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sospensioni Al-ko o Top Driver

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carlov^
carlov^
09/02/2004 57
Inserito il 26/04/2006 alle: 12:19:33
saluti a tutti Avrei deciso (obtorto collo) di montare delle sospensioni integrative al mio Ducato. Ho letto sul forum che esistono sia i soffietti AL-KO che le TOP-DRIVER. Mi sapreste indicare a Roma o provincia chi può vendermele senza rapinarmi ? Grazie e cordialità
Cutellone
Cutellone
-
Inserito il 26/04/2006 alle: 14:43:33
io ho preso le ALKO a 376 Euro, le TOP DRIVER le ho trovate a 300 ! Naturalmente poi il montaggio è a carico mio !
21
carlov^
carlov^
09/02/2004 57
Inserito il 02/05/2006 alle: 11:53:08
ciao Grazie per l'informazione. Quel prezzo delle al-ko è ottimo, ma non puoi dirmi dove le posso comprare anch'io ? grazie e saluti
Cutellone
Cutellone
-
Inserito il 02/05/2006 alle: 19:48:22

http://www.campingsportmagenta....

prese qui, anche se io le ho pagate 376, ora riporta 432 Bho' ! Comunque mi sono arrivate oggi, Venerdi' il corriere ha pensato bene che fossi in ferie e non ha neanche citofonato lasciando la giacenza !![:(!] Le montero' Venerdi' !....[^]
Cutellone
Cutellone
-
Inserito il 02/05/2006 alle: 19:52:41

http://cgi.ebay.it/SOSPENSIONI-...

e qui quelle via EBAY
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carlov^
carlov^
09/02/2004 57
Inserito il 03/05/2006 alle: 10:06:28
Grazie, sei stato veramente molto gentile. Secondo me, valutando tra un'intervento di ricentinatura delle balestre (350-400€) e il montaggio dei "soffietti" opterei per quest'ultimi, evitando il rischio di trovarmi di nuovo con le balestre piatte tra un paio di anni. Per quanto riguarda Top driver o al-ko a pensarci bene, anche se queste costano di più, le troppe esperienze negative con i prodotti italiani mi spingono a preferire le seconde. P.S. secondo molti sembra che il montaggio "fai da te" delle al-ko non presenti particolari difficoltà. Io ci provo, che ne dici? saluti e cordialità
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 03/05/2006 alle: 22:55:52
a cutellone posso sapere come fai a montarti le al-ko da solo mi puoi dare una dritta anche a mè?? E poi avendo sulmio ducato le balestre spianate con conseguente fine corsa del tampone e meglio mettere le sospensioni ad aria o un foglio aggiuntivo di balestra??
21
carlov^
carlov^
09/02/2004 57
Inserito il 04/05/2006 alle: 10:01:09
ciao. Con la battuta che ho fatto sui "prodotti italiani" speravo di sollecitare degli interventi da parte di chi ha montato le AIR-TOP, invece niente. Ieri ho ispezionato l'attacco del tampone sulla balestra, al posto del quale andrebbe montato il "soffietto", e francamente l'installazione non appare per niente complicata, tranne per l'eventuale passaggio dei tubi dei manometri da fuori a dentro l'abitacolo. saluti
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 04/05/2006 alle: 10:51:34
Bisogna prestare molta attenzione al regolatore di frenata, perchè montando ammortizzatori ad aria, cambia l'assetto del mezzo e di conseguenza la frenataura. Non si devono gonfiare a più di 2,5 2,6 atm altrimenti sarebbe come avere al loro posto un tampone di legno con tutte le conseguenze del caso. Questa è la mia modesta esperienza. Saluti Aldo
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 04/05/2006 alle: 12:38:33
Per pegaso 63 se non sbaglio sei di Torino se è cosi fai un giro da Toni balestre a Nichelino uscita Debouche della tangenziale zona Viberti è serio ex camperista e installa anche le pneu, anche se credo tu abbia bisogno di entrambe, Volevo precisare che chi ha l'ABS non deve preoccuparsi del regolatore di frenata montando le sospensioni ad aria. saluti
Cutellone
Cutellone
-
Inserito il 04/05/2006 alle: 20:36:42
DOmani mi cimentero' nell'impresa. Non sono un meccanico, ma credo che un po' di buona volontà e qualche attrezzo non mi faranno rimpiangere i 250 Euro risparmiati. Mi hanno chiesto sui 600 Euro ( il + economico a napoli ) per il montaggio e la fornitura. Ad occhio e sicuramente credo di aver ragione, dovrebbe essere una soluzione non molto difficoltosa. Ecco come intendo operare, per prima cosa, segnare la posizione del ripartitore di frenata senza soffietti. Sollevare un lato alla volta del camper, in modo da sgravare in toto il peso dalle ruote e avere libero accesso alla zona tra balestre e tampone in gomma, svitare quest'ultimo, sostituirlo con il soffietto. Fare questo anche per l'altro lato, passare i tubicini. Non occorre forare nulla per portare i tubicini in cabina, ci sono almeno 3 accessi dal telaio alla cabina ( zona scalino interno ). Avvitare ( e qui i buchi si fanno ) il pannello con i manometri sul sedile lato guida, o passeggero, se si opta per questa soluzione invertire i sooffietti . Ci tengo a puntualizzare, che le mie balestre sono piatte, intendo solo riportarle al loro stato originario ( il mezzo ha 3 anni ) . Per il ripartitore di frenata, non tocchero' nulla perche' non ho intenzione ne' di sovraccaricare il camper ne' far Bunge jumping con le soospensioni. Pero' segnando la posizione a riposo avro' modo, di poter dare al mecccanico specializzato che dovra' rimetterlo a posto, un grosso INDIZIO. Aggiungo comunque che il ripartitore di frenata, agisce SOLO sulle ruote posteriori, quindi non ripartisce un bel niente, serve solo a dare maggior mordente alla FRENATA in presenza di carico sull'asse posteriore, prendendo come riferimento la SUA POSIZIONE rispetto ad un AZIMUT IDEALE e di fabbrica. Non sono neanche sicuro che, visto che il mezzo nasce idealmente per usi non così stressanti, che appena il DUCATO diviene CAMPER il ripartitore VADA SUBITO al massimo, visto il peso, e perda quindi la sua funzionalità. Pronto a ricevere INFO tecniche da qualche esperto, io ci sono arrivato per puro ragionamento, PRONTISSIMO ad imparare qualcosa di nuovo. Grazie Antonio
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 04/05/2006 alle: 22:27:14
a cutellone non ti ha consigliato nessuno che con le balestre piatte i soli soffitti rischianodi non bastare quindi sarebbe meglio aggire sulle balestre? ti chiedo questo perche anche io hole balestre piatte e con il peso del mio mezzo mi anno consigliato un foglio in più sulle balestre. ciao in bocca al lupo
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
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Inserito il 05/05/2006 alle: 06:33:21
quote:Originally posted by carlov^
saluti a tutti Avrei deciso (obtorto collo) di montare delle sospensioni integrative al mio Ducato. Ho letto sul forum che esistono sia i soffietti AL-KO che le TOP-DRIVER. Mi sapreste indicare a Roma o provincia chi può vendermele senza rapinarmi ? Grazie e cordialità >
> Ragazzi, andateci piano col montare i soffietti ad aria, se avete le balestre piatte, allora intervenite sulle balestre e in un secondo momento monterete i soffietti. I soffietti ad aria servono solo e soltanto ad aiutare un pochino le balestre, ma se voi pensate che con i soffietti solleverete il post. del vostro camper, allora sbagliate e di grosso!!! I ducato come gli sprinter non hanno un vero telaio, ma uno scatolato, se voi vi mettete a immettere aria a + non posso AI SOFFIETTI per sollevare oltre 35 qli, farete un danno incalcolabile al camper e alle vostre tasche. Lo scatolato si può svirgolare alla prima insaccata che prendete (successo molte volte...) perchè detti soffietti lavorano su di un punto abbastanza delicato dello scatolato e se li gonfiate + di tanto, annullerete il lavoro delle balestre. Per chiudere vi do un consiglio spassionato ( non sono un balestraro!!!) pesate il camper, eppoi andate da un balestraro e fatevi consigliare da lui il da farsi, (ricentinare le balestre oppure aggiungere una foglia) in un secondo momento a lavoro ultimato, se occorre !! monterete i famosi soffietti, dulcis in fundo fatevi controllare il correttore di frenata. SALUTONI ED AUGURONI ARMANDO
Cutellone
Cutellone
-
Inserito il 05/05/2006 alle: 09:07:13
Allora, ci tengo a precisare una cosa, non vorrei indurre al peccato altri .... Le mie Balestre sono piatte solo a mezzo CARICHISSIMO, oggi che è scarico ( senza acqua, serbatoi vuoti e nessun passeggero) hanno la curvatura verso l'alto. Aggiungere un foglio di balestra non credo che nella mie esigenze sia un qualcosa di risolutivo e adattabile ai vari momenti della vita del camper. Cerco di spiehgarmi meglio, aggiungere un foglio di balestra irrigidirebbe il camper, e lo troverei rigido sempre, sia per i weekend dove non portiamo molta roba, sia per l'estate dove probabilmente si carica un po' di roba in +. Visto che comunque il mio mezzo è piccolo, ho pensato che magari aggiungendo un AUSILIO alle balestre non porterà piu' danno che vantaggio. Concordo con tutti voi quando consigliate ai NewBie che chiedono info in merito di rivolgersi al Balestraro, pero' sinceramente ho visto situazioni in cui il BALESTRARO E' OBBLIGATORIO e i soffietti Inutili, altre magari come il mio caso, i soffietti servono giusto quel tanto per avere maggior carico sull'avantreno quando viaggio carichissimo. Grazie a tutti, sempre preziosissimi.
20
barcoff
barcoff
03/04/2005 86
Inserito il 05/05/2006 alle: 09:45:27
Chi mi può consiglia un buon balestraio nella zona Tiburtina dal G.R.A a Tivoli? Vorrei far controllare il mio mezzo di un anno, prima di incorrere in problemi irreparabili, visto che le balestre tendono quasi ad essere piatte. Grazie
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