CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Smartcard Tivùsat

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
8
Long John
Long John
18/09/2017 339
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2022 alle: 14:23:00
Buongiorno a tutti, ho letto su una rivista online che Tivùsat ha annunciato che dal 21 di dicembre 2022 verranno bloccate tutte le smartcard che stanno funzionando su un decoder non certificato.
Se non vado errato la maggior parte delle tv dotate di decoder installate sui camper (Moscatelli, Alphatronics, etc.) non sono certificate da Tivùsat: cosa succederà dal 21 dicembre? La parabola satellitare sarà inutilizzabile? Qualcuno ha notizie in merito?
Long John
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2022 alle: 15:00:47

Spero, mi auguro, desidererei aver compreso bene quello che ha provocato questo problema. Facendola lunga, i gestori dei Canali Tivusat (Rai, Mediaset, ecc.) son dovuti ricorrere a questa soluzione della trasmissione via satellite perché alcune zone d'Italia sono difficilmente raggiungibili tramite ripetitori via terra, dove sarebbe più costoso installare e manutenere impianti in siti difficili da raggiungere. Il problema è stato risolto col satellite che arriva dappertutto, consorziandosi costituendo il servizio Tivusat. Ma è sorto un altro problema: se la RAI (per esempio) trasmette un film o programma sportivo di cui ha i diritti solo per l'Italia, col satellite sarebbe diffuso in tutta Europa, contravvenendo al contratto sottoscritto col titolare dei diritti. Per superare il problema sono ricorsi alla scheda codificata (la c.d. scheda Tivusat), attivabile solo con un codice fiscale italiano. Nel tempo son sorti due problemi; primo: il progresso tecnologico ha reso inutilizzabili sia i decoder non in HD 4K (o ultra HD), sia la scheda Tivusat prima versione (e l'anno prossimo morirà anche la seconda). Il secondo problema è che alcuni faccendieri hanno messo in commercio schede pre-attivate su decoder farlocchi di cui Tivusat (i proprietari) non sanno chi siano e dove risiedano per cui soggetti ad inadempienze contrattuali sui diritti d'autore. Per risolvere anche questo, ora la ricezione delle trasmissioni sarà autorizzata solo su apparati certificati. Non dovrebbero, spero, credo, mi auguro, avere problemi chi ha il televisore con la sintonia per le trasmissioni satellitari con scheda CAM valida per Tivusat, ma ne avranno chi non ha un sistema CAM o decoder non certificato Tivusat. Spero sia così, perché io ho un televisore con CAM certificata 4K e mi auguro di non spendere altro denaro.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2022 alle: 15:18:27
In risposta al messaggio di Long John del 12/12/2022 alle 14:23:00

Buongiorno a tutti, ho letto su una rivista online che Tivùsat ha annunciato che dal 21 di dicembre 2022 verranno bloccate tutte le smartcard che stanno funzionando su un decoder non certificato. Se non vado errato la
maggior parte delle tv dotate di decoder installate sui camper (Moscatelli, Alphatronics, etc.) non sono certificate da Tivùsat: cosa succederà dal 21 dicembre? La parabola satellitare sarà inutilizzabile? Qualcuno ha notizie in merito? Long John
...
In effetti l'avviso formale esiste, ed è nel sito ufficiale Tivusat.

https://www.tivusat.tv/news/ale...

Sono stato tra i primi ad acquistare la smartcard Tivusat (quella SD azzurrina), la utilizzavo nel mio ottimo decoder Ping Tech.
Poi per evitare un telecomando, ho acquistato una tv con slot CI dove inserire la CAM TIvusat (acquistata quella SD) e la mia smartcard azzurrina
Di recente ho "accusato" il blocco della mia storica smartcard + CAM in SD, e mi sono adeguato acquistando sia la smartcard che la CAM HD 4K.

https://www.tvdigitaldivide.it/...

Come ha detto Giovanni, chi ha CAM (e decoder) ufficiali Tivusat HD (e relative smartcard HD) non dovrebbe avere problemi.

Riguardo alle tv che hai segnalato (Moscatelli ecc), non so quante di essere possano avere un decoder Tivusat integrato, credo nessuna, ma sicuramente avranno lo slot CI+ per inserire le varie CAM, in special modo quella ufficiale Tivusat.
Ecco quindi che forse il problema si presenta con chi usa una CAM Tivusat non ufficiale (senza marchio Tivusat), indipendentemente su quale tv è infilata
Davide

Modificato da nanonet il 12/12/2022 alle 16:09:21
13
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2022 alle: 15:56:50
Buongiorno, io ho acquistato questa estate il decoder hd tivusat con relativa scheda anessa , che è stata attivata, perche con il vecchio Ican sat 110 non si vedeva praticamente piu nulla, pagato 130 euro, con quello dovrei essere a posto, giusto?
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2022 alle: 16:12:58
In risposta al messaggio di arcagia640 del 12/12/2022 alle 15:56:50

Buongiorno, io ho acquistato questa estate il decoder hd tivusat con relativa scheda anessa , che è stata attivata, perche con il vecchio Ican sat 110 non si vedeva praticamente piu nulla, pagato 130 euro, con quello dovrei essere a posto, giusto?
Se decoder e smartcard hanno il bollino ufficiale Tivusat sei a posto
Spero che tu abbia acquistato decoder e smartcard già HD (o 4K), perchè quelli SD verranno spenti (smetteranno di funzionare) entro il 2023

https://www.tvdigitaldivide.it/...

image(4408).png

image(4409).png
Davide
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Long John
Long John
18/09/2017 339
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2022 alle: 16:26:37
Io ho una tv Alphatronics (made in Germany) con decoder integrato (non certificato tivùsat), cam e smartcard hd ufficiali tivùsat: spero di non avere spiacevoli sorprese...
Long John
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2022 alle: 16:42:13
Ma le tv non sono mica certificate tv SAT, almeno non l’ho mai letto …
Ho una trevi 21 pollici, ma ho anche la Smart TVSAT
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 12/12/2022 alle 16:43:31
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2022 alle: 18:08:28

Un televisore, qualsiasi televisore ha un componente chiamato sintonizzatore che, captato un segnale dall'ingresso del cavo d'antenna terrestre, lo elabora e lo invia allo schermo. Nello stesso televisore può coesistere un altro sintonizzatore che, captato il segnale dall'ingresso del cavo della parabola, lo elabora e lo invia allo schermo. Queste sono la sintonia terrestre e la sintonia satellitare, nude e crude.

Però ci sono segnali televisivi criptati, codificati (p.e. le trasmissioni a pagamento), che i sintonizzatori interni al televisore non possono decriptare, rendere in chiaro. Parlando del nostro caso, Tivusat, interviene un piccolo accessorio chiamato CAM che, ricevuto un segnale criptato, è in grado di decodificarlo, renderlo comprensibile al sintonizzatore e da questi poterlo inviare allo schermo. Però la CAM ha bisogno delle istruzioni di decodifica (il protocollo) per fare questa decodificazione e le istruzioni gliele fornisce la scheda. Nei segnali televisivi che vengono inviati, oltre al programma che vediamo, vengono inviati anche tante altre informazioni (p.e. gli aggiornamenti del sistema operativo del televisore, le informazioni sul programma, ecc.)  tra cui i codici delle schede che possono funzionare, codici generati alla attivazione regolare della scheda. Se la scheda non è attivata, non può essere letta dalla CAM perché non ha ricevuto il consenso a farsi leggere. Quindi una cosa è la sintonia interna del televisore, una cosa è la CAM ed una cosa è la scheda.

I puristi non infieriscano se non ho usato termini appropriati oppure ho semplificato troppo.

Giovanni
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2022 alle: 09:29:39
In risposta al messaggio di Long John del 12/12/2022 alle 16:26:37

Io ho una tv Alphatronics (made in Germany) con decoder integrato (non certificato tivùsat), cam e smartcard hd ufficiali tivùsat: spero di non avere spiacevoli sorprese...
Se Tivusat vende le CAM col proprio marchio, è presumibile che queste vengano inserite nei televisori dotati di slot CI+.
Ad essere pignoli, Tivusat consiglia di abbinare (montare) le proprie CAM ufficiali su televisori certificati....

https://www.tivusat.tv/prodotti...

Bah

Tradotto, una tv con decoder sat integrato può mostrarti tutti i canali gratuiti come Rai, Mediaset ecc senza necessità di CAM e smartcard, ma ci sono dei programmi che, per ragioni di diritti televisivi, questi canali non possono tramettere fuori Italia (ad esempio le partite dei mondiali di calcio), per questo motivo questi programmi vengono criptati, perchè appunto non hanno i diritti di trasmissione fuori dai confini italiani.
Provate a vedere stasera Croazia + Argentina su Rai 1 dal decoder di Sky, oppure provate a vedere la stessa partita su una qualsiasi tv satellitare (senza nessuna CAM o smartcard montata), non si vedrà nulla, mentre riuscirete a vederla se siete sintonizzati sul Digitale terrestre (che appunto trasmette solo entro i confini italiani)
il motivo è lo stesso, con l'apparato satellitare potreste vedere la partita anche fuori dall'Italia (entro i confini europei), mentre col digitale terrestre no.

Ecco allora la necessità della CAM (o decoder esterno) Tivusat (ed ovviamente la smartcard), con questi riuscirete a vedere la partita per via satellitare (così come tutti i programmi normalmente criptati), in qualsiasi angolo d'Europa, o in qualsiasi luogo d'Italia non raggiunto dal digitale terrestre.
Spero che una CAM ufficiale Tivusat (smartcard compresa) inserita in un qualsiasi slot CI+ non venga bloccata
Se vuoi vedere Tivusat devi per forza acquistare una smartcard ufficiale (ora anche obbligatoriamente HD o 4K), ma a questo punto anche una tv nuova...onestamente mi chiedo il motivo per cui un utente non possa utilizzarla dove meglio crede, qui non si tratta di taroccare una smartcard di Sky, per la quale si paga un (costoso) canone.

Imporre uno stop in questo modo mi sembra eccessivo...

Davide

Modificato da nanonet il 13/12/2022 alle 09:52:16
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2022 alle: 11:03:32
Stamani ho attivato la scheda TV SAT HD dopo che la vecchia (azzurra) non funzionava più, in dieci minuti ha funzionato tutto (attivazione online)
Non mi sono sentito di comprare la scheda 4K
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2022 alle: 18:52:24
Ho un decoder GT Media combo (non certificato TV sat), la scheda è quella vecchia azzurrina, mi sono rassegnato a acquistare la nuova scheda HD (perchè  poi debba costare quasi 100€, boh!) ma non vorrei cambiare di nuovo il decoder. A questo punto chiedo se sia possibile utilizzare con la nuova scheda la CAM che si usava per vedere i programmi criptati di mediaset. Grazie per le risposte.
Ciao Valter.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2022 alle: 19:25:30
In risposta al messaggio di valter1947 del 14/12/2022 alle 18:52:24

Ho un decoder GT Media combo (non certificato TV sat), la scheda è quella vecchia azzurrina, mi sono rassegnato a acquistare la nuova scheda HD (perchè  poi debba costare quasi 100€, boh!) ma non vorrei cambiare di nuovo
il decoder. A questo punto chiedo se sia possibile utilizzare con la nuova scheda la CAM che si usava per vedere i programmi criptati di mediaset. Grazie per le risposte.
...

Purtroppo devi dotarti di CAM e Scheda Tivusat HD che funzionerà fino all'anno prossimo. Se prendi una CAM Ultra HD 4K e relativa scheda Tivusat Ultra HD 4K, sarà a vita, cioè finché non sarà superato anche il 4K. È il progresso tecnologico. Si sta mettendo mano al 16K. L'8K è già vecchio! 

Giovanni 
​​​​​​. 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2022 alle: 20:04:34
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/12/2022 alle 19:25:30

Purtroppo devi dotarti di CAM e Scheda Tivusat HD che funzionerà fino all'anno prossimo. Se prendi una CAM Ultra HD 4K e relativa scheda Tivusat Ultra HD 4K, sarà a vita, cioè finché non sarà superato anche il 4K. È il progresso tecnologico. Si sta mettendo mano al 16K. L'8K è già vecchio!  Giovanni  ​​​​​​. 
Come ho detto non me la sono sentita perché non ho idea se la TV lo permette…
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2022 alle: 20:04:35

Purtroppo devi dotarti di CAM e Scheda Tivusat HD che funzionerà fino all'anno prossimo. Se prendi una CAM Ultra HD 4K e relativa scheda Tivusat Ultra HD 4K, sarà a vita, cioè finché non sarà superato anche il 4K. È il progresso tecnologico. Si sta mettendo mano al 16K. L'8K è già vecchio!  Giovanni  ​​​​​​. 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2022 alle: 20:04:35

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2022 alle: 20:04:36

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 10:39:14
Scusate ma non riesco a cancellare i doppione e nemmeno conosco il perché è successo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 11:09:28
In risposta al messaggio di Grinza del 15/12/2022 alle 10:39:14

Scusate ma non riesco a cancellare i doppione e nemmeno conosco il perché è successo
Ne ho accennato su Varie/Altro, non sui camper 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/12/2022 alle 11:11:40
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 18:39:53

Un piccolo aggrionamento, più che altro per curiosità ed anche per perder e far perder tempo. Mi ero dotato della scheda Tivusat 4K Ultra Hd perché dalla fine di settembre la mia scheda celestina Tivusat, prima versione, non funzionava più. Montata, attivata e, nel giro di cinque secondi, vista funzionare; successivamente non ho più riacceso il televisore del camper. Nel frattempo leggo qua che la nuova Tivusat sarebbe stata funzionante solo su apparecchi certificati. Mi sono appena appena preoccupato avendo comprato la Cam e la scheda su Amazon, dove si vende di tutto. Ieri sono uscito e ieri a pranzo ho voluto alzare la parabola e vedere il tg. Parabola subito precisa su Hotbird, ma messaggio di Scheda non attivata, attivare, ecc. ecc. Giro fra i tot canali e solo Rai1 si poteva vedere, per tutti gli altri tot-1 canali stesso messaggio. Penso di rifare la procedura per l'attivazione ma l'amico che era con me (con un altro camper, ovviamente) mi distrae con altri discorsi per cui rimando l'operazione. Dopo mezz'ora risalgo su camper e voilà, tutti i canali visibili! Probabilmente la scheda si era dimenticata di essere stata attivata, oppure, molto più probabilmente, l'attivazione sul sistema (cam-televisore) ha una scadenza rinnovabile alla prima riaccensione. 

Ripeto, messaggio solo con lo scopo di perder e far perdere tempo. Se poi qualcuno si trovasse nelle stesse condizioni, pazienti per qualche decina di minuti che il problema potrebbe risolversi da solo.

Giovanni
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 20:41:07
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/01/2023 alle 18:39:53

Un piccolo aggrionamento, più che altro per curiosità ed anche per perder e far perder tempo. Mi ero dotato della scheda Tivusat 4K Ultra Hd perché dalla fine di settembre la mia scheda celestina Tivusat, prima versione,
non funzionava più. Montata, attivata e, nel giro di cinque secondi, vista funzionare; successivamente non ho più riacceso il televisore del camper. Nel frattempo leggo qua che la nuova Tivusat sarebbe stata funzionante solo su apparecchi certificati. Mi sono appena appena preoccupato avendo comprato la Cam e la scheda su Amazon, dove si vende di tutto. Ieri sono uscito e ieri a pranzo ho voluto alzare la parabola e vedere il tg. Parabola subito precisa su Hotbird, ma messaggio di Scheda non attivata, attivare, ecc. ecc. Giro fra i tot canali e solo Rai1 si poteva vedere, per tutti gli altri tot-1 canali stesso messaggio. Penso di rifare la procedura per l'attivazione ma l'amico che era con me (con un altro camper, ovviamente) mi distrae con altri discorsi per cui rimando l'operazione. Dopo mezz'ora risalgo su camper e voilà, tutti i canali visibili! Probabilmente la scheda si era dimenticata di essere stata attivata, oppure, molto più probabilmente, l'attivazione sul sistema (cam-televisore) ha una scadenza rinnovabile alla prima riaccensione.  Ripeto, messaggio solo con lo scopo di perder e far perdere tempo. Se poi qualcuno si trovasse nelle stesse condizioni, pazienti per qualche decina di minuti che il problema potrebbe risolversi da solo. Giovanni
...
Giovanni , premetto che della TV mi frega poco, a casa uso TV SAT dal 2016, e non ho visto problemi di funzionamento.
Potrebbe essere che la scheda si aggiorni in automatico con la codifica dei canali.
Mio padre aveva una scheda francese e ogni tanto si auto aggiornava.
Aldot
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 21:52:51
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/01/2023 alle 18:39:53

Un piccolo aggrionamento, più che altro per curiosità ed anche per perder e far perder tempo. Mi ero dotato della scheda Tivusat 4K Ultra Hd perché dalla fine di settembre la mia scheda celestina Tivusat, prima versione,
non funzionava più. Montata, attivata e, nel giro di cinque secondi, vista funzionare; successivamente non ho più riacceso il televisore del camper. Nel frattempo leggo qua che la nuova Tivusat sarebbe stata funzionante solo su apparecchi certificati. Mi sono appena appena preoccupato avendo comprato la Cam e la scheda su Amazon, dove si vende di tutto. Ieri sono uscito e ieri a pranzo ho voluto alzare la parabola e vedere il tg. Parabola subito precisa su Hotbird, ma messaggio di Scheda non attivata, attivare, ecc. ecc. Giro fra i tot canali e solo Rai1 si poteva vedere, per tutti gli altri tot-1 canali stesso messaggio. Penso di rifare la procedura per l'attivazione ma l'amico che era con me (con un altro camper, ovviamente) mi distrae con altri discorsi per cui rimando l'operazione. Dopo mezz'ora risalgo su camper e voilà, tutti i canali visibili! Probabilmente la scheda si era dimenticata di essere stata attivata, oppure, molto più probabilmente, l'attivazione sul sistema (cam-televisore) ha una scadenza rinnovabile alla prima riaccensione.  Ripeto, messaggio solo con lo scopo di perder e far perdere tempo. Se poi qualcuno si trovasse nelle stesse condizioni, pazienti per qualche decina di minuti che il problema potrebbe risolversi da solo. Giovanni
...
Anch'io ho cambiato la vecchia scheda celestina con la 4 k a luglio ed anche a me, se sto qualche settimana, senza utilizzarla, alla prima accenzione non mi legge la scheda e dice che va attivata....la prima volta sono ritornato sul sito di tv sat ed ovviamente, inserendo i dati, mi diceva che la scheda era attiva....poi, ho scoperto acnh'io che lasciando la tv in standbay con la parabola alzata, dopo un po' tempo, rivedo tutti i canali....bhoooo...questo ovviamente non mi accadeva con la vecchia scheda celestina...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link