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ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Inserito il 24/03/2016 alle: 11:30:23
Buongiorno a tutti, non essendo ferrato in questi argomenti, sono qui a chiedervi informazioni. In questo momento ho il pannello che sta caricando le batterie, avendo nell'impianto un regolatore per pannelli PRS 240 e un solar test pt 542 entrambi della cbe, quest'ultimo mi indica due valori: 13,8 v / 6,4 a . Bene la domanda è appunto se questi valori stanno ad indicare che sta funzionando tutto bene. Lo so, probabilmente per qualcuno è una domanda banale, ma vorrei qualche risposta. Ringraziandovi, auguro a tutti voi un buon we pasquale, magari da qualche parte
Paolo
Ljppj

Modificato da ljppj il 24/03/2016 alle 11:31:41
18
Soundmachine
Soundmachine
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18/10/2007 8646
Inserito il 24/03/2016 alle: 17:51:29
13.8 v e la tensione della batteria mentre i 6.4 A sono gli Ampere che il pannello sta mandando in batteria . 

Perfetto .

Buona Pasqua anche a te .


https://www.facebook.com/gianfranco.s.salerno

... e inutile andare al circo per vedere i pagliacci , basta guardarsi attorno .

Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 24/03/2016 alle: 19:11:27
Ciao Paolo, 
per ottimizzare la carica di una batteria P/A libero o AGM, puoi impostare il PRS240 su "Piombo / Gel", elevando la tensione di fine carica a 14,3V. 
 
Buoni chilometri a tutti!
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himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 24/03/2016 alle: 19:35:17
In risposta al messaggio di ljppj del 24/03/2016 alle 11:30:23

Buongiorno a tutti, non essendo ferrato in questi argomenti, sono qui a chiedervi informazioni. In questo momento ho il pannello che sta caricando le batterie, avendo nell'impianto un regolatore per pannelli PRS 240 e un
solar test pt 542 entrambi della cbe, quest'ultimo mi indica due valori: 13,8 v / 6,4 a . Bene la domanda è appunto se questi valori stanno ad indicare che sta funzionando tutto bene. Lo so, probabilmente per qualcuno è una domanda banale, ma vorrei qualche risposta. Ringraziandovi, auguro a tutti voi un buon we pasquale, magari da qualche parte Paolo Ljppj
...

salve, non hai specificato la cosa fondamentale che tipo di pannello hai sul tetto e di quale potenza  .....facci sapere .
carpe diem ......


Luca
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Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 24/03/2016 alle: 19:51:14
Giustissima osservazione, non ho scritto tutto il pensato... 
Immagino, con quel regolatore di carica (PWM), un risultato di 6.4 A con un pannello da 120W, un bel sole ed una batteria abbastanza scarica. 
Confermi? 
La tensione è relativa poiché la batteria era in carica, non è sinonimo di "carica completa - mantenimento". 
Buoni chilometri a tutti!
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ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Inserito il 24/03/2016 alle: 20:09:11
Innanzitutto ringrazio la redazione di camper online che prontamente ha spostato il mio post al posto giusto,per errore l'avevo inserita nella pagina dedicata ai "Marchi". Dopodiché ringrazio voi per le risposte, avete ragione ho dimenticato di dirvi che appunto il pannello è da 120w e che ho appena montato due BS pb/acido a scarica lenta da 100ah,( spero di aver detto giusto ).
Ljppj

Modificato da ljppj il 24/03/2016 alle 20:10:54
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Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 24/03/2016 alle: 20:26:23
Paolo, è tutto regolare! yes
Buoni chilometri a tutti!
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Inserito il 24/03/2016 alle: 20:40:07
In risposta al messaggio di Chilometri del 24/03/2016 alle 20:26:23

Paolo, è tutto regolare!  Buoni chilometri a tutti!

Come vedi non viene detto a caso:- buoni chilometrismiley. Ti ringrazio, ora sono più sollevato. Auguri a tutti.
Ljppj
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Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 24/03/2016 alle: 20:55:29
Auguri a te! smiley
Buoni chilometri a tutti!
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Inserito il 25/03/2016 alle: 09:30:53
In risposta al messaggio di Chilometri del 24/03/2016 alle 19:11:27

Ciao Paolo,  per ottimizzare la carica di una batteria P/A libero o AGM, puoi impostare il PRS240 su Piombo / Gel, elevando la tensione di fine carica a 14,3V.    Buoni chilometri a tutti!

Scusami,come si fa ad impostare il PRS 240 come mi hai descritto, lo devo aprire? Grazie.
Ljppj
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Armando
Armando
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11/08/2003 7407
Inserito il 25/03/2016 alle: 11:14:44
Se hai batterie a Pb/acido direi che va bene settare il regolatore sulla posizione che corrisponde a 14.1V a fine carica (almeno dal manuale del PRS 300 che ho io).
Ti confermo la correttezza dei dati di ricarica del modulo da 120W,  io ne ho uno da 120W a 32 celle della CBE e nel corso di un anno ho riscontrato correnti di quell'ordine, tenendo conto delle situazioni ambientali e di carica della BS .. fino ai 7A in Grecia in estate in ore centrali della giornata. Mi pare che vada d'accordo con i 6.4A riscontrati da te in marzo in Italia.

http://elladamas.forumup.it/


Modificato da Armando il 25/03/2016 alle 11:38:03
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Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 25/03/2016 alle: 11:21:17

In alto a sinistra trovi il selettore. wink
Buoni chilometri a tutti!
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 25/03/2016 alle: 11:47:21
Ciao Armando, 
anch'io ho il PRS 300, settato su "GEL" nonostante le P/A libero per i servizi. 
La CBE si mantiene un po' bassa con le tensioni... 
Verifica, ad ogni buon fine, la tensione di fine carica che il produttore della tua batteria consiglia; in base a questo valore setti il PRS.
Questa "dritta" la trovi sul manuale del modello "300".
Buoni chilometri a tutti!

Modificato da Chilometri il 25/03/2016 alle 11:56:02
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7407
Inserito il 25/03/2016 alle: 12:47:49
Grazie della dritta Chilometri  smiley .. proverò a verificare.
La batteria servizi è quella originale del Poessl .. a dir la verità non ho mai nemmeno guardato che modello sia, forse perché come ricarica mi pare che vada abbastanza bene.
Ho invece l'impressione (anzi in tal senso pochi gg fa ho scritto a chi mi ha montato il modulo FV, che a sua volta ha chiesto alla CBE .. e sono in attesa) che il sistema (PRS300+CSB2) "non faccia del suo meglio" per tenere un po' più carica la BM, nel senso ad es. che magari va in mantenimento ma noto che la BM è ancora un po' bassa di tensione. Forse passare alla posizione B (= elevare la tensione di fine carica di 0.2 V ed allungare la fase di completamento da 1h a 4h) può migliorare anche la situazione della BM? Ma l'importante è certo che non si danneggi la BS

PS La batteria è una Varta L95  "professional AGM"  Però non ho finora trovato indicazioni sulla tensione di fine carica..

http://elladamas.forumup.it/


Modificato da Armando il 25/03/2016 alle 13:03:03
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Chilometri
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13/01/2014 1063
Inserito il 25/03/2016 alle: 13:02:27
Si Armando, qualcosa dovrebbe migliorare con un corretto settaggio. 
Però, per esempio, se la BM non rende più di tanto... per anzianità... il parallelatore non può fare miracoli. 
Buoni chilometri a tutti!
22
Armando
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11/08/2003 7407
Inserito il 25/03/2016 alle: 13:21:15
No, la BM è nuova, me l'hanno cambiata in garanzia dato che, in un intervento per il motorino d'avviamento, avevano notato che era bassa di tensione rispetto alle specifiche. 
Sto vedendo ora e istruzioni sul manuale del regolatore: per le AGM e litio  consiglia la posizione "C" con 14.7 V di fine carica, 2h di fase di completamento e 13.8 V di tensione di mantenimento.
Più tardi lo apro e guardo com'è settato ora, anche se dalle tensioni direi che sia in "A"

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11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 25/03/2016 alle: 13:33:29
Non rimane che il corretto settaggio! wink
Buoni chilometri a tutti!
22
Armando
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11/08/2003 7407
Inserito il 25/03/2016 alle: 14:43:26
Ho guardato .. in effetti ora è settato su "A".
Nel frattempo ho allargato la ricerca, trovando alcune indicazioni relative alla carica, anche in funzione della temperatura a cui sta la batteria e ai fini di non danneggiarla. Erano più o meno allineate a questa tabella (riportata su www.giordanobenicchi.it)



.. secondo la quale si nota che se si sta su temperature un po' elevate le tensioni di carica e di mantenimento dovrebbero scendere un po'.
Ora, dato l'uso che faccio del VR,  soprattutto in estate (dove quando ci sono  "solo"  30°C si dice "che bel fresco oggi"), mi pare più prudenziale mantenere la tensione di carica a 14.1V e quella di mantenimento a 13.5V. Quindi al momento lascio la posizione del selettore in "A" (che sarebbe in realtà per il piombo-liquido), salvo ulteriori approfondimenti o sviluppi che consiglino di fare diversamente.

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 25/03/2016 alle 16:25:28
11
Chilometri
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13/01/2014 1063
Inserito il 25/03/2016 alle: 21:11:15
Fermo restando il discorso della temperatura, c'è un però:
il parallelatore che hai, per svolgere il suo lavoro, ha bisogno che la BS abbia una tensione non inferiore a 13.6V.
Settando su "A" raggiunge (in mantenimento) i 13.5V... nessuna corrente viene inviata alla BM.
Su "B" avresti 13.8V e 14.3V di tensione massima, un buon valore anche con le temperature estive. wink
 
Buoni chilometri a tutti!
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7407
Inserito il 25/03/2016 alle: 23:59:10
Si, la posizione "B" pare un buon compromesso per le tensioni

Per il parallelatore a dir la verità non ho capito bene quale sia valida tra le due:
1) sopra i 13.6V "attacca" e sotto i 13.6V "stacca" (cosa che tu mi prospetti e .. pensavo anch'io fino a oggi)
​2) sopra i 13.6V "attacca" e rimane connesso fino a quando a Vbs scende sotto i 12.5V  
In effetti noterai su manuale la frase "Quando la tensione della batteria servizi è minore di 12.5V circa, il sistema di ricarica della batteria auto viene disattivato"
Insomma non è che in CBE si siano dannati per cercare di farsi capire bene.
Magari appena posso faccio una prova ... oppure se qualcuno lo sa, avanti prego!
 

http://elladamas.forumup.it/


Modificato da Armando il 26/03/2016 alle 10:38:40
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Armando
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11/08/2003 7407
Inserito il 26/03/2016 alle: 17:22:48
Provato oggi.
Confermo che la logica del parallelatore CSB2 è quella di cui in 2) del messaggio precedente.
Cioè se la V alla b.servizi supera i 13.6 V (cosa che si ha ad es. con il regolatore in Charge) connette la BM alla BS. Al calare di tensione di questa (anche se sotto i 13.6V quindi anche se il regolatore è in Float in posiz. 1, oppure se si spegne la sera) rimane aperto il collegamento tra le due batterie fino a che la BS cala sotto 12.5V, al che la BM viene staccata.

 

http://elladamas.forumup.it/

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