CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Soffietti si, soffietti no?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
10
lavatoconperlan
lavatoconperlan
22/01/2015 133
Inserito il 05/06/2015 alle: 22:12:11
Buonasera,
volevo chiedere a chi ha esperienza di sospensioni aggiuntive ad aria, per l'appunto soffietti, come vi trovate, pregi e/o difetti
Vorrei montarli xkè sul garage metto scooter, ma sento pareri discordanti, chi dice sono ottimi, chi si lamenta x troppa rigidità,senza piu ammortizzare.
Ringrazio anticipatamente chi volesse intervenire,
Saluti.

P.S. non m'interessa aggiunta di balestrino, gia provato e bocciato.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 05/06/2015 alle: 22:21:16
In risposta al messaggio di lavatoconperlan del 05/06/2015 alle 22:12:11

Buonasera, volevo chiedere a chi ha esperienza di sospensioni aggiuntive ad aria, per l'appunto soffietti, come vi trovate, pregi e/o difetti Vorrei montarli xkè sul garage metto scooter, ma sento pareri discordanti,
chi dice sono ottimi, chi si lamenta x troppa rigidità,senza piu ammortizzare. Ringrazio anticipatamente chi volesse intervenire, Saluti. P.S. non m'interessa aggiunta di balestrino, gia provato e bocciato.
...

X un consiglio mirato bisognerebbe almeno capire quale è la tua meccanica, la lunghezza del mezzo e lo sbalzo posteriore, in linea di massima io sono da sempre un sostenitore delle sospensioni pneumatiche, ma installate con l'aggiunta di serbatoi di espansione x non irrigidire ulteriormente il mezzo , ma in quest'ultimo camper ancora non le ho installate, e a dire il vero si comporta bene anche senza ...
paolo
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 05/06/2015 alle: 23:00:04
Non sono un esperto, prima di tutto, ma ti racconto la mia esperianza.
Con il vecchio camper, 6,10 mt ducato 2.0 jtd ho viaggiato con le sospensioni ad aria scariche, andava da tutte le parti anche quando mi sorpassava una punto, terribile! Appena le ho ri-caricate (chiaramente non mi ero accorto che stavano a meno di 0.3 bar) a 2,5 bar è cambiato tutto!!
Con il nuovo camper 7,10 mt telaio ribassato e carreggiata allargata non le ho montate e per ora non ne sento la mancanza!
Ciao Fabio!!!
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 06/06/2015 alle: 12:57:34

Buonasera, volevo chiedere a chi ha esperienza di sospensioni aggiuntive ad aria, per l'appunto soffietti, come vi trovate, pregi e/o difetti Vorrei montarli xkè sul garage metto scooter, ma sento pareri discordanti,
chi dice sono ottimi, chi si lamenta x troppa rigidità,senza piu ammortizzare. Ringrazio anticipatamente chi volesse intervenire, Saluti. P.S. non m'interessa aggiunta di balestrino, gia provato e bocciato.
...

occhio a non esagerare con i pesi e con le pressioni perche' fai danni.

i sofietti vanno considerati solo un ausilio.

Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

nemo family
nemo family
-
Inserito il 06/06/2015 alle: 13:05:51
per lo più servono chi ha un camper con lo sbalzo molto pronunciato e intende caricare una moto o nel garage o sul portamoto...e i soffietti evitano di lasciare il paraurti posteriore salendo o scendendo dai traghetti o dossi molto alti.....
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
lavatoconperlan
lavatoconperlan
22/01/2015 133
Inserito il 06/06/2015 alle: 15:09:04
Intanto ringrazio tutti voi x le info, dopo di che aggiungo che la lunghezza è di 7 mt, con motore fiat 2300 150cv, lo sbalzo sarà un 2 mt, calcolando dalla ruota posteriore a tutto fuori.
Cmq a me servirebbero da ausilio x caricare lo scooter, e volevo sapere se poi, anzicchè ammortizzare, saltelli surprise
Grazie ancora e saluti.
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 06/06/2015 alle: 16:45:02
Prima avevo un ducato dieci ed i soffietti, in combinata con ammortizzatori a doppio effetto, mi consentivano di viaggiare in maggiore tranquillità perché il camper aveva una maggiore stabilità che si evidenziava soprattutto nei sorpassi sia attivi che passivi. Ora ho un 2800 jtd e li ho montati esclusivamente per avere la possibilità di alzare il di dietro quando occorre perché eccessivamente basso per alcune situazioni (imbarco traghetti, avvallamenti e/o cunette pronunciate che tanto spesso si trovano agli ingressi di AS). Per la normale marcia non ne sento il bisogno e le porto ad una pressione di 0,8-1,00 bar per evitare che si possano danneggiare. Se carichi lo scooter penso possano esserti utili. Ciao Enzo
onabet
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/06/2015 alle: 12:21:36

Ciao ,

le sospensioni aggiuntive ad aria ( da non confondere assolutamente con le sospensioni pneumatiche ) , servono solo in quei casi in cui la sospensione originale del mezzo è in crisi

..non sono assolutamente risolutivi , è come mettere una toppa alla maglia forata , la sospensione resterà inadeguatafrown

La soluzione ideale sarebbe una sospensione , che sia essa a balestra , molla ( elicoidale o torcente )  , ricalcolata per i tuoi pesi e il tuo sbalzoyes

Il telaio del mezzo tecnicamente , altro non è che una trave , quindi un conto è caricare il peso all'interno degli assi , altro conto sono i carichi a sbalzo

Se non si fosse capito , sono sempre sfavorevole ai  " rattoppi " , meglio sistemare le sospensioni in maniera adeguata , anche se dovesse costare qualcosa in più  , avendo le idee chiare sul da farsi e sapendo a chi rivolgersi , non è neanche vero che si spende di più

Ultima informazione ..i " soffietti " possono anche far danni a telaio e cellula , in ogni caso , se proprio vuoi montarli , scegli i " doppia balza " o utilizza i serbatoi aggiuntivi , per aumentare il volume d'aria a disposizione

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 07/06/2015 alle 12:25:09
13
Briggaro678
Briggaro678
09/05/2012 88
Inserito il 07/06/2015 alle: 14:31:53
Ciao, ti porto la mia esperienza. Avevo un camper su ducato 2.8 idTD di circa 7 metri senza garage, con balestre a 2 fogli e molle supplementari, quindi senza "soffietti". Ora ho un camper di 7.39 metri con garage, quindi sbalzo considerevole, non carico scooter o moto ma ovviamente appesantisco il posteriore con ciò che è troppo ingombrante o che non riesco a sistemare in cellula, di serie ha i soffietti ALKO, balestre a 2 fogli, la carreggiata allargata (Ducato X250). E' un altro mondo rispetto al vecchio, tenuta di strada eccezionale, molto più ammortizzato (il vecchio era rigidissimo), non si corica per nulla in curva. Ora, io non so quali meriti siano dei soffietti e quali del telaio migliorato, ma ti dico che li tengo a 2-2.5 bar e mi sembrano un buon prodotto. Inoltre nonostante il telaio ribassato del ducato X250 il camper è abbastanza alto al posteriore e non rischio di toccare, ho amici con cui vado in vacanza che possiedono camper di dimensioni identiche al mio e senza soffietti, secondo me sono eccessivamente bassi ed infatti uno ha rovinato più di una volta il paraurti, in viaggio il comfort dei loro veicoli è identico al mio, posso quindi dirti che non ho notato grosse differenze. Concludendo, ti posso dire che possedendoli non ho riscontrato tutti questi difetti di cui si sente parlare e quindi non ho motivo di sconsigliarteli.
Ciao

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 07/06/2015 alle: 14:34:41
In risposta al messaggio di marcucciolo del 07/06/2015 alle 12:21:36

Ciao , le sospensioni aggiuntive ad aria ( da non confondere assolutamente con le sospensioni pneumatiche ) , servono solo in quei casi in cui la sospensione originale del mezzo è in crisi ..non sono assolutamente risolutivi
, è come mettere una toppa alla maglia forata , la sospensione resterà inadeguata La soluzione ideale sarebbe una sospensione , che sia essa a balestra , molla ( elicoidale o torcente )  , ricalcolata per i tuoi pesi e il tuo sbalzo Il telaio del mezzo tecnicamente , altro non è che una trave , quindi un conto è caricare il peso all'interno degli assi , altro conto sono i carichi a sbalzo Se non si fosse capito , sono sempre sfavorevole ai  rattoppi , meglio sistemare le sospensioni in maniera adeguata , anche se dovesse costare qualcosa in più  , avendo le idee chiare sul da farsi e sapendo a chi rivolgersi , non è neanche vero che si spende di più Ultima informazione ..i soffietti possono anche far danni a telaio e cellula , in ogni caso , se proprio vuoi montarli , scegli i doppia balza o utilizza i serbatoi aggiuntivi , per aumentare il volume d'aria a disposizione Mar..cucciolo
...

ciao Marco,invece per il ponte posteriore dei nostri fallati,tu come la vedi la situazione,
su strade sconnesse, per aumentare il confort, anche perché buona parte del "cantico"parte da li,  qual'è la tua idea,
basta la ritaratura delle barre di torsione  o montare le  sospensioni ad aria , personalmente queste ultime non mi convincono ,temo che aumentino solo la rigidità 
alla ritaratura anche gli ammortizzatori vanno cambiati?
domandona pesi, in assetto viaggio 1800ant-2000/2100post.
Roberto 
10
lavatoconperlan
lavatoconperlan
22/01/2015 133
Inserito il 07/06/2015 alle: 14:49:14
Raga, vi ringrazio x le vostre testimonianze, mi sono state molto utili smiley adesso ci penso un po su e poi vi farò sapere wink
Ciao a tutti e sempre grazie laugh
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/06/2015 alle: 15:40:26
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/06/2015 alle 14:34:41

ciao Marco,invece per il ponte posteriore dei nostri fallati,tu come la vedi la situazione, su strade sconnesse, per aumentare il confort, anche perché buona parte del canticoparte da li,  qual'è la tua idea, basta la
ritaratura delle barre di torsione  o montare le  sospensioni ad aria , personalmente queste ultime non mi convincono ,temo che aumentino solo la rigidità  alla ritaratura anche gli ammortizzatori vanno cambiati? domandona pesi, in assetto viaggio 1800ant-2000/2100post. Roberto 
...

Ciao Roberto ,

i nostri mezzi  ( Mh di 7m. telaio Heavy/Al-Ko ) , sono abbastanza rigidi e le concause sono due

Anteriormente la colpa è di Fiat , con quelle sospensioni inadeguate a sostenere i carichi promessi ( 2100 kg.  )

Tu , come del resto io , sull'anteriore pesiamo c.a 1800 kg. e già siamo in crisi , ritengo che la sospensione " originale " possa reggere 1600..1650 kg. MAX

Se non ricordo male tu hai tamponato con le Gold , io con i nuovi molloni Fiat euro 5   ( ATTENZIONE  " tamponato " anch'io , non risolto )

Posteriormente la colpa , se di colpa si può parlare , è di Al-Ko

Vedi , i telai speciali Al-Ko , sono stati pensati espressamente per risolvere tutte quelle problematiche legate ai camper , altezza , baricentro , carico sbilanciato , quindi per poter sopperire alle manchevolezzo di un telaio furgonistico , che invece è pensato per altri scopi , con minore altezza , baricentro più basso e carico entro i limiti della carrozzeria , sicuramente non vedremo mai furgoni con 2,5 m. di sbalzo , cosa invece " normale " in un camper
In particolare mi riferisco a tutte le meccaniche in genere , generalmente  con sospensioni " lentine " , dato che non nascono per metterci su un camper

Adesso entriamo nello specifico :

A causa di una sospensione anteriore RESA rigida , perchè a fondo corsa con le molle di serie o non più a fondo corsa con le molle M11 , ma comunque rigida nella sostanza , a causa di una molla adattata ( M11 ) , ma non idonea , ecco che il mezzo risulta essere spesso ( non sempre , il mio non lo è )  troppo rigido sad

Adesso rispondo alla domanda

Se non ricordo male il tuo mezzo è abbastanza equilibrato come assetto e quindi non pende troppo sul davanti , che resta pertanto rigido ( troppo leggero forse per le M11 ) , credo che un piccolo riposizionamento in alto , delle barre di torsione posteriori , aiuterebbe a scaricare il posteriore e caricare l'anteriore , rendendo l'assetto globalmente più confortevole ed equilibrato , diciamo un paio di gradi rispetto alla normale

Gli pneumatici " camping " certo non aiutano , ma si possono ottenere buoni risultati abbassando la pressione ai limiti inferiori , io ho trovato un buon compromesso gonfiando a 4,4 bar anteriormente e 5,2 posteriormente ( peso 1800/2200 )

Posteriormente potrei ancora ridurre la pressione fino a 5 bar ..provato yes

Sicuramente non aggiungerei alcun " soffietto " no

PS.
Ammesso che terrò il mezzo fino al momento in cui sarà necessario sostituire gli pneumatici , credo che opterò per il montaggio di pneumatici non  " CP " ,  ma solo  " C " yes

Mar..cucciolowink
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 07/06/2015 alle: 17:42:40
In risposta al messaggio di marcucciolo del 07/06/2015 alle 15:40:26

Ciao Roberto , i nostri mezzi  ( Mh di 7m. telaio Heavy/Al-Ko ) , sono abbastanza rigidi e le concause sono due Anteriormente la colpa è di Fiat , con quelle sospensioni inadeguate a sostenere i carichi promessi ( 2100
kg.  ) Tu , come del resto io , sull'anteriore pesiamo c.a 1800 kg. e già siamo in crisi , ritengo che la sospensione originale possa reggere 1600..1650 kg. MAX Se non ricordo male tu hai tamponato con le Gold , io con i nuovi molloni Fiat euro 5   ( ATTENZIONE  tamponato anch'io , non risolto ) Posteriormente la colpa , se di colpa si può parlare , è di Al-Ko Vedi , i telai speciali Al-Ko , sono stati pensati espressamente per risolvere tutte quelle problematiche legate ai camper , altezza , baricentro , carico sbilanciato , quindi per poter sopperire alle manchevolezzo di un telaio furgonistico , che invece è pensato per altri scopi , con minore altezza , baricentro più basso e carico entro i limiti della carrozzeria , sicuramente non vedremo mai furgoni con 2,5 m. di sbalzo , cosa invece normale in un camper In particolare mi riferisco a tutte le meccaniche in genere , generalmente  con sospensioni lentine , dato che non nascono per metterci su un camper Adesso entriamo nello specifico : A causa di una sospensione anteriore RESA rigida , perchè a fondo corsa con le molle di serie o non più a fondo corsa con le molle M11 , ma comunque rigida nella sostanza , a causa di una molla adattata ( M11 ) , ma non idonea , ecco che il mezzo risulta essere spesso ( non sempre , il mio non lo è )  troppo rigido Adesso rispondo alla domanda Se non ricordo male il tuo mezzo è abbastanza equilibrato come assetto e quindi non pende troppo sul davanti , che resta pertanto rigido ( troppo leggero forse per le M11 ) , credo che un piccolo riposizionamento in alto , delle barre di torsione posteriori , aiuterebbe a scaricare il posteriore e caricare l'anteriore , rendendo l'assetto globalmente più confortevole ed equilibrato , diciamo un paio di gradi rispetto alla normale Gli pneumatici camping certo non aiutano , ma si possono ottenere buoni risultati abbassando la pressione ai limiti inferiori , io ho trovato un buon compromesso gonfiando a 4,4 bar anteriormente e 5,2 posteriormente ( peso 1800/2200 ) Posteriormente potrei ancora ridurre la pressione fino a 5 bar ..provato Sicuramente non aggiungerei alcun soffietto PS. Ammesso che terrò il mezzo fino al momento in cui sarà necessario sostituire gli pneumatici , credo che opterò per il montaggio di pneumatici non  CP ,  ma solo  C Mar..cucciolo
...

grazie della risposta Marco,
intanto ti aggiorno su quanto fatto: dopo alleggerimenti vari , totem, bombole resina ,serbatoio grigie sempre scarico ,ecc   ho anche eliminati un po' di rumoretti e falli vari ,anche perché come sai, due  ne togli ed uno nuovo arriva ,ora sull'anteriore con le M11 non mi posso lamentare, condivido la criticità della sospensione anteriore ,magari si potesse togliere un ulteriore 100kg,passeggeri a parte si può togliere il letto o i cestelli delle poltrone, che accidenti quanto pesano, pensa che quando li ho smontati pensavo che non avevo tolto l'ultimo bullone, per tirarli su di peso, ho dovuto fare carico sulle gambe, quindi niente da fare sotto 1800kg non si riesce a scendere,a meno che passare al titanio, 
ora,la cosa fastidiosa è il posteriore che fintanto sei su strada a biliardo o autostrada tutto OK,(accontentiamoci) buona stabilità, anche  in curva e anche in velocità compreso lo schiaffo da sorpasso Tir --comunque non supero quasi mai i 120 ,quelli messi sul limitatore, anche se qualche volta...sempre a codice -,
i dolori cominciano sulle sconnessioni stradali e rattoppamenti mal fatti, che inevitabilmente si ripercuotono sulla scocca generando rumori vari per saltellamento degli interni,tipo cassetti e ecc,ecc ecc,
l'assetto da analisi esterna sembra neutro, leggermente caricato sul posteriore, mi interessava il tuo parere, infatti  mi accingo a far riposizionare le barre posteriori di 2 denti per tirarlo leggermente su, sempre nella speranza di non  compromettere troppo l'assetto anteriore, per il momento e condivido con te,di non montare i soffietti, per quanto riguarda gli ammortizzatori intanto lo provo così, faccio sempre in tempo a sostituirli.
Pneumatici ,Agilis camping pressioni come da te indicato, non le scrivo perché c'è sempre chi interviene sul merito, come la storia delle batterie, a proposito tolte le verdi ,con una ho fatto contento lo smaltitore, l'altra l'ho messa ad alimentare con un piccolo pannello e desolfatore,vediamo quando mi servirà la seconda batteria in inverno,attualmente non ho sul tetto neanche il pannello fotovoltaico, trovo comodo imbarcarlo per l'occasione di una lunga sosta, dove potendolo posizionare ad oc con una prolunga, primo posso eventualmente guadagnare un posto in ombra, poi rende tanto di più, basta spostarlo ogni tanto e guadagno pure peso quando non lo porto,
Roberto 
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/06/2015 alle: 00:36:20
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/06/2015 alle 17:42:40

grazie della risposta Marco, intanto ti aggiorno su quanto fatto: dopo alleggerimenti vari , totem, bombole resina ,serbatoio grigie sempre scarico ,ecc   ho anche eliminati un po' di rumoretti e falli vari ,anche perché
come sai, due  ne togli ed uno nuovo arriva ,ora sull'anteriore con le M11 non mi posso lamentare, condivido la criticità della sospensione anteriore ,magari si potesse togliere un ulteriore 100kg,passeggeri a parte si può togliere il letto o i cestelli delle poltrone, che accidenti quanto pesano, pensa che quando li ho smontati pensavo che non avevo tolto l'ultimo bullone, per tirarli su di peso, ho dovuto fare carico sulle gambe, quindi niente da fare sotto 1800kg non si riesce a scendere,a meno che passare al titanio,  ora,la cosa fastidiosa è il posteriore che fintanto sei su strada a biliardo o autostrada tutto OK,(accontentiamoci) buona stabilità, anche  in curva e anche in velocità compreso lo schiaffo da sorpasso Tir comunque non supero quasi mai i 120 ,quelli messi sul limitatore, anche se qualche volta...sempre a codice -, i dolori cominciano sulle sconnessioni stradali e rattoppamenti mal fatti, che inevitabilmente si ripercuotono sulla scocca generando rumori vari per saltellamento degli interni,tipo cassetti e ecc,ecc ecc, l'assetto da analisi esterna sembra neutro, leggermente caricato sul posteriore, mi interessava il tuo parere, infatti  mi accingo a far riposizionare le barre posteriori di 2 denti per tirarlo leggermente su, sempre nella speranza di non  compromettere troppo l'assetto anteriore, per il momento e condivido con te,di non montare i soffietti, per quanto riguarda gli ammortizzatori intanto lo provo così, faccio sempre in tempo a sostituirli. Pneumatici ,Agilis camping pressioni come da te indicato, non le scrivo perché c'è sempre chi interviene sul merito, come la storia delle batterie, a proposito tolte le verdi ,con una ho fatto contento lo smaltitore, l'altra l'ho messa ad alimentare con un piccolo pannello e desolfatore,vediamo quando mi servirà la seconda batteria in inverno,attualmente non ho sul tetto neanche il pannello fotovoltaico, trovo comodo imbarcarlo per l'occasione di una lunga sosta, dove potendolo posizionare ad oc con una prolunga, primo posso eventualmente guadagnare un posto in ombra, poi rende tanto di più, basta spostarlo ogni tanto e guadagno pure peso quando non lo porto, Roberto 
...

Vabbè Roberto , ormai dovresti sapere come funziona sul forum a proposito di certi argomenti , io comunque ascolto tutti , ma utilizzo sempre il mio unico neurone laugh

Poi ognuno è libero d'andare in giro con le batterie e le pressioni che ritiene più consone , le luci funzioneranno lo stesso e le ruote gireranno ugualmente cool

I soffietti te li sconsiglio vivamente , nel nostro caso sarebbero assolutamente inutili , il riposizionamento delle barre , soprattutto se mi dici d'avere un assetto leggermente caricato sul posteriore , lo vedo positivo yes

Mar..cucciolowink
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 08/06/2015 alle: 09:16:20
In risposta al messaggio di marcucciolo del 08/06/2015 alle 00:36:20

Vabbè Roberto , ormai dovresti sapere come funziona sul forum a proposito di certi argomenti , io comunque ascolto tutti , ma utilizzo sempre il mio unico neurone Poi ognuno è libero d'andare in giro con le batterie e
le pressioni che ritiene più consone , le luci funzioneranno lo stesso e le ruote gireranno ugualmente I soffietti te li sconsiglio vivamente , nel nostro caso sarebbero assolutamente inutili , il riposizionamento delle barre , soprattutto se mi dici d'avere un assetto leggermente caricato sul posteriore , lo vedo positivo Mar..cucciolo
...

a presto,
vediamo se anche in questo caso aggiungiamo un tassello alle nostre competenze,
è da un po, che nessun fallato  si lamenta, o son tutti fermi o mugugnano in silenzio,
ti dirò, ma tienitela per te, l'altra settimana ho visto un fallato col vetro anteriore criccato(da ortopedia:frattura scomposta ovvero al tatto si evidenzia un dente tra i due bordi) in basso per una trentina di cm a un palmo dal bordo destro, criccatura partita dal fine vetro con nessun segno tangibile di intervento esterno, il pensiero, non solo il mio, è stato per la mancanza di quella traversa superiore del radiatore, una sollecitazione estrema della sospensione anteriore che si è scaricata sul vetro, infatti parte dal punto aperto del quadrilatero superiore destro,   credi sia possibile una ipotesi del genere?
tralascio la storia dell'accaduto da parte del proprietario, bugia grossa come una casa, 
Roberto
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/06/2015 alle: 10:20:47
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/06/2015 alle 09:16:20

a presto, vediamo se anche in questo caso aggiungiamo un tassello alle nostre competenze, è da un po, che nessun fallato  si lamenta, o son tutti fermi o mugugnano in silenzio, ti dirò, ma tienitela per te, l'altra settimana
ho visto un fallato col vetro anteriore criccato(da ortopedia:frattura scomposta ovvero al tatto si evidenzia un dente tra i due bordi) in basso per una trentina di cm a un palmo dal bordo destro, criccatura partita dal fine vetro con nessun segno tangibile di intervento esterno, il pensiero, non solo il mio, è stato per la mancanza di quella traversa superiore del radiatore, una sollecitazione estrema della sospensione anteriore che si è scaricata sul vetro, infatti parte dal punto aperto del quadrilatero superiore destro,   credi sia possibile una ipotesi del genere? tralascio la storia dell'accaduto da parte del proprietario, bugia grossa come una casa,  Roberto
...

Non  credo c'entri quella traversa superiore mancante , i crucchi ne hanno aggiunta altra sotto , altrettanto solida , a chiudere la struttura , forse anche più dell'originale Fiat , il problema verosimilmente risiede nei parabrezza , se hai fatto caso non sono tutti uguali e da fonti certe ho appreso che alcuni sono davvero di pessima fattura , tanto che hanno dovuto ri-cambiare fornitore

..un amico ne ha dovuti sostituire ben tre di parabrezza e non è un caso isolato e non certo per un sassolino , come avrebbero voluto far credere i crucchi , chissà , magari starà leggendo e se vorrà intervenire , sentirai in " viva voce " laugh

Mar..cucciolowink
10
assei1972
assei1972
30/05/2015 3
Inserito il 03/07/2015 alle: 21:51:55

...

ciao, io sul mio kentucky estro 6s ho montato il kit della easytop, perfetto ed economico rispetto alla al-ko. Ho inserito a parte un comprensorio che mi permette, in caso di necessità, di modificare lla pressione e quindi l'altezza e la rigidità. Completamente diverso, tutto un altro mondo!
gianni
16
simonesilvia
simonesilvia
20/07/2009 13
Inserito il 08/09/2015 alle: 09:56:52
Ciao. Ho un Hymer 55 del 1990 e le basi metalliche delle precedenti sospensioni, distrutte dal sale della Germania dove ha circolato per 17 anni prima del mio acquisto, hanno tagliato le "gomme" delle sospensioni. Per sei mesi sono sopravvissuto con una riparazione con lo spray per le forature pneumatici, ed ora con una riparazione esterna con pasta guarnizioni per teste motori della Wuerth. Non posso però continuare a lungo così, non posso restare senza perchè ho il peso della cucina e delle vasche grigie in coda, ma non voglio neppure spendere una fortuna su di un mezzo così vecchio. Ho visto le easy top (stiamo parlando di quelle prodotte a Ruvo di Puglia, vero ??). Viste su e-bay (ma al momento non hanno nulla in vendita....), ma anche sul proprio sito. Con poco più di 300 euro me la caverei (il lavoro me lo faccio da solo). Vorrei sapere se parliamo delle stesse sospensioni, se le hai comperate direttamente da loro e la tua opinione (del prodotto e della serietà del venditore).
Attendo una cortese risposta. Grazie
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 08/09/2015 alle: 14:57:08
Adria semintegrale di 7,4 metri. Motorizzazione Ducato passo lungo e carreggiata larga.
Scooter da 75kg e un'altra cinquantina di kg di carico nel bagagliaio. Ho misurato l'altezza da terra del paraurti posteriore da scarico e a pieno carico. Ho regolato i soffietti per avere la stessa altezza nelle due situazioni (pressione 2.0) ottima tenuta di strada e stabilita', non ho notato peggioramento nella capacita' di assorbimento delle buche. Con i soffietti la tenuta migliora specialmente nei trasferimenti di carico, cioe' quanto ti appoggi alla ruota esterna per fare la curva. Si nota un appoggio piu' veloce, un minor rollio e migliore tenuta di strada.
Secondo me sono un toccasana quando carichi roba pesa dietro.
Andrea IW5CI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link