Sikaflex 521UV 5) Totalseal 310 6) Pattex Flex Tec 7) Bostik poly Max stranamente il blasonato Sika risulta essere soltanto al quarto posto.
...
immagino che questa lista ti è stata scritta su un tovagliolo...
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2019 alle: 09:09:47

...
Quello della wurt dopo un anno é tutto ingiallito da fare ****** .ho preso il Sika per rifare tutto speriamo che duri di più
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2019 alle: 10:43:22
DOW, non c’è niente di meglio.

Mick KoKorde World President
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2019 alle: 13:07:14

...
buttata li senza alcun riferimento e documento  equivale a parole   al vento dove solitamente tendono solo ad avantaggiare nel marketing determinati prodotti ...

Modificato da immortale1 il 22/04/2019 alle 13:08:29
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2019 alle: 23:52:39
In risposta al messaggio di immortale1 del 22/04/2019 alle 13:07:14

buttata li senza alcun riferimento e documento  equivale a parole   al vento dove solitamente tendono solo ad avantaggiare nel marketing determinati prodotti ...
In effetti sarebbe interessante oltre la. Classifica sapere anche dati ogettivi dei test che hanno fatto... Perché ogni sigillante riporta caratteristiche di tenuta di vari test ISO (allungamento a rottura, resistenza a tensione, durezza shore, modulo elastico, temperatura di applicazione e di esercizio, densità e contrazione eccetera eccetera) ..
Il polymax, classificato ultimo, ad esempio nella versione NON trasparente ha dei dati di resistenza sulla carta molto alti Bisognerebbe vedere se questa prova ha, ed eventualmente come, smentito alcuni dati dei produttori. ..
Io personalmente per curiosità ho fatto delle palline e delle strisce con avanzi che avevo di ceyss total tech, fischer MS e CT1... 
Niente di scientifico ma é molto curioso come, nonostante fossero tutti e 3 del tipo MS Polimero, al tatto fossero molto diversi alla fine... 
I primi due vagamente simili al silicone e molto morbidi, la palletta di CT1 invece sembra vera gomma, molto piu dura e leggermente appiccicosa anche da asciutta... 
Altra cara importante sarebbe la resistenza alla propagazione di taglio, il ceyss total tech ad esempio, se viene fatto un taglietto, poi da li si apre immediatamente tirando... 
Ovviamente non so valutare cosa sia meglio per il lavoro in questione .. 
Solo il tempo lo può dire... Ma cosi a naso il ct1 mi sembra di qualità piu alta rispetto agli altri 2...
Peccato che nessuno dei 3 sia nella miniclassifica di wippet laugh(o meglio del tecnico chimico wink​​​​​​)... 
Buona Pasqua 

Modificato da Hunter85 il 23/04/2019 alle 00:14:32
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2019 alle: 23:57:07
In risposta al messaggio di Trivan del 21/04/2019 alle 09:09:47

Quello della wurt dopo un anno é tutto ingiallito da fare ****** .ho preso il Sika per rifare tutto speriamo che duri di più
Un consiglio... Se puoi usa il sigillante nero... I bianchi tendono a ingiallire... 
Io avevo fatto bianco sulle finestre all inizio, poi su suggerimento di un utente del forum le. Ho rifatte nere e il risultato è migliore wink
Al di la. Del sigillante .. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2019 alle: 00:30:56
In risposta al messaggio di mr70it del 21/04/2019 alle 01:49:47

immagino che questa lista ti è stata scritta su un tovagliolo...
Visto che si sono fatti tanti nomi mi sono permesso di confrontare le. Schede tecniche che sono riuscito a trovare tra quelli menzionati e... 
Il migliore é il soudal fix all menzionato da "il tornitore", poi bostik Polymax bianco , CT1, KENT quickseal, sikaflex 521 UV etc... 

Non ho trovato la scheda tecnica del bonelli A3... 
Non riscrivo tutti i dati perché basta scaricare i datasheet in pdf da internet wink

Modificato da Hunter85 il 23/04/2019 alle 00:33:51
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2019 alle: 08:58:24
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/04/2019 alle 23:57:07

Un consiglio... Se puoi usa il sigillante nero... I bianchi tendono a ingiallire...  Io avevo fatto bianco sulle finestre all inizio, poi su suggerimento di un utente del forum le. Ho rifatte nere e il risultato è migliore  Al di la. Del sigillante .. 
Ciao no è tra le bandelle grigio chiaro e le pareti bianche.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3199
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2019 alle: 10:28:23
""miniclassifica di wippet laugh(o meglio del tecnico chimico wink​​​​​​)...""
Ecco, bravo, ho solo riportato ció che mi é stato detto da un tecnico della Mapei casualmente incontrato su un treno un paio d'anni fa...
personalmente non ho pretese di fare il piccolo chimico, né sono un rappresentante di siliconi....
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2019 alle: 17:07:37
Per quanto riguarda la resistenza agli UV... dopo 2 anni il Fix All Flexi è ancora bianco come nuovo; il camper è sempre rimessato fuori senza coperture e non è sotto una tettoia (pulito solo 1-2 volte in due anni). Per il momento sono molto soddisfatto e grazie alle sue doti elastiche dopo la polimerizzazione lo trovo particolarmente adatto sul camper.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2019 alle: 15:00:03
Dopo un anno l unico che veramente mi ha deluso tanto da doverlo rifare é quello al poliuretano 

https://www.google.com/search?q...

che comprai per inesperienza....
Dopo 8 mesi gia si staccava ed era superseccosad
Quelli ms Polimero mi sembrano 100 volte meglio... 
Poi non so se altri poliuretanici come certi sikaflex sono buoni ... Questo qua proprio per niente ... 
Bighili
Bighili
01/10/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 18:39:57

...
Ciao devo rifare le sigillature del camper, ho visto sul sito internet la marca Bonelli effettivamente ha prodotti specifici mi sa che scelgo proprio loro, poi da quello che mi hai detto mi hai tolto quel minimo dubbio. Grazie mille 
Bighili
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link