CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione batteria servizi acido libero con AGM

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 97
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 22:59:23
In risposta al messaggio di cinquantuno del 24/07/2017 alle 18:11:19

quindi 7,33 € al giorno Ti correggo sono 0.733 al giorno per 100 giorni/anno. Ma se si rompono prima? Quelle da mercatone costerebbero, facendo i tuoi conti, 0.333 euro/anno per 6 anni. E se si rompono nell'arco dei due anni, me le cambiano in garanzia
Errore mio.
0,73 € al giorno è giusto.
come è giusto dire che a noi sono sempre durate per 5/6 anni, tutti possono dire lo stesso per le acido libero? Sei anni per una acido libero è una età enorme.
negli anni 80/90 si utilizzavano batterie "normali" con la conseguenza che noi ne cambiavamo ogni 2/3 anni, una volta che ci facemmo costruire un mostro da 400 ah ci ritrovammo a Montecarlo senza energia e con 90 kg di piombo in corto.
ma ognuno ha la propria esperienza e le proprie idee, l'importante é rimanere obiettivi.
Raimondo & Giovanna
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 01:07:50
In risposta al messaggio di raimondo56 del 24/07/2017 alle 22:59:23

Errore mio. 0,73 € al giorno è giusto. come è giusto dire che a noi sono sempre durate per 5/6 anni, tutti possono dire lo stesso per le acido libero? Sei anni per una acido libero è una età enorme. negli anni 80/90
si utilizzavano batterie normali con la conseguenza che noi ne cambiavamo ogni 2/3 anni, una volta che ci facemmo costruire un mostro da 400 ah ci ritrovammo a Montecarlo senza energia e con 90 kg di piombo in corto. ma ognuno ha la propria esperienza e le proprie idee, l'importante é rimanere obiettivi.
...
Chi lo dice che 5/6 anni per una piombo acido sono un'età enorme. Sono la norma.

Le mie ad esempio:
BM, piombo acido Fiamm di 9 anni.
BS, una 110Ah piombo acido costruzione artigianale di 8 anni + una Bosh 65Ah di 4 anni entrambe in parallelo secco senza fusibili.

Le batterie bisogna saperle trattare perché durino, cambiarle prima della morte porta solo ad un aumento dell'inquinamento globale.
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 08:18:44
Queste sono durate 7/8 anni senza nessuna manutenzione eccetto se si può considerare manutenzione, un pannello che non le ha fatte scaricare al massimo in inverno.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 09:24:34
Peccato che ci sia ancora gente che non ha capito che la durata delle batterie, non dipende tanto dalla tipologia, ma sopratutto da come vengono utilizzate (litio a parte)
2 AGM nuove, una stava per scoppiare dopo 3 anni, l' altra ne ha 7 ma è alla frutta.
Precedenti camper, solo BS ad acido libero, dai 7 ai 9 anni.
Ivo
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 09:27:12
In risposta al messaggio di alva.it del 25/07/2017 alle 01:07:50

Chi lo dice che 5/6 anni per una piombo acido sono un'età enorme. Sono la norma. Le mie ad esempio: BM, piombo acido Fiamm di 9 anni. BS, una 110Ah piombo acido costruzione artigianale di 8 anni + una Bosh 65Ah di 4 anni
entrambe in parallelo secco senza fusibili. Le batterie bisogna saperle trattare perché durino, cambiarle prima della morte porta solo ad un aumento dell'inquinamento globale.
...
noi non inquiniamo un bel niente!!
chi ti ha detto che le batterie che cambio le butto??
ne facciamo dono a chi si sente di montarle fino alla loro morte, abbiamo molti amici camperisti che hanno accettato i nostri doni negli anni e ne sono contenti.
non credere e soprattutto non far credere che noi siamo degli incoscienti consumatori inquinatori.
noi abbiamo portato la nostra esperienza non per farci tacciare di inquinatori ma solo allo scopo di dare una immagine più completa del problema.

saluti

Raimondo & Giovanna
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 09:39:52
In risposta al messaggio di masivo del 25/07/2017 alle 09:24:34

Peccato che ci sia ancora gente che non ha capito che la durata delle batterie, non dipende tanto dalla tipologia, ma sopratutto da come vengono utilizzate (litio a parte) 2 AGM nuove, una stava per scoppiare dopo 3 anni, l' altra ne ha 7 ma è alla frutta. Precedenti camper, solo BS ad acido libero, dai 7 ai 9 anni.
Peccato che ci sia ancora gente che non ha capito che la durata delle batterie, non dipende tanto dalla tipologia, ma sopratutto da come vengono utilizzate

Già, difficile da capire. Se una batteria viene trattata bene, mai scaricata a fondo, tenuta sempre carica (p.e. pannello fotovoltaico, Efoy, ecc.) , mai sottoposta a sforzi oltre il consentito (il famoso 10% della potenza nominale), se non ha evidenti problemi congeniti (nata male e, nei grandi numeri, ci sta, come su tutto), può durare molti anni. Nel precedente camper, una del 1994, 80Ah, marca ignota, parallelata nel 1999 con una nuova da 100Ah (marca ignota), hanno felicemente convissuto fino al 2013 quando qualcosa le ha fatte morire assieme alla batteria motore (parallelata con diodo più resistenza). Quindi, due hanno vissuto per ben 19 anni ed una per 14 anni.

Il problema è che il camperista, se non spende più del collega, si sente sminuito.

Giovanni
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 13:22:40
In risposta al messaggio di raimondo56 del 25/07/2017 alle 09:27:12

noi non inquiniamo un bel niente!! chi ti ha detto che le batterie che cambio le butto?? ne facciamo dono a chi si sente di montarle fino alla loro morte, abbiamo molti amici camperisti che hanno accettato i nostri doni negli
anni e ne sono contenti. non credere e soprattutto non far credere che noi siamo degli incoscienti consumatori inquinatori. noi abbiamo portato la nostra esperienza non per farci tacciare di inquinatori ma solo allo scopo di dare una immagine più completa del problema. saluti  
...
Mi chiedo...
Se funzionano perché le cambi.

Regalare batterie usate non è mai una buona cosa, quando non si conosce la vita.
Le batterie che usi sono a rischio, lo sappiamo bene, prenderle usate è un doppio rischio.

P.S.
... chiaro che non credo che regali batterie a nessuno...
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2017 alle: 11:50:26
In risposta al messaggio di alva.it del 25/07/2017 alle 13:22:40

Mi chiedo... Se funzionano perché le cambi. Regalare batterie usate non è mai una buona cosa, quando non si conosce la vita. Le batterie che usi sono a rischio, lo sappiamo bene, prenderle usate è un doppio rischio. P.S. ... chiaro che non credo che regali batterie a nessuno...
questa tua presupposizione che io dica cose non vere certo non ti gratifica, mi pare gratuita l'affermazione e offensiva per la tua intelligenza.
noi abbiamo questo modo di fare perchè in ferie ci piace stare tranquilli e pensare ad altro che non al fatto che da un momento all'altro ci venga meno l'energia.

p.s. ritornando a monte: mi dispiace profondamente per quello che hai scritto Alvaro, non mi aspettavo da te tanta superficialità, ne resto allibito e profondamente turbato, non devo dimostrarti nulla, ma se vuoi ti mando la lista delle persone che da anni hanno beneficiato di questo nostro modo difare, mi dispiace Alvaro davvero!

Raimondo & Giovanna
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2017 alle: 13:22:13
In risposta al messaggio di raimondo56 del 26/07/2017 alle 11:50:26

questa tua presupposizione che io dica cose non vere certo non ti gratifica, mi pare gratuita l'affermazione e offensiva per la tua intelligenza. noi abbiamo questo modo di fare perchè in ferie ci piace stare tranquilli
e pensare ad altro che non al fatto che da un momento all'altro ci venga meno l'energia. p.s. ritornando a monte: mi dispiace profondamente per quello che hai scritto Alvaro, non mi aspettavo da te tanta superficialità, ne resto allibito e profondamente turbato, non devo dimostrarti nulla, ma se vuoi ti mando la lista delle persone che da anni hanno beneficiato di questo nostro modo difare, mi dispiace Alvaro davvero!  
...
La tua dichiarazione che le piombo acido durino meno, e siano meno efficienti, delle agm lede la tua intelligenza.
Non solo io ti ho dato prove della tua supponenza, ma molti altri amici che sanno come mantenere le batterie in salute e in efficienza.

Forse tu non le sai mantenere e ti sei trovato in passato in braghe di tela. Per questo le cambi, "e le regali". Solo, e ripeto, regali potenziali problemi ad altri; il che non è affatto bello.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2017 alle: 13:39:44
In risposta al messaggio di alva.it del 26/07/2017 alle 13:22:13

La tua dichiarazione che le piombo acido durino meno, e siano meno efficienti, delle agm lede la tua intelligenza. Non solo io ti ho dato prove della tua supponenza, ma molti altri amici che sanno come mantenere le batterie
in salute e in efficienza. Forse tu non le sai mantenere e ti sei trovato in passato in braghe di tela. Per questo le cambi, e le regali. Solo, e ripeto, regali potenziali problemi ad altri; il che non è affatto bello.
...
La tua dichiarazione che le piombo acido durino meno
non sono io che lo dico, la garanzia per batterie piombo acido è al massimo di 2 anni, di quelle a scarica lenta almeno il doppio.

Forse tu non le sai mantenere e ti sei trovato in passato in braghe di tela.
assolutamente mai avuto problemi con batterie.

regali potenziali problemi ad altri; il che non è affatto bello.
non sono certo dello stesso tuo avviso quelli che le hanno ricevute.

ti ripeto mi dispiace veramente che tu non voglia considerare la mia esperienza, anche perchè io sono 38 anni che faccio camperismo e più o meno mi risulta che anche tu sia moltissimo tempo che lo fai, con la differenza che io non critico affatto chi propone le proprie teorie e le accetto quando non le faccia addirittura mie (come la tua antenna).

Raimondo & Giovanna
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2017 alle: 13:41:24
E' alquanto singolare il cambiare le batterie ogni tot anni, credo denoti una non conoscenza dell' oggetto...va bene regalarle ma mi sembra triste la cosa per chi le riceve, sa tanto di carità.
Ivo
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2017 alle: 13:59:58
In risposta al messaggio di masivo del 26/07/2017 alle 13:41:24

E' alquanto singolare il cambiare le batterie ogni tot anni, credo denoti una non conoscenza dell' oggetto...va bene regalarle ma mi sembra triste la cosa per chi le riceve, sa tanto di carità.
Non ho parole!! 

Stop.
Raimondo & Giovanna
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2017 alle: 14:06:12
Raimondo...invece dovresti dirmi cosa ho detto di errato.
Altra Tua singolarità e non conoscenza è ritenere la durata della garanzia come prova che il prodotto duri di più.
Ivo
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2017 alle: 14:07:48
In risposta al messaggio di raimondo56 del 26/07/2017 alle 13:39:44

La tua dichiarazione che le piombo acido durino meno non sono io che lo dico, la garanzia per batterie piombo acido è al massimo di 2 anni, di quelle a scarica lenta almeno il doppio. Forse tu non le sai mantenere e ti
sei trovato in passato in braghe di tela. assolutamente mai avuto problemi con batterie. regali potenziali problemi ad altri; il che non è affatto bello. non sono certo dello stesso tuo avviso quelli che le hanno ricevute. ti ripeto mi dispiace veramente che tu non voglia considerare la mia esperienza, anche perchè io sono 38 anni che faccio camperismo e più o meno mi risulta che anche tu sia moltissimo tempo che lo fai, con la differenza che io non critico affatto chi propone le proprie teorie e le accetto quando non le faccia addirittura mie (come la tua antenna).  
...
// non sono io che lo dico, la garanzia per batterie piombo acido è al massimo di 2 anni, di quelle a scarica lenta almeno il doppio //

Dove l'hai vista una cosa del genere?

Dai, piantala di inventare baggianate. Siamo grandi e vaccinati.
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2017 alle: 14:32:33
Eppure a ben pensarci un tempo c erano in commercio batterie americane garantite in Italia ben dieci anni surprise

Forse parliamo degli anni ottanta , a memoria 

Poi questa garanzia fu ridotta a 4 anni ...oggi a due , come vuole la legge 

Garanzia che " ovviamente " di fatto nessuno applicherà mai , eppure costano un occhio della testa sad

Mar..cucciolowink
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2017 alle: 19:57:28
Beh, insomma io lo dico prima così mi tiro fuori, non so nulla e non voglio fare dichiarazioni laugh
Per ora ho preso ( come qualcuno aveva consigliato) una Ursus da 100 Ah ( non si sa calcolati come) ma sono sicuro che costava 111 euro..... Ieri montata senza altra in parallelo ma siamo in tempo di crisi... frownlaugh Il tempo ci dirà se vale come le precedenti  durate 7/8 anni o meno, è anche vero che questa "pedala" da sola e le altre in tandem.... ma alla fine sul mio giudizio conterà l'affidabilità e la durata totale.
Ho solo preso un accidente appena montata perchè non andava nulla, poi mi son ricordato lo stacca batteria su OFF. angry.... meglio così
PS. fate l'amore ogni tanto wink, e comunque grazie per i preziosi consigli smiley
9
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2017 alle: 08:22:52
Scusandomi per l'intromissione, volevo chiedere (senza aprire un altro argomento) se è possibile avere una batteria agm ed una al piombo per le due diverse esigenze del camper.
Mi spiego: lo scorso anno, all'acquisto del camper, mi veniva installata una nuova Duracell come batteria motore ma temo di dover presto sostituire la batteria servizi, anch'essa al piombo. Ho dato un'occhiata alle specifiche del caricabatterie GS del camper e dovrebbe avere (non ho ancora tolto il coperchio) il selettore per piombo e agm.
E allora la domanda mi sorge spontanea: se metto su agm, il caricabatterie carica magari erroneamente anche la batteria motore? E se lascio il selettore per batterie al piombo, il caricabatterie carica forse erroneamente la batteria servizi? (Magari accorciandole la vita?)
Grazie di cuore a tutti i tecnici che vorranno rispondermismiley

Modificato da Roby964 il 06/08/2017 alle 23:34:45
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2017 alle: 09:14:10
In risposta al messaggio di Roby964 del 27/07/2017 alle 08:22:52

Scusandomi per l'intromissione, volevo chiedere (senza aprire un altro argomento) se è possibile avere una batteria agm ed una al piombo per le due diverse esigenze del camper. Mi spiego: lo scorso anno, all'acquisto del
camper, mi veniva installata una nuova Duracell come batteria motore ma temo di dover presto sostituire la batteria servizi, anch'essa al piombo. Ho dato un'occhiata alle specifiche del caricabatterie GS del camper e dovrebbe avere (non ho ancora tolto il coperchio) il selettore per piombo e agm. E allora la domanda mi sorge spontanea: se metto su agm, il caricabatterie carica magari erroneamente anche la batteria motore? E se lascio il selettore per batterie al piombo, il caricabatterie carica forse erroneamente la batteria servizi? (Magari accorciandole la vita?) Grazie di cuore a tutti i tecnici che vorranno rispondermi
...
Di norna, il caricabatterie carica solo la batteria servizi (o le batterie servizi se in parallelo). Ma, per tagliare la testa al toro, cosa che feci anch'io in un'occasione, metti in carica la batteria e verifica se la tensione massima è 14.4 volt o maggiore. Scegli, a quel punto, la configurazione che si ferma a 14.4 volt. Per la carica della batteria motore ti consiglio la soluzione di Marco, diodo più resistenza che funziona perfettamente anche con il caricabatterie, ed avrai tutte le batterie comunque cariche. 

Giovanni
18
niklaus61
niklaus61
22/12/2006 256
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2017 alle: 00:21:45
Camperista da 19 anni sono deluso e amareggiato. Tre anni fa mi sono deciso a cambiare batterie e ho comprato 2 AGM verdi da 100 ah. Le ho pagate più  del doppio e mi hanno assicurato che ne valeva la spesa. Come mi avevano detto le ho tenute sempre in carica tramite presa di corrente. Ma dopo 1 anno e mezzo è  successo che hanno perso la loro carica.  Per fortuna essendo ancora in garanzia  mi vengono sostituite. Per evitare problemi installo un Imanager che mi assicura il controllo delle batterie. Ma oggi dopo 1 anno dalla sostituzione è successo lo stesso problema. Le 2 batterie hanno perso la loro carica e mi durano pochi minuti. Ho provato a contattare più  volte la ditta costruttrice per sapere cosa posso fare ma non mi rispondono. Il rivenditore sa solo dirmi che la garanzia è  scaduta. Sta di fatto che ho speso quasi 500 euro di batterie. Qualcuno mi può  dare una spiegazione? Ma queste costosissime batterie perché non vanno? 

Modificato da niklaus61 il 06/08/2017 alle 00:51:03
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2017 alle: 08:35:32
In risposta al messaggio di niklaus61 del 06/08/2017 alle 00:21:45

Camperista da 19 anni sono deluso e amareggiato. Tre anni fa mi sono deciso a cambiare batterie e ho comprato 2 AGM verdi da 100 ah. Le ho pagate più  del doppio e mi hanno assicurato che ne valeva la spesa. Come mi avevano
detto le ho tenute sempre in carica tramite presa di corrente. Ma dopo 1 anno e mezzo è  successo che hanno perso la loro carica.  Per fortuna essendo ancora in garanzia  mi vengono sostituite. Per evitare problemi installo un Imanager che mi assicura il controllo delle batterie. Ma oggi dopo 1 anno dalla sostituzione è successo lo stesso problema. Le 2 batterie hanno perso la loro carica e mi durano pochi minuti. Ho provato a contattare più  volte la ditta costruttrice per sapere cosa posso fare ma non mi rispondono. Il rivenditore sa solo dirmi che la garanzia è  scaduta. Sta di fatto che ho speso quasi 500 euro di batterie. Qualcuno mi può  dare una spiegazione? Ma queste costosissime batterie perché non vanno? 
...
Hai scritto:
anni fa mi sono deciso a cambiare batterie e ho comprato 2 AGM verdi da 100 ah. Le ho pagate più del doppio e mi hanno assicurato che ne valeva la spesa.
...
Qualcuno mi può dare una spiegazione? Ma queste costosissime batterie perché non vanno?

Sarà che il verde non va più di moda? Forse ne valeva la spesa per te come ne valeva l'incasso per il venditore. Ma, a parte le mie battutacce che lasciano il tempo che trova, probabilmente, oltre alla sfortuna di capitarti ben quattro batterie farlocche in sequenza, dovresti dirci anche come le usi: parallelo secco, oppure gestite da un dispositivo che ne permette l'uso singolarmente? Prelievi umani o prelievi fuori norma? Il caricabatterie le carica veramente, controllando con un tester le tensioni delle batterie senza fidarsi delle lucette della centralina del mezzo? Dici che sono sempre in carica, ma quando usi il camper, come le ricarichi? Se puoi essere più preciso, potremmo anche risolvere l'arcano.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link