In risposta al messaggio di Volante 21 del 21/03/2023 alle 06:43:14Lo SmartShunt è un pò come una bilancia, va tarato a zero dopodiché puoi cominciare a "pesare" la corrente che entra o che esce dalla batteria, anche se lo imposti al 100%, non influisce su caricabatterie, regolatore di caricare solare, dc-dc charger, omino bianco che pedala etc. etc. se la batteria è ancora scarica in presenza di una fonte di energia continuerà a ricaricarsi.
Buongiorno, sto incominciando a fare un Po di pratica con lo shunt, ma ho ancora dei dubbi, magari già nelle precedenti post c'è la risposta, ma per chi non mastica di corrente, è un argomento ostico. Provo a chiedere:Ho capito che lo shunt misura gli ampere che si caricano e quelli che si scaricano. Mettiamo che quando ho attaccato per la prima volta lo shunt alla batteria, questa fosse carica al 70%, ma allo shunt fosse stato impostato 100%, questo fatto blocca il caricabatteria in quanto lo shunt comunica che la batteria è carica al 100% pur essendo la stessa carica al 70%? poi ho altre domande ma devo riuscire a caricare delle foto per meglio spiegarmi. grazie

In risposta al messaggio di Szopen del 21/03/2023 alle 15:54:51Grazie.
Ciao, ho 2 batterie AGM da 100Ah l'una, questi sono i miei settaggi: Domani mattina o comunque appena ti sarà possibile ma di giorno, spegni tutto ciò che puoi sul camper, stacca momentaneamente ogni fonte di ricarica,compresi i pannelli dal regolatore e controlla sull'app che non ci siano correnti ne in entrata ne in uscita dallo SmartShunt, devi visualizzare solo la Tensione metre Corrente e Potenza devono essere a ZERO a questo punto vai in: Impostazione Batteria ed all'ultima voce in basso nella schermata fai Tap su CALIBRARE. In questo modo hai configurato il punto zero dello SmartShunt. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 21/03/2023 alle 12:38:33Hai scritto:
Lo SmartShunt è un pò come una bilancia, va tarato a zero dopodiché puoi cominciare a pesare la corrente che entra o che esce dalla batteria, anche se lo imposti al 100%, non influisce su caricabatterie, regolatore dicaricare solare, dc-dc charger, omino bianco che pedala etc. etc. se la batteria è ancora scarica in presenza di una fonte di energia continuerà a ricaricarsi. Ciro. P.S. In via confidenziale, questa informazione è avallata dai tecnici NASA.
In risposta al messaggio di wippet del 22/03/2023 alle 10:17:45
Studiate, ragazzi, studiate! Che poi, quando (se) arriverete a Rovaniemi, Babbo Natale alias Santa, attivo tutto l'anno, vi interroghera' a dovere... Ho_Ho_Ho !
In risposta al messaggio di PaoloN del 26/03/2023 alle 12:51:42Se usi l'app Victronconnect vedi i device installati e una volta selezionati vedi esattamente quanta corrente esce dal MPPT (esempio 5Ah).
Buongiorno a tutti, ho montato lo smartshunt, per una Litio da 120AH, ricaricata anche da un Pannello solare con regolatore MPPT. Pensavo però che sull'app, venisse indicata anche l'eventuale corrente di ricarica che arrivaquando il pannello sta ricaricando. Vedo però solo i dati in uscita dalla batteria, secondo voi è possibile avere anche quanta corrente entra nella batteria? Grazie per le risposte Paolo
In risposta al messaggio di salomogi del 26/03/2023 alle 15:49:16Interessante, quindi sull’app se vedo corrente positiva significa che è in ingresso alla batteria, se la vedo con il segno meno quindi negativa significa che si tratta di corrente in uscita dalla batteria.
Se usi l'app Victronconnect vedi i device installati e una volta selezionati vedi esattamente quanta corrente esce dal MPPT (esempio 5Ah). Se non ci sono utilizzatoi di corrente accesi (esempio frigo compressore 6Ah) la correntein uscita verrà inviata tutta alla batteria, altrimenti verra utilizzata dal frigo compressore. Ma attenzione, se non è sufficiente a coprire il consumo del frigo 6Ah, la differenza verrà prelevato dalla batteria (-1Ah) Di conseguenza sullo SmartShunt avrai solo correnti in uscita con segno negativo.
In risposta al messaggio di PaoloN del 26/03/2023 alle 18:18:37
Interessante, quindi sull’app se vedo corrente positiva significa che è in ingresso alla batteria, se la vedo con il segno meno quindi negativa significa che si tratta di corrente in uscita dalla batteria. Ipoteticamentese non avessi utilizzatori che consumano, la corrente che l’app mi indicherebbe sarebbe quella in uscita dal regolatore di carica. Ho capito bene? Grazie per le informazioni
In risposta al messaggio di Volante 21 del 26/03/2023 alle 20:46:35Premetto che sto provando in garage uno Smartshunt collegato da un lato ad un pannello solare e dall' altro a una batteria al piombo.
Riepilogando: tensione= tensione della batteria, in genere si legge anche sulla centralina del camper corrente= somma algebrica tra quanto carico e quanto consumo in quel momento potenza= misura i w delle apparecchiature collegate in quel momento ah consumati = misura gli ah consumati dall'ultima ricarica completa Dovrebbe essere così