CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Smart-shunt

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 75
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 12:38:33
In risposta al messaggio di Volante 21 del 21/03/2023 alle 06:43:14

Buongiorno, sto incominciando a fare un Po di pratica con lo shunt, ma ho ancora dei dubbi, magari già nelle precedenti post c'è la risposta, ma per chi non mastica di corrente, è un argomento ostico. Provo a chiedere:
Ho capito che lo shunt misura gli ampere che si caricano e quelli che si scaricano. Mettiamo che quando ho attaccato per la prima volta lo shunt alla batteria, questa fosse carica al 70%, ma allo shunt fosse stato impostato 100%, questo fatto blocca il caricabatteria in quanto lo shunt comunica che la batteria è carica al 100% pur essendo la stessa carica al 70%? poi ho altre domande ma devo riuscire a caricare delle foto per meglio spiegarmi. grazie
...
Lo SmartShunt è un pò come una bilancia, va tarato a zero dopodiché puoi cominciare a "pesare" la corrente che entra o che esce dalla batteria, anche se lo imposti al 100%, non influisce su caricabatterie, regolatore di caricare solare, dc-dc charger, omino bianco che pedala etc. etc.  se la batteria è ancora scarica in presenza di una fonte di energia continuerà a ricaricarsi.

Ciro.

P.S. In via confidenziale, questa informazione è avallata dai tecnici NASA.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 14:40:19
Screenshot_20230319-130513.jpgScreenshot_20230319-130528.jpg
Volante 21

Modificato da Volante 21 il 21/03/2023 alle 14:41:32
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 14:44:12
Con l'aiuto della NASA sono riuscito a caricare le immagini:)))
dove c'è  scritto soc della batteria come va impostato?
nello stato attuale la sincronizzazione è automatica? Cliccando sopra fa la sincro manuale?
grazie 
Volante 21
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 15:54:51
Ciao, ho 2 batterie AGM da 100Ah l'una, questi sono i miei settaggi:

IMG_1818.PNG   IMG_1819.PNG

Domani mattina o comunque appena ti sarà possibile ma di giorno, spegni tutto ciò che puoi sul camper, stacca momentaneamente ogni fonte di ricarica, compresi i pannelli dal regolatore e controlla sull'app che non ci siano correnti ne in entrata ne in uscita dallo SmartShunt, devi visualizzare solo la Tensione metre Corrente e Potenza devono essere a ZERO a questo punto vai in:

Impostazione 
Batteria
ed all'ultima voce in basso nella schermata fai Tap su CALIBRARE.

In questo modo hai configurato il punto zero dello SmartShunt.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 19:15:09
In risposta al messaggio di Szopen del 21/03/2023 alle 15:54:51

Ciao, ho 2 batterie AGM da 100Ah l'una, questi sono i miei settaggi:     Domani mattina o comunque appena ti sarà possibile ma di giorno, spegni tutto ciò che puoi sul camper, stacca momentaneamente ogni fonte di ricarica,
compresi i pannelli dal regolatore e controlla sull'app che non ci siano correnti ne in entrata ne in uscita dallo SmartShunt, devi visualizzare solo la Tensione metre Corrente e Potenza devono essere a ZERO a questo punto vai in: Impostazione  Batteria ed all'ultima voce in basso nella schermata fai Tap su CALIBRARE. In questo modo hai configurato il punto zero dello SmartShunt. Ciro.
...
Grazie.
Volante 21
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2023 alle: 08:59:38
In risposta al messaggio di Szopen del 21/03/2023 alle 12:38:33

Lo SmartShunt è un pò come una bilancia, va tarato a zero dopodiché puoi cominciare a pesare la corrente che entra o che esce dalla batteria, anche se lo imposti al 100%, non influisce su caricabatterie, regolatore di
caricare solare, dc-dc charger, omino bianco che pedala etc. etc.  se la batteria è ancora scarica in presenza di una fonte di energia continuerà a ricaricarsi. Ciro. P.S. In via confidenziale, questa informazione è avallata dai tecnici NASA.
...
Hai scritto:
P.S. In via confidenziale, questa informazione è avallata dai tecnici NASA.

Molto probabilmente la notizia ti è stata passata da qualcheduno della Security della Nasa, il cui compito è proprio quello di diffondere notizie taroccate per il nemico!

Giovanni
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2023 alle: 10:17:45
Studiate, ragazzi, studiate!
Che poi, quando (se) arriverete a Rovaniemi, Babbo Natale alias Santa, attivo tutto l'anno, vi interroghera' a dovere...
Ho_Ho_Ho !
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2023 alle: 11:51:18
In risposta al messaggio di wippet del 22/03/2023 alle 10:17:45

Studiate, ragazzi, studiate! Che poi, quando (se) arriverete a Rovaniemi, Babbo Natale alias Santa, attivo tutto l'anno, vi interroghera' a dovere... Ho_Ho_Ho !

Quando andai ebbi l'impressione, dai gesti e dalla tonalità della voce che fosse Napoletano.  E sapeva troppi particolari della vita politica italiana. Simpatico, ovviamente! 

Giovanni 
19
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 149
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2023 alle: 12:51:42
Buongiorno a tutti,
ho montato lo smartshunt, per una Litio da 120AH, ricaricata anche da un Pannello solare con regolatore MPPT.
Pensavo però che sull'app, venisse indicata anche l'eventuale corrente di ricarica che arriva quando il pannello sta ricaricando.
Vedo però solo i dati in uscita dalla batteria, secondo voi è possibile avere anche quanta corrente entra nella batteria?
Grazie per le risposte
Paolo
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2023 alle: 15:49:16
In risposta al messaggio di PaoloN del 26/03/2023 alle 12:51:42

Buongiorno a tutti, ho montato lo smartshunt, per una Litio da 120AH, ricaricata anche da un Pannello solare con regolatore MPPT. Pensavo però che sull'app, venisse indicata anche l'eventuale corrente di ricarica che arriva
quando il pannello sta ricaricando. Vedo però solo i dati in uscita dalla batteria, secondo voi è possibile avere anche quanta corrente entra nella batteria? Grazie per le risposte Paolo
...
Se usi l'app Victronconnect vedi i device installati e una volta selezionati vedi esattamente quanta corrente esce dal MPPT (esempio 5Ah).
Se non ci sono utilizzatoi di corrente accesi (esempio frigo compressore 6Ah) la corrente in uscita verrà inviata tutta alla batteria,  altrimenti verra utilizzata dal frigo compressore. Ma attenzione, se non è sufficiente a coprire il consumo del frigo 6Ah, la differenza verrà prelevato dalla batteria (-1Ah)
Di conseguenza sullo SmartShunt avrai solo correnti in uscita con segno negativo.

immagine(5461).png

Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 26/03/2023 alle 15:49:40
19
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 149
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2023 alle: 18:18:37
In risposta al messaggio di salomogi del 26/03/2023 alle 15:49:16

Se usi l'app Victronconnect vedi i device installati e una volta selezionati vedi esattamente quanta corrente esce dal MPPT (esempio 5Ah). Se non ci sono utilizzatoi di corrente accesi (esempio frigo compressore 6Ah) la corrente
in uscita verrà inviata tutta alla batteria,  altrimenti verra utilizzata dal frigo compressore. Ma attenzione, se non è sufficiente a coprire il consumo del frigo 6Ah, la differenza verrà prelevato dalla batteria (-1Ah) Di conseguenza sullo SmartShunt avrai solo correnti in uscita con segno negativo.  
...
Interessante, quindi sull’app se vedo corrente positiva significa che è in ingresso alla batteria, se la vedo con il segno meno quindi negativa significa che si tratta di corrente in uscita dalla batteria.
Ipoteticamente se non avessi utilizzatori che consumano, la corrente che l’app mi indicherebbe sarebbe quella in uscita dal regolatore di carica.
Ho capito bene?

Grazie per le informazioni 

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2023 alle: 19:12:37
In risposta al messaggio di PaoloN del 26/03/2023 alle 18:18:37

Interessante, quindi sull’app se vedo corrente positiva significa che è in ingresso alla batteria, se la vedo con il segno meno quindi negativa significa che si tratta di corrente in uscita dalla batteria. Ipoteticamente
se non avessi utilizzatori che consumano, la corrente che l’app mi indicherebbe sarebbe quella in uscita dal regolatore di carica. Ho capito bene? Grazie per le informazioni   
...

Il dato che vedi sono gli Ampere (A e non Ah) che transitano sul conduttore sotto esame: se positiva sono gli Ampere che transitano su questo conduttore dalla fonte (pannelli, caricabatterie, ecc.) alla batteria, se negativa sono quelli che transitano su questo conduttore dalla batteria agli apparecchi utilizzatori (centralina, pompa, luci, ecc.).  Nel primo caso, la batteria si caricherà, nel secondo si scaricherà. Ma di quanto non si sa.

Giovanni

7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2023 alle: 20:46:35
Riepilogando:
tensione= tensione della batteria, in genere si legge anche sulla centralina del camper
corrente= somma algebrica tra quanto carico e quanto consumo in quel momento
potenza= misura i w delle apparecchiature collegate in quel momento
ah consumati = misura gli ah consumati dall'ultima ricarica completa

Dovrebbe essere così 
Volante 21
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 14:47:50
In risposta al messaggio di Volante 21 del 26/03/2023 alle 20:46:35

Riepilogando: tensione= tensione della batteria, in genere si legge anche sulla centralina del camper corrente= somma algebrica tra quanto carico e quanto consumo in quel momento potenza= misura i w delle apparecchiature collegate in quel momento ah consumati = misura gli ah consumati dall'ultima ricarica completa Dovrebbe essere così 
Premetto che sto provando in garage uno Smartshunt collegato da un lato ad un pannello solare e dall' altro a una batteria al piombo.
Provo a rispondere in base alla mia esperienza.
Lo Smartshunt, di base, come qualsiasi altro amperometro bidirezionale, mostra in tempo reale la differenza tra corrente in entrata e corrente in uscita.
Se il pannello eroga 5 ampere e alla batteria e' collegata una lampada che assorbe 4 ampere, sull' applicazione leggero' 1 ampere positivo.
Se il pannello eroga 5 ampere e il carico e' 6 ampere, leggero' 1 ampere negativo.
Se la corrente in entrata e la corrente in uscita sono costanti, lo strumento misura il bilancio energetico, che puo essere positivo o negativo e fornisce il relativo valore.
Ovviamente se il pannello solare produce corrente e alla batteria non e' collegato nulla, sapro' con precisione quanta corrente e' entrata.
Viceversa, se alla batteria e' collegata una utenza e il pannello non produce, avro' il dato del consumo.
Lo strumento cumula i dati e quindi se voglio sapere i valori relativi ad un certo periodo dovro' resettare la memoria.
In realta' lo scopo dello Smartshun non e' misurare l'energia prodotta o consumata, ma, tenendo conto della corrente in entrata e in uscita, sulla base di suoi algoritmi, determinare con buona precisione il livello di carica della batteria.
Questo e' quello che ho capito e dovrebbe essere esatto.
Ben felice di essere rettificato se ho scritto qualcosa di non corretto.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 09:17:31

Hai scritto tutto bene, secondo me, per quanto riguarda la corrente in ingresso ed in uscita dalla batteria e la loro somma algebrica. Il problema, difficile per alcuni da comprendere, è che se ipoteticamente sul conduttore positivo che va alla batteria passassero 5 A costanti per un'ora, non è che la capacità della batteria aumenta di 5Ah perché non possiamo sapere quanta reazione chimica hanno prodotto quei 5Ah assorbiti dalla batteria. Il modo più semplice per vedere se la batteria è carica è valutare la sua tensione: se è costante a 14.4 volt (agm, piombo) significa che la batteria è carica ma niente può dirci la sua capacità in Ah in quel momento. Una batteria nuova da 100Ah nominali potrebbe avere questa capacità da nuova ma già il giorno dopo potrebbe essere 98, poi 90, e giù a scendere. E gli Ah contenuti in una batteria non c'è niente che li possa contare; inutile contare quelli che entrano e quelli che escono, il calcolo non funziona così. Già ammesso che si possano contare, non sapremmo mai nell'uso quanto questi possano essere. Per esempio, una batteria con dentro 100Ah (ammesso che si possano quantificare), possono renderne più di 100 se prelevo con basse potenze, ma anche meno di 80 se prelevo con alte potenze.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link