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10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 22/10/2015 alle: 23:20:17
Salve,mi trovo in una gran brutta situazione in mattinata partito per una vacanza,arrivo in serata all'area sosta giro il pomello comando combi ma non si accende nessun led e la combi non da nessun segno di vita, fatte tutte le verifiche del caso ...fusibile alla centralina ok, corrente 12 v che arriva alla centralina,covetti e connessioni ok,unico segno di vita e' un led rosso ad intermittenza sulla centralina elettronica che lampeggia ,temo sia andata la centralina,qualche consiglio ....
carpe diem ......


Luca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 23/10/2015 alle: 00:02:10
hai controllato, ci dovrebbe essere un fusibile anche sulla scheda della stufa.

Provare a togliere tensione completamente alla stufa e ridarla? Non lo so, ma peggio di così no di sicuro.

Vedrai che ora interviene anche qualche esperto, il mio è stato piu un intervento di conforto che altro blush
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 23/10/2015 alle: 00:10:37
In risposta al messaggio di himmer80 del 22/10/2015 alle 23:20:17

Salve,mi trovo in una gran brutta situazione in mattinata partito per una vacanza,arrivo in serata all'area sosta giro il pomello comando combi ma non si accende nessun led e la combi non da nessun segno di vita, fatte tutte
le verifiche del caso ...fusibile alla centralina ok, corrente 12 v che arriva alla centralina,covetti e connessioni ok,unico segno di vita e' un led rosso ad intermittenza sulla centralina elettronica che lampeggia ,temo sia andata la centralina,qualche consiglio .... carpe diem ...... Luca
...

Luca ,

hai la stufa in blocco e quel led rosso te lo segnala

Potresti controllare

La tensione batteria

Che non ci siano ostruzioni varie al camino o al suo interno ( tubo aspirazione/scarico )  

Che non si sia sganciato o allentato il doppio tubo concentrico di aspirazione/scarico

Che arrivi il gas

Queste sono le cause più ricorrenti frown
 
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 23/10/2015 alle: 00:40:24
dovresti specificare la sequenza di eccensione/spegnimento del led rosso e da quella sequenza si risale alla eventuale anomalia , comunque prova a resettare la stufa scollegando per qualche minuto la batteria servizi , chiaramente BS sufficientemente carica 

mario
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/10/2015 alle: 00:51:46
In risposta al messaggio di ecostar del 23/10/2015 alle 00:40:24

dovresti specificare la sequenza di eccensione/spegnimento del led rosso e da quella sequenza si risale alla eventuale anomalia , comunque prova a resettare la stufa scollegando per qualche minuto la batteria servizi , chiaramente BS sufficientemente carica  mario

Mario ,

a proposito ...una volta saltarono fuori i codici errore in base alla frequenza , ne sai qualcosa , li avevi postati tu ?


Mar..cucciolowink
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10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 23/10/2015 alle: 01:00:47
Vi ringrazio del conforto sono a 700km da casa senza riscaldamento,i consigli che mi avete dato li ho gia'tutti eseguiti senza esito purtroppo,continua a lampaggiare un led rosso sulla morsettiera  della scheda elettronica della stufa ma sul pannello a rotella non si accende nulla ,la batteria e'carica,andiamo a  nanna ben imbottiti azz questa non ci voleva proprio.....se puo'essere utile il lampeggio del led si ripete sempre con la stessa frequenza tipo codice morse 2 lampeggi brevi 1lungo 1breve,3LUNGHI ,1BREVE..,ci ripensiamo domani...
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 23/10/2015 alle 01:29:00
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/10/2015 alle: 01:13:22
In risposta al messaggio di himmer80 del 23/10/2015 alle 01:00:47

Vi ringrazio del conforto sono a 700km da casa senza riscaldamento,i consigli che mi avete dato li ho gia'tutti eseguiti senza esito purtroppo,continua a lampaggiare un led rosso sulla morsettiera  della scheda elettronica
della stufa ma sul pannello a rotella non si accende nulla ,la batteria e'carica,andiamo a  nanna ben imbottiti azz questa non ci voleva proprio.....se puo'essere utile il lampeggio del led si ripete sempre con la stessa frequenza tipo codice morse 2 lampeggi brevi 1lungo 1breve,3LUNGHI ,1BREVE..,ci ripensiamo domani... carpe diem ...... Luca
...

Non vorrei essere nei tuoi panni, anche mia moglie se lasciata al freddo diventa veramente pericolosa laugh.

Domani con calma, guarda , come ti hanno detto la sequenza dei lampeggi di quel LED e da li si risale al guasto.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/10/2015 alle: 01:19:27
In risposta al messaggio di himmer80 del 23/10/2015 alle 01:00:47

Vi ringrazio del conforto sono a 700km da casa senza riscaldamento,i consigli che mi avete dato li ho gia'tutti eseguiti senza esito purtroppo,continua a lampaggiare un led rosso sulla morsettiera  della scheda elettronica
della stufa ma sul pannello a rotella non si accende nulla ,la batteria e'carica,andiamo a  nanna ben imbottiti azz questa non ci voleva proprio.....se puo'essere utile il lampeggio del led si ripete sempre con la stessa frequenza tipo codice morse 2 lampeggi brevi 1lungo 1breve,3LUNGHI ,1BREVE..,ci ripensiamo domani... carpe diem ...... Luca
...

Luca ,

hai provato a togliere la griglia di protezione sul corpo della stufa , dentro c'è una ventola e spesso si accumula eccessiva polvere , potrebbe essere un altro motivo di blocco enlightened

Prova pure a farla resettare , staccando il morsetto batteria per qualche minuto , altro non mi viene in mente frown


Mar..cucciolowink
12
piersimo
piersimo
28/05/2013 131
Inserito il 23/10/2015 alle: 07:55:35
Ciao dai codici che mi avevano mandato a suo tempo per controllare il problema che avevo alla mia trauma confermati dopo aver telefonato direttamente in Germania perche dove l'avevo portata aveva altri codici...e mi voleva far cambiare tutta la trauma...leggi mezza truffa...finita portando il mezzo da una persona oestisia e sopratutto competentissima anche se ho dovuti fare 200 km...ma guarda caso...aveva gli stessi miei codici...oltre ad avere strumentazione per controllarla idonea...veniamo a noi...i codici me li aveva dati qualche anima pia molto competente mi sembra camoerdoctor...e per i tuoi se la seguenza e quella potrebbe essere o batteria bassa, o camino intasato o problema a selettore...inizia dal basso...attaccati alla colonnina e ricarica...ciao
Piersimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/10/2015 alle: 10:07:15
In risposta al messaggio di piersimo del 23/10/2015 alle 07:55:35

Ciao dai codici che mi avevano mandato a suo tempo per controllare il problema che avevo alla mia trauma confermati dopo aver telefonato direttamente in Germania perche dove l'avevo portata aveva altri codici...e mi voleva
far cambiare tutta la trauma...leggi mezza truffa...finita portando il mezzo da una persona oestisia e sopratutto competentissima anche se ho dovuti fare 200 km...ma guarda caso...aveva gli stessi miei codici...oltre ad avere strumentazione per controllarla idonea...veniamo a noi...i codici me li aveva dati qualche anima pia molto competente mi sembra camoerdoctor...e per i tuoi se la seguenza e quella potrebbe essere o batteria bassa, o camino intasato o problema a selettore...inizia dal basso...attaccati alla colonnina e ricarica...ciao Piersimo
...

se non ci fosse la 220 a disposizione, proverei a mettere in moto il mezzo e poi a accendere la stufa con motore avviato, se il problema fosse di tensione.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 23/10/2015 alle: 10:14:40
Contattato centro truma e dai lampeggi che esegue a loro risulta essere anomalia tensione che escludo perche la batteria e' carica ,poi chiamando direttamente un tecnico dimatec mi ha riferito che da sua esperienza questo modello quando fa cosi tocca sostituire il motore di ricircolo che e' guasto,quindi mi metto il cuore in pace e mi aggancio ad un campeggio ben fornito e proseguo la vacanza,al rientro mi reco presso un cat truma della mia zona...ad ogni modo queste combi hanno troppa elettronica e questo ne e' il risultato...
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 23/10/2015 alle 10:21:41
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 23/10/2015 alle: 10:29:36
Ciao, a mer risulta errore 46:

ERRORE
           
1) Control panel Combi or power selector switch Combi E defective
2) Combustion air motor or circulating air motor defective
3) Battery earth to the minus terminal Combi defective

INFORMAZIONE ERRORE
1) Control panel or control panel cable defective
- Power selector switch Combi E or control panel connection cable defective

2)  Combustion air motor defective
- Cable harness defective
- Electronics defective (paint spray in control panel socket)
- Internal connection between the (+) carbon brushes and/or circulating air motor and circulating air motor casing via carbon dust

3) Earth connection from the power supply is missing

azioni
1) Replace Combi control panel / or cable
- Replace power selector switch Combi E and or control unit connecting cable

2) Replace circulating air motor

3) Check earth connection (ground cable) of power supply
- Check supply line of combustion air motor - black cable for short circuit to ground or red cable for interruption
- Replace cable harness
- (If cable harness not damaged, replace combustion air motor)
Check electronic PCB for paint spray in control panel socket (replace electronic PCB) 60
 
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 23/10/2015 alle: 11:26:54
In risposta al messaggio di enricobig del 23/10/2015 alle 10:29:36

Ciao, a mer risulta errore 46: ERRORE             1) Control panel Combi or power selector switch Combi E defective 2) Combustion air motor or circulating air motor defective 3) Battery earth to the minus terminal
Combi defective INFORMAZIONE ERRORE 1) Control panel or control panel cable defective - Power selector switch Combi E or control panel connection cable defective 2)  Combustion air motor defective - Cable harness defective - Electronics defective (paint spray in control panel socket) - Internal connection between the (+) carbon brushes and/or circulating air motor and circulating air motor casing via carbon dust 3) Earth connection from the power supply is missing azioni 1) Replace Combi control panel / or cable - Replace power selector switch Combi E and or control unit connecting cable 2) Replace circulating air motor 3) Check earth connection (ground cable) of power supply - Check supply line of combustion air motor - black cable for short circuit to ground or red cable for interruption - Replace cable harness - (If cable harness not damaged, replace combustion air motor) Check electronic PCB for paint spray in control panel socket (replace electronic PCB) 60  
...

La stessa conferma che mi ha dato il secondo centro truma...    1 pannello comando     2 motore  ventilazione bruciatore   3 anomalia alimantazione insufficente     tra i tre ritengo piu probabile il motore della ventilazione bruciatore non vorrei si fosse infilato qualcosa che blocchi la ventola ...
carpe diem ......


Luca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/10/2015 alle: 11:32:07
In risposta al messaggio di himmer80 del 23/10/2015 alle 11:26:54

La stessa conferma che mi ha dato il secondo centro truma...    1 pannello comando     2 motore  ventilazione bruciatore   3 anomalia alimantazione insufficente     tra i tre ritengo piu probabile il motore della ventilazione bruciatore non vorrei si fosse infilato qualcosa che blocchi la ventola ... carpe diem ...... Luca

potrebbe anche essersi solo bloccata per polvere o sporcizia aspirata ee che indurisce la rotazione dell'alberino.
Se hai spazio sufficente , potresti provare a smontare il carter grigliato che copre la ventola e provare a fare ruotare il motore manualmente, casomai dandogli una mossa potrebbe anche ripartire, sempre che non sia rotto.

Guarda qui, si vede come si smonta la griglia, a vedere così sembrerbbe solo a incastro.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/10/2015 alle: 12:17:37
Luca ,

ti ho già suggerito di effettuare il controllo alla ventola di raffreddamento della scheda elettrica , è semplicissimo da effettuare , confermo che la griglia è solo incastrata nella sede


Mar..cucciolowink
18
cb48
cb48
11/05/2007 588
Inserito il 23/10/2015 alle: 13:00:11
In risposta al messaggio di himmer80 del 22/10/2015 alle 23:20:17

Salve,mi trovo in una gran brutta situazione in mattinata partito per una vacanza,arrivo in serata all'area sosta giro il pomello comando combi ma non si accende nessun led e la combi non da nessun segno di vita, fatte tutte
le verifiche del caso ...fusibile alla centralina ok, corrente 12 v che arriva alla centralina,covetti e connessioni ok,unico segno di vita e' un led rosso ad intermittenza sulla centralina elettronica che lampeggia ,temo sia andata la centralina,qualche consiglio .... carpe diem ...... Luca
...

ERRORE 46

 SEGUENZE b,b,l,b l,l,l,b –
  ErroreUnità di comando Combi o
selettore alimentazione
energetica Combi E guasto
– motore aria di combustione o
motore di ricircolo guasti
– massa batteria per
collegamento negativo Combi
difettosa.
 
DESCRIZIONE ERRORE
– unità di comando o cavo unità di comando
guasto/a
– selettore alimentazione energetica Combi E
o unità di comando cavo di collegamento
guasti
– motore aria di combustione guasto
– cablaggio guasto
– scheda elettronica guasta (tracce di
laccatura nella spina dell'unità di comando)
– collegamento interno tra spazzole di
carbone (+) e/o motore dell'aria di ricircolo e
relativa carcassa dovuto a polvere di carbone
– Manca il collegamento a massa della
tensione di alimentazione.
 
1 SOLUZIONE
controllare / sostituire l'unità di comando e il relativo
cavo e il contatto a innesto sulla scheda elettronica.
 
2 SOLUZIONE
controllare che non vi sia un corto a massa sul
cavo nero della linea di alimentazione del motore
aria di combustione oppure un'interruzione sul
cavo rosso / sostituire il cablaggio (se il cablaggio
non è danneggiato, sostituire il motore aria di
combustione)
 
3 SOLUZIONE
verificare che non vi siano tracce di
laccatura nella spina dell'unità di
comando (sostituire la scheda
elettronica.
 







Modificato da cb48 il 23/10/2015 alle 13:08:14
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 23/10/2015 alle: 13:29:01
Ciao,
se non si accende niente sul pannello di comando inizierei subito da lui e dal cablaggio fino alla stufa

Ciao

Enrico
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 23/10/2015 alle: 15:41:18

Marco come avevo gia confermato ho gia verificato quella ventolina e gira liberamente lo spinotto e attaccato bene ma ovviamente non gli arriva nessunaccorrente, ho verificato anche l'altra ventola in basso che credevo potesse essere bloccata ma invece muovendola gira libera,questo e' uno di quei problemi che pure un centro truma fara fatica a capirne le cause dovute a questo codice guasto 46 dove la stessa trumada 3 varie soluzioni,ma che in realta potrebbe essere pure la scheda elettronica...e poi succede che  non trovando la soluzione ti dicono che e'da cambiare tutta la combi,considera che questa e una combi6 del 2009....piuttosto di buttarla la porto da un mio amico elettronico che gli verifica tutta la parte elettronica sostituendo il pezzo guasto...
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 23/10/2015 alle 16:12:09
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 23/10/2015 alle: 15:50:51
In risposta al messaggio di cb48 del 23/10/2015 alle 13:00:11

ERRORE 46  SEGUENZE b,b,l,b l,l,l,b –   ErroreUnità di comando Combi o selettore alimentazione energetica Combi E guasto – motore aria di combustione o motore di ricircolo guasti – massa batteria per collegamento
negativo Combi difettosa.   DESCRIZIONE ERRORE – unità di comando o cavo unità di comando guasto/a – selettore alimentazione energetica Combi E o unità di comando cavo di collegamento guasti – motore aria di combustione guasto – cablaggio guasto – scheda elettronica guasta (tracce di laccatura nella spina dell'unità di comando) – collegamento interno tra spazzole di carbone (+) e/o motore dell'aria di ricircolo e relativa carcassa dovuto a polvere di carbone – Manca il collegamento a massa della tensione di alimentazione.   1 SOLUZIONE controllare / sostituire l'unità di comando e il relativo cavo e il contatto a innesto sulla scheda elettronica.   2 SOLUZIONE controllare che non vi sia un corto a massa sul cavo nero della linea di alimentazione del motore aria di combustione oppure un'interruzione sul cavo rosso / sostituire il cablaggio (se il cablaggio non è danneggiato, sostituire il motore aria di combustione)   3 SOLUZIONE verificare che non vi siano tracce di laccatura nella spina dell'unità di comando (sostituire la scheda elettronica.  
...

In pratica le hanno dette tutte ,la realta delle cose e' che questa combi risulta essere un aggeggio troppo delicato per stare su un camper....quanto rimpiango la buon vecchia trumatic !!!!  Non ti lasciava mai a piedi ed era pure canalizzzata come la combi
carpe diem ......


Luca
13
guja56
guja56
06/08/2012 30
Inserito il 23/10/2015 alle: 17:21:49
In risposta al messaggio di himmer80 del 22/10/2015 alle 23:20:17

Salve,mi trovo in una gran brutta situazione in mattinata partito per una vacanza,arrivo in serata all'area sosta giro il pomello comando combi ma non si accende nessun led e la combi non da nessun segno di vita, fatte tutte
le verifiche del caso ...fusibile alla centralina ok, corrente 12 v che arriva alla centralina,covetti e connessioni ok,unico segno di vita e' un led rosso ad intermittenza sulla centralina elettronica che lampeggia ,temo sia andata la centralina,qualche consiglio .... carpe diem ...... Luca
...

Se hai la combi 6000 apri il carterino dove alloggia la centralina stacca tutti i connettori uno per volta e li riposizioni a volte e solo un falso contatto a me e' successo ciao
guja56
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/10/2015 alle: 18:18:52
In risposta al messaggio di himmer80 del 23/10/2015 alle 15:50:51

In pratica le hanno dette tutte ,la realta delle cose e' che questa combi risulta essere un aggeggio troppo delicato per stare su un camper....quanto rimpiango la buon vecchia trumatic !!!!  Non ti lasciava mai a piedi ed era pure canalizzzata come la combi carpe diem ...... Luca

Purtroppo ci dobbiamo rassegnare che ogni cosa è elettronica, se ci pensi anche rimanere con il motore che non si avvia è molto facile con la elettronica, e è ben peggio che una stufa.

Io non rimpiango la Trumatic che da me nelle bufere di vento si spegneva e non c'era verso di farla stare accesa, ho passato delle notti seduto di fianco alla stufa a riaccenderla di continuo con la moglie che diceva "e non azzardarti a dormire!" angry
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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