CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituire tubo gas e dispositivo di sicurezza?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 36
5
micrem73
micrem73
18/08/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2026 alle: 18:20:11
Ciao,
il mio camper ha due tubi del gas GOK ad alta pressione arancioni che collegano le bombole al regolatore. I tubi sono dotati di valvola di sicurezza. Sono simil a questo: 

https://www.gesinternational.it...

La data di scadenza è 2026, quindi li vorrei cambiare. Mi domando se devo acquistare un nuovo tubo con valvola di sicurezza, oppure se posso mantenere l'attuale valvola e cambiare soltanto il tubo. In tal caso, quali attacchi devo cercare?

Inoltre, il negoziante dei prodotti per camper mi dice che va sostituito anche il regolatore, perchè scade anch'esso. Siccome non mi ispira tanta fiducia, e lì date di scadenza non ce ne sono... secondo voi?

grazie
michele
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20293
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2026 alle: 18:52:20
In risposta al messaggio di micrem73 del 09/06/2026 alle 18:20:11

Ciao, il mio camper ha due tubi del gas GOK ad alta pressione arancioni che collegano le bombole al regolatore. I tubi sono dotati di valvola di sicurezza. Sono simil a questo:  ... La data di scadenza è 2026, quindi
li vorrei cambiare. Mi domando se devo acquistare un nuovo tubo con valvola di sicurezza, oppure se posso mantenere l'attuale valvola e cambiare soltanto il tubo. In tal caso, quali attacchi devo cercare? Inoltre, il negoziante dei prodotti per camper mi dice che va sostituito anche il regolatore, perchè scade anch'esso. Siccome non mi ispira tanta fiducia, e lì date di scadenza non ce ne sono... secondo voi? grazie michele
...
confermo che il regolatore va cambiato ogni 10 anni... poi chi lo fa onestamente non lo so...

Non sono sicuro tu possa cambiare i tubi montandone due fatti in casa... ovvero se vuoi essere in regola devi montare i tubi GOK da 50€ cad...

Qualora volessi procedere comunque con la sotituzione della sola parte in gomma arancione, devi solo procurarti due fascette e il pezzo di tubo nuovo. I raccordi li hai già recuperandoli dal vecchio tubo, togliendo con garbo la cianfrinatura che lo fissa al portagomma.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30641
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2026 alle: 19:03:18
Mamma mia quanta confusione
Si consiglia di cambiare parti che nessun regolamento impone, e si consiglia di mettere mani a dispositivi di sicurezza in fai da te
Mettete le fascette su tubi in alta pressione, non si può sentire
È forse il.consiglio meno intelligente che ho letto qui su col da quando sono iscritto
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 09/06/2026 alle 19:39:10
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64638
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2026 alle: 19:28:00

Ciao, il mio camper ha due tubi del gas GOK ad alta pressione arancioni che collegano le bombole al regolatore. I tubi sono dotati di valvola di sicurezza. Sono simil a questo:  ... La data di scadenza è 2026, quindi
li vorrei cambiare. Mi domando se devo acquistare un nuovo tubo con valvola di sicurezza, oppure se posso mantenere l'attuale valvola e cambiare soltanto il tubo. In tal caso, quali attacchi devo cercare? Inoltre, il negoziante dei prodotti per camper mi dice che va sostituito anche il regolatore, perchè scade anch'esso. Siccome non mi ispira tanta fiducia, e lì date di scadenza non ce ne sono... secondo voi? grazie michele
...
Tubi ad alta pressione devono essere cambiati ogni 10 anni, comunque è sempre importante controllare che non ci siano crepature o altro anche prima della scadenza
Non va fatto il fai da te, a meno che uno non sia del mestiere.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 09/06/2026 alle 19:28:43
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30641
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2026 alle: 19:42:47

...
Il regolatore non ha scadenza, e non c'è nessuna legge che ne obbliga la dostituzione
Per quanto riguarda i tubi, credo dovrai prenderli completi, non ho mai trovato tubi ad alta pressione filettature che vadano bene per le valvole di sicurezza, che è diversa da quella per ilmtegolatore, si trovano solo tubi con gli attacchi con la stessa filettatura
Silvio
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Previous Next
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3423
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2026 alle: 19:56:24
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/06/2026 alle 19:03:18

Mamma mia quanta confusione Si consiglia di cambiare parti che nessun regolamento impone, e si consiglia di mettere mani a dispositivi di sicurezza in fai da te Mettete le fascette su tubi in alta pressione, non si può sentire È forse il.consiglio meno intelligente che ho letto qui su col da quando sono iscritto
Che ci vuoi fare...quando si confonde ''cianfrinatura'' con ''crimpatura'', è detto tutto... Poi si dirà che é stato un lapsus involontario, ovviamente. 
I tubi ad alta pressione gas sono crimpati in fabbrica e non vanno manomessi.
A dirla tutta, non andrebbero neppure...messi, su un camper. Meglio i regolatori direttamente sulla bombola, abbattendo la pressione da 9 bar a 30 millibar, e c'è una certa differenza. 
Ma si sa, se si monta il duocontrol... l'oggetto piú inutile di sempre...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20293
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2026 alle: 20:20:36

...
Questi i riferimenti, poi puoi sempre fare come dicono i migliori utenti di COL

image(8329).png
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20293
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2026 alle: 20:24:04
chiedo umilmente scusa e mi cospargo il capo di cenere per aver confuso i due termini... 

Sì, è vero, ogni tanto sbaglio anche io. Ma solo ogni tanto laugh
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37305
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2026 alle: 01:15:14
In risposta al messaggio di Laikone del 09/06/2026 alle 20:20:36

Questi i riferimenti, poi puoi sempre fare come dicono i migliori utenti di COL

Laikone , non esiste nessuna normativa che impone la sostituzione decennale dei regolatori gpl uso domestico EN 12864 , è consigliata la sostituzione ma non è un obbligo quindi non hanno scadenza tuttavia alla prima anomalia è meglio sostituirli 
Mario
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37305
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2026 alle: 01:24:11

...

Non so dirti se il filetto del dado sul flessibile alta pressione senza valvola di blocco sia compatibile con la stessa valvola , il mio consiglio è quello di sostituirli con flessibili con valvola di blocco anche se spenderai qualcosa in più e di certo non sbaglierai , preciso che tutti i regolatori/riduttori domestici EN 12864 non hanno data di scadenza . è solo consigliata la sostituzione ma non è un obbligo . chiaramente vanno sostituiti se hanno qualche anomalia o mal funzionamento 
Mario
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6446
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2026 alle: 06:09:17
In risposta al messaggio di Laikone del 09/06/2026 alle 18:52:20

confermo che il regolatore va cambiato ogni 10 anni... poi chi lo fa onestamente non lo so... Non sono sicuro tu possa cambiare i tubi montandone due fatti in casa... ovvero se vuoi essere in regola devi montare i tubi GOK
da 50€ cad... Qualora volessi procedere comunque con la sotituzione della sola parte in gomma arancione, devi solo procurarti due fascette e il pezzo di tubo nuovo. I raccordi li hai già recuperandoli dal vecchio tubo, togliendo con garbo la cianfrinatura che lo fissa al portagomma.
...
tubi GOK con rubinetto costano 50€, a lui vanno bene quelli senza, con 10/20€ risolve
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20293
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2026 alle: 08:50:33
In risposta al messaggio di ecostar del 10/06/2026 alle 01:15:14

Laikone , non esiste nessuna normativa che impone la sostituzione decennale dei regolatori gpl uso domestico EN 12864 , è consigliata la sostituzione ma non è un obbligo quindi non hanno scadenza tuttavia alla prima anomalia è meglio sostituirli 
sapevo anche io non essere obbligatorio...
Ma recentemente avevo fatto qualche ricerca in merito e ho trovato informazioni diverse da quelle che conoscevo.
Mi pare di aver capito che la normativa di riferimento sia la EN1949, non quindi quella "casalinga" per intenderci.
Poi arrivo su un sito che ritengo affidabile, o almeno dovrebbe essere riconosciuto tale e trovo questo...
L'Italia non fa parde del piccolo elenco dei paesi, quelli presenti sono un esempio, ma essendo un qualcosa di europeo dubito si possa continuare con il "non è da sostituire mai". Qualora comunque non lo si volesse sostituire, perchè magari in Italia viviamo di vita propria, saremmo fuorilegge all'estero.
image(8333).png

Integro altre info... questo è sul MANUALE del DuoControl CS 
image(8334).png

e aggiungo...
siamo tutti convinti, e lo ero anche io prima di aver trovato altre info più recenti, che con DC-CS montato si potesse viaggiare con la stufa accesa ovunque... mentre invece in FRANCIA puoi circolare in regola solo se il mezzo è ovviamente dotato di DC-CS, e il mezzo stesso è stato immatricolato DOPO il 01/01/07. Per i mezzi immatricolati PRIMA del 2007 la circolazione con stufa accesa o bombole aperte è SEMPRE VIETATA anche se sul mezzo è montato il DC-CS...

Modificato da Laikone il 10/06/2026 alle 09:09:07
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10460
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2026 alle: 11:36:13
In risposta al messaggio di Laikone del 10/06/2026 alle 08:50:33

sapevo anche io non essere obbligatorio... Ma recentemente avevo fatto qualche ricerca in merito e ho trovato informazioni diverse da quelle che conoscevo. Mi pare di aver capito che la normativa di riferimento sia la EN1949,
non quindi quella casalinga per intenderci. Poi arrivo su un sito che ritengo affidabile, o almeno dovrebbe essere riconosciuto tale e trovo questo... L'Italia non fa parde del piccolo elenco dei paesi, quelli presenti sono un esempio, ma essendo un qualcosa di europeo dubito si possa continuare con il non è da sostituire mai. Qualora comunque non lo si volesse sostituire, perchè magari in Italia viviamo di vita propria, saremmo fuorilegge all'estero. Integro altre info... questo è sul MANUALE del DuoControl CS  e aggiungo... siamo tutti convinti, e lo ero anche io prima di aver trovato altre info più recenti, che con DC-CS montato si potesse viaggiare con la stufa accesa ovunque... mentre invece in FRANCIA puoi circolare in regola solo se il mezzo è ovviamente dotato di DC-CS, e il mezzo stesso è stato immatricolato DOPO il 01/01/07. Per i mezzi immatricolati PRIMA del 2007 la circolazione con stufa accesa o bombole aperte è SEMPRE VIETATA anche se sul mezzo è montato il DC-CS...  
...
Essdendomi stufato di sostituire cose in Alta Pressione
e non viaggiando MAI con gas aperto e sempre a
Bombole CHIUSE , ho risolto modificando tutto con 
poca spesa e DUE regolatori  diretti alla bombola Beyfin
utilizzando poi tubi rinforzati ma che lavorano a 30 Mb.

Avendo due regolatori , intanto lavorano di meno e se uno
facessce "scherzi" uso il suo gemello sempre pronto.

Deviatore a tre vie e filtri Truma .

Prima era così con due Alugas e tutto in alta pressione 
immagine(7092).png

Ora è tutto in bassa pressione e due Beyfin

immagine(7093).png

Con il tubo metallico lungo , se finisse il gas posso collegare il riduttore 
ad una bombola esterna del campeggio.
immagine(7094).png
Il tubo arancione con valvola è stato sotituito con uno nuovo ma senza valvola.
Questo utilizzato solamente per la necessità dei filetti del filtro.

Franco

Modificato da franco49tn il 10/06/2026 alle 11:52:27
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6446
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2026 alle: 11:42:48
 Per i mezzi immatricolati PRIMA del 2007 la circolazione con stufa accesa o bombole aperte è SEMPRE VIETATA anche se sul mezzo è montato il DC-CS...

Ho regolarizzato il bombolone, messo a libretto alla Top Group in dicembre 2024, il camper è del 2003, alla consegna mi hanno detto che posso viaggiare con stufa accesa, hanno montato un’interruttore inerziale, se dovesse scattare e chiudere ho un pulsante da pigiare, presumo che con questo dispositivo posso usare la stufa anche in movimento, indipendentemente dalla data di immatricolazione del veicolo
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37305
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2026 alle: 11:47:13
In risposta al messaggio di Laikone del 10/06/2026 alle 08:50:33

sapevo anche io non essere obbligatorio... Ma recentemente avevo fatto qualche ricerca in merito e ho trovato informazioni diverse da quelle che conoscevo. Mi pare di aver capito che la normativa di riferimento sia la EN1949,
non quindi quella casalinga per intenderci. Poi arrivo su un sito che ritengo affidabile, o almeno dovrebbe essere riconosciuto tale e trovo questo... L'Italia non fa parde del piccolo elenco dei paesi, quelli presenti sono un esempio, ma essendo un qualcosa di europeo dubito si possa continuare con il non è da sostituire mai. Qualora comunque non lo si volesse sostituire, perchè magari in Italia viviamo di vita propria, saremmo fuorilegge all'estero. Integro altre info... questo è sul MANUALE del DuoControl CS  e aggiungo... siamo tutti convinti, e lo ero anche io prima di aver trovato altre info più recenti, che con DC-CS montato si potesse viaggiare con la stufa accesa ovunque... mentre invece in FRANCIA puoi circolare in regola solo se il mezzo è ovviamente dotato di DC-CS, e il mezzo stesso è stato immatricolato DOPO il 01/01/07. Per i mezzi immatricolati PRIMA del 2007 la circolazione con stufa accesa o bombole aperte è SEMPRE VIETATA anche se sul mezzo è montato il DC-CS...  
...

https://store.uni.com/uni-en-12...

, se hai possibilità di visionarla capirai che è univoca anche se datata ma ancora valida , non chiedermi di allungartela oppure di postarla  , scorri la pagina in basso poi dai una occhiata alla faq sulle domande frequenti 
Mario

Modificato da ecostar il 10/06/2026 alle 11:52:23
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37305
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2026 alle: 12:02:28
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/06/2026 alle 11:42:48

Per i mezzi immatricolati PRIMA del 2007 la circolazione con stufa accesa o bombole aperte è SEMPRE VIETATA anche se sul mezzo è montato il DC-CS... Ho regolarizzato il bombolone, messo a libretto alla Top Group in dicembre
2024, il camper è del 2003, alla consegna mi hanno detto che posso viaggiare con stufa accesa, hanno montato un’interruttore inerziale, se dovesse scattare e chiudere ho un pulsante da pigiare, presumo che con questo dispositivo posso usare la stufa anche in movimento, indipendentemente dalla data di immatricolazione del veicolo
...
Se il sistema di sicurezza applicato è certificato e omologato sull'utilizzo che deve svolgere poi viaggiare con gas aperto e stufa combi in funzione ma ovviamente solo la stufa combi e niente altro 

Mario
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10460
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2026 alle: 12:04:40

Per i mezzi immatricolati PRIMA del 2007 la circolazione con stufa accesa o bombole aperte è SEMPRE VIETATA anche se sul mezzo è montato il DC-CS... Ho regolarizzato il bombolone, messo a libretto alla Top Group in dicembre
2024, il camper è del 2003, alla consegna mi hanno detto che posso viaggiare con stufa accesa, hanno montato un’interruttore inerziale, se dovesse scattare e chiudere ho un pulsante da pigiare, presumo che con questo dispositivo posso usare la stufa anche in movimento, indipendentemente dalla data di immatricolazione del veicolo
...
Vedo e sento che molti vogliono viaggiare con la stufa accesa
ma non si rendono conto che il freddo è dovuto a tutte le
aperture che vi sono nei camper , ogni botola o cupolino ha 
un FORO di almeno 10 cm2.
Sarebbe come andare in auto in inverno e tenere i 4 finestrini
aperti di 1-2 cm. e pretendere di non avere freddo.

Ho sigillato e modificato tutto , ma ovviamente all'arrivo si
devono aprire un poco le botole.
Unica mia apertura è il piccolo foro della cappa.
E anche un poco aperto il foro di aspirazione con seeranda 
posto vicino alla Truma , ma essendo in basso se esce aria
esce  quella fredda a livello pavimento.
immagine(7096).png
Poi dotato di serranda scorrevole di regolazione .con isolante termico
e sotto il piano di doppia retina antinsetti e topolini.

Franco
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37305
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2026 alle: 12:13:34
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/06/2026 alle 11:36:13

Essdendomi stufato di sostituire cose in Alta Pressione e non viaggiando MAI con gas aperto e sempre a Bombole CHIUSE , ho risolto modificando tutto con  poca spesa e DUE regolatori  diretti alla bombola Beyfin utilizzando
poi tubi rinforzati ma che lavorano a 30 Mb. Avendo due regolatori , intanto lavorano di meno e se uno facessce scherzi uso il suo gemello sempre pronto. Deviatore a tre vie e filtri Truma . Prima era così con due Alugas e tutto in alta pressione  Ora è tutto in bassa pressione e due Beyfin Con il tubo metallico lungo , se finisse il gas posso collegare il riduttore  ad una bombola esterna del campeggio. Il tubo arancione con valvola è stato sotituito con uno nuovo ma senza valvola. Questo utilizzato solamente per la necessità dei filetti del filtro.  
...

Franco , alzo tanto di cappello con inchino verso la tua decisone ma si tratta di una decisione soggettiva , tra l'altro la richiesta iniziale in questo 3D nulla c'entra con la tua decisione ma che condivido 
Mario
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37305
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2026 alle: 12:20:41
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/06/2026 alle 12:04:40

Vedo e sento che molti vogliono viaggiare con la stufa accesa ma non si rendono conto che il freddo è dovuto a tutte le aperture che vi sono nei camper , ogni botola o cupolino ha  un FORO di almeno 10 cm2. Sarebbe come
andare in auto in inverno e tenere i 4 finestrini aperti di 1-2 cm. e pretendere di non avere freddo. Ho sigillato e modificato tutto , ma ovviamente all'arrivo si devono aprire un poco le botole. Unica mia apertura è il piccolo foro della cappa. E anche un poco aperto il foro di aspirazione con seeranda  posto vicino alla Truma , ma essendo in basso se esce aria esce  quella fredda a livello pavimento. Poi dotato di serranda scorrevole di regolazione .con isolante termico e sotto il piano di doppia retina antinsetti e topolini.  
...

Quella di sigillare tutto chiudendo o socchiudendo anche la presa d'aria esterna (obbligatoria sempre aperta e non chiudibile ) è un madornale errore , spero che nessun camperista ti copi 
Mario
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30641
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2026 alle: 12:30:40

...
quale normativa dice ciò?
Silvio
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20293
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2026 alle: 12:37:28
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/06/2026 alle 11:36:13

Essdendomi stufato di sostituire cose in Alta Pressione e non viaggiando MAI con gas aperto e sempre a Bombole CHIUSE , ho risolto modificando tutto con  poca spesa e DUE regolatori  diretti alla bombola Beyfin utilizzando
poi tubi rinforzati ma che lavorano a 30 Mb. Avendo due regolatori , intanto lavorano di meno e se uno facessce scherzi uso il suo gemello sempre pronto. Deviatore a tre vie e filtri Truma . Prima era così con due Alugas e tutto in alta pressione  Ora è tutto in bassa pressione e due Beyfin Con il tubo metallico lungo , se finisse il gas posso collegare il riduttore  ad una bombola esterna del campeggio. Il tubo arancione con valvola è stato sotituito con uno nuovo ma senza valvola. Questo utilizzato solamente per la necessità dei filetti del filtro.  
...
nel contesto generale della cosa, pur funzionando non so cosa possa cambiare...

il tubo arancine dovrai comunque cambiarlo ogni tot. anni...
Hai messo 2 regolatori direttamente collegati alla bombola e che come ben sappiamo sono i primi ad essere soggetti a blocchi e rotture varie, spostanto poi il filtro DOPO i regolatori...

Ovviamente tutto questo ben funziona e a parte la questione filtro mi sembra un lavoro ben fatto, ma se tutto l'ambaradan è regolato da una normativa, cosa che a me pare così, sei completamente fuori da ogni regola.

Infine, passami la battuta, ma devi sperare che qualcuno del forum non si accorga di quelle due fascette a vite sui ben due regolatori altrimenti sai che verrai impiccato sulla pubblica piazza di Trento laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
GOMME MICHELIN AGILIS CAMPING DI 6 ANNI
Salve a tutti volevo un consiglio dal forum, devo partire per la Sicilia ad Agosto quindi...
lauraugo
39 minuti fa
Meccanica
Richiamo Aggiornamento Centralina Motore Jumper
Oggi ho ricevuto la lettera di Citroen codice G2R- software ECM che mi segnala a necessità...
gaegug
Oggi alle 20:44
Meccanica
Sensore TMPS non rileva pressione su ducato 2024
Buongiorno a tutti, ho un camper con soli 485km, con cruscotto digitale. Ho di serie i sen...
alberto808
Oggi alle 16:57
Accessori
Il mio impianto litio
Ciao ragazzacci, a forza di leggere un milione di post su come fare l’impianto litio in ca...
Grinza
Oggi alle 13:00
Accessori
Turbovent Fiamma ha esalato l' ultimo respiro.
Buongiorno, dopo 15 anni di onorata carriera ha ceduto. Dapprima solo nelle giornate molt...
audi a6
Oggi alle 12:27
Accessori
Problema centralina Nordelettronica del 1993
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post a pongo subito un problema. Ho acquistato ...
bdaniele79
Oggi alle 12:06
Accessori
Nuovo (credo) ventilatore pivottante di Maxxair
Buongiorno, qualcuno ha visto dal vivo (o magari l'ha installato) questo ventilatore pivot...
volvo960
Oggi alle 08:35
Cellula abitativa
Primo camper d'epoca: quali controlli fare?
Buongiorno a tutti! Sono nuova del forum e sono felice di vedere che esistono ancora i buo...
martina_ds
Oggi alle 08:27
Meccanica
Ducato 2800
Ragazzi rieccomi, Ho un fastidioso rientro di gas (puzza) di scarico che invade cabina a a...
StarinSolum
Oggi alle 06:02
Meccanica
Rimasto in panne
Ciao a tutti. Sono possessore di un Elnagh Marlin Slim 5 semintegrale su Ducato 244 del 20...
Leo2.8
30/06/26 - 21:08
Viaggi all'estero
Croazia ad agosto per neo camperisti
Ciao a tutti! tre un paio di settimane ci arriverà il nostro primo camper! Abbiamo già avu...
alemotz
30/06/26 - 18:36
Accessori
Ventilatori da cruscotto
Buonasera, non avendo a/c in cabina chiedo a chi li ha provati se i mini ventilatori da fi...
cippo14
30/06/26 - 17:44
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link