In risposta al messaggio di andrea6388 del 12/10/2015 alle 22:30:17
Chi conosce le sospensioni ad aria EasyTOP? Sono Italiani ed un pò meno costosi degli altri. Differenze con le blasonate AL-KO, o similari? Qualcuno le monta già? Grazie Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
Ciao,
Niente dura ... questo lo sai .. pero'' non ti ci abitui mai In risposta al messaggio di backmarker del 15/10/2015 alle 20:53:06
cosa vuol dire non mi sono piaciute ? alla fine fanno piu' o meno tutte lo stesso lavoro. il problema e' che il mezzo diventa rigido come il marmo. giusto se e' necessario alzare il mezzo qualche cm. per salire su un traghetto, o uno scivolo del garage, altrimenti meglio evitare...
Sono perfettamente d'accordo con te.questo deve eesere il loro utilizzo .Ma è vero le doppia balza permettono pressioni maggiori e piu alasticità,c'è chi ha inserito nel circuito serbatoi per aumentare i volumi di aria in gioco !!
In risposta al messaggio di andrea6388 del 15/10/2015 alle 22:00:35
Bè, il carissimo @geppetto22 converrà con me, che il mio camper ha le balestre piatte, in seguito al peso del camper già a vuoto :) Ora è ovvio l'irrigidimento del mezzo, magari però la doppia balza ammorbidisce unpò il mezzo, che comunque non intervenendo sugli ammortizzatori, porterà benefici anche sul rollio e sulla stabilità. Poi, ovviamente ogni mezzo si comporta in modo diverso, ed ogni guidatore ha esigenze diverse. Io non vorrei montare al-ko perchè gia provate, vorrei risparmiare e raggiungere il mio obiettivo. Difficile? Poi è un pò l'illusione di tutti noi. Dopo un pò, ci ritroviamo qui sul forum a cercare di nuovo soluzioni perchè la precedente non ci ha soddisfatto. Ma questo è un pò il passatempo di noi camperisti. Desiderare un camper, modificarlo, informarsi, vantarsi e raggiungere la perfezione apparente. Poi però lo vendiamo e riiniziamo da capo. Questo è il nostro gioco, no? Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
Andrea tu vuoi curare il mal di denti con l'aspirina allevi il dolore ma non curi la causa del male!!
sui mezzi commerciali renault consiglia la sostituzione degli ammortizzatori sui mezzi commerciali,figurati sui camper!!
In risposta al messaggio di andrea6388 del 15/10/2015 alle 22:43:49
Sono d'accordo in parte, perchè il mezzo commerciale viaggia a piano carico molto spesso, mentre io lo sono già senza caricarlo. Se ho le balestre piatte, le ho sempre, quindi prima devo cercare di ripristinare il lorofunzionamento, poi intervenire sugli ammortizzatori. Cmq ho contattato renault per conoscere eventuali accessori o ricambi quali balestre rinforzate o ammortizzatori maggiorati, ma ancora non ho saputo niente. Ed io continuo a cercare quà e là, a chiedere, a confrontarmi ed a farvi incavolare :) Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
potrei farti parlare con un amico che ha fatto istallare un mollone al posto dei soffietti !!
In risposta al messaggio di andrea6388 del 15/10/2015 alle 23:01:16
Bè, magari fatti dire le sue impressioni! Pro e contro, tanto di te mi fido, sò che sei sincero e critico nei giudizi. :) Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
il suo mezzo è rollerteam zefiro semintegrale praticamente un rasaerba !! abiamo percorso circa 3mila km assieme in francia e secondo lui il mezzo è cambiato dal giorno alla notte,ps lui come mè aveva lo scooter nel gavone!!
In risposta al messaggio di andrea6388 del 16/10/2015 alle 23:46:18
Purtroppo, in zona sono ormai spariti i balestrai, poi appena vedono la balestra singola del renault, vanno proprio tutti in confusione. Tutti consigliano le alko. Poi, se qualcuno conoscesse un buon balestraio in zonaviterbo-terni ma anche Roma, mi farebbe piacere conoscerlo e parlarci. Buona serata..... Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
se passi nel varesotto, contatta f.lli Polacchini di cavaria (VA), in un paio di orette e 300 € te lo sistemano...