CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Software di navigazione per garmin e tom tom

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
11
gi33gi66
gi33gi66
13/07/2014 22
Inserito il 09/09/2015 alle: 13:51:13
Salve
per preparare i percorsi con il PC prima di partire
e poi inserirli nei navigatori garmin o tom tom ( io ho il zumo 660)
utilizzo questo software gratuito che si puo scaricare dal link allegato

http://www.tyretotravel.com/dow...

chiedo: è possibile condividere questi file .gpx in questo forum ?
come posso inserire dei percorsi in file.gpx?

grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 09/09/2015 alle: 14:55:36
Perchè non usi BaseCamp che è quello ufficiale di Garmin?

https://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=4435

cosa fa in piu qesto che usi tu?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
gi33gi66
gi33gi66
13/07/2014 22
Inserito il 09/09/2015 alle: 17:34:20
salve
non uso basecamp perche lo trovo piu complicato
questo è molto semplice e si utilazza allo stesso modo del google map (tipo vecchio)
imposto l'inizio e la fine, e poi i vari punti di passaggio del tragitto "Trascinando" con il mause il percorso
personalmente lo trovo nell'utilizzo "piu rapido" e intuitivo
al temine dopo aver caricato il percorso nel navigatore
e necessario verificare in anteprima il percorso con il navigatore garmin
per accertarsi che esegua esattamente il percorso prefissato.

sarebbe interessante comunque condividere questi file .gpx
al di la del software usato per generali,
cosi che si possa oltre a dare dei consigli su varie localita da visitare
poter aggiungere anche il file gpx del percorso magari già fatto...

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13133
Inserito il 09/09/2015 alle: 17:56:43
Per cortesia, mi spiegate una cosa? Voi preparate un file che passate al vostro navigatore come percorso, cioè dalla località A alla località Z passando per le località B, C D, ecc.

Quando partite da casa, impostate questo percorso con 10, 20, 30 tappe intermedie e via. Ma se per la località C, per esempio, trovate posto prima di arrivare al punto stabilito, che succede quando partite? Vi farà passare egualmente per il punto C che, a quel punto, non vi interessa più? Poi, putta caso, in corso d'opera volete andare in un'altra località ed impostate una nuova destinazione, quando ricaricate il percorso originario, che succede? Se volete invertire la visita di una localtà con un'altra (o una serie di località con altre), come fate? 

Me lo chiedo perché mi risulta incomprensibile. Forse sono ignorante in materia, forse non ho interpretato nel giusto modo quanto scritto.

Giovanni
11
gi33gi66
gi33gi66
13/07/2014 22
Inserito il 09/09/2015 alle: 18:17:42
salve
come dici preparo un percorso da A- a -Z con varie tappe intermedie con eventuali parcheggi dove fermarmi per dormire, AA , CS,  - ecc ecc
disinserisco il ricarcolo automatico del navigatore
e durante il percorso posso uscire dal stabilito vedendo la traccia del percorso da fare
e posso riprendere il percorso originale dove voglio e quando voglio
se salto un punto il navigatore (ma questo non tutti lo fanno) passa al sucessivo
se esco dal percorso e sucessivamente voglio rientrare, senza perdere tempo a riprogrammare il tutto,
utilizzo il ricalcolo manuale ricalcolando il percorso in automatico fino al punto intermedio sucessivo
spero di essermi spiegato
questo ripeto non tutti i navigatori lo fanno
io uso uno zumo 660 ma credo sia fuori produzione

la cosa interessante e poter condividere questi file .gpx
cosi da avere una base di partenza di un percorso gia " vissuto"
con la possibilità di personalizzare il percorso a seconda delle proprie esigenze
tenedo le informazioni  utili al proprio percorso

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 09/09/2015 alle: 18:36:34
In risposta al messaggio di gi33gi66 del 09/09/2015 alle 17:34:20

salve non uso basecamp perche lo trovo piu complicato questo è molto semplice e si utilazza allo stesso modo del google map (tipo vecchio) imposto l'inizio e la fine, e poi i vari punti di passaggio del tragitto Trascinando
con il mause il percorso personalmente lo trovo nell'utilizzo piu rapido e intuitivo al temine dopo aver caricato il percorso nel navigatore e necessario verificare in anteprima il percorso con il navigatore garmin per accertarsi che esegua esattamente il percorso prefissato. sarebbe interessante comunque condividere questi file .gpx al di la del software usato per generali, cosi che si possa oltre a dare dei consigli su varie localita da visitare poter aggiungere anche il file gpx del percorso magari già fatto...  
...

non conosco il tuo software, per cui casomai è meglio di BaseCamp.

Però, con BaseCamp posso creare dei Waypoints, e anche editare (come nome etc) quelli che ho , direttamente dentro al navigatore, basta che questo, al momento sia connesso tramite USB. Vedo, come "memoria Interna" tutto cio che c'è dentro al navigatore, percorsi, tracce e waypoints e posso modificarli.

Quando devo fare un percorso, facciamo l'esempio Bologna - Calais , non lo faccio mai in un unico percorso con punti intermedi, ma faccio per esmpio Bologna - Brennero , poi Brennero - Lussemburgo , e poi Lussemburgo Calais, perchè con percorsi molto lunghi, se il navigatore per qualche motivo deve ricalcolare (per esempio hai cambiato strada per una deviazione o un errore), il ricalcolo è lungo e lento, mentre con percorsi brevi funziona meglio.

Anche sui luoghi, cerco di fare percorsi separati da un punto di interesse all'altro, e poi li nomino 001, 002, 003 etc, per richiamarli in fretta e a ogni sosta (che puo essere la vista a un castello o un parcheggio) , poi richiamo il percorso seguente da li alla prossima sosta.

Se faccio percorsi con anche punti intermedi non di sosta, lo faccio solo per forzare il navigatore a passare dove dico io anzichè che poi il navigatore (o BaseCamp) mi faccia tagliare dove vuole lui.

Riguardo a condividere i file .GPX, io lo faccio ma non con i percorsi, ma con i waypoints dei miei viaggi. Puoi scaricare tutti questi Waypoints dal mio sito www.iz4dji.it

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13133
Inserito il 09/09/2015 alle: 18:45:46
Grazie per la sollecita risposta anche se non ho ancora le idee chiare. Percorso preimpostato A - Z  passando per B, C, D, ecc. Sono ad  E e voglio andare prima a G e poi ad F; sono ad H e voglio andare in una località non sull'itinerario impostato: imposto la nuova destinazione e mi faccio guidare alla nuova località. Da qui vorrei ritornare ad I (dopo H) passando però, nell'ordine, per M, L, K, J e da qui proseguire per N. Te lo dico perché per me, cambiamenti del genere, sono all'ordine del giorno.

Giovanni

Edit: la risposta è indirizzata a gi33g66

Modificato da Giovanni il 09/09/2015 alle 18:51:07
11
gi33gi66
gi33gi66
13/07/2014 22
Inserito il 09/09/2015 alle: 19:38:27
anch'io faccio percorsi "brevi" dedicati al programma previsto del giorno di viaggio
piu giorni piu percorsi suddivisi in giorni di viaggio, sempre in linea di massima
se poi non si arriva o si va oltre basta riciamre il percorso giusto
aggiungo i punti intermedi sia per forzare il navigatore a fare uno specifico percorso
sia per trovare i punti per soste intermedie per visite o altro
ho guardato il Suo sito e ho travato i fil gpx.....possono essere interessanti se collegati da un percorso...
per esempio: giro 4 giorni tra umbria e toscana
1 giorno
partenza casa venerdi sera (Vicenza)
E45 
punto per sosta notturna
2 giorno
partenza punto sosta notturna
gubbio punto parcheggio e punto AA visita
punto su SS 219
punto su SS 3
Bevagna punto per parcheggio x visita
punto su SP 445
punto su SP 447
punto su SS 3
punto su SS 685
punto  su SP 209
punto su SR 320
punto Cascia con sosta AA e pernotto visita
e cosi via per gli altri giorni

quando sono tornato ho corretto alcune imprecisioni e ho salvato ...
poter condividere questo tipo di file in .gpx
potredde essere interessare....o no?

11
gi33gi66
gi33gi66
13/07/2014 22
Inserito il 09/09/2015 alle: 19:45:45
x giovanni
con il percorso programmato hai una linea guida di quello che si vuol fare in un determinato tempo
poi si puo sempre abbandonare il percorso prefissato e impostare nuove destinazioni a piacere....con tutte le variabili possibili.
Poi se si vuole rintrare nel percorso prefissato iniziale
basta richiamare il percorso che è salvato nel navigatore
e ripartire dal punto piu vicino con un ricalcolo
o rintrare nel percorso senza ricalcolare 

16
Aural
Aural
01/10/2009 915
Inserito il 02/12/2015 alle: 12:23:30
Bello prorpio quell oche vorrei riuscire a fare....quale navigatore consigliate?
Laura
mtravel
mtravel
-
Inserito il 02/12/2015 alle: 13:08:58
In risposta al messaggio di gi33gi66 del 09/09/2015 alle 17:34:20

salve non uso basecamp perche lo trovo piu complicato questo è molto semplice e si utilazza allo stesso modo del google map (tipo vecchio) imposto l'inizio e la fine, e poi i vari punti di passaggio del tragitto Trascinando
con il mause il percorso personalmente lo trovo nell'utilizzo piu rapido e intuitivo al temine dopo aver caricato il percorso nel navigatore e necessario verificare in anteprima il percorso con il navigatore garmin per accertarsi che esegua esattamente il percorso prefissato. sarebbe interessante comunque condividere questi file .gpx al di la del software usato per generali, cosi che si possa oltre a dare dei consigli su varie localita da visitare poter aggiungere anche il file gpx del percorso magari già fatto...  
...

Trovo Basecamp una follia. Magari perchè non lo so usare. Si che di programmi da autodidatta ne uso tutti i giorni.
Trovo Tyre... Boh. Ho provato ad installarlo su XP, 7, 8.1 e ho sempre dovuto rimuoverlo di corsa. Quasi a rischio di schermata blu.

Ho avuto sia Tomtom che ora Garmin. Preso per via dell'abbonamento a vita che tomtom ancora non aveva.
Si equivalgono anche se la grafica tomtom il garmin se la sogna. Per non parlare dello zoom automatico quando ti appropinqui a uno svincolo o rotatoria.
O della precisione gps. Quante volte arrivi a un incrocio e secondo lui mancano ancora 30 metri. Così lo passi....

In pianificazione NON precarico alcun tracciato. Semplicemente mi faccio un excel con le località caricato sul cellulare.
Possibilmente con le coordinate di parking, punti sosta e aree che pre-verifico con google-earth. Non sono così maniaco da verificare con street view.
In viaggio uso i POI che si trovano ovunque. Se qualcosa non torna, verifico il mio excel.

Max
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 02/12/2015 alle: 13:32:18
In risposta al messaggio di mtravel del 02/12/2015 alle 13:08:58

Trovo Basecamp una follia. Magari perchè non lo so usare. Si che di programmi da autodidatta ne uso tutti i giorni. Trovo Tyre... Boh. Ho provato ad installarlo su XP, 7, 8.1 e ho sempre dovuto rimuoverlo di corsa. Quasi
a rischio di schermata blu. Ho avuto sia Tomtom che ora Garmin. Preso per via dell'abbonamento a vita che tomtom ancora non aveva. Si equivalgono anche se la grafica tomtom il garmin se la sogna. Per non parlare dello zoom automatico quando ti appropinqui a uno svincolo o rotatoria. O della precisione gps. Quante volte arrivi a un incrocio e secondo lui mancano ancora 30 metri. Così lo passi.... In pianificazione NON precarico alcun tracciato. Semplicemente mi faccio un excel con le località caricato sul cellulare. Possibilmente con le coordinate di parking, punti sosta e aree che pre-verifico con google-earth. Non sono così maniaco da verificare con street view. In viaggio uso i POI che si trovano ovunque. Se qualcosa non torna, verifico il mio excel. Max
...

Concordo che BaseCamp non è tanto intuitvo , preferivo il precedente MapSource e infatti li tengo installati entrambi. Uso al 80% MapSource e uso BaseCamp solo per quelle cose che MpaSource non fa (es. georeferenziare le foto, scaricare i percorsi e Waypoints dal Garmin Montana etc....)

Con Basecamp la cosa che ci vuole un po a capire è su che file si sta lavorando. Se c'è il GPS collegato al PC si puo lavorare direttamente sulla Memoria Interna (ma è sconsigliabile in quanto ogni modifica è immediata e non annullabile) mentre conviene "Esportare" la memoria interna, e poi lavorare sul file GPX così ottenuto. Solo alla fine collegare il GPS e Importare quello che si vuole.
Una volta che si capisce come fare per lavorare qui o la, per il resto è semplice.
Utilissima la funzione "Visualizza su Google Earth" : creo un Waypoint con BaseCamp sfruttando per esempio dlle coordinate, poi visualizzo su Google Earth per vedere se corrisponde effettivamente a una AA, Parcheggio o altro, se non è preciso sul punto, sposto il Waypoint, trascinandolo , su BaseCamp, finchè non lo vedo nel punto giusto anche su Google Earth.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 02/12/2015 alle: 14:04:30
Cosa intendi "condividere i gpx su col ?"
Tempo fa si poteva allegare ai diari dei file, adesso non so. Io mi sono creato un mio spazio dove lascio i miei punti in klm.
Per quanto riguarda l'utilità di questi programmi, anche io sono dubbioso. Sono comunque utili in fase di programmazione a freddo del viaggio a casa, ma poi, come giustamente dice mtravel, quando sei in viaggio non ne vedo l'utilità; l'unica cosa davvero interessante è il poter forzare un percorso negli itinerari giornalieri, prescindendo dalla lunghezza, economicità velocità che sono i parametri che usano i navigatori. Per questo di solito uso la moglie e cartina. Se no basta avere un elenco di punti stampati e al limite trasformati in POI.
PS: ho testato TOMTOM per android, secondo me è superiore a sygic.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 02/12/2015 alle: 15:49:51
In risposta al messaggio di dani1967 del 02/12/2015 alle 14:04:30

Cosa intendi condividere i gpx su col ? Tempo fa si poteva allegare ai diari dei file, adesso non so. Io mi sono creato un mio spazio dove lascio i miei punti in klm. Per quanto riguarda l'utilità di questi programmi, anche
io sono dubbioso. Sono comunque utili in fase di programmazione a freddo del viaggio a casa, ma poi, come giustamente dice mtravel, quando sei in viaggio non ne vedo l'utilità; l'unica cosa davvero interessante è il poter forzare un percorso negli itinerari giornalieri, prescindendo dalla lunghezza, economicità velocità che sono i parametri che usano i navigatori. Per questo di solito uso la moglie e cartina. Se no basta avere un elenco di punti stampati e al limite trasformati in POI. PS: ho testato TOMTOM per android, secondo me è superiore a sygic. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Concordo che BaseCamp (o meglio MapSource) lo uso per creare una ipotesi di viaggio, poi creo i Waypoints , ma poi sul GPS carico solo i Waypoints (si fa molto prima e meglio a crearli sul PC che direttamente sul GPS) così ho i punti esatti dei campeggi, AA o Parcheggi o altro.

Unici percorsi che carico (non rotte ma percorsi in questo caso) sono i percorsi sui sentieri, queli da fare a piedi, che mi creo con MapSource e li correggo fino a farli combaciare con i sentieri su Google Earth, e che creo punto per punto. Questi mi sono utilissimi poi per le escursioni a piedi.

Anch'io ho creato sul mio sito www.iz4dji.it un link dove scaricare tutti i miei Waypoints in GPX , e che una volta all'anno circa cerco di aggiornare con i nuovi.

Alla partenza di ogni viaggio, comunque ho anche un elenco cartaceo con scritti tutti i Waypoints del viaggio con le coordinate. La carta, mi risulta che non si resetti mai! wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link