CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituisco il frigo?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
11
Daniele1957
Daniele1957
24/04/2014 31
Inserito il 27/11/2015 alle: 22:11:59
Ho dovuto sostituire le due batterie dei servizi perché stanche, avevano 5 anni. Penso che il frigor a compressore  consumi troppo, l'elettrauto mi ha detto, dopo avetto le dovute misurazioni, che consuma 4,5 ampere di media. per un frigor da 40 litri secondo voi è troppo o giusto? Il frigor ha 20 anni.

19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 28/11/2015 alle: 00:03:18
I compressori attuali consumano molto meno per cui la sostituzione potrebbe essere utile.

Certamente sarebbe da considerare se usi il camper con molta sosta libera e non hai pannelli solari

o li hai e sono insufficienti per la ricarica considerato il consumo del frigo.

Per il frigo potresti sostituire solo il compressore o l'intero frigo.

Ma il costo non è basso per cui considera come usi il camper e se il caso programmi l'intervento più opportuno. 

Una soluzione alternativa potrebbe essere quella di incrementare la ricarica con l'aggiunta di un pannello solare

e non intervenire sul frigo.

Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
11
Daniele1957
Daniele1957
24/04/2014 31
Inserito il 28/11/2015 alle: 10:25:09
Ho un pannello solare che certamente è vecchio anche lui ma  le carica bene le batterie. Io sono totalmente a digiuno anche dei fondamentali per quanto riguarda l'elettricità, secondo te 4 o 5 ampere sono un consumo eccessivoper un frigor di 40 litri della waeco?
11
Daniele1957
Daniele1957
24/04/2014 31
Inserito il 28/11/2015 alle: 10:29:41
Mi ero dimenticato di risponderti compiutamente. Sul tetto un'altro pannello non ci sta. Si facciamo perecchie soste libere. Penso che anche la coibentazione del frigor sia diminuita. Il problema si pone durante la notte quando il pannello non lavora.
11
mc460noi
mc460noi
20/09/2014 207
Inserito il 28/11/2015 alle: 11:56:34
sostituire il frigo è una bella spesa da valutare con attenzione, anche perchè per consumare meno dovresti usare un trivalente, che però in libera ti consuma gas comunque questo è un post vecchio sui consumi del frigo a compressore: 

http://www.camperlife.it/forum/cellula-camper-tecnica/pannelli-e-frigorifero-compressore-20371

dove troverai un po' di rispèoste poi in giro su internet trovi vari pareri sulle tipologie di frigoriferi
Gio & Pat
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
Daniele1957
Daniele1957
24/04/2014 31
Inserito il 28/11/2015 alle: 12:13:24
GRazie per le vs. risposte. Siete gentilissimi.
Frigor trivalente non si può perche nel camper non ci starebbe.
Il frigor potrebbe essere scarico?
Aggiungere del gas? ovviamente non io!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 28/11/2015 alle: 14:58:16
In risposta al messaggio di Daniele1957 del 28/11/2015 alle 12:13:24

GRazie per le vs. risposte. Siete gentilissimi. Frigor trivalente non si può perche nel camper non ci starebbe. Il frigor potrebbe essere scarico? Aggiungere del gas? ovviamente non io!

Penso che la prima cosa da fare sarebbe farlo vedere a un frigorista, penso che solo lui possa capire se il gas è a posto o no.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 28/11/2015 alle: 17:44:37

Se il frigo "lavora" con regolarità, con accensioni e spegnimenti gestiti dal termostato che ne regola

la temperatura non è scarico e non necessita di essere ricaricato.

Che sia "vecchio" è un conto ma che  la coibentazione sia non efficace perchè invecchiata non è possibile

se non quando per qualche motivo  sia stata bagnata di acqua e per cui marcita.

Al contrario potrebbe essere stata poco efficace fin dall'origine e con le batterie stanche il problema

ti si è amplificato.

Ma ho visto frigo a compressore costruiti negli anni '90 con una coibentazione così efficiente e spessa

da non avere riscontri con quelli odierni se non in modelli "tropicali".

Comunque una controllata alla guarnizione della porta sarebbe utile.

Tornando all'argomento  se fino ad oggi con le batterie efficienti non hai avuto grossi problemi (presumo)

comprando le due ( o anche tre ) batterie nuove potresti riottenere la mancata autonomia che lamenti.

Per   il frigo le soluzioni potrebbero essere varie.

La sostituzione di un frigo completamente nuovo, con un compressore moderno che consumi meno di quello

che hai ora e con una coibentazione molto più efficiente che ti garantisca anche essa ulteriori  minori consumi.

O la sola sostituzione del compressore e sicuramente anche dell'evaporatore ( la parte interna che "fa il freddo")

con un costo inferiore all'acquisto dell'intero frigo, così che non si debba anche considerare ( e subire) la ricerca

di un frigo che abbia delle dimensioni di quello che vai a sostituire.

Spero che ti sia stato di aiuto.

Cordiali saluti.
Max.

Modificato da maxim17 il 28/11/2015 alle 18:01:27
morodirho
morodirho
-
Inserito il 28/11/2015 alle: 18:37:53
rispondo in base alla mia esperienza  : ho sostituito il gruppo  compressore del frigorifero( vitrifrigo)  ed è stato montato un compressore di nuova generazione ,visto che il gas usato dall'origine non è piu valido, resa nettamente migliorata e minor consumo  di corrente. ( costo 400 euro circa due anni fa, in un centro assistenza vitrifrigo)
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 28/11/2015 alle: 18:49:34
In risposta al messaggio di morodirho del 28/11/2015 alle 18:37:53

rispondo in base alla mia esperienza  : ho sostituito il gruppo  compressore del frigorifero( vitrifrigo)  ed è stato montato un compressore di nuova generazione ,visto che il gas usato dall'origine non è piu valido,
resa nettamente migliorata e minor consumo  di corrente. ( costo 400 euro circa due anni fa, in un centro assistenza vitrifrigo) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

Se ricordo bene tu possiedi un camper anni '90 per cui il frigo è della stessa età.

Per cui la parte "armadio" andava bene e la sostituzione è stata solo per il compressore.

Ho detto questo per assicurare Daniele1957 che il suo frigo potrebbe essere  ancora valido per la parte

della coibentazione.

Cordiali saluti.
Max.

morodirho
morodirho
-
Inserito il 28/11/2015 alle: 20:08:22
In risposta al messaggio di maxim17 del 28/11/2015 alle 18:49:34

Se ricordo bene tu possiedi un camper anni '90 per cui il frigo è della stessa età. Per cui la parte armadio andava bene e la sostituzione è stata solo per il compressore. Ho detto questo per assicurare Daniele1957 che
il suo frigo potrebbe essere  ancora valido per la parte della coibentazione.   Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
...

Aiesistem del 1992, per la riparazione e sostituzione del compressore ho dovuto smontare il frigorifero, e portarlo all'assistenza,comunque un lavoro non troppo complesso.wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
13
sistemino
sistemino
19/12/2012 65
Inserito il 29/11/2015 alle: 19:06:59
Chi ha provato un frigo con compressore non torna ad uno trivalente. Consuma un po di corrente ma solo perché lui si può chiamare frigo.
Io ho un Vitrifrigo che è maggiorenne perché ha 18 anni. Quando  (se) si romperà ne comprerò uno identico che forse consumerà qualche watt in meno.

ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 29/11/2015 alle: 19:46:32
In risposta al messaggio di sistemino del 29/11/2015 alle 19:06:59

Chi ha provato un frigo con compressore non torna ad uno trivalente. Consuma un po di corrente ma solo perché lui si può chiamare frigo. Io ho un Vitrifrigo che è maggiorenne perché ha 18 anni. Quando  (se) si romperà ne comprerò uno identico che forse consumerà qualche watt in meno. ciao

Volevo infatti togliere il frigo di serie trivalente da 140litri e sostituirlo con il WAECO CoolMatic CR 50S da 48 litri a compressore per i motivi che dici tu, ma mia moglie mi ha diffidato dal farlo frown.
D'altronde il mio pur molto alto è largo 38cm e quindi l'unico a compressore che ci sta in larghezza sarebbe quello.

Pensa solo alla comodità in nave poterlo tenere acceso.
Quest'estate ho fatto un traghetto di 7 ore (dalle isole Ebridi alla Scozia) dove non c'era possibilità di attaccare la corrente e quindi il frigo a gas è stato spento. Avessi avuto quello a compressore stava tranquillamente acceso anche pur dovendo obbligatoriamente chiudere le bombole.
Fortunatamente benchè Agosto c'erano 15 gradi e quindi è andata bene! laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Daniele1957
Daniele1957
24/04/2014 31
Inserito il 30/11/2015 alle: 09:44:16
Grazie a tutti dei consigli, mi riunisco in assemblea e decido il da farsi. sad
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link