In risposta al messaggio di Paolol del 01/12/2015 alle 17:08:59
Ho appena cambiato la batteria dei servizi e dopo carica di alcuni giorni col carichino della lidl(14,1V)l'ho montata sul mezzo.La domanda è questa:perchè il soc che vedo nel display del regolatore del pannello solare miindica 90%,mente invece in quella stanca mi indicava il 100%? Ho letto nelle istruzioni che il soc si modificaanche in base alla vetustà della batteria,ma questa che è nuova di zecca perchè deve indicare solo un 90%? E' forse dovuto al fatto che non avendola ancora utilizzata si deve per così dire rodare?Altra cosa:vorrei portare nel garage del mezzo batteria nuova e quella stanca.Se usassi un cavo da 6mmq per una lunghezza di massimo 2,5m starei trnquillo visto che il caricabatteria del mezzo è da 10A così come quello del regolatore del pannello? Grazie per l'aiuto,Paolo P.S. Essendo un cultore delle batterie d'avviamento,non ditemi balordaggini riguardo agm,batterie di marca premium ecc(per me Ursus e Polar sono marche premium)
Paolo ,
.Comunque volevo sapee perchè il soc di una batteria nuova di zecca risulta essere del 90% e non come verrebbe da pensare il 100%(carica al massimo)
In risposta al messaggio di Paolol del 02/12/2015 alle 01:28:26
Il soc è visibile sul display del regolatore del pannello(steca solarix 10A)ma non è impostabile nel senso che non devo selezionare nulla se non il tipo di batteria(gel o liquido)Nientaltro
http://www.test-italy.com/Energ...
)Quindi se ho ben capito la lettura è falsata per il fatto che esistono altri cablaggi attaccati alla batteria.Vabbeh non mi preoccupo e mi guardo quasi tutti i quadratini accesi....Riguardo al fatto di provare a collegare la batteria stanca(che al momento indica 13,7 e con lampadina da 50w attaccata per 30' indica 12,6V)in parallelo se devo fare un tratto di circa 2,5m un cavo da 6mmq potrebbe andare(10A di caricabatteria e 10A di regolatore solare)?
In risposta al messaggio di Paolol del 02/12/2015 alle 14:39:10
E' lui! Scusa ho messo il solarix in piu?(di quando in quando millanto)Quindi se ho ben capito la lettura è falsata per il fatto che esistono altri cablaggi attaccati alla batteria.Vabbeh non mi preoccupo e mi guardo quasitutti i quadratini accesi....Riguardo al fatto di provare a collegare la batteria stanca(che al momento indica 13,7 e con lampadina da 50w attaccata per 30' indica 12,6V)in parallelo se devo fare un tratto di circa 2,5m un cavo da 6mmq potrebbe andare(10A di caricabatteria e 10A di regolatore solare)? Ciao Paolo.
Paolo ,

.Non avendo posto per un'altra batteria nel cofano,volevo portare la seconda nel mezzo.Niente eccessi elettrici(il massimo lo raggiungo con la pompa dell'acqua e la tv in contemporanea) In risposta al messaggio di Chilometri del 02/12/2015 alle 15:57:47
...ino ino ! Anche se non lo usi più di tanto... dovendo fare l'impianto per due BS... tieni conto dell'inverter. Niente sconti ! Buoni chilometri a tutti!
Azz...mentre scrivevo un fazzoletto si è trasformato in inverter .....