CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

SOC (state of charge)

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 01/12/2015 alle: 17:08:59
Ho appena cambiato la batteria dei servizi e dopo carica di alcuni giorni col carichino della lidl(14,1V)l'ho montata sul mezzo.La domanda è questa:perchè il soc che vedo nel display del regolatore del pannello solare mi indica 90%,mente invece in quella stanca mi indicava il 100%? Ho letto nelle istruzioni che il soc si "modifica"anche in base alla vetustà della batteria,ma questa che è nuova di zecca perchè deve indicare solo un 90%? E' forse dovuto al fatto che non avendola ancora utilizzata si deve per così dire rodare?Altra cosa:vorrei portare nel garage del mezzo batteria nuova  e quella stanca.Se usassi un cavo da 6mmq per una lunghezza di massimo 2,5m starei trnquillo visto che il caricabatteria del mezzo è da 10A così come quello del regolatore del pannello? 

Grazie per l'aiuto,Paolo
P.S. Essendo un cultore delle batterie d'avviamento,non ditemi balordaggini riguardo agm,batterie di marca premium ecc(per me Ursus e Polar sono marche premium)

Modificato da Paolol il 01/12/2015 alle 17:16:58
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 01/12/2015 alle: 23:30:11
Up!
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/12/2015 alle: 00:43:13
In risposta al messaggio di Paolol del 01/12/2015 alle 17:08:59

Ho appena cambiato la batteria dei servizi e dopo carica di alcuni giorni col carichino della lidl(14,1V)l'ho montata sul mezzo.La domanda è questa:perchè il soc che vedo nel display del regolatore del pannello solare mi
indica 90%,mente invece in quella stanca mi indicava il 100%? Ho letto nelle istruzioni che il soc si modificaanche in base alla vetustà della batteria,ma questa che è nuova di zecca perchè deve indicare solo un 90%? E' forse dovuto al fatto che non avendola ancora utilizzata si deve per così dire rodare?Altra cosa:vorrei portare nel garage del mezzo batteria nuova  e quella stanca.Se usassi un cavo da 6mmq per una lunghezza di massimo 2,5m starei trnquillo visto che il caricabatteria del mezzo è da 10A così come quello del regolatore del pannello?  Grazie per l'aiuto,Paolo P.S. Essendo un cultore delle batterie d'avviamento,non ditemi balordaggini riguardo agm,batterie di marca premium ecc(per me Ursus e Polar sono marche premium)
...

Paolo , 

sai che a me i barboni che usano le batterie da mercatone , non sono mai piaciuti

..ma tu che sei un cultore di marchi premium  CHIEDI PURE laugh

Confesso di non aver capito una sola sillaba di quel che hai scritto , ma prometto che farò il possibile e ...l'impossibile angel

Mar..cucciolowink
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 02/12/2015 alle: 00:59:27
Allora adesso ho capito perchè non mi ha risposto nessuno|smiley.Comunque volevo sapee perchè il soc di una batteria nuova di zecca risulta essere del 90% e non come verrebbe da pensare il 100%(carica al massimo)
La batteria si carica completamente dopo alcune scariche/ricariche tipo batterie dei cellulari?
Per le altre domande vediamo in seguito!
Ciao Paolo.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/12/2015 alle: 01:23:25

// Comunque volevo sapee perchè il soc di una batteria nuova di zecca risulta essere del 90% e non come verrebbe da pensare il 100%(carica al massimo) //

Se ho ben capito hai un regolatore che ti fornisce questa info  

..marca , modello ?

Chiedo perché questa info viene fornita solo da alcune centraline , altro non è che un programmino che solitamente si rifà alla legge di Peukert , pertanto ha bisogno di alcuni dati che devi impostare tu , lo hai fatto  ?

// La batteria si carica completamente dopo alcune scariche/ricariche tipo batterie dei cellulari? //

Esiste la possibilitàlaugh

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 02/12/2015 alle 01:31:42
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 02/12/2015 alle: 01:28:26
Il soc è visibile sul display del regolatore del pannello(steca solarix 10A)ma non è impostabile nel senso che non devo selezionare nulla se non il tipo di batteria(gel o liquido)Nientaltro

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/12/2015 alle: 01:41:48
In risposta al messaggio di Paolol del 02/12/2015 alle 01:28:26

Il soc è visibile sul display del regolatore del pannello(steca solarix 10A)ma non è impostabile nel senso che non devo selezionare nulla se non il tipo di batteria(gel o liquido)Nientaltro  

// Ho letto nelle istruzioni che il soc si "modifica"anche in base alla vetustà della batteria,ma questa che è nuova di zecca perchè deve indicare solo un 90%? E' forse dovuto al fatto che non avendola ancora utilizzata si deve per così dire rodare? //

Se è come dici e non ha alcun parametro settabile , verosimilmente si rifà alla mera tensione , hai misurato la tensione a riposo prima e dopo la carica con il piccolo di Lidl ?

Quanto ha impiegato ad effettuare un ciclo completo ?

Quale programma hai adoperato ?

Adesso vado a nanna , domani vedrò di studiarmi il regolatore  wink

Mar..cucciolosmiley

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 02/12/2015 alle: 02:10:04
Al rientro dal supermercato misurava 12,8V.Dopo due gg di carica col programma 4(fiiocco di neve)è arrivata a 14,4V dopo spegnimento del caricabatteria 14,1V e la mattina dopo 13,8V(senza aver usto nessun carico)e subito dopo aver collegato i morsetti il display del pannello indicava 13,9V e come ti dicevo 90% di soc.
Buonanotte
Paolo.

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/12/2015 alle: 14:01:59
Buondì ,

le uniche info riguardanti lo stato di carica che ho trovato , riguardano questo modello di regolatore , ma non credo sia un SOLARIX (Mppt )  :

http://www.test-italy.com/Energ...

Durante il funzionamento, il regolatore controlla diversi parametri (U; I)
della batteria e, sulla base di tali parametri, ne calcola lo stato di carica (SOC
= state of charge). Lo stato di carica è il livello di energia ancora disponibile
nella batteria. Attraverso il processo di apprendimento continuo del sistema,
viene tenuto conto automaticamente di modifiche dell’impianto, dovute per
es. a processi d’invecchiamento della batteria.
Grazie a questa informazione SOC si dispone sempre di una panoramica
precisa dello stato di carica della batteria. Sulla base del valore SOC il regolatore
gestisce inoltre la selezione del processo di carica e della protezione
dalle scariche profonde per trattare la batteria in modo ottimale. Il calcolo
SOC viene tuttavia falsato se non è possibile rilevare uno dei parametri,
per es. perché un'utenza o una fonte di carica è collegata direttamente alla
batteria. In tal caso, il regolatore può essere commutato alle modalità
di
funzionamento più semplici e gestite dalla tensione Controllo in tensione
(con visualizzazione a barre) vedere sezione Modalità di funzionamento.
Il calcolo SOC viene avviato nuovamente ogni volta che il regolatore viene
messo in funzione.

Leggi il periodo che ho segnato e forse trovi la risposta

Detto fra noi , non esiste un apparecchio che possa misurare la reale quantità di energia all'interno di un accumulatore , resta sempre un simpatico gadget

Mar..cuccciolowink

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 02/12/2015 alle: 14:39:10
E' lui! Scusa ho messo il solarix in piu?(di quando in quando millantosmiley)Quindi se ho ben capito la lettura è falsata per il fatto che esistono altri cablaggi attaccati alla batteria.Vabbeh non mi preoccupo e mi guardo quasi tutti i quadratini accesi....Riguardo al fatto di provare a collegare la batteria stanca(che al momento indica 13,7 e con lampadina da 50w attaccata per 30' indica 12,6V)in parallelo se devo fare un tratto di circa 2,5m un cavo da 6mmq potrebbe andare(10A di caricabatteria e 10A di regolatore solare)?
Ciao Paolo.
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 02/12/2015 alle: 14:58:44
Ciao Paolo,
due batterie in parallelo alla distanza di 2,5 metri... un 35mmq. wink

Buoni chilometri a tutti!
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 02/12/2015 alle: 15:09:47
Mortega!Solo 35mmq?Ci dovevano essere virgole fra il tre ed il cinque?Se così non fosse vado a rubare i cavi per il frecciarossa!laugh
Ciao Paolo.
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 02/12/2015 alle: 15:18:40
Paolo,
se fossero attaccate tra loro, un 6mmq sarebbe il minimo. Decisamente meglio il 10.
Ma, 2,5 metri di distanza sono tanti... troppi per un cavo sottile.

Se hai un inverter da collegare a quella che diventerà praticamente una sola BS... a maggior ragione. 

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 02/12/2015 alle: 15:36:59
Meglio lasciare perdere allora!Pensavo fosse sufficiente quello da 6(che è circa un sesto di quello che si dovrebbe mettere)Comunque ho l'inverter che non uso preticamente mai(è collegato all'uscita carichi del regolatore)
Ciao Paolo.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/12/2015 alle: 15:41:43
In risposta al messaggio di Paolol del 02/12/2015 alle 14:39:10

E' lui! Scusa ho messo il solarix in piu?(di quando in quando millanto)Quindi se ho ben capito la lettura è falsata per il fatto che esistono altri cablaggi attaccati alla batteria.Vabbeh non mi preoccupo e mi guardo quasi
tutti i quadratini accesi....Riguardo al fatto di provare a collegare la batteria stanca(che al momento indica 13,7 e con lampadina da 50w attaccata per 30' indica 12,6V)in parallelo se devo fare un tratto di circa 2,5m un cavo da 6mmq potrebbe andare(10A di caricabatteria e 10A di regolatore solare)? Ciao Paolo.
...

Paolo ,

la serie Solarix di Steca , indica gli Mppt , mentre la serie Pr i Pwm ..niente ci fa , nessun millantato , ho solo impiegato un paio di minuti in più e per te questo e altro wink

Per la nuova batteria , un buon indice è la tensione che hai trovato , appena presa dallo scaffale , altro buon indice è il tempo che ha impiegato il carica batterie a raggiungere il " fine carica "  , quindi il passaggio alla fase successiva di mantenimento , i famosi 13,8V.

Per aggiungerla alla vecchia , non ho ben capito cosa vorresti fare

..un collegamento volante ?

In linea di massima per i cavi sono d'accordo con Chilometri , ma se sei sicuro di non avere grossi assorbimenti a bordo ( solo luci , pompa e stufa per intenderci )  , allora potresti pensare ad uno sconticino sulle dimensioni laugh
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 02/12/2015 alle: 15:57:47
...ino ino ! wink

Anche se non lo usi più di tanto... dovendo fare l'impianto per due BS... tieni conto dell'inverter.

Niente sconti ! angry
smileysmileywink 
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 02/12/2015 alle: 16:01:01
Dimenticavo... le due batterie sarebbero distanti tra loro 2,5 metri, ma i calcoli si fanno su 5 metri di linea.  
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 02/12/2015 alle: 16:06:13
Volevo,visto che anche la batteria vecchia non sembra proprio da buttare,aggiungerla come fanno i camperistilaugh.Non avendo posto per un'altra batteria nel cofano,volevo portare la seconda nel mezzo.Niente eccessi elettrici(il massimo lo raggiungo con la pompa dell'acqua e la tv in contemporanea)
Il cavo da 6mmq l'ho avanzato dal montaggio del pannello alcuni anni fa.
Ciao Paolo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/12/2015 alle: 16:07:33
In risposta al messaggio di Chilometri del 02/12/2015 alle 15:57:47

...ino ino ! Anche se non lo usi più di tanto... dovendo fare l'impianto per due BS... tieni conto dell'inverter. Niente sconti !   Buoni chilometri a tutti!

Azz...mentre scrivevo un fazzoletto si è trasformato in inverter .....surpriselaugh

Però leggo :

// Comunque ho l'inverter che non uso preticamente mai(è collegato all'uscita carichi del regolatore) //

Allora forse dobbiamo credere che non lo abbia mai utilizzato , altrimenti il regolatore da 10A avrebbe staccato tutto , superata la sua corrente max di ...10A frown

Mar..cucciolowink

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 02/12/2015 alle: 16:26:29
Credetemi è attaccato al regolatore e non è mai successo niente!Calcolate che l'utilizzo è stato solo per caricare i cellulari,quando le prese accendisigari erano occupate.Il fatto che abbia un inverter non significa che per forza faccio funzionare il grill o lo "scaldino".Sono morigerato...........
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 02/12/2015 alle: 17:12:15
Ti credo, la corrente non mente!  wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link