CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sospensioni Air Top Al-Ko

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 4
10
Billy 56
Billy 56
17/04/2016 30
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 11:25:51
Buongiorno, vorrei installare sul mio camper le sospensioni Air Top della Al-Ko. Come funzionano? Posso gonfiarle direttamente dalla cabina? Ho bisogno di comprare il compressore a parte? 
Grazie in anticipo per le risposte
9
Marsina
Marsina
28/05/2017 76
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 16:30:15
In risposta al messaggio di Billy 56 del 03/11/2019 alle 11:25:51

Buongiorno, vorrei installare sul mio camper le sospensioni Air Top della Al-Ko. Come funzionano? Posso gonfiarle direttamente dalla cabina? Ho bisogno di comprare il compressore a parte?  Grazie in anticipo per le risposte
Installate da tempo ritengo siano molto utili specie per chi, come me, trasporta lo scooter nel garage. Dovessi cambiare camper le farei rimontare senza indugio sostituendo però la bulloneria originale con quella inox. Sì, si possono gonfiare direttamente dalla cabina a patto che si monti anche il compressore dedicato ma, in quel caso, la spesa è parecchio più alta. In alternativa si può tranquillamente utilizzare il compressore fornito nel kit di gonfiaggio del camper.
Un saluto, Pla.
Placido

Modificato da Marsina il 03/11/2019 alle 16:33:05
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 17:50:15
In risposta al messaggio di Billy 56 del 03/11/2019 alle 11:25:51

Buongiorno, vorrei installare sul mio camper le sospensioni Air Top della Al-Ko. Come funzionano? Posso gonfiarle direttamente dalla cabina? Ho bisogno di comprare il compressore a parte?  Grazie in anticipo per le risposte
Da mia precedente passata esperienza le ALKO monobalza su Ducato, sono troppo rigide, e anche gonfiate poco (1,5) il camper saltella pur non sollevandosi quasi nulla e quindi nel mio caso furono soldi buttati (solo meno confort ma continuavo a rompere il paraurti per terra).

Ho da poco installato dei soffietti a doppia balza sul camper attuale, e è tutt altra cosa, tenuti a 2,5 bar o poco oltre, si alza di 10cm (quello che mi serviva) ma rimane sempre bello morbido e non saltella. Molto soddisfatto:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Sos...



Nelle foto vedi come sono fatte a doppia balza e vedi i manometri e valvoline di gonfiaggio a fianco del sedile conducente.
Puoi gonfiarle con il compressore dal gommista o benzinaio, ma va bene qualsiasi piccolo compressorino portatile.

Sempre a doppia balza ci sono anche altre marche piu economiche (per esempio Top Drive System etc...) ma penso che il risultato sia simile.

Come compressore, visto la bassa pressione e la modesta quantità di aria, puo andare benissimo quello a corredo del camper per riparare la foratura, oppure uno qualsiasi a 12v o anche a batteria ricaricabile come quello che esce domani alla LIDL

https://www.lidl.it/it/p/per-la...



Fare installare un compressore fisso raddoppia il costo e non lo vedo indispensabile se non si deve variare spesso il peso in viaggio.
Io ho sempre quasi  lo stesso peso (100kg in piu o in meno al massimo) e quindi ho trovato la pressione che mi soddisfa e quella va sempre bene.

Una volta ogni due mesi circa meglio controllare i manometri e se serve ripristinare la pressione che puo calare di qualche decimo di bar.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 03/11/2019 alle 17:54:40
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 19:29:02
In risposta al messaggio di Billy 56 del 03/11/2019 alle 11:25:51

Buongiorno, vorrei installare sul mio camper le sospensioni Air Top della Al-Ko. Come funzionano? Posso gonfiarle direttamente dalla cabina? Ho bisogno di comprare il compressore a parte?  Grazie in anticipo per le risposte
Io ho montato i soffietti ad aria Al-Ko monobalza, come previsto sul libretto di circolazione.
Per chiarezza ho un Hymer Tramp su telaio Fiat, e le ho fatte montare prima che il concessionario mi consegnasse il camper, visto che le avevo anche su un camper precedente e mi sono sempre trovato bene.
I manometri con le due valvole sono a finco del sedile di guida e vista la minima quantità di aria che necessitano le gonfio con una normale pompa da bici con attacco americano (da auto).
In genere li tengo a 2 atm. in condizioni normali, nei viaggi dove porto più cose nel gavone gonfio a 2,5 atm.
Il saltellamento che descrive Tommaso, sul mio non si sentono. Forse il tutto è dovuto al differente telaio o distribuzione dei pesi.
 
Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 20:35:07
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 03/11/2019 alle 19:29:02

Io ho montato i soffietti ad aria Al-Ko monobalza, come previsto sul libretto di circolazione. Per chiarezza ho un Hymer Tramp su telaio Fiat, e le ho fatte montare prima che il concessionario mi consegnasse il camper, visto
che le avevo anche su un camper precedente e mi sono sempre trovato bene. I manometri con le due valvole sono a finco del sedile di guida e vista la minima quantità di aria che necessitano le gonfio con una normale pompa da bici con attacco americano (da auto). In genere li tengo a 2 atm. in condizioni normali, nei viaggi dove porto più cose nel gavone gonfio a 2,5 atm. Il saltellamento che descrive Tommaso, sul mio non si sentono. Forse il tutto è dovuto al differente telaio o distribuzione dei pesi.  
...
Vero, ne avevamo parlato e me lo avevi detto che il tuo va benissimo, il mio era un Ducato light del 1999 (x230) e quindi potrebbero esserci differenze di tipo di balestra etc. Poi era un camper lungo 5,75 e con passo 3,20 e quindi anche quello potrebbe fare la differenza. La cosa la notavo poi solo su pavè e sterrati dove sembrava che si sconquassasse la cellula.

Eh, ma tu sei un professionista con la bici e tutto cio che ci gira attorno, pompa compresa laugh.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Compagni di viaggio
Firenze - Valencia qualcuno sulla stessa tratta?
Salve a tutti! finalmente dopo anni siamo riusciti ad organizzarci e noleggiare un Van con...
agoSaba
Ieri alle: 21:14
Cellula abitativa
Problema linea luci cellula
Ciao a tutti , Superbrig 678 anno 2006 (centralina Arsilici) di nuovo il problema sulla ...
Marl
Ieri alle: 18:22
Cellula abitativa
Collegamento autoradio alla Batteria servizi
Buongiorno a tutti, ho un fiat ducato 2024 con un autoradio piover sph-evo98dab collegata ...
alberto808
Ieri alle: 16:22
Meccanica
Balestra non di serie del fiat ducato my24 140
Buongiorno a tutti, il mio laika kosmo 2026 montato su fiat ducato my24 monta queste bales...
alberto808
Ieri alle: 16:03
Marchi
Rapido C03
Chiedo, se ci sono altri proprietari di questo cmaper. Noi l'abbiamo appena acquistato, an...
jana
Ieri alle: 14:33
Accessori
Problema pannello solare che non carica
Ciao a tutti! L'altro Giorno all'improvviso il pannello solare ha smesso di caricare. Comp...
Rossbugli
Ieri alle: 14:08
Accessori
Camino Thetford N145
Ciao a tutti, sto cercando di pulire il camino del frigo N145ad ma mi ritrovo il deflettor...
Zappo
Ieri alle: 13:51
Aree di sosta e campeggi
Parcheggio in sicurezza a Torino
Buon giorno a tutti, da qualche anno ci rechiamo a Torino nel mese di agosto, abbiamo semp...
Mystery Machine
Ieri alle: 13:16
Viaggi all'estero
Vignetta Slovena
Buongiorno sabato partenza da mestre per fazana croazia tratto triestre rabuiese e poi sl...
Miki61
Ieri alle: 08:27
Normative
Nazionalizzazione furgone dalla Germania
Buona sera, ho vissuto qualche anno in Germania e l anno scorso ho comprato un van camperi...
matti724
04/08/26 - 19:04
Cellula abitativa
Pellicole adesive
Buon giorno ,è possibile applicare una pellicola a specchio sui vetri della cellula del ca...
trinacria
04/08/26 - 17:47
Viaggi in Italia
Bagnetto e sosta tecnica in Liguria
Salve, domani sarei in partenza da Roma; è un lungo trasferimento che dovrebbe portarmi ad...
gianninotopo
04/08/26 - 16:46
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link