https://www.gesinternational.it...
In risposta al messaggio di micrem73 del 09/06/2026 alle 18:20:11confermo che il regolatore va cambiato ogni 10 anni... poi chi lo fa onestamente non lo so...
Ciao, il mio camper ha due tubi del gas GOK ad alta pressione arancioni che collegano le bombole al regolatore. I tubi sono dotati di valvola di sicurezza. Sono simil a questo: ... La data di scadenza è 2026, quindili vorrei cambiare. Mi domando se devo acquistare un nuovo tubo con valvola di sicurezza, oppure se posso mantenere l'attuale valvola e cambiare soltanto il tubo. In tal caso, quali attacchi devo cercare? Inoltre, il negoziante dei prodotti per camper mi dice che va sostituito anche il regolatore, perchè scade anch'esso. Siccome non mi ispira tanta fiducia, e lì date di scadenza non ce ne sono... secondo voi? grazie michele
In risposta al messaggio di micrem73 del 09/06/2026 alle 18:20:11Tubi ad alta pressione devono essere cambiati ogni 10 anni, comunque è sempre importante controllare che non ci siano crepature o altro anche prima della scadenza
Ciao, il mio camper ha due tubi del gas GOK ad alta pressione arancioni che collegano le bombole al regolatore. I tubi sono dotati di valvola di sicurezza. Sono simil a questo: ... La data di scadenza è 2026, quindili vorrei cambiare. Mi domando se devo acquistare un nuovo tubo con valvola di sicurezza, oppure se posso mantenere l'attuale valvola e cambiare soltanto il tubo. In tal caso, quali attacchi devo cercare? Inoltre, il negoziante dei prodotti per camper mi dice che va sostituito anche il regolatore, perchè scade anch'esso. Siccome non mi ispira tanta fiducia, e lì date di scadenza non ce ne sono... secondo voi? grazie michele
In risposta al messaggio di micrem73 del 09/06/2026 alle 18:20:11Il regolatore non ha scadenza, e non c'è nessuna legge che ne obbliga la dostituzione
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/06/2026 alle 19:03:18Che ci vuoi fare...quando si confonde ''cianfrinatura'' con ''crimpatura'', è detto tutto... Poi si dirà che é stato un lapsus involontario, ovviamente.
Mamma mia quanta confusione Si consiglia di cambiare parti che nessun regolamento impone, e si consiglia di mettere mani a dispositivi di sicurezza in fai da te Mettete le fascette su tubi in alta pressione, non si può sentire È forse il.consiglio meno intelligente che ho letto qui su col da quando sono iscritto
In risposta al messaggio di micrem73 del 09/06/2026 alle 18:20:11Questi i riferimenti, poi puoi sempre fare come dicono i migliori utenti di COL
.png)
In risposta al messaggio di Laikone del 09/06/2026 alle 20:20:36
Questi i riferimenti, poi puoi sempre fare come dicono i migliori utenti di COL
In risposta al messaggio di micrem73 del 09/06/2026 alle 18:20:11
In risposta al messaggio di Laikone del 09/06/2026 alle 18:52:20tubi GOK con rubinetto costano 50€, a lui vanno bene quelli senza, con 10/20€ risolve
confermo che il regolatore va cambiato ogni 10 anni... poi chi lo fa onestamente non lo so... Non sono sicuro tu possa cambiare i tubi montandone due fatti in casa... ovvero se vuoi essere in regola devi montare i tubi GOKda 50€ cad... Qualora volessi procedere comunque con la sotituzione della sola parte in gomma arancione, devi solo procurarti due fascette e il pezzo di tubo nuovo. I raccordi li hai già recuperandoli dal vecchio tubo, togliendo con garbo la cianfrinatura che lo fissa al portagomma.
In risposta al messaggio di ecostar del 10/06/2026 alle 01:15:14sapevo anche io non essere obbligatorio...
Laikone , non esiste nessuna normativa che impone la sostituzione decennale dei regolatori gpl uso domestico EN 12864 , è consigliata la sostituzione ma non è un obbligo quindi non hanno scadenza tuttavia alla prima anomalia è meglio sostituirli
In risposta al messaggio di Laikone del 10/06/2026 alle 08:50:33Essdendomi stufato di sostituire cose in Alta Pressione
sapevo anche io non essere obbligatorio... Ma recentemente avevo fatto qualche ricerca in merito e ho trovato informazioni diverse da quelle che conoscevo. Mi pare di aver capito che la normativa di riferimento sia la EN1949,non quindi quella casalinga per intenderci. Poi arrivo su un sito che ritengo affidabile, o almeno dovrebbe essere riconosciuto tale e trovo questo... L'Italia non fa parde del piccolo elenco dei paesi, quelli presenti sono un esempio, ma essendo un qualcosa di europeo dubito si possa continuare con il non è da sostituire mai. Qualora comunque non lo si volesse sostituire, perchè magari in Italia viviamo di vita propria, saremmo fuorilegge all'estero. Integro altre info... questo è sul MANUALE del DuoControl CS e aggiungo... siamo tutti convinti, e lo ero anche io prima di aver trovato altre info più recenti, che con DC-CS montato si potesse viaggiare con la stufa accesa ovunque... mentre invece in FRANCIA puoi circolare in regola solo se il mezzo è ovviamente dotato di DC-CS, e il mezzo stesso è stato immatricolato DOPO il 01/01/07. Per i mezzi immatricolati PRIMA del 2007 la circolazione con stufa accesa o bombole aperte è SEMPRE VIETATA anche se sul mezzo è montato il DC-CS...
In risposta al messaggio di Laikone del 10/06/2026 alle 08:50:33
sapevo anche io non essere obbligatorio... Ma recentemente avevo fatto qualche ricerca in merito e ho trovato informazioni diverse da quelle che conoscevo. Mi pare di aver capito che la normativa di riferimento sia la EN1949,non quindi quella casalinga per intenderci. Poi arrivo su un sito che ritengo affidabile, o almeno dovrebbe essere riconosciuto tale e trovo questo... L'Italia non fa parde del piccolo elenco dei paesi, quelli presenti sono un esempio, ma essendo un qualcosa di europeo dubito si possa continuare con il non è da sostituire mai. Qualora comunque non lo si volesse sostituire, perchè magari in Italia viviamo di vita propria, saremmo fuorilegge all'estero. Integro altre info... questo è sul MANUALE del DuoControl CS e aggiungo... siamo tutti convinti, e lo ero anche io prima di aver trovato altre info più recenti, che con DC-CS montato si potesse viaggiare con la stufa accesa ovunque... mentre invece in FRANCIA puoi circolare in regola solo se il mezzo è ovviamente dotato di DC-CS, e il mezzo stesso è stato immatricolato DOPO il 01/01/07. Per i mezzi immatricolati PRIMA del 2007 la circolazione con stufa accesa o bombole aperte è SEMPRE VIETATA anche se sul mezzo è montato il DC-CS...
https://store.uni.com/uni-en-12...
, se hai possibilità di visionarla capirai che è univoca anche se datata ma ancora valida , non chiedermi di allungartela oppure di postarla , scorri la pagina in basso poi dai una occhiata alla faq sulle domande frequentiIn risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/06/2026 alle 11:42:48Se il sistema di sicurezza applicato è certificato e omologato sull'utilizzo che deve svolgere poi viaggiare con gas aperto e stufa combi in funzione ma ovviamente solo la stufa combi e niente altro
Per i mezzi immatricolati PRIMA del 2007 la circolazione con stufa accesa o bombole aperte è SEMPRE VIETATA anche se sul mezzo è montato il DC-CS... Ho regolarizzato il bombolone, messo a libretto alla Top Group in dicembre2024, il camper è del 2003, alla consegna mi hanno detto che posso viaggiare con stufa accesa, hanno montato un’interruttore inerziale, se dovesse scattare e chiudere ho un pulsante da pigiare, presumo che con questo dispositivo posso usare la stufa anche in movimento, indipendentemente dalla data di immatricolazione del veicolo
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/06/2026 alle 11:42:48Vedo e sento che molti vogliono viaggiare con la stufa accesa
Per i mezzi immatricolati PRIMA del 2007 la circolazione con stufa accesa o bombole aperte è SEMPRE VIETATA anche se sul mezzo è montato il DC-CS... Ho regolarizzato il bombolone, messo a libretto alla Top Group in dicembre2024, il camper è del 2003, alla consegna mi hanno detto che posso viaggiare con stufa accesa, hanno montato un’interruttore inerziale, se dovesse scattare e chiudere ho un pulsante da pigiare, presumo che con questo dispositivo posso usare la stufa anche in movimento, indipendentemente dalla data di immatricolazione del veicolo
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/06/2026 alle 11:36:13
Essdendomi stufato di sostituire cose in Alta Pressione e non viaggiando MAI con gas aperto e sempre a Bombole CHIUSE , ho risolto modificando tutto con poca spesa e DUE regolatori diretti alla bombola Beyfin utilizzandopoi tubi rinforzati ma che lavorano a 30 Mb. Avendo due regolatori , intanto lavorano di meno e se uno facessce scherzi uso il suo gemello sempre pronto. Deviatore a tre vie e filtri Truma . Prima era così con due Alugas e tutto in alta pressione Ora è tutto in bassa pressione e due Beyfin Con il tubo metallico lungo , se finisse il gas posso collegare il riduttore ad una bombola esterna del campeggio. Il tubo arancione con valvola è stato sotituito con uno nuovo ma senza valvola. Questo utilizzato solamente per la necessità dei filetti del filtro.
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/06/2026 alle 12:04:40
Vedo e sento che molti vogliono viaggiare con la stufa accesa ma non si rendono conto che il freddo è dovuto a tutte le aperture che vi sono nei camper , ogni botola o cupolino ha un FORO di almeno 10 cm2. Sarebbe comeandare in auto in inverno e tenere i 4 finestrini aperti di 1-2 cm. e pretendere di non avere freddo. Ho sigillato e modificato tutto , ma ovviamente all'arrivo si devono aprire un poco le botole. Unica mia apertura è il piccolo foro della cappa. E anche un poco aperto il foro di aspirazione con seeranda posto vicino alla Truma , ma essendo in basso se esce aria esce quella fredda a livello pavimento. Poi dotato di serranda scorrevole di regolazione .con isolante termico e sotto il piano di doppia retina antinsetti e topolini.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/06/2026 alle 11:42:48quale normativa dice ciò?
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/06/2026 alle 11:36:13nel contesto generale della cosa, pur funzionando non so cosa possa cambiare...
Essdendomi stufato di sostituire cose in Alta Pressione e non viaggiando MAI con gas aperto e sempre a Bombole CHIUSE , ho risolto modificando tutto con poca spesa e DUE regolatori diretti alla bombola Beyfin utilizzandopoi tubi rinforzati ma che lavorano a 30 Mb. Avendo due regolatori , intanto lavorano di meno e se uno facessce scherzi uso il suo gemello sempre pronto. Deviatore a tre vie e filtri Truma . Prima era così con due Alugas e tutto in alta pressione Ora è tutto in bassa pressione e due Beyfin Con il tubo metallico lungo , se finisse il gas posso collegare il riduttore ad una bombola esterna del campeggio. Il tubo arancione con valvola è stato sotituito con uno nuovo ma senza valvola. Questo utilizzato solamente per la necessità dei filetti del filtro.