CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Smontaggio pannello solare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
inric
inric
22/03/2022 31
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2022 alle: 22:47:59
Buonasera a tutti
devo smontare il pannello solare e spostarlo, per poter installare un condizionatore.
il problema è che sulle staffe del pannello non vedo viti, né laterali né sotto...  io l'ho comprato usato ed era già installato
che sia solamente incollato con sigillante?
grazie a tutti per i preziosi consigli
temisto
temisto
28/02/2022 1429
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2022 alle: 23:12:51
Al di la che anche na foto serve poco.., ci sono personaggi che incollano il pannello. Difficile da dire come fare se non si sa cosa e come da prima.
Una telefonata al proprietario?
Temisto
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2022 alle: 11:35:14
Taglia il sigillante con un  
MI cantino  da chitarra ,
è quasi come tagliare il burro !
Franco
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2022 alle: 16:32:24
In risposta al messaggio di inric del 24/05/2022 alle 22:47:59

Buonasera a tutti devo smontare il pannello solare e spostarlo, per poter installare un condizionatore. il problema è che sulle staffe del pannello non vedo viti, né laterali né sotto...  io l'ho comprato usato ed era già installato che sia solamente incollato con sigillante? grazie a tutti per i preziosi consigli
Potrebbe essere rivettato,oppure può essere stato imbullonato alla barra con barra smontata preventivamente(soluzione stupida e inutilmente laboriosa.
Molto probabile che sia solo incollato:il 95% dei pannelli e parabole sono solo incollati.
Ciao Paolo.
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2022 alle: 17:10:10
Il pannello è sicuramente incollato.  Non usare mai viti o bulloni sul tetto del camper se non vuoi grane da infiltrazione in futuro.

Usa un filo da pesca per tagliare la colla.  Basta farlo passare tra la staffa e il tetto e tirare mentre si fa' scorrere.
È un lavoro semplicissimo.
Con calma dopo togli i residui con una spatola. Non usare solventi vari perché potresti rovinare la protezione della vetroresina.

ciao Paolo
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
grrizli
grrizli
09/07/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 13:36:41
In risposta al messaggio di inric del 24/05/2022 alle 22:47:59

Buonasera a tutti devo smontare il pannello solare e spostarlo, per poter installare un condizionatore. il problema è che sulle staffe del pannello non vedo viti, né laterali né sotto...  io l'ho comprato usato ed era già installato che sia solamente incollato con sigillante? grazie a tutti per i preziosi consigli
Buongiorno,
scusate se mi inserisco nella discussione, non volevo crearne di ulteriori sull'argomento.
Devo smontare il pannello solare flessibile installato dai precedenti proprietari dal mio vecchio Vito, ho preso la corda di chitarra, ma nel passarla sotto al pannello non si taglia nulla, sembra di sbattere contro della plastica un po' elastica, il colore è nero.
Per caso esistono delle colle a clado per incollare i pannelli? Nel caso come si tolgono?
Ho già preso un pannello flessibile di ricambio, stavolta vorrei lasciare dello spazio per il raffreddamento, qualcuno ha mai montato questo tipo di pannelli utilizzando le staffe di plastica da incollare previste per i pannelli tradizionali? Ci possono essere problemi di vibrazioni o altro viaggiando?

Grazie, a tutti, buona giornata.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 14:09:04
In risposta al messaggio di grrizli del 28/10/2024 alle 13:36:41

Buongiorno, scusate se mi inserisco nella discussione, non volevo crearne di ulteriori sull'argomento. Devo smontare il pannello solare flessibile installato dai precedenti proprietari dal mio vecchio Vito, ho preso la corda
di chitarra, ma nel passarla sotto al pannello non si taglia nulla, sembra di sbattere contro della plastica un po' elastica, il colore è nero. Per caso esistono delle colle a clado per incollare i pannelli? Nel caso come si tolgono? Ho già preso un pannello flessibile di ricambio, stavolta vorrei lasciare dello spazio per il raffreddamento, qualcuno ha mai montato questo tipo di pannelli utilizzando le staffe di plastica da incollare previste per i pannelli tradizionali? Ci possono essere problemi di vibrazioni o altro viaggiando? Grazie, a tutti, buona giornata.
...

Lascialo dov'è, inutile ammattire rischiando di fare danni per togliere 3 kg di peso e 1 cm di spessore.

Quello nuovo lo metti sopra ma non certo con le staffe adatte a quelli rigidi, esiste un apposito biadesivo Bostik che va messo come dicono loro sul manuale, questo per evitare che le dilatazioni termiche rompano il pannello solare.
Oppure chiedi come fare a chi ti ha venduto il pannello flessibile, visto che NON sono tutti uguali.
Marco

http://www.m48.it

grrizli
grrizli
09/07/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 15:37:12
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/10/2024 alle 14:09:04

Lascialo dov'è, inutile ammattire rischiando di fare danni per togliere 3 kg di peso e 1 cm di spessore. Quello nuovo lo metti sopra ma non certo con le staffe adatte a quelli rigidi, esiste un apposito biadesivo Bostik
che va messo come dicono loro sul manuale, questo per evitare che le dilatazioni termiche rompano il pannello solare. Oppure chiedi come fare a chi ti ha venduto il pannello flessibile, visto che NON sono tutti uguali.
...
L'idea è buona, devo vedere se sono grandi uguali, perchè se quello nuovo fosse più grande è difficile incollarlo sopra quello vecchio, inoltre devo togliere la scatolina dei circuiti che è sopra il pannello, in fondo, ed è alta circa un paio di cm.
Per l'incollaggio pensavo al Sikaflex 252, adesso mi informo anche sul Bostik.

Grazie, ciao.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 16:01:21
In risposta al messaggio di grrizli del 28/10/2024 alle 15:37:12

L'idea è buona, devo vedere se sono grandi uguali, perchè se quello nuovo fosse più grande è difficile incollarlo sopra quello vecchio, inoltre devo togliere la scatolina dei circuiti che è sopra il pannello, in fondo, ed è alta circa un paio di cm. Per l'incollaggio pensavo al Sikaflex 252, adesso mi informo anche sul Bostik. Grazie, ciao.
No, niente Sika
Il biadesivo Bostik è una specie di gommapiuma alta 1 cm, serve a permettere le dilatazioni termiche.

Chiedi al produttore del pannello.
Marco

http://www.m48.it

grrizli
grrizli
09/07/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 16:57:19
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/10/2024 alle 16:01:21

No, niente Sika Il biadesivo Bostik è una specie di gommapiuma alta 1 cm, serve a permettere le dilatazioni termiche. Chiedi al produttore del pannello.
Adesso ho capito cosa intendi, lo trovo della Solbian, ma non della Bostik, farò ricerche più approfondite, grazie, ciao.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 17:44:09
Corda da chitarra o pianoforte ... non credo si possa trovare di meglio per tagliare a filo senza fare danni

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
grrizli
grrizli
09/07/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 12:17:40
In risposta al messaggio di Sergione66 del 28/10/2024 alle 17:44:09

Corda da chitarra o pianoforte ... non credo si possa trovare di meglio per tagliare a filo senza fare danni  
Ho preso una corda da chitarra in acciaio da 0,7 apposta, probabilmente devo usare più violenza, ma non me lo aspettavo così duro da tagliare.

Grazie, ciao.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7403
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 12:21:28
In risposta al messaggio di grrizli del 29/10/2024 alle 12:17:40

Ho preso una corda da chitarra in acciaio da 0,7 apposta, probabilmente devo usare più violenza, ma non me lo aspettavo così duro da tagliare. Grazie, ciao.
Era la più sottile? (Chiamata "Mi cantino")
_____________ Armando
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 12:24:17
In risposta al messaggio di grrizli del 29/10/2024 alle 12:17:40

Ho preso una corda da chitarra in acciaio da 0,7 apposta, probabilmente devo usare più violenza, ma non me lo aspettavo così duro da tagliare. Grazie, ciao.
il "mi cantino" misura 0,0228 mm, alias 0.009 pollici
Paolo DR
grrizli
grrizli
09/07/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 13:03:02
In risposta al messaggio di PDR del 29/10/2024 alle 12:24:17

il mi cantino misura 0,0228 mm, alias 0.009 pollici
È una D'addario 0.007 pollici high Carbon steel, ciao.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 14:10:17
In risposta al messaggio di grrizli del 29/10/2024 alle 13:03:02

È una D'addario 0.007 pollici high Carbon steel, ciao.
cosa diversa da quanto scritto più su da te, non trovi ?
Paolo DR
grrizli
grrizli
09/07/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 14:17:43
In risposta al messaggio di PDR del 29/10/2024 alle 14:10:17

cosa diversa da quanto scritto più su da te, non trovi ?
Sì mi sono dimenticato due zeri.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 14:26:29
In risposta al messaggio di grrizli del 28/10/2024 alle 13:36:41

Buongiorno, scusate se mi inserisco nella discussione, non volevo crearne di ulteriori sull'argomento. Devo smontare il pannello solare flessibile installato dai precedenti proprietari dal mio vecchio Vito, ho preso la corda
di chitarra, ma nel passarla sotto al pannello non si taglia nulla, sembra di sbattere contro della plastica un po' elastica, il colore è nero. Per caso esistono delle colle a clado per incollare i pannelli? Nel caso come si tolgono? Ho già preso un pannello flessibile di ricambio, stavolta vorrei lasciare dello spazio per il raffreddamento, qualcuno ha mai montato questo tipo di pannelli utilizzando le staffe di plastica da incollare previste per i pannelli tradizionali? Ci possono essere problemi di vibrazioni o altro viaggiando? Grazie, a tutti, buona giornata.
...
non è detto sia così semplice come sembra tagliare il sigillante con una corda da chitarra... perchè dipende dal prodotto utilizzato in fase di montaggio. Se avessero utilizzato della colla "Millechiodi" o del vecchio adesivo per parabrezza della Guritt ciaone che li tagli con la corda...

Riesci a vedere se è un prodotto "elastico" tipo il classico silicone o più rigido tipo appunto la Millechiodi?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
grrizli
grrizli
09/07/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 16:04:14
In risposta al messaggio di Laikone del 29/10/2024 alle 14:26:29

non è detto sia così semplice come sembra tagliare il sigillante con una corda da chitarra... perchè dipende dal prodotto utilizzato in fase di montaggio. Se avessero utilizzato della colla Millechiodi o del vecchio adesivo
per parabrezza della Guritt ciaone che li tagli con la corda... Riesci a vedere se è un prodotto elastico tipo il classico silicone o più rigido tipo appunto la Millechiodi?
...
È un po' gommoso, ma molto, molto duro, di colore nero, sembra di tagliare un pezzo di gomma dura, la corda semplicemente resta lì, succede poco o niente.

Grazie, ciao.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 16:28:41
In risposta al messaggio di grrizli del 29/10/2024 alle 16:04:14

È un po' gommoso, ma molto, molto duro, di colore nero, sembra di tagliare un pezzo di gomma dura, la corda semplicemente resta lì, succede poco o niente. Grazie, ciao.
Il sigillante c'è anche nero, sempre non abbiano usato colla bicomponente allora son dolori... 
Come ti hanno già consigliato io lo lascerei lì...
Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 16:44:44
In risposta al messaggio di grrizli del 29/10/2024 alle 16:04:14

È un po' gommoso, ma molto, molto duro, di colore nero, sembra di tagliare un pezzo di gomma dura, la corda semplicemente resta lì, succede poco o niente. Grazie, ciao.
se è gommosa ma molto resistente è probabilmente un prodotto non adatto a tal scopo ma che garantisce la tenuta, sullo stile dei sigillanti per parabrezza molto in voga anni fa per questo tipo di montaggi.

Non so se hai già provato, ma ti consiglio di provare a passare il cavo e di lubrificarlo al fine di eliminare gli attriti in gioco, o magari provando a tagliare il sigillante con un cutter SENZA toccare il tetto del mezzo.

Non mi viene in mente altro.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link