CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Software PC per pianificare viaggi con PDI

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 15/02/2014 alle: 17:45:09
Salve, è da un po' che stavo cercando un software per computer che mi aiutasse a pianificare i miei viaggi e sul quale potessero essere caricati i PDI per TomTom o Garmin che si trovano in giro. Quello che mi interessa è soprattutto avere una visione d'insieme dalla mappa e delle possibilità di sosta per scegliere opportunamente le tappe bilanciando gli spostamenti con le soste in relazione alle cose da vedere. Io utilizzo un Mac sul quale però ho installato anche Windows tramite Parallels, quindi il sistema operativo non sarebbe un problema. Al momento, mi pare di aver capito che Microsoft Autoroute potrebbe fare al caso mio, ma mi chiedevo se ci fossero delle alternative e qual'è la vostra esperienza in merito. grazie Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 15/02/2014 alle: 18:54:32
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 15/02/2014  17:45:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao non so se fa il caso tuo e non so se posso scrivere questo sito ma su ********** c'è la possibilità di scaricare le aree di sosta di tutta europa con le mappe.[:)]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13163
Inserito il 15/02/2014 alle: 18:55:09
Maurizio, si può fare ma ci vuole pazienza, tempo e... Ti racconto quello che faccio io. So, a priori, che desterà ilarità ma non mi cambia la vita, anzi! Dunque, definita la zona delle vacanze (area geografica, per esempio Lazio), compro la guida turistica di questa 'zona', normalmente le guide verdi del Touring Club Italia. Me la leggo, evidenziando solo le località che ritengo meritino una visita. Porto queste località su MapPoint (tipo Autoroute), a casaccio; definisco quale sarà la prima ed ultima località, poi mi faccio calcolare il 'percorso ideale', quello per fare meno chilometri possibili. Dopo questa lunga elaborazione (ore ed ore!) aggiungo la tappa iniziale e finale reali (casa mia). Faccio calcolare il percorso ed estraggo le istruzioni (su Autoroute e MapPoint si può fare), quelle tipo 'gira a destra' e 'gira a sinistra' che hanno anche i chilometri, i nomi delle strade, ecc., ecc. Le salvo su file e salvo il progetto. Con ITN Converter converto il file dell'itinerario in file leggibile; con un programma di un mio amico, credo disponibile anche in internet, tramite il file delle istruzioni creo la tabella di marcia: su questo programma indico la data iniziale, i giorni disponibili, le soste, ecc. Sempre su questo programma inserisco, per ogni località programmata, dove ed a che pagina ho recepito le informazioni, cosa c'è da visitare/vedere, il tempo previsto, una valutazione da ottimo a vedibile (per scartare se sono in ritardo). Questa è la parte più noiosa e pesante. Il programma mi crea la tabella di marcia dettagliata, considerando i tempi previsti ed adattandoli ai giorni disponibili. Questo per l'itinerario. Per i punti di interesse c'è tutta un'altra elaborazione. Premesso che ho disponibili i POI di tutta Europa, oltre 50.000 punti singoli oltre 250 metri l'uno dall'altro, tutti con indirizzo reale, tipologia, ecc., tramite un programma di un amico (una volta disponibile in internet ora non più) estraggo quelli che sono lungo il percorso programmato, nel raggio di 25 km. Passo questi, ed il file creato con ITN, a Google Earth e 'sposto' le singole posizioni programmate ad uno o più punti sosta di cui posso verificare l'esistenza 'a vista'. Ricostruisco il percorso con queste nuove posizioni che puntano al parcheggio migliore della località e, se presenti, anche a quelli alternativi. Ora ho le informazioni necessarie per: 1. creare il file POI per le singole mete del viaggio; 2. creare tanti file itinerario (a partire da ogni meta) comprendenti ognuno quante tappe intermedie desidero (normalmente due o tre) e, insieme, anche i punti sosta alternativi che non entrano nel conteggio; in questo modo, il navigatore mi dice letteralmente: 'Roma, primo punto sosta di quattro a 500 metri da te", "Roma, terzo punto sosta di quattro a 500 metri da te", "Roma: ultimo punto sosta a 500 metri da te." 3. avere i POI separati per punti sosta e camper service, anche separati per nazione e con nome appropriato, che si trovano lungo il percorso programmato. Per finire, la numerazione progressiva delle tappe è la stessa sulla tabella di marcia, sui POI delle località e sui file Itinerario. Giovanni
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 15/02/2014 alle: 18:57:02
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 15/02/2014  18:54:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> avrei voluto aiutarti ma in automatico il team mi blocca il nome del sito comunque in inglese sono i nostri mezzi + vita[:)]
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 15/02/2014 alle: 19:43:32
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 15/02/2014  18:54:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Davvero? Io non le ho trovate. Si possono scaricare i POI per navigatori, ma mappe non ne ho trovate. Al limite sentiamoci via mail....anche se la cosa fa parzialmente al caso mio. Infatti cercavo un modo per infilare tutti i POI da più fonti, in modo da avere una soluzione più completa, magari avendo la possibilità di tracciare itinerari sulla mappa, fare la ricerca di luoghi, ecc... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)

Modificato da maomig il 15/02/2014 alle 19:45:47
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 15/02/2014 alle: 19:51:54
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 15/02/2014  18:55:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Molto interessante, ma con autoroute non puoi fare la medesima cosa con meno passaggi? Io ho letto, ma non so se sia vero, che puoi caricare su autoroute i PDI utilizzando un formato diffuso (ad esempio, TomTom o Garmin) e te li ritrovi lì sulla mappa e puoi ricercarli ecc. Fermo restando che autoroute non lo conosco per nulla, ho solo letto brandelli di discussioni che mi fanno pensare che funzioni così. Si potrebbero sapere i nomi di questi programmini che citi? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)

Modificato da maomig il 15/02/2014 alle 19:53:07
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 15/02/2014 alle: 20:17:08
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 15/02/2014  19:43:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non vorrei indicarti cose che non so se possono aiutarti nel tuo lavoro ma sul cell di mio figlio abbiamo scaricato questa app con le aree di sosta europee e le mappe europee non so se si vedrà il link ma te lo invio anche in privato ciao[:)] http://www.**********.it/aree-di-sosta.html
12
alexra
alexra
14/06/2013 343
Inserito il 15/02/2014 alle: 21:53:25
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 15/02/2014  17:45:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Maurizio, Io utilizzo (con il Mac) l' abbinata google maps e earth. Ho scaricato tutti i pdi possibili delle aree di sosta e campeggi dai vari campercontact, aire camping car, archie camping, promobil, col ecc . Questi li puoi avere in formato tomtom o garmin , io pero' li ho convertiti (utilizzando poi editor sul web) in kml per il mio navi Igo ma sopratutto x google earth. Con maps engine invece puoi creare la tua mappa con l'itinerario ( ci metto le localita' che mi interessano leggendo i diari di bordo) Poi esporto da maps a earth la mappa itinerario e carico i pdi visualizzando le soste sul percorso. Ho trovato anche un sito che ti permette di fare geocoding ovvero inserisci una tabella excel di indirizzi e te li riporta su una mappa trasformando indirizzo in coordinate ... Utile se hai tanti indirizzi che vuoi cercare su maps. Spero di aver risposto alla tua domanda. Ciao Ale
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 15/02/2014 alle: 23:41:15
un ottimo software che utilizzo con il Tom è Tyre, non so se funziona con il MAC, se cerchi in rete dovresti trovare il sito di riferimento.
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 15/02/2014 alle: 23:50:05
quote:Risposta al messaggio di alexra inserito in data 15/02/2014  21:53:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio ma hai ecceduto le mie scarsissime nozioni su queste due utilities. Pensa che sono impazzito per specificare un punto "preferito" su maps. Comunque ci proverò, il poterli utilizzare su mac in modalità nativa è sicuramente un plus, il grosso vantaggio IMMAGINO che sia anche che molte informazioni su luoghi, PDI, ecc. li trovi direttamente su maps o earth....magari. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58047
Inserito il 16/02/2014 alle: 00:29:47
Prova questo:

http://www.garmin.com/it-IT/sho...

esiste anche per MAC, io uso abitualmente la versione WIN. Colleghi il navigatore Garmin tramite USB e vedi sullo schermo del Computer esattamente le mappe e i POI che hai nel navigatore, ma con la comodità di lavorare su grande schermo, con mouse e tastiera, crei nuove rotte, percorsi e waypoints e li salvi direttamente sul navigatore. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 16/02/2014 alle: 01:29:46
quote:Risposta al messaggio di Jorge inserito in data 15/02/2014  23:41:15 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> E' questo?

http://www.tyretotravel.com

In effetti lo avevo già visto ma: 1) è solo per windows (poco male) 2) non ha una versione trial ma solo una versione gratuita col minimo delle funzioni. Per provare quella che può gestire i PDI si paga 15 euro annui, francamente non mi andava di pagare prima di provare. In realtà ho scaricato la versione trial di autoroute 2013. E' brutto come pochi, ma i odi li carica subito e visualizza bene.... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 16/02/2014 alle: 01:31:20
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/02/2014  00:29:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie Tommaso ma io non ho un Garmin. Se funziona anche come software standalone (non credo, mi pare che per scaricarlo tu debba specificare il modello di navigatore) allora sì, diversamente per me è inutilizzabile... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13163
Inserito il 16/02/2014 alle: 07:37:32
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 15/02/2014  19:51:54 ma con autoroute non puoi fare la medesima cosa con meno passaggi? ... Si potrebbero sapere i nomi di questi programmini che citi?>
>Tutto si può fare, anche importare i POI su Autoroute (o MapPoint che io uso), però non puoi vedere letteralmente i camper in sosta nei POI che hai inserito mentre con Google Earth li vedi fisicamente e puoi quindi definire quel POI esatto in quanto, purtroppo, molti POI che trovi in rete sono farlocchi. I nomi dei programmi: quello che crea le tabelle di marcia si chiama 'Tabelle di Marcia'; è di un mio amico e so che ultimamente lo ha aggiornato ma non so se ha aggiornato il programma in rete. Domani dovremo sentirci e glielo chiedo. L'altro, quello per la creazione dei POI come ho specificato non è più disponibile perché ne è stato fatto un abuso creando problemi legali al suo autore. Come saprai, i POI che trovi in internet non sono elaborabili né cedibili ad altri e questo programma li elabora pesantemente. Giovanni
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 16/02/2014 alle: 11:33:10
quote:Risposta al messaggio di alexra inserito in data 15/02/2014  21:53:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sto smanettando con earth, tanta roba, credo di aver trovato quello che cercavo. Ti posso dire che per la conversione dei PDi da un formato all'altro c'è anche gpsbabel, un freeware per mac. al limite ti disturberò se ho qualche difficoltà/chiarimento da chiedere. grazie Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
12
alexra
alexra
14/06/2013 343
Inserito il 16/02/2014 alle: 12:52:56
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 16/02/2014  11:33:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tranquillo, chiedi pure. Prova ad entrare in google maps con un account gmail , vai su i miei luoghi e crea una mappa con il nuovo maps engine... Veramente intuitivo anche se ha dei limiti come numero di pdi. Avevo usato gpsbabeel ma non riuscivo a vedere i poi convertiti sul navigatore, non so perche' ... Ciao Ale
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 16/02/2014 alle: 13:15:31
quote:Risposta al messaggio di alexra inserito in data 16/02/2014  12:52:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti vedo che i POI convertiti con gpsbabel su earth compaiono con il globetto di earth, invece gli altri (tipo archies che sono già in formato kml) invece hanno la cartelletta. C'è differenza? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
12
alexra
alexra
14/06/2013 343
Inserito il 16/02/2014 alle: 13:52:44
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 16/02/2014  13:15:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non saprei se c'e' differenza, non dovrebbe essendo entrambi .kml ma con eart, quelli di gpsbabel, non me li apriva dicendo errore nella riga ... Ale
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58047
Inserito il 16/02/2014 alle: 14:00:40
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 16/02/2014  01:31:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo puoi scaricare tranquillamente, ma funziona solo con un navigatore Garmin. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13163
Inserito il 16/02/2014 alle: 19:03:06
Questo è parte di quanto ottengo con il sistema descritto nei messaggi precedenti: La prima parte è il riepilogo della 'Tabella di Marcia' del prossimo probabile viaggio in Germania; nella seconda parte uno stralcio del dettaglio delle singole tappe e le informazioni immediate che posso avere. I tempi previsti sono drasticamente ridotti dal sistema perché i giorni disponibili sono quelli che sono; in questo modo, se in ritardo, posso saltare i punti meno interessanti. Ancora sotto, a sinistra, la mappa (MapPoint) per consultare se, nel raggio di 25 km, sono disponibili Punti sosta e/o Camper service; a destra la verifica che il punto sosta della città, icona blu, è reale (sono presenti dei camper in sosta) e l'icona della mia tappa (bordo rosso) spostata proprio sul parcheggio. Giovanni
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 16/02/2014 alle: 20:16:21
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 16/02/2014  19:03:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma questo resoconto lo assembli tu o lo fa in automatico. In ogni caso, sono sinceramente ammirato, davvero.... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link