In risposta al messaggio di cinquantuno del 24/07/2017 alle 18:11:19Errore mio.
quindi 7,33 € al giorno Ti correggo sono 0.733 al giorno per 100 giorni/anno. Ma se si rompono prima? Quelle da mercatone costerebbero, facendo i tuoi conti, 0.333 euro/anno per 6 anni. E se si rompono nell'arco dei due anni, me le cambiano in garanzia
In risposta al messaggio di raimondo56 del 24/07/2017 alle 22:59:23Chi lo dice che 5/6 anni per una piombo acido sono un'età enorme. Sono la norma.
Errore mio. 0,73 € al giorno è giusto. come è giusto dire che a noi sono sempre durate per 5/6 anni, tutti possono dire lo stesso per le acido libero? Sei anni per una acido libero è una età enorme. negli anni 80/90si utilizzavano batterie normali con la conseguenza che noi ne cambiavamo ogni 2/3 anni, una volta che ci facemmo costruire un mostro da 400 ah ci ritrovammo a Montecarlo senza energia e con 90 kg di piombo in corto. ma ognuno ha la propria esperienza e le proprie idee, l'importante é rimanere obiettivi.
In risposta al messaggio di alva.it del 25/07/2017 alle 01:07:50noi non inquiniamo un bel niente!!
Chi lo dice che 5/6 anni per una piombo acido sono un'età enorme. Sono la norma. Le mie ad esempio: BM, piombo acido Fiamm di 9 anni. BS, una 110Ah piombo acido costruzione artigianale di 8 anni + una Bosh 65Ah di 4 annientrambe in parallelo secco senza fusibili. Le batterie bisogna saperle trattare perché durino, cambiarle prima della morte porta solo ad un aumento dell'inquinamento globale.
In risposta al messaggio di masivo del 25/07/2017 alle 09:24:34Peccato che ci sia ancora gente che non ha capito che la durata delle batterie, non dipende tanto dalla tipologia, ma sopratutto da come vengono utilizzate
Peccato che ci sia ancora gente che non ha capito che la durata delle batterie, non dipende tanto dalla tipologia, ma sopratutto da come vengono utilizzate (litio a parte) 2 AGM nuove, una stava per scoppiare dopo 3 anni, l' altra ne ha 7 ma è alla frutta. Precedenti camper, solo BS ad acido libero, dai 7 ai 9 anni.
In risposta al messaggio di raimondo56 del 25/07/2017 alle 09:27:12Mi chiedo...
noi non inquiniamo un bel niente!! chi ti ha detto che le batterie che cambio le butto?? ne facciamo dono a chi si sente di montarle fino alla loro morte, abbiamo molti amici camperisti che hanno accettato i nostri doni neglianni e ne sono contenti. non credere e soprattutto non far credere che noi siamo degli incoscienti consumatori inquinatori. noi abbiamo portato la nostra esperienza non per farci tacciare di inquinatori ma solo allo scopo di dare una immagine più completa del problema. saluti
In risposta al messaggio di alva.it del 25/07/2017 alle 13:22:40questa tua presupposizione che io dica cose non vere certo non ti gratifica, mi pare gratuita l'affermazione e offensiva per la tua intelligenza.
Mi chiedo... Se funzionano perché le cambi. Regalare batterie usate non è mai una buona cosa, quando non si conosce la vita. Le batterie che usi sono a rischio, lo sappiamo bene, prenderle usate è un doppio rischio. P.S. ... chiaro che non credo che regali batterie a nessuno...
In risposta al messaggio di raimondo56 del 26/07/2017 alle 11:50:26La tua dichiarazione che le piombo acido durino meno, e siano meno efficienti, delle agm lede la tua intelligenza.
questa tua presupposizione che io dica cose non vere certo non ti gratifica, mi pare gratuita l'affermazione e offensiva per la tua intelligenza. noi abbiamo questo modo di fare perchè in ferie ci piace stare tranquillie pensare ad altro che non al fatto che da un momento all'altro ci venga meno l'energia. p.s. ritornando a monte: mi dispiace profondamente per quello che hai scritto Alvaro, non mi aspettavo da te tanta superficialità, ne resto allibito e profondamente turbato, non devo dimostrarti nulla, ma se vuoi ti mando la lista delle persone che da anni hanno beneficiato di questo nostro modo difare, mi dispiace Alvaro davvero!
In risposta al messaggio di alva.it del 26/07/2017 alle 13:22:13La tua dichiarazione che le piombo acido durino meno
La tua dichiarazione che le piombo acido durino meno, e siano meno efficienti, delle agm lede la tua intelligenza. Non solo io ti ho dato prove della tua supponenza, ma molti altri amici che sanno come mantenere le batteriein salute e in efficienza. Forse tu non le sai mantenere e ti sei trovato in passato in braghe di tela. Per questo le cambi, e le regali. Solo, e ripeto, regali potenziali problemi ad altri; il che non è affatto bello.
In risposta al messaggio di masivo del 26/07/2017 alle 13:41:24Non ho parole!!
E' alquanto singolare il cambiare le batterie ogni tot anni, credo denoti una non conoscenza dell' oggetto...va bene regalarle ma mi sembra triste la cosa per chi le riceve, sa tanto di carità.
In risposta al messaggio di raimondo56 del 26/07/2017 alle 13:39:44// non sono io che lo dico, la garanzia per batterie piombo acido è al massimo di 2 anni, di quelle a scarica lenta almeno il doppio //
La tua dichiarazione che le piombo acido durino meno non sono io che lo dico, la garanzia per batterie piombo acido è al massimo di 2 anni, di quelle a scarica lenta almeno il doppio. Forse tu non le sai mantenere e tisei trovato in passato in braghe di tela. assolutamente mai avuto problemi con batterie. regali potenziali problemi ad altri; il che non è affatto bello. non sono certo dello stesso tuo avviso quelli che le hanno ricevute. ti ripeto mi dispiace veramente che tu non voglia considerare la mia esperienza, anche perchè io sono 38 anni che faccio camperismo e più o meno mi risulta che anche tu sia moltissimo tempo che lo fai, con la differenza che io non critico affatto chi propone le proprie teorie e le accetto quando non le faccia addirittura mie (come la tua antenna).

Il tempo ci dirà se vale come le precedenti durate 7/8 anni o meno, è anche vero che questa "pedala" da sola e le altre in tandem.... ma alla fine sul mio giudizio conterà l'affidabilità e la durata totale.
.... meglio così
, e comunque grazie per i preziosi consigli
In risposta al messaggio di Roby964 del 27/07/2017 alle 08:22:52Di norna, il caricabatterie carica solo la batteria servizi (o le batterie servizi se in parallelo). Ma, per tagliare la testa al toro, cosa che feci anch'io in un'occasione, metti in carica la batteria e verifica se la tensione massima è 14.4 volt o maggiore. Scegli, a quel punto, la configurazione che si ferma a 14.4 volt. Per la carica della batteria motore ti consiglio la soluzione di Marco, diodo più resistenza che funziona perfettamente anche con il caricabatterie, ed avrai tutte le batterie comunque cariche.
Scusandomi per l'intromissione, volevo chiedere (senza aprire un altro argomento) se è possibile avere una batteria agm ed una al piombo per le due diverse esigenze del camper. Mi spiego: lo scorso anno, all'acquisto delcamper, mi veniva installata una nuova Duracell come batteria motore ma temo di dover presto sostituire la batteria servizi, anch'essa al piombo. Ho dato un'occhiata alle specifiche del caricabatterie GS del camper e dovrebbe avere (non ho ancora tolto il coperchio) il selettore per piombo e agm. E allora la domanda mi sorge spontanea: se metto su agm, il caricabatterie carica magari erroneamente anche la batteria motore? E se lascio il selettore per batterie al piombo, il caricabatterie carica forse erroneamente la batteria servizi? (Magari accorciandole la vita?) Grazie di cuore a tutti i tecnici che vorranno rispondermi
In risposta al messaggio di niklaus61 del 06/08/2017 alle 00:21:45Hai scritto:
Camperista da 19 anni sono deluso e amareggiato. Tre anni fa mi sono deciso a cambiare batterie e ho comprato 2 AGM verdi da 100 ah. Le ho pagate più del doppio e mi hanno assicurato che ne valeva la spesa. Come mi avevanodetto le ho tenute sempre in carica tramite presa di corrente. Ma dopo 1 anno e mezzo è successo che hanno perso la loro carica. Per fortuna essendo ancora in garanzia mi vengono sostituite. Per evitare problemi installo un Imanager che mi assicura il controllo delle batterie. Ma oggi dopo 1 anno dalla sostituzione è successo lo stesso problema. Le 2 batterie hanno perso la loro carica e mi durano pochi minuti. Ho provato a contattare più volte la ditta costruttrice per sapere cosa posso fare ma non mi rispondono. Il rivenditore sa solo dirmi che la garanzia è scaduta. Sta di fatto che ho speso quasi 500 euro di batterie. Qualcuno mi può dare una spiegazione? Ma queste costosissime batterie perché non vanno?