CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Soluzioni energetiche

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
11
kaiser62
kaiser62
26/12/2013 46
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 14:52:41
Salve
hanno provato a spiegarmi che, in francia alcuni utilizzano già questo sistema
quando ho chiesto il prezzo sono rimasto in silenzio per un pò....

http://eza.fr/en/eza130.html

https://translate.google.com/tr...

http://eza.fr/en/eza130.html

qualcuno lo sta già usando?

grazie

Leonardo
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 17:53:57
in sostanza è una batteria al litio... collegato tutte le fonti di ricarica direttamente in modo da fargli immagazzinare energia nel + breve tempo possibile...
11
kaiser62
kaiser62
26/12/2013 46
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 20:12:41
In risposta al messaggio di subzer0 del 17/03/2018 alle 17:53:57

in sostanza è una batteria al litio... collegato tutte le fonti di ricarica direttamente in modo da fargli immagazzinare energia nel + breve tempo possibile...
ok grazie
sono rimasto incuriosito da questa informazione:
fa funzionare il clima senza bisogno del generatore.

• Alimentatore al Litio-Ferro-Fosfato (LiFePO4) da 130 Amp / h a 1C, 12,8 volt nominali
  • Dimensioni Lunghezza: 265mm Profondità: 380mm Altezza: 200mm
  • Peso: 25 kg
  • Velocità di carica : fino a 150 Amp / h
  • Scarica : fino a 150 Amp / h *
  • Tasso di scarico : <3% / AN
  • Regolatore solare speciale al litio ferro fosfato EZA
  • Modulo di monitoraggio della batteria integrato: BMS (scarica di interruzione a 10 Volt, carico di interruzione a 14,7 Volt, bilanciamento automatico delle celle al litio alla fine della ricarica).
  • Modulo bluetooth integrato (consente il controllo del Power Pack tramite smartphone, tablet e PC grazie all'app EZA disponibile su Androïd
  • Interfaccia di servizio USB
  • Registratore di eventi : scheda di memoria SD slot (scheda SD da 4 GB inclusa)
  • Possibilità di accoppiare fino a 4 Power Pack EZA
  • 1 spina di ingresso ROSSA per la linea di carico dell'alternatore
    1 presa di ingresso GIALLA per la linea di carico solare e / o del vento diretta (potenza massima 400Watt)
    1 spina di ingresso BLU per linea di carico ausiliaria (caricabatterie al litio, pila a combustibile, gruppo elettrogeno)
    1 spina di input / output NERO (ingresso per caricabatterie originale, uscita per tutti i consumi originali a 12 V)
    1 spina di uscita GRIGIA dedicata per inverter (massimo inverter da 1500 Watt)
  • Protezioni su linee di carica / scarica (fusibili)
  • Sicurezza della batteria in caso di cortocircuito / sovraccarico / scarica profonda
  • Compatibile con EURO 6
Leonardo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 20:29:20
In risposta al messaggio di kaiser62 del 17/03/2018 alle 14:52:41

Salve hanno provato a spiegarmi che, in francia alcuni utilizzano già questo sistema quando ho chiesto il prezzo sono rimasto in silenzio per un pò.... ... qualcuno lo sta già usando? grazie   Leonardo
Però a questo punto rompi il silenzio e dicci che prezzo ti hanno sparato...winkcheeky

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
11
kaiser62
kaiser62
26/12/2013 46
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 20:56:55
€. 3200 CIRCA
crying
Leonardo
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
5 giorni in camper nella regione Rodano
5 giorni in camper nella regione Rodano
Pasqua in Peloponneso in camper: tra sto
Pasqua in Peloponneso in camper: tra sto
Sicilia occidentale in camper+scooter
Sicilia occidentale in camper+scooter
Grecia 2022 in camper
Grecia 2022 in camper
Previous Next
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8387
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 21:18:51
In risposta al messaggio di kaiser62 del 17/03/2018 alle 14:52:41

Salve hanno provato a spiegarmi che, in francia alcuni utilizzano già questo sistema quando ho chiesto il prezzo sono rimasto in silenzio per un pò.... ... qualcuno lo sta già usando? grazie   Leonardo
Ciao leonardo.
Come dice l' amico subzer0, e' semplicemente una batteria al litio-ferro-fosfato con tanti "contorni".
Molto piu semplice (ed economico) una batteria al litio-ferro-fosfato progettata per fare la batteria di servizio e quindi collegabile alla centralina del camper.
Mi chiedo che senso abbia un prodotto del genere a 3.200 euro (una batteria Li-Fe-PO4 da 100 A/h per servizi, si trova a meno di 1.000 euro).
Comunque segnalazione interessante.
Grazie.
11
kaiser62
kaiser62
26/12/2013 46
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 21:22:49
In risposta al messaggio di salvatore del 17/03/2018 alle 21:18:51

Ciao leonardo. Come dice l' amico subzer0, e' semplicemente una batteria al litio-ferro-fosfato con tanti contorni. Molto piu semplice (ed economico) una batteria al litio-ferro-fosfato progettata per fare la batteria di
servizio e quindi collegabile alla centralina del camper. Mi chiedo che senso abbia un prodotto del genere a 3.200 euro (una batteria Li-Fe-PO4 da 100 A/h per servizi, si trova a meno di 1.000 euro). Comunque segnalazione interessante. Grazie.
...
per quanto mi riguarda non avrei fatto nulla, non ho android, poi il circa è veramente troppo wink
Leonardo
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8387
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 23:01:26
In risposta al messaggio di kaiser62 del 17/03/2018 alle 21:22:49

per quanto mi riguarda non avrei fatto nulla, non ho android, poi il circa è veramente troppo
Ciao Leonardo.
E' sempre interessante conoscere cosa propone il mercato.
Hai fatto bene a segnalare il dispositivo.
Che poi qualcuno possa essere interessato all' acquisto.....surprise
11
kaiser62
kaiser62
26/12/2013 46
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 09:10:43
Buongiorno Salvatore

ma ho capito bene che, con tutto il contorno che ha l'apparecchio fa funzionare il climatizzare in libera senza generatore e senza essere allacciato alla 220?
questo è quanto ha dichiarato da chi lo proponeva.
frown

buona domenica
Leonardo
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 09:18:47
magari anche si, per 15 minuti
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 09:26:26
In risposta al messaggio di kaiser62 del 17/03/2018 alle 20:56:55

€. 3200 CIRCA
AllaFacciaDelBicarbonato_.jpg
Alla faccia del bicarbonato di Sodio!

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8387
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 10:35:47
In risposta al messaggio di kaiser62 del 18/03/2018 alle 09:10:43

Buongiorno Salvatore ma ho capito bene che, con tutto il contorno che ha l'apparecchio fa funzionare il climatizzare in libera senza generatore e senza essere allacciato alla 220? questo è quanto ha dichiarato da chi lo proponeva. buona domenica
Ciao Leonardo.
Ho dato una occhiata al sito (versione francese): se non ho saltato qualcosa, non ci sono riferimenti al climatizzatore.
Come ha detto l' amico subzer0, forse il climatizzatore riesci ad avviarlo, ovviamente tramite un inverter di adeguata potenza.
Personalmente io non ci proverei: ammesso anche di saperlo fare, prelevare qualche centinaio di ampere da una batteria da 12 volt, mi sembra operazione quanto meno azzardata.
E comunque nel giro di pochi minuti la batteria sarebbe scarica.
Leggi la discussione sulle batterie al litio in questa stessa sezione del forum.
Un dispositivo del genere - a prescindere dal costo - avrebbe senso solo come prima installazione.
11
kaiser62
kaiser62
26/12/2013 46
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 10:49:50
In risposta al messaggio di salvatore del 18/03/2018 alle 10:35:47

Ciao Leonardo. Ho dato una occhiata al sito (versione francese): se non ho saltato qualcosa, non ci sono riferimenti al climatizzatore. Come ha detto l' amico subzer0, forse il climatizzatore riesci ad avviarlo, ovviamente
tramite un inverter di adeguata potenza. Personalmente io non ci proverei: ammesso anche di saperlo fare, prelevare qualche centinaio di ampere da una batteria da 12 volt, mi sembra operazione quanto meno azzardata. E comunque nel giro di pochi minuti la batteria sarebbe scarica. Leggi la discussione sulle batterie al litio in questa stessa sezione del forum. Un dispositivo del genere - a prescindere dal costo - avrebbe senso solo come prima installazione.
...
Come si dice
tra il dire e il fare
questo il volantino che mi hanno dato ieri

EPZ%202018-03-17%20at%2014_04_17.jpeg
Leonardo
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 11:21:49
In risposta al messaggio di salvatore del 18/03/2018 alle 10:35:47

Ciao Leonardo. Ho dato una occhiata al sito (versione francese): se non ho saltato qualcosa, non ci sono riferimenti al climatizzatore. Come ha detto l' amico subzer0, forse il climatizzatore riesci ad avviarlo, ovviamente
tramite un inverter di adeguata potenza. Personalmente io non ci proverei: ammesso anche di saperlo fare, prelevare qualche centinaio di ampere da una batteria da 12 volt, mi sembra operazione quanto meno azzardata. E comunque nel giro di pochi minuti la batteria sarebbe scarica. Leggi la discussione sulle batterie al litio in questa stessa sezione del forum. Un dispositivo del genere - a prescindere dal costo - avrebbe senso solo come prima installazione.
...
Da una batteria Lifepo4 puoi prelevare 100 ampere in continuo e quasi non se ne accorge.
Chiaro che tutto l'impianto deve essere fatto non bene ma meglio...
Qualsiasi batteria al litio  ( minimo 60 Ah ) è in grado di fare funzionare un Dometic BS1600 o Freshjet.
Il problema è che quella batteria è da soli 135 Ah e dopo 2 ore di funzionamento del condizionatore sei a secco.
Per tornare alla prima domanda quel scatolotto costoso niente altro è che una batteria lifepo4 da 135 Ah con un BMS e un regolatore per pannelli solari in un bel contenitore fatto bene. Per chi vuole la pappa pronta e non guarda troppo al prezzo può essere un buon acquisto.

Modificato da Topolone il 18/03/2018 alle 11:22:54
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10170
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 11:51:58
In risposta al messaggio di Topolone del 18/03/2018 alle 11:21:49

Da una batteria Lifepo4 puoi prelevare 100 ampere in continuo e quasi non se ne accorge. Chiaro che tutto l'impianto deve essere fatto non bene ma meglio... Qualsiasi batteria al litio  ( minimo 60 Ah ) è in grado di fare
funzionare un Dometic BS1600 o Freshjet. Il problema è che quella batteria è da soli 135 Ah e dopo 2 ore di funzionamento del condizionatore sei a secco. Per tornare alla prima domanda quel scatolotto costoso niente altro è che una batteria lifepo4 da 135 Ah con un BMS e un regolatore per pannelli solari in un bel contenitore fatto bene. Per chi vuole la pappa pronta e non guarda troppo al prezzo può essere un buon acquisto.
...
Non ha all'interno "nemmeno " un
Caricabatterie specifico come questo :

immagine(236).png
Da 40 A specifico per le LiFePo4  oppure anche da soli 10 o 20 A
 a prezzo davvero interessante !
Franco
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8387
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 14:07:19
In risposta al messaggio di kaiser62 del 18/03/2018 alle 10:49:50

Come si dice tra il dire e il fare questo il volantino che mi hanno dato ieri
Ciao Leonardo.
Hai ragione.
Sul volantino, scaricabile dal loro sito, si parla espessamente di climatizzatore ed altre apparecchiature a forte assorbimento (asciugacapelli, forno a microonde etc).
Bisognerebbe chiedere a chi ce l'ha.
Mi arrangio con il francese: provo a vedere se trovo qualche notizia tra i cugini camperisti di oltralpe.
Resto intanto molto dubbioso.
Non e' per contraddire l' amico Topolone, ma sono dubbioso anche sul fatto che si possano prelevare senza problemi 100 ampere da una batteria al litio per piu' di qualche minuto.
Solo impressioni, naturalmente.
11
kaiser62
kaiser62
26/12/2013 46
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 16:13:38
In risposta al messaggio di salvatore del 18/03/2018 alle 14:07:19

Ciao Leonardo. Hai ragione. Sul volantino, scaricabile dal loro sito, si parla espessamente di climatizzatore ed altre apparecchiature a forte assorbimento (asciugacapelli, forno a microonde etc). Bisognerebbe chiedere a
chi ce l'ha. Mi arrangio con il francese: provo a vedere se trovo qualche notizia tra i cugini camperisti di oltralpe. Resto intanto molto dubbioso. Non e' per contraddire l' amico Topolone, ma sono dubbioso anche sul fatto che si possano prelevare senza problemi 100 ampere da una batteria al litio per piu' di qualche minuto. Solo impressioni, naturalmente.
...
yes
Leonardo
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 16:17:09
In risposta al messaggio di salvatore del 18/03/2018 alle 14:07:19

Ciao Leonardo. Hai ragione. Sul volantino, scaricabile dal loro sito, si parla espessamente di climatizzatore ed altre apparecchiature a forte assorbimento (asciugacapelli, forno a microonde etc). Bisognerebbe chiedere a
chi ce l'ha. Mi arrangio con il francese: provo a vedere se trovo qualche notizia tra i cugini camperisti di oltralpe. Resto intanto molto dubbioso. Non e' per contraddire l' amico Topolone, ma sono dubbioso anche sul fatto che si possano prelevare senza problemi 100 ampere da una batteria al litio per piu' di qualche minuto. Solo impressioni, naturalmente.
...
La tua impressione è sbagliata...

Dalla mia batteria potrei, ma non lo faccio, anche perché salterebbe il fusibile da 250 ampere, prelevare 3CA in continuo ossia 180 X3 = 540 ampere...
100 ampere gli fanno un baffo smiley

Screenshot_20171126-145329.png

Qui sopra mentre provo la batteria con la resistenza scaldante del condizionatore FreshJet 1700 che consuma di più del condizionatore ( sono 907 Watt )
La Nespresso preleva ancora di più , anche se per max 30 secondi, e sono esattamente 100 ampere.

11
kaiser62
kaiser62
26/12/2013 46
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 16:25:07
ottimo, ragazzi.
mi sembra di capire che per le modifiche meglio lasciarle fare a chi ne ha la competenza.

nel frattempo il mondo va avanti, non è una novità!

buona domenica a tutti

Leonardo
11
kaiser62
kaiser62
26/12/2013 46
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 17:46:57
Grande Dovizioso n.1

Leonardo
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8387
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 14:22:58
In risposta al messaggio di Topolone del 18/03/2018 alle 16:17:09

La tua impressione è sbagliata... Dalla mia batteria potrei, ma non lo faccio, anche perché salterebbe il fusibile da 250 ampere, prelevare 3CA in continuo ossia 180 X3 = 540 ampere... 100 ampere gli fanno un baffo
Qui sopra mentre provo la batteria con la resistenza scaldante del condizionatore FreshJet 1700 che consuma di più del condizionatore ( sono 907 Watt ) La Nespresso preleva ancora di più , anche se per max 30 secondi, e sono esattamente 100 ampere.  
...
Ciao Topolone.
Mi fa piacere sapere quanto scrivi.
Ho appena installato una batteria servizi Li-Fe-PO4 da 100 a/h, ma devo ancora provarla su strada.
Non ho le esigenze di prelievo estreme di cui parli.
Mi basterebbero 48 ore di autonomia con la mia Truma Combi D, notoriamente assai assetata di energia (parliamo comunque di una quindicina di ampere per circa 2 minuti ad ogni accensione).
Finora, con due batterie da avviamento da 100 a/h ciascuna, coprivo circa 24 ore (pieno inverno).
Sono molto curioso, anche se adesso le temperature esterne sono notevolmente piu' elevate.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.