CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sos montaggio TV

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
9
sem1411
sem1411
01/03/2016 31
Inserito il 04/04/2016 alle: 18:23:21
salve amici.
vorrei se possibile un aiutino per quanto riguarda il montaggio della TV
allora: antenna montata, amplificatore montato e tv montata.
amplificatore 12v alimentato con un filo "volante" all'accendisigari e tv alimentata da una presa li vicino,
l'unico problema e' che il TV è alimentato solo quando il mezzo è attaccato alla rete (220)esterna (l'alimentatore ovviamente rimane acceso perché alimentato dalla cabina)
non mi intendo minimamente di elettricità, da dove posso prendere la 12v x la tv?
220 e 12 sono due linee diverse o posso utilizzarne una x per tutti e due i voltaggi (ovviamente non contemporaneamente)?
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 04/04/2016 alle: 20:31:22
Dalla tua descrizione mi sembra che sei proprio "terra-terra" con l'elettricità, quindi prima di darti delle indicazioni, forse sarebbe il caso di trovare qualcuno che possa aiutarti in moda da evitare di fare qualche guaio...

Comunque 12 e 220 sono 2 linee diverse, però mi sento di dirti di non utilizzare la 220 per la TV ma di usare solo la 12, sperando che il tuo TV abbia questa possibilità.
​Solo la 12 perché se non hai la 220 la TV la vedi e quando sei collegato alla 220 penserà il caricabatterie a ricaricare la batteria per il consumo della TV.
​Normalmente nel camper un impianto a 12 volt dovrebbe essere presente, di solito dove il costruttore ha previsto l'inserimento del TV, se non ci fosse, puoi fare una linea apposita partendo dalla batteria servizi con un cavo 2,5 (è sufficiente 2 fili) dove porterai la corrente dove hai la TV e l'amplificatore. Appena partito dal polo positivo della batteria metti un fusibile 5/8 A e arrivi al TV, dove metterai un interruttore che spengerà sia l'alimentatore che il TV e, un domani, anche un eventuale ricevitore satellitare (cambiando l'antenna).
Penso di averti dato una piccola infarinatura sul da farsi, quindi se hai delle delucidazione da avere scrivi pure che cercheremo di aiutarti.
Buon lavoro

Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 04/04/2016 alle 20:35:07
9
sem1411
sem1411
01/03/2016 31
Inserito il 04/04/2016 alle: 21:17:34
una cosa del genere?

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 05/04/2016 alle: 06:27:12
sul pannello di controllo dove accendi le luci la pompa e altro, dovresti avere un interruttore denominato aux. collega alla sua uscita sia l'amplificatore di antenna che tv.

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 05/04/2016 alle: 06:59:12
Il tuo schema è perfetto.
​In questo modo farai una linea dedicata per il settore TV e grazie all'interruttore stacchi completamente la corrente a tutto l'impianto televisivo.
​Poi se vuoi vedere come indicato da Roca se dietro alla centralina hai questa uscita e creare l'impianto partendo da li, non ci sono problemi.
​La cosa più difficile è portare e nascondere il cavo, sia che parta dalla batteria o sia che parta dalla centralina, al punto dove vuoi mettere l'impianto TV.

​PS: la spina del TV che hai disegnato è quella della 220, ricorda che per fare questo impianto devi avere il TV che si possa alimentare anche a 12 volt (di solito escludendo l'alimentatore che è esterno oppure che abbia un apposito ingresso 12 volt) altrimenti dopo la TV non va e devi necessariamente mettere anche un inverter che ti trasformi la 12 in 220, però cosi facendo dopo i consumi salgono un po' di più
Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 05/04/2016 alle 07:05:17
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
9
sem1411
sem1411
01/03/2016 31
Inserito il 06/04/2016 alle: 10:57:30
Missione compiuta
mi sono allacciato alla linea di una plafoniera che e' li vicino tanto per non tirare troppi cavi, ho sdoppiato i cavetti, mi sono attaccato con TV e Amplificatore cosi sfrutto il fusibile della centralina e staccando l'interruttore generale stacco tutto l'impianto e sono tranquillo.
che ne dite, ho fatto bene?

grazie dei preziosi consigli.
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 06/04/2016 alle: 11:42:28

Ciao, 
hai fatto "bene" se la sezione dei fili che alimenta la plafoniera è sufficiente anche per l'aggiunto carico della tv: controlla che non scaldino (quelli originali) dopo aver visto un po' di televisione.
Buoni chilometri a tutti!

Modificato da Chilometri il 06/04/2016 alle 11:47:56
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 06/04/2016 alle: 20:23:09
Come ti ha detto CHILOMETRI, se i cavi sono "robust", nessun problema a prendere la corrente dalla plafoniera (spero che almeno siano 1,5) altrimenti ci potrebbero essere dei rischi.

​PS: personalmente io l'interruttore lo avrei messo comunque, in quanto quando sei in camper ed hai a centralina accesa ma il TV spento, ti rimane acceso sempre l'amplificatore dell'antenna ed il TV che, anche se in stanby, questo consuma sempre e  nel camper, si sa che è sempre meglio evitare sprechi i corrente inutile.
.

Moreno B. alias MorBa
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 06/04/2016 alle: 21:14:09
In risposta al messaggio di MorBa del 06/04/2016 alle 20:23:09

Come ti ha detto CHILOMETRI, se i cavi sono robust, nessun problema a prendere la corrente dalla plafoniera (spero che almeno siano 1,5) altrimenti ci potrebbero essere dei rischi. ​PS: personalmente io l'interruttore
lo avrei messo comunque, in quanto quando sei in camper ed hai a centralina accesa ma il TV spento, ti rimane acceso sempre l'amplificatore dell'antenna ed il TV che, anche se in stanby, questo consuma sempre e  nel camper, si sa che è sempre meglio evitare sprechi i corrente inutile. .   Moreno B. alias MorBa ************************************
...

Giustissimo! yes
16
poldo259
poldo259
19/12/2009 100
Inserito il 06/04/2016 alle: 21:28:05
ciao xche dite che meglio far funzionare la tv a 12 volt
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 06/04/2016 alle: 22:21:42

Ciao,
è meglio, quando possibile, per evitare di utilizzare un inverter che eleverebbe la tensione (IN 12V - OUT 220V) che poi verrebbe portata a 12V, 14V dall'alimentatore esterno della TV: un lavoro inutile e "costoso" in termini energetici. 

Modificato da Chilometri il 06/04/2016 alle 22:25:35
9
sem1411
sem1411
01/03/2016 31
Inserito il 08/04/2016 alle: 20:26:15
ho seguito in particoare il giusto consiglio di MorBa, che ringrazio e ho aggiunto un interruttore per risparmiare energia.
grazie a tutti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link