CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Smontaggio galleggiante ducato 3000

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
16
gici
gici
07/03/2009 65
Inserito il 27/12/2015 alle: 19:48:19
Stasera volevo montare il pescante sul galleggiante del serbatoio ma da come lo avevano stretto ho dovuto desistere .
 E pensare che sui vari siti di allestitori camper facevano riferimento allo smontaggio senza chiave specifica aiutandosi con martello e cacciaviti.

Ho fatto anche una chiave arigianale ma senza riuscirci in quanto la zona e angusta e l'attrezzatura l'ho fatta un pò a occhio non avendo il camper vicino al garage..Domani mi farò prestare la chiave specifica, speriamo bene !!

ciao Gianni
16
gici
gici
07/03/2009 65
Inserito il 27/12/2015 alle: 20:22:58

Questa foto non e del mio . 
Questo della foto a il galleggiante quasi concentrico con il foro della lamiera. Il mio invece roba di pochi cm e fuori centro spostato più verso la lamiera lato spinotto elettrico.

ciao Gianni

sfi.jpg
16
gici
gici
07/03/2009 65
Inserito il 27/12/2015 alle: 20:29:19
In risposta al messaggio di gici del 27/12/2015 alle 20:22:58

Questa foto non e del mio .  Questo della foto a il galleggiante quasi concentrico con il foro della lamiera. Il mio invece roba di pochi cm e fuori centro spostato più verso la lamiera lato spinotto elettrico. ciao Gianni

Questa l'ho trovata su EBAY secondo me e la più idonea per lo smontaggio,

Ma come mai l'hanno serrato abbestia!!!!!
16
gici
gici
07/03/2009 65
Inserito il 27/12/2015 alle: 21:48:37
Lascia stare mazzetta e scalpello, quelli servono per rimuovere le piastrelle .

He si la penso proprio come te.
Infatti a qualcuno gli si e rotta la ghiera.

ciao Gianni
16
gici
gici
07/03/2009 65
Inserito il 28/12/2015 alle: 14:18:19

http://www.usag.it/catalog/it/p...

Questa mattina ho riprovato con la suddetta chiave e nienet da fare.
La ghiera e stretta in un modo micidiale , non ho potuto scaldarla con la pistola termica (in quanto non avevo la corrente) pensavo con la chiave di svitarla.
Ora domani mattina  ho fissato con il  meccanico.
Prima cosa  si da una bella scaldata con la pistola termica ,poi si riprova con la chiave .
se non si riesce....... le alternative sono spaccare la ghiera e sostituire  la ghiera e la guarnizione di ricambio ( Perché anche quella schiacciata com'è stata fino da adesso di sicuro andrà cambiata)

Ciao Gianni

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 29/12/2015 alle: 08:49:52
Attenzione con la pistola termica, si potrebbero fondere i tubi del gasolio. Considera che il gasolio caldo si incendia più o meno come la benzina,  forse più.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
17
Fabrizio1970
Fabrizio1970
03/06/2008 107
Inserito il 29/12/2015 alle: 09:34:47
Io ho utilizzato quella chiave ma sono riuscito a svitare la ghiera solamente  con l'aiuto di un mio amico che teneva stretto la chiave sulla ghiera stando sdraiato sul sedile giudatore. Mentre io giravo la chiave stando in cellula tra i due sedili. Stessa cosa per riavvitare dove devi stare attento alla guarnizione blu.

seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 29/12/2015 alle: 09:47:37
In risposta al messaggio di ik6Amo del 29/12/2015 alle 08:49:52

Attenzione con la pistola termica, si potrebbero fondere i tubi del gasolio. Considera che il gasolio caldo si incendia più o meno come la benzina,  forse più. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!

Non confondere il punto di fiamma, con la temperatura di autoaccensione e/o con la temperatura di infiammabilità .
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Inserito il 29/12/2015 alle: 12:15:29
Io ce l'ho fatta con martello e cacciavite, ma ci sono volute un bel po' di martellate e da più angolazioni.
Prima di desistere magari fai un piccolo segno per verificare se si svita o meno, perchè quando iniza a ruotare non si allenta subito, la guarnizione fa molto attrito.

Lorenzo - Firenze
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 29/12/2015 alle: 19:38:22

Una pistola termica riesce a sviluppare, anche 300° o più.  A quella temperature i due tubicini di plastica. relativi al ritorno del gasolio dagli iniettori quasi sicuramente fondono ed il gasolio, scaldato a 300° diventa più infiammabile della benzina. Basta una scintilla per provocare il guaio.

Dico questo per esperienza diretta, poichè ho visto fare, e poi ho eseguito anche io, il distacco dei componenti elettronici da una piastra di circuito stampato, fondendo lo stagno con la pistola termica.

Modificato da ik6Amo il 29/12/2015 alle 19:38:55
morodirho
morodirho
-
Inserito il 29/12/2015 alle: 20:38:06
basta usare una grossa chiave da idraulico, ( serratubi) wink e lublificare la guarnizione nuova quando si monta .
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
16
gici
gici
07/03/2009 65
Inserito il 29/12/2015 alle: 23:53:56
In risposta al messaggio di Fabrizio1970 del 29/12/2015 alle 09:34:47

Io ho utilizzato quella chiave ma sono riuscito a svitare la ghiera solamente  con l'aiuto di un mio amico che teneva stretto la chiave sulla ghiera stando sdraiato sul sedile giudatore. Mentre io giravo la chiave stando in cellula tra i due sedili. Stessa cosa per riavvitare dove devi stare attento alla guarnizione blu.  

x Fabrizio
Ciao Fabrizio la ghiera si è  svitata senza scaldarla però abbiamo fatto come te e il tuo amico in due  si fà piu forza . Uno tiene la chiave in posizione e l'altro tira a svitare.

Una pistola termica riesce a sviluppare, anche 300° o più.  A quella temperature i due tubicini di plastica. relativi al ritorno del gasolio dagli iniettori quasi sicuramente fondono ed il gasolio, scaldato a 300° diventa più infiammabile della benzina. Basta una scintilla per provocare il guaio.

x ikamo

La pistola termica se la tieni distante 40-50 cm e per non più di tanto (dopo avere staccato la mandata il ritorno lo spinotto elettrico e lo sfiato )

e tappato i fori in comunicazione del serbatoio .NON SUCCEDE NIENTE come dice anche l'amico Seiperdue.

basta usare una grossa chiave da idraulico, ( serratubi) wink e lublificare la guarnizione nuova quando si monta .
aliena vitia in oculis habemus, 
a tergo nostra sunt.

x morodirho

Con il pappagallo la vedo dura

Ciao Gianni
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 31/12/2015 alle: 08:54:49
In risposta al messaggio di gici del 29/12/2015 alle 23:53:56

Io ho utilizzato quella chiave ma sono riuscito a svitare la ghiera solamente  con l'aiuto di un mio amico che teneva stretto la chiave sulla ghiera stando sdraiato sul sedile giudatore. Mentre io giravo la chiave stando
in cellula tra i due sedili. Stessa cosa per riavvitare dove devi stare attento alla guarnizione blu. x Fabrizio Ciao Fabrizio la ghiera si è  svitata senza scaldarla però abbiamo fatto come te e il tuo amico in due  si fà piu forza . Uno tiene la chiave in posizione e l'altro tira a svitare. Una pistola termica riesce a sviluppare, anche 300° o più.  A quella temperature i due tubicini di plastica. relativi al ritorno del gasolio dagli iniettori quasi sicuramente fondono ed il gasolio, scaldato a 300° diventa più infiammabile della benzina. Basta una scintilla per provocare il guaio. x ikamo La pistola termica se la tieni distante 40-50 cm e per non più di tanto (dopo avere staccato la mandata il ritorno lo spinotto elettrico e lo sfiato ) e tappato i fori in comunicazione del serbatoio .NON SUCCEDE NIENTE come dice anche l'amico Seiperdue. basta usare una grossa chiave da idraulico, ( serratubi)  e lublificare la guarnizione nuova quando si monta . aliena vitia in oculis habemus,  a tergo nostra sunt. x morodirho Con il pappagallo la vedo dura Ciao Gianni
...

E' quello che dico io, la pistola termica va usata con competenza ed attenzione. Volevo solo avvisare, nel caso di uso senza molta esperienza.

backmarker
backmarker
-
Inserito il 31/12/2015 alle: 14:56:42
un giratubi che apre 150/160 mm. li' dentro non ci entra nemmeno,
se e' ben stretta o la si svita a martellate date "cum grano salis", oppure ci si costruisce una chiave: non ci vuole molto, un pezzo di tubo del diametro giusto e una saldatrice da hobbystica.
in alternativa, si smonta il serbatoio: due fascette e 4 viti ed e' giu'...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link