CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sospensioni ad aria easyTOP. Chi le conosce?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 12/10/2015 alle: 22:30:17
Chi conosce le sospensioni ad aria EasyTOP?

Sono Italiani ed un pò meno costosi degli altri.

Differenze con le blasonate AL-KO, o similari?

Qualcuno le monta già?

Grazie 

Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

Modificato da andrea6388 il 15/10/2015 alle 09:50:34
14
pepyno69
pepyno69
27/06/2011 266
Inserito il 15/10/2015 alle: 15:14:17
In risposta al messaggio di andrea6388 del 12/10/2015 alle 22:30:17

Chi conosce le sospensioni ad aria EasyTOP? Sono Italiani ed un pò meno costosi degli altri. Differenze con le blasonate AL-KO, o similari? Qualcuno le monta già? Grazie  Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

Ciao,
personalmente non le conosco,
non so su che mezzo devi montarle, ma posso dirti che io sul mio X250 ho montato personalmente una tipologia diversa (BITOP) che vanno montate lasciando il tampone di finecorsa (nel malaugurato caso avessi un problema ad uno dei due soffietti resta comunque il tampone).
 Meglio doppia balza perché meno duri e rigidi per il telaio.
 I prezzi sono più o meno gli stessi per le diverse marche sul mercato,
Ciao
Lorenzo
Niente dura ... questo lo sai .. pero'' non ti ci abitui mai
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 15/10/2015 alle: 16:00:44
Grazie Lorenzo, anch'io ho sentito di questa cosa della doppia balza, ed a quanto pare, queste lo sono!

Devo montarle su renault master del 2007, ma le al-ko le ho avute e non mi sono piaciute, oltre a costare anche di più. Al meno che le ho trovate, 450 euro.

Le bitop non le conosco, e di conseguenza nemmeno i prezzi.

Spero che qualcuno le abbia montate e legga questo forum, almeno potrei conoscere qualche impressione in più.

Buona giornata
__________________________________________________________________________ Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
backmarker
backmarker
-
Inserito il 15/10/2015 alle: 20:53:06
cosa vuol dire "non mi sono piaciute" ?
alla fine fanno piu' o meno tutte lo stesso lavoro. il problema e' che il mezzo diventa rigido come il marmo.
giusto se e' necessario alzare il mezzo qualche cm. per salire su un traghetto, o uno scivolo del garage, altrimenti meglio evitare...

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 15/10/2015 alle: 21:45:38
In risposta al messaggio di backmarker del 15/10/2015 alle 20:53:06

cosa vuol dire non mi sono piaciute ? alla fine fanno piu' o meno tutte lo stesso lavoro. il problema e' che il mezzo diventa rigido come il marmo. giusto se e' necessario alzare il mezzo qualche cm. per salire su un traghetto, o uno scivolo del garage, altrimenti meglio evitare...  

Sono perfettamente d'accordo con te.questo deve eesere il loro utilizzo .Ma è vero le doppia balza permettono pressioni maggiori e piu alasticità,c'è chi ha inserito nel circuito serbatoi per aumentare i volumi di aria in gioco !!

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 15/10/2015 alle: 22:00:35
Bè, il carissimo @geppetto22 converrà con me, che il mio camper ha le balestre piatte, in seguito al peso del camper già a vuoto :)

Ora è ovvio l'irrigidimento del mezzo, magari però la doppia balza ammorbidisce un pò il mezzo, che comunque non intervenendo sugli ammortizzatori, porterà benefici anche sul rollio e sulla stabilità.

Poi, ovviamente ogni mezzo si comporta in modo diverso, ed ogni guidatore ha esigenze diverse.

Io non vorrei montare al-ko perchè gia provate, vorrei risparmiare e raggiungere il mio obiettivo. Difficile?

Poi è un pò l'illusione di tutti noi.

Dopo un pò, ci ritroviamo qui sul forum a cercare di nuovo soluzioni perchè la precedente non ci ha soddisfatto.
Ma questo è un pò il passatempo di noi camperisti.

Desiderare un camper, modificarlo, informarsi, vantarsi e raggiungere la perfezione apparente. Poi però lo vendiamo e riiniziamo da capo.

Questo è il nostro gioco, no?
__________________________________________________________________________ Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 15/10/2015 alle: 22:32:48
In risposta al messaggio di andrea6388 del 15/10/2015 alle 22:00:35

Bè, il carissimo @geppetto22 converrà con me, che il mio camper ha le balestre piatte, in seguito al peso del camper già a vuoto :) Ora è ovvio l'irrigidimento del mezzo, magari però la doppia balza ammorbidisce un
pò il mezzo, che comunque non intervenendo sugli ammortizzatori, porterà benefici anche sul rollio e sulla stabilità. Poi, ovviamente ogni mezzo si comporta in modo diverso, ed ogni guidatore ha esigenze diverse. Io non vorrei montare al-ko perchè gia provate, vorrei risparmiare e raggiungere il mio obiettivo. Difficile? Poi è un pò l'illusione di tutti noi. Dopo un pò, ci ritroviamo qui sul forum a cercare di nuovo soluzioni perchè la precedente non ci ha soddisfatto. Ma questo è un pò il passatempo di noi camperisti. Desiderare un camper, modificarlo, informarsi, vantarsi e raggiungere la perfezione apparente. Poi però lo vendiamo e riiniziamo da capo. Questo è il nostro gioco, no? Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
...

Andrea tu vuoi curare il mal di denti con l'aspirina allevi il dolore ma non curi la causa del male!!smiley sui mezzi commerciali renault consiglia la sostituzione degli ammortizzatori sui mezzi commerciali,figurati sui camper!!

19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 15/10/2015 alle: 22:43:49
Sono d'accordo in parte, perchè il mezzo commerciale viaggia a piano carico molto spesso, mentre io lo sono già senza caricarlo. Se ho le balestre piatte, le ho sempre, quindi prima devo cercare di ripristinare il loro funzionamento, poi intervenire sugli ammortizzatori.

Cmq ho contattato renault per conoscere eventuali accessori o ricambi quali balestre rinforzate o ammortizzatori maggiorati, ma ancora non ho saputo niente.

Ed io continuo a cercare quà e là, a chiedere, a confrontarmi ed a farvi incavolare :)

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 15/10/2015 alle: 22:54:33
In risposta al messaggio di andrea6388 del 15/10/2015 alle 22:43:49

Sono d'accordo in parte, perchè il mezzo commerciale viaggia a piano carico molto spesso, mentre io lo sono già senza caricarlo. Se ho le balestre piatte, le ho sempre, quindi prima devo cercare di ripristinare il loro
funzionamento, poi intervenire sugli ammortizzatori. Cmq ho contattato renault per conoscere eventuali accessori o ricambi quali balestre rinforzate o ammortizzatori maggiorati, ma ancora non ho saputo niente. Ed io continuo a cercare quà e là, a chiedere, a confrontarmi ed a farvi incavolare :)   Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
...

potrei farti parlare con un amico che ha fatto istallare un mollone al posto dei soffietti !!

19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 15/10/2015 alle: 23:01:16
Bè, magari fatti dire le sue impressioni!

Pro e contro, tanto di te mi fido, sò che sei sincero e critico nei giudizi.

:)
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 15/10/2015 alle: 23:14:14
In risposta al messaggio di andrea6388 del 15/10/2015 alle 23:01:16

Bè, magari fatti dire le sue impressioni! Pro e contro, tanto di te mi fido, sò che sei sincero e critico nei giudizi. :) Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

il suo mezzo è rollerteam zefiro semintegrale  praticamente un rasaerba !! abiamo percorso circa 3mila km assieme in francia e secondo lui il mezzo è cambiato dal giorno alla notte,ps lui come mè aveva lo scooter nel gavone!!

backmarker
backmarker
-
Inserito il 16/10/2015 alle: 12:54:58
caro Andrea sei un po' confuso,
balza singola o doppia non ammorbidisce proprio niente. ed irrigidendo la balestra senza adeguare l'ammortizzatore, quest'ultimo potra solo soffrire ulteriormente, non di certo migliorare...
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 16/10/2015 alle: 19:14:46
Intendevo più morbido con la doppia balza, rispetto alle al-Ko 

Poi secondo me, se cambio gli ammorammortizzatori,  rimango comunque con le balestre piatte.
Sarebbe da cambiare tutti e due, ma devo decidere se fare prima l'uno o l'altro.

Sbaglio qualcosa?

backmarker
backmarker
-
Inserito il 16/10/2015 alle: 20:41:12
vai da un balestraio della zona, un foglio in piu',poche centinaia di € e passa la paura...

Modificato da backmarker il 16/10/2015 alle 20:41:41
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 16/10/2015 alle: 23:46:18
Purtroppo, in zona sono ormai spariti i balestrai,  poi appena vedono la balestra singola del renault, vanno proprio tutti in confusione.
Tutti consigliano le alko. 

Poi, se qualcuno conoscesse un buon balestraio in zona viterbo-terni ma anche Roma,   mi farebbe piacere conoscerlo e parlarci.

Buona serata.....

backmarker
backmarker
-
Inserito il 17/10/2015 alle: 03:57:09
In risposta al messaggio di andrea6388 del 16/10/2015 alle 23:46:18

Purtroppo, in zona sono ormai spariti i balestrai,  poi appena vedono la balestra singola del renault, vanno proprio tutti in confusione. Tutti consigliano le alko.  Poi, se qualcuno conoscesse un buon balestraio in zona
viterbo-terni ma anche Roma,   mi farebbe piacere conoscerlo e parlarci. Buona serata.....   Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
...

se passi nel varesotto, contatta f.lli Polacchini di cavaria (VA), in un paio di orette e 300 € te lo sistemano...
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 17/10/2015 alle: 09:07:10
Grazie backmaeker, un pò fuori zona per me laugh

Spero di trovare qualcuno più vicino.

19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 17/10/2015 alle: 09:33:09
Ho contattato anche io la easyTop, e sono intenzionato a prenderle. Devo sostituire un vecchia al-ko che ha cominciato a perdere, e sinceramente costa più il ricambio che le easy topo nuove. L'impressione avuta è buona.... Ti farò sapere il risultato..
Non ti fermare a guardare l''albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 17/10/2015 alle: 14:32:00
Graffiocamper, quando pensi di acquistarle?

Io devo ancora decidere se sospensioni,  ammortizzatori o balestre, ma mi farebbe piacere conoscere le tue sensazioni. 

Un saluto 
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 22/10/2015 alle: 21:33:10
Credo nei prossimi giorni... Appena ho un minuto libero ...sempre lavoro lavoro lavoro.... Grrrr
Non ti fermare a guardare l''albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 23/10/2015 alle: 08:12:04
Io invece non ho fretta, o per meglio dire non ho soldi, ho le idee confuse etc........................... :)

Aspetto le tue impressioni @graffiocamper, se non è un problema ovviamente.

Per ora ti saluto, e buon lavoro :)

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link