CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

sostituita autoradio , non si accende senza chiave

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 03/09/2015 alle: 18:57:57
buonasera , ho appena sostituito l'autoradio nel cruscotto con una sony ultimo modello con  usb , avendo sepre una sony modello più vecchio non ho fatto altro che staccare gli spinotti sul retro e attaccarli alla nuova sony che verificando dallo schema corrispondono esattamente per connessione  e  disposizione alla vecchia autoradio , da prima prova ho notato che la radio funziona solo con chiave inserita nel cruscotto e  se do un leggero giro di chiave in pratica senza chiave nel cruscotto leggermente girata non si accende , per il resto tutto funziona alla perfezione ,mi auguro che la sony non abbia voluto dargli questa modalità di accensione standarizzato su questo modello perchè è  rottura a me piace ascoltare l'autoradio in tutte le modalità anche senza chiave pigiando solamente il pulsante on per accenderla la trovo una gran cavolata che  si può accedere solo con chiave inserita e leggermente girata , verificando il tutto con il tester i collegamenti risultano esatti e alla radio arriva sempre tensione anche quando non c'e' la chiave nel cruscotto ma poi come ho detto si può accedere solo con chiave inserita nel cruscotto e leggermente girata ,credete sia una procedura che non si possa modificare perchè dal menù e cartaceo informativo  non c'e' nessun riferimento a questa procedura per poterla cambiare .....qualche consiglio... 
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 03/09/2015 alle: 19:18:38
Tante autoradio (per non dire tutte) hanno il collegamento "sotto chiave" in sicurezza per non far scaricare la batteria, almeno credo sia questo il motivo.
Comunque si può aggirare, basta collegare il giallo e il rosso dell'autoradio (in genere i colori sono quelli, ma meglio controllare lo schema) al cavo 12v permanente del mezzo, mi è sempre capitato di color giallo, per sicurezza controlla col tester.
Un saluto e buoni KM
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 03/09/2015 alle: 19:32:25

si avevo una mezza idea di provare a collegare il rosso con il giallo assieme al positivo fisso ,in questo modo effettivamente dovrebbe funzionare anche senza chiave , la mia paura che si accende solo con chiave e leggermente girata è che quando la giro per fare accendere lo stereo sento anche un rumore proveniente dal cruscotto come si attivasse una centralina e non vorrei che in questa modalità per ascoltare la radio abbia un consumo maggiore e alla fine butto giù la batteria più velocemente  ,in pratica la funzione che dovrebbe proteggere la batteria non vorrei che produca l'effetto opposto nel mio caso  ,ma non ne sono sicuro non conoscendo il circuito elettrico che aziona quel leggero movimento di chiave per dare tensione alla autoradio ......tu pensi i miei timori  possano essere fondati?

Modificato da immortale1 il 03/09/2015 alle 19:40:21
18
Olivastro
Olivastro
02/06/2007 80
Inserito il 03/09/2015 alle: 19:46:22
Non sono un elettrauto!
Ho voluto installare la vecchia autoradio sul vecchio camper e una nuova sulla pandina:due mezzi ben vecchi!
Confermo quanto sopra detto dall'altro amico: io NON metterei l'autoradio sottochiave proprio perché altrimenti tocca di tenere il quadro (centraline, pompe e quant'altro) sotto tensione inutilmente. L'accorgimento serve per evitare che quando sei fermo in auto ti dimentichi di aver acceso l'autoradio e ti ritrovi con la batferia a terra e non puoi più ripartire.
MA la Sony se non sbaglio è un modello che ha una sorta di autospegnimento a bordo: in questo modo si può arrivare anche a 90 minuti poi si spegne da sé. Sulle nuove auto questo automatismo lo vedo partire da molti minuti meno (15?), ma il concetto non cambia.
Un'autoradio in camper serve di sicuro in viaggio per molti motivi, ma poter ascoltare (e non sentire soltantocool) musica quando si è fermi...

Mia esperienza di questa estate (dunque non ripetibile né necessariamente consigliabile. Solo per confronto con te e con altri che vorrano dire la loro...): ho un pannello con 2 batterie di servizio ("nuovo" camper acquistato usato, dunque con questo impianto trovato). Ho ascoltato anche fino a 2 ore musica senza alcun problema e senza mai attaccarmi alla 220V in 3 settimane di vacanza. Non so se può bastare e se questo non devia il tuo problema.

Magari più esperti di me possono dissentire e sconsigliare, ma io toglierei da un camper la possibilità di usare la radio SOLO con il quadro acceso.

Buoni km. e soste musicali soprattutto!
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 03/09/2015 alle: 19:59:29

in pratica  ora che ho capito come fare per accenderla anche senza chiave domani faccio subito la variante  collegando assieme rosso e giallo sotto 12 v fisso , la radio ho notato  che nel menù  ha l'auto spegnimento sino al max 90 minuti ,ma da parte mia la vedo difficile che mi dimentico l'autoradio accesa sul mezzo al volume che ascolto io la musica  ...poi mai dire mailaughquesta radio ha il telecomando che mi permette di accenderla dal letto sul posteriore e la mattina appena svegli lo trovo impagabile fare partire il brano che più appaga senza stare su e girare la chiave laughlaugh mi spiace per la sony  ma domani faccio subito la variazione dei fili in modo da accenderla anche senza chiaveyes

per il resto super soddisfatto ,con  modica spesa ha montato un impianto dal suono limpido che tuona veramente quando ascolti musica dalla chiavetta tramite usb  ,ai bei tempi quando  ero sbarbatello un impianto con questo suono ci volevano gli sghei laugh ora te li tirano  dietro ......

http://www.amazon.it/gp/product...

con  4 casse di queste  vi assicuro che tremano i finestrini  senza distorsione  ,ottimo suono  .....

http://www.amazon.it/gp/product...

Modificato da immortale1 il 03/09/2015 alle 20:16:07
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 03/09/2015 alle: 20:17:44

Anch'io non sono un'elettronico ne tantomeno un elettrauto, quello che sò (diciamo pur poco) lo imparato sul campo, fortunatamente bruciando solo alcuni fusibililaugh,
fin dalla prima auto le autoradio me le son sempre montate da me, compreso sub woofer, pianali e bauli pieni di casse e amplificatori....negli anni 80 faceva molto tamarrolaugh , e una volta non c'erano tutte le predisposizioni che ci sono adesso, il tutto era da fare da zero.
Mai avuto niente sotto chiave, la radio voglio ascoltarla senza bisogno di inserire la chiave.
Non succede nulla se fai il collegamento diretto, un pò di assorbimento ci sarà lo stesso dovuto al mentanimento della memoria (quella ci sarebbe in ogni caso) e probabilmente può essere che ci sia il tasto "power" che rimane illuminato, ma credo che tu tolga (se il tuo modello lo consente) il frontalino quando hai il camper fermo per un tot di giorni, se non hai qualcosa che ricarichi la batteria si autoscarica ugualmente.
Se non hai un'impianto da gara SPL non hai problemi alla batteria, non ascolterai la radio h24.
Qualche volta invece di accendere la tv ascolto la radio, non mi è mai capitato che mi andasse giù la batteria da non permettere l'accensione.
Oppure per star tranquillo senza ansia, fai come ha fatto qualcuno che ha preso alimentazione dalla batteria cellula, si dovesse scaricare, non rimani a piedi.

Un saluto e buoni KM

Modificato da Mgdroid il 03/09/2015 alle 20:21:28
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 03/09/2015 alle: 20:25:48

bei ricordi quelli da tamarroid con impianti stereo auto sul pianale posteriore .....   avendo avuto su un'altra sony vecchio modello con lettore cd ormai obsoleto ti posso assicurare che senza frontalino consuma quasi nulla ,sarà poi quello che ho sul tetto a non farmi notare questi consumi un buon impianto fotovoltaico ti togli l'ansia della scarica  batterie quando il mezzo è fermo anche in inverno poi  ti fornisce una buona autonomia in libera ,finito proprio oggi di affinarlo ......sono molto soddisfatto ,un bel lavoro sotto ogni punto di vista ad un costo molto conveniente avendolo montato da meyes

Modificato da immortale1 il 03/09/2015 alle 20:32:23
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 03/09/2015 alle: 20:39:55
Però il pannello dovrebbe sopperire anche alla ricarica della BM, se non hai "l'accrocchio" che lo fà, ti carica solo la cellula.

Ho sempre preferito Kenwood alle Sony e Pioneer, ma solo per un fatto estetico, a mio parere il meglio è Alpine....adesso ho un 2din cinese
che fà tutto quello che mi serve, i tempi son cambiati e la tamarragine la lascio a mio figlio laugh
I primi soldi che guadagnavo lavorando, li spendevo tutti lìcrying

Un saluto e buoni KM
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 03/09/2015 alle: 21:02:37
In risposta al messaggio di Mgdroid del 03/09/2015 alle 20:39:55

Però il pannello dovrebbe sopperire anche alla ricarica della BM, se non hai l'accrocchio che lo fà, ti carica solo la cellula. Ho sempre preferito Kenwood alle Sony e Pioneer, ma solo per un fatto estetico, a mio parere
il meglio è Alpine....adesso ho un 2din cinese che fà tutto quello che mi serve, i tempi son cambiati e la tamarragine la lascio a mio figlio I primi soldi che guadagnavo lavorando, li spendevo tutti lì   Un saluto e buoni KM
...

tramite il csb2 della cbe in pratica il pannello da 240 w quando ha ricaricato la bs passa a caricare la bm ,già testato con ottimi risultati ed ho sempre tutte le batterie a bordo  belle cariche .....

ps ..non ci facciamo mancare proprio più nulla sui camper ,ricordo ancora  quando andavo da piccolo con i miei genitori in roulotte con tutti, gli annessi e connessi  ...come cambiano i tempi . 
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 03/09/2015 alle: 21:14:10
Allora vai tranquillo, nel mio camper preso usato era montato un 100W che avrei ingrandito se ne avessi avuto la necessità ma fino adesso....
Un saluto e buoni KM
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link