In risposta al messaggio di lavatoconperlan del 05/06/2015 alle 22:12:11
Buonasera, volevo chiedere a chi ha esperienza di sospensioni aggiuntive ad aria, per l'appunto soffietti, come vi trovate, pregi e/o difetti Vorrei montarli xkè sul garage metto scooter, ma sento pareri discordanti,chi dice sono ottimi, chi si lamenta x troppa rigidità,senza piu ammortizzare. Ringrazio anticipatamente chi volesse intervenire, Saluti. P.S. non m'interessa aggiunta di balestrino, gia provato e bocciato.
X un consiglio mirato bisognerebbe almeno capire quale è la tua meccanica, la lunghezza del mezzo e lo sbalzo posteriore, in linea di massima io sono da sempre un sostenitore delle sospensioni pneumatiche, ma installate con l'aggiunta di serbatoi di espansione x non irrigidire ulteriormente il mezzo , ma in quest'ultimo camper ancora non le ho installate, e a dire il vero si comporta bene anche senza ...
Buonasera, volevo chiedere a chi ha esperienza di sospensioni aggiuntive ad aria, per l'appunto soffietti, come vi trovate, pregi e/o difetti Vorrei montarli xkè sul garage metto scooter, ma sento pareri discordanti,chi dice sono ottimi, chi si lamenta x troppa rigidità,senza piu ammortizzare. Ringrazio anticipatamente chi volesse intervenire, Saluti. P.S. non m'interessa aggiunta di balestrino, gia provato e bocciato.
occhio a non esagerare con i pesi e con le pressioni perche' fai danni.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 07/06/2015 alle 12:21:36
Ciao , le sospensioni aggiuntive ad aria ( da non confondere assolutamente con le sospensioni pneumatiche ) , servono solo in quei casi in cui la sospensione originale del mezzo è in crisi ..non sono assolutamente risolutivi, è come mettere una toppa alla maglia forata , la sospensione resterà inadeguata La soluzione ideale sarebbe una sospensione , che sia essa a balestra , molla ( elicoidale o torcente ) , ricalcolata per i tuoi pesi e il tuo sbalzo Il telaio del mezzo tecnicamente , altro non è che una trave , quindi un conto è caricare il peso all'interno degli assi , altro conto sono i carichi a sbalzo Se non si fosse capito , sono sempre sfavorevole ai rattoppi , meglio sistemare le sospensioni in maniera adeguata , anche se dovesse costare qualcosa in più , avendo le idee chiare sul da farsi e sapendo a chi rivolgersi , non è neanche vero che si spende di più Ultima informazione ..i soffietti possono anche far danni a telaio e cellula , in ogni caso , se proprio vuoi montarli , scegli i doppia balza o utilizza i serbatoi aggiuntivi , per aumentare il volume d'aria a disposizione Mar..cucciolo
ciao Marco,invece per il ponte posteriore dei nostri fallati,tu come la vedi la situazione,
adesso ci penso un po su e poi vi farò sapere
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/06/2015 alle 14:34:41
ciao Marco,invece per il ponte posteriore dei nostri fallati,tu come la vedi la situazione, su strade sconnesse, per aumentare il confort, anche perché buona parte del canticoparte da li, qual'è la tua idea, basta laritaratura delle barre di torsione o montare le sospensioni ad aria , personalmente queste ultime non mi convincono ,temo che aumentino solo la rigidità alla ritaratura anche gli ammortizzatori vanno cambiati? domandona pesi, in assetto viaggio 1800ant-2000/2100post. Roberto
Ciao Roberto ,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 07/06/2015 alle 15:40:26
Ciao Roberto , i nostri mezzi ( Mh di 7m. telaio Heavy/Al-Ko ) , sono abbastanza rigidi e le concause sono due Anteriormente la colpa è di Fiat , con quelle sospensioni inadeguate a sostenere i carichi promessi ( 2100kg. ) Tu , come del resto io , sull'anteriore pesiamo c.a 1800 kg. e già siamo in crisi , ritengo che la sospensione originale possa reggere 1600..1650 kg. MAX Se non ricordo male tu hai tamponato con le Gold , io con i nuovi molloni Fiat euro 5 ( ATTENZIONE tamponato anch'io , non risolto ) Posteriormente la colpa , se di colpa si può parlare , è di Al-Ko Vedi , i telai speciali Al-Ko , sono stati pensati espressamente per risolvere tutte quelle problematiche legate ai camper , altezza , baricentro , carico sbilanciato , quindi per poter sopperire alle manchevolezzo di un telaio furgonistico , che invece è pensato per altri scopi , con minore altezza , baricentro più basso e carico entro i limiti della carrozzeria , sicuramente non vedremo mai furgoni con 2,5 m. di sbalzo , cosa invece normale in un camper In particolare mi riferisco a tutte le meccaniche in genere , generalmente con sospensioni lentine , dato che non nascono per metterci su un camper Adesso entriamo nello specifico : A causa di una sospensione anteriore RESA rigida , perchè a fondo corsa con le molle di serie o non più a fondo corsa con le molle M11 , ma comunque rigida nella sostanza , a causa di una molla adattata ( M11 ) , ma non idonea , ecco che il mezzo risulta essere spesso ( non sempre , il mio non lo è ) troppo rigido Adesso rispondo alla domanda Se non ricordo male il tuo mezzo è abbastanza equilibrato come assetto e quindi non pende troppo sul davanti , che resta pertanto rigido ( troppo leggero forse per le M11 ) , credo che un piccolo riposizionamento in alto , delle barre di torsione posteriori , aiuterebbe a scaricare il posteriore e caricare l'anteriore , rendendo l'assetto globalmente più confortevole ed equilibrato , diciamo un paio di gradi rispetto alla normale Gli pneumatici camping certo non aiutano , ma si possono ottenere buoni risultati abbassando la pressione ai limiti inferiori , io ho trovato un buon compromesso gonfiando a 4,4 bar anteriormente e 5,2 posteriormente ( peso 1800/2200 ) Posteriormente potrei ancora ridurre la pressione fino a 5 bar ..provato Sicuramente non aggiungerei alcun soffietto PS. Ammesso che terrò il mezzo fino al momento in cui sarà necessario sostituire gli pneumatici , credo che opterò per il montaggio di pneumatici non CP , ma solo C Mar..cucciolo
grazie della risposta Marco,
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/06/2015 alle 17:42:40
grazie della risposta Marco, intanto ti aggiorno su quanto fatto: dopo alleggerimenti vari , totem, bombole resina ,serbatoio grigie sempre scarico ,ecc ho anche eliminati un po' di rumoretti e falli vari ,anche perchécome sai, due ne togli ed uno nuovo arriva ,ora sull'anteriore con le M11 non mi posso lamentare, condivido la criticità della sospensione anteriore ,magari si potesse togliere un ulteriore 100kg,passeggeri a parte si può togliere il letto o i cestelli delle poltrone, che accidenti quanto pesano, pensa che quando li ho smontati pensavo che non avevo tolto l'ultimo bullone, per tirarli su di peso, ho dovuto fare carico sulle gambe, quindi niente da fare sotto 1800kg non si riesce a scendere,a meno che passare al titanio, ora,la cosa fastidiosa è il posteriore che fintanto sei su strada a biliardo o autostrada tutto OK,(accontentiamoci) buona stabilità, anche in curva e anche in velocità compreso lo schiaffo da sorpasso Tir comunque non supero quasi mai i 120 ,quelli messi sul limitatore, anche se qualche volta...sempre a codice -, i dolori cominciano sulle sconnessioni stradali e rattoppamenti mal fatti, che inevitabilmente si ripercuotono sulla scocca generando rumori vari per saltellamento degli interni,tipo cassetti e ecc,ecc ecc, l'assetto da analisi esterna sembra neutro, leggermente caricato sul posteriore, mi interessava il tuo parere, infatti mi accingo a far riposizionare le barre posteriori di 2 denti per tirarlo leggermente su, sempre nella speranza di non compromettere troppo l'assetto anteriore, per il momento e condivido con te,di non montare i soffietti, per quanto riguarda gli ammortizzatori intanto lo provo così, faccio sempre in tempo a sostituirli. Pneumatici ,Agilis camping pressioni come da te indicato, non le scrivo perché c'è sempre chi interviene sul merito, come la storia delle batterie, a proposito tolte le verdi ,con una ho fatto contento lo smaltitore, l'altra l'ho messa ad alimentare con un piccolo pannello e desolfatore,vediamo quando mi servirà la seconda batteria in inverno,attualmente non ho sul tetto neanche il pannello fotovoltaico, trovo comodo imbarcarlo per l'occasione di una lunga sosta, dove potendolo posizionare ad oc con una prolunga, primo posso eventualmente guadagnare un posto in ombra, poi rende tanto di più, basta spostarlo ogni tanto e guadagno pure peso quando non lo porto, Roberto
Vabbè Roberto , ormai dovresti sapere come funziona sul forum a proposito di certi argomenti , io comunque ascolto tutti , ma utilizzo sempre il mio unico neurone
In risposta al messaggio di marcucciolo del 08/06/2015 alle 00:36:20
Vabbè Roberto , ormai dovresti sapere come funziona sul forum a proposito di certi argomenti , io comunque ascolto tutti , ma utilizzo sempre il mio unico neurone Poi ognuno è libero d'andare in giro con le batterie ele pressioni che ritiene più consone , le luci funzioneranno lo stesso e le ruote gireranno ugualmente I soffietti te li sconsiglio vivamente , nel nostro caso sarebbero assolutamente inutili , il riposizionamento delle barre , soprattutto se mi dici d'avere un assetto leggermente caricato sul posteriore , lo vedo positivo Mar..cucciolo
a presto,
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/06/2015 alle 09:16:20
a presto, vediamo se anche in questo caso aggiungiamo un tassello alle nostre competenze, è da un po, che nessun fallato si lamenta, o son tutti fermi o mugugnano in silenzio, ti dirò, ma tienitela per te, l'altra settimanaho visto un fallato col vetro anteriore criccato(da ortopedia:frattura scomposta ovvero al tatto si evidenzia un dente tra i due bordi) in basso per una trentina di cm a un palmo dal bordo destro, criccatura partita dal fine vetro con nessun segno tangibile di intervento esterno, il pensiero, non solo il mio, è stato per la mancanza di quella traversa superiore del radiatore, una sollecitazione estrema della sospensione anteriore che si è scaricata sul vetro, infatti parte dal punto aperto del quadrilatero superiore destro, credi sia possibile una ipotesi del genere? tralascio la storia dell'accaduto da parte del proprietario, bugia grossa come una casa, Roberto
Non credo c'entri quella traversa superiore mancante , i crucchi ne hanno aggiunta altra sotto , altrettanto solida , a chiudere la struttura , forse anche più dell'originale Fiat , il problema verosimilmente risiede nei parabrezza , se hai fatto caso non sono tutti uguali e da fonti certe ho appreso che alcuni sono davvero di pessima fattura , tanto che hanno dovuto ri-cambiare fornitore
ciao, io sul mio kentucky estro 6s ho montato il kit della easytop, perfetto ed economico rispetto alla al-ko. Ho inserito a parte un comprensorio che mi permette, in caso di necessità, di modificare lla pressione e quindi l'altezza e la rigidità. Completamente diverso, tutto un altro mondo!