//..vedo che i camperisti sono come i ciclisti domenicali ,per loro esiste solo il carbonio pagato a peso d'oro. //
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 17/11/2015 alle 20:04:02
Mhhmm ma ci sarebbero batterie da 6v con 100ah?
// Mhhmm ma ci sarebbero batterie da 6v con 100ah? //
http://www.shopenergia.com/depa...
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 17/11/2015 alle 20:04:02
Mhhmm ma ci sarebbero batterie da 6v con 100ah?
Anche di più ,googla su batterie trazione leggera .
In risposta al messaggio di marcucciolo del 17/11/2015 alle 20:56:30
// Mhhmm ma ci sarebbero batterie da 6v con 100ah? // Pegaso , la singola cella è stata inventa più di 150 anni or sono da un fisico francese , un certo Gaston Plantè e da allora è praticamente rimasta uguale , utilizzandoneuna serie di 6 , forma appunto una BATTERIA , ecco da dove proviene il termine La tensione è fissa e nominalmente di 2 volt , in base alla grandezza del contenitore e del contenuto , potremmo arrivare a una singola cella da 1000Ah o da 100Ah e così via ...solo questione di volontà e di costi Questa è una ditta statunitense seria che costruisce accumulatori da una vita e crede tutt'oggi nell'acido libero , anche a 6V. Mar..cucciolo
Sono d'accordissimo sul minor costo ad ampere delle batterie del supermercato ,ma era per aprire altri orrizzonti ,qui stanno passando noi come ottusi detrattori ,quando se costasse il giusto passerei alle litio che secondo me saranno il futuro .
In risposta al messaggio di giampy68 del 17/11/2015 alle 21:55:40
Sono d'accordissimo sul minor costo ad ampere delle batterie del supermercato ,ma era per aprire altri orrizzonti ,qui stanno passando noi come ottusi detrattori ,quando se costasse il giusto passerei alle litio che secondo me saranno il futuro . giampy68
Io stavo per acquistare le litio circa 1,5 anni fa quando utilizzavo un paio di Fiamm rigorosamente da avviamento , da ben 5 anni e che sono tornate ad avviare motori , nonostante i 5 anni di " uso improprio "
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 17/11/2015 alle 22:19:52
Ma tu hai messo due da 6volt? Quali hai comprato?
Io ho una 140ampere nata per avviare le pale meccaniche o in serie per i camion o bus rigorosamente piombo acido libero .


. In risposta al messaggio di korrado58 del 18/11/2015 alle 09:09:48
Intanto chiedo scusa alla moderazione, avete ragione... Riguardo l'uso di batterie AGM da avviamento sulle moderne auto start e stop, che sono proprio quelle che dici tu, il motivo è sempre lo stesso, ossia, miglioreA di spunto a parità di Ah, quindi, viceversa, minor peso e volume nel caso si desideri identico spunto di una classica, che sarebbe più voluminosa e pesante, miglior ricezione alla ricarica, che avviene prima, quindi in grado di soddisfare meglio le continue ripartenze, maggiore sopportazione ai ciclaggi, anche estremi, ossia il numero e la profondità maggiori di ricariche rispetto alle classiche acido libero, bassa autoscarica. Tutte cose che si dicono da anni, ma che i sostenitori a spada tratta dei... tappi fanno finta di non... sapere. L'alternativa, almeno per ora e su piccoli motori, sono le batterie AFB, praticamente una...via di mezzo tra acido libero e AGM, comunque senza tappi e senza possibilità alcuna di metterci mano. Il bello della storia è che tra un pò, per sostituire QUELLE batterie, si dovrà andare in officina, dove le sostituiranno con quelle identiche e adeguate, quindi, quella presa al discount, sarà buona solo per veicoli... storici. Molto probabilmente tra non molto anche le BS dei moderni camper saranno tutte AGM di prima installazione, dopo, forse, cominceremo e discutere tra AGM e litio come oggi facciamo tra acido libero e AGM, e niente di più facile che quelli che oggi hanno come prima opzione il risparmio, difenderanno quelle che oggi attaccano (le AGM) affermando che le litio sono costose, e che invece di una di quelle meglio due AGM... . Aspetta qualche annetto, siediti sulla sponda del fiume, e vedrai (METAFORICAMENTE) passare.... non lo dico sempre per rispetto, ma si capisce... quelli, diciamo così... oltranzisti, che oggi osannano le acido libero. Ciao, Corrado
// Riguardo l'uso di batterie AGM da avviamento sulle moderne auto start e stop //
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di korrado58 del 18/11/2015 alle 09:09:48
Intanto chiedo scusa alla moderazione, avete ragione... Riguardo l'uso di batterie AGM da avviamento sulle moderne auto start e stop, che sono proprio quelle che dici tu, il motivo è sempre lo stesso, ossia, miglioreA di spunto a parità di Ah, quindi, viceversa, minor peso e volume nel caso si desideri identico spunto di una classica, che sarebbe più voluminosa e pesante, miglior ricezione alla ricarica, che avviene prima, quindi in grado di soddisfare meglio le continue ripartenze, maggiore sopportazione ai ciclaggi, anche estremi, ossia il numero e la profondità maggiori di ricariche rispetto alle classiche acido libero, bassa autoscarica. Tutte cose che si dicono da anni, ma che i sostenitori a spada tratta dei... tappi fanno finta di non... sapere. L'alternativa, almeno per ora e su piccoli motori, sono le batterie AFB, praticamente una...via di mezzo tra acido libero e AGM, comunque senza tappi e senza possibilità alcuna di metterci mano. Il bello della storia è che tra un pò, per sostituire QUELLE batterie, si dovrà andare in officina, dove le sostituiranno con quelle identiche e adeguate, quindi, quella presa al discount, sarà buona solo per veicoli... storici. Molto probabilmente tra non molto anche le BS dei moderni camper saranno tutte AGM di prima installazione, dopo, forse, cominceremo e discutere tra AGM e litio come oggi facciamo tra acido libero e AGM, e niente di più facile che quelli che oggi hanno come prima opzione il risparmio, difenderanno quelle che oggi attaccano (le AGM) affermando che le litio sono costose, e che invece di una di quelle meglio due AGM... . Aspetta qualche annetto, siediti sulla sponda del fiume, e vedrai (METAFORICAMENTE) passare.... non lo dico sempre per rispetto, ma si capisce... quelli, diciamo così... oltranzisti, che oggi osannano le acido libero. Ciao, Corrado
Saremmo tutti contenti se le agm le trovassimo sugli scaffali del super a prezzo giusto ,noi non diciamo che non siano buone le agm ,noi sosteniamo soltanto che gli ampere delle agm costano 4 volte più delle acido libero ,e come dire che il rolex è migliore dello swatc , uno è 50 volte più costoso dell'altro ,uno è un gioiello di meccanica ,ma tutti e due segnano allo stesso modo il tempo .Quando le litio si avvicineranno al costo delle agm cosa comprerai? Poi dove stà scritto che le batterie si cambieranno solo in officina ,storia già sentita per il cambio olio delle auto moderne ,anche i telefonini smartphone in teoria si dovrebbero mandare in assistenza per cambiare batteria visto che non c'è più lo sportellino ,e invece.......
In risposta al messaggio di giampy68 del 18/11/2015 alle 10:13:47
Saremmo tutti contenti se le agm le trovassimo sugli scaffali del super a prezzo giusto ,noi non diciamo che non siano buone le agm ,noi sosteniamo soltanto che gli ampere delle agm costano 4 volte più delle acido libero,e come dire che il rolex è migliore dello swatc , uno è 50 volte più costoso dell'altro ,uno è un gioiello di meccanica ,ma tutti e due segnano allo stesso modo il tempo .Quando le litio si avvicineranno al costo delle agm cosa comprerai? Poi dove stà scritto che le batterie si cambieranno solo in officina ,storia già sentita per il cambio olio delle auto moderne ,anche i telefonini smartphone in teoria si dovrebbero mandare in assistenza per cambiare batteria visto che non c'è più lo sportellino ,e invece....... giampy68
// Quando le litio si avvicineranno al costo delle agm cosa comprerai? //
http://www.lipotech.net/storein...
In risposta al messaggio di korrado58 del 18/11/2015 alle 15:07:34
Attendo fiducioso... Molto probabilmente la mia prossima BS sarà proprio una litio, così mando al diavolo le... AGM, dopo le acido libero... Ma stai tranquillo che non sarà un argomento che troverà tutti concordi,come è logico che sia, del resto, se no faremmo tutti le stesse scelte per qualunque oggetto, e non solo da... camper Le litio costano e costeranno, anche se oggettivamente danno di più in minor spazio e peso, ma varrà sempre il discorso che du is megl che uan a prescindere più che per accertata e reale necessità. Ciao, Corrado
> Le litio costano e costeranno, anche se oggettivamente danno di più in minor spazio e peso, ma varrà sempre il discorso che "du is megl che uan" a prescindere più che per necessità.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 18/11/2015 alle 15:18:13
> Le litio costano e costeranno, anche se oggettivamente danno di più in minor spazio e peso, ma varrà sempre il discorso che du is megl che uan a prescindere più che per necessità. forse, ma non è detto. Tu continuia pensare che chi propone le acido libero lo faccia senza averci pensato, ma non sempre è così. Le litio hanno oggettivamente vantaggi rispetto alla tecnologia delle batterie al piombo. In particolare mi riferisco alla loro minor sofferenza in caso di utilizzo di grosse correnti di scarica e altrettanto per la carica. A quelle condizioni sarà meno vero che due è meglio di una perché le litio meglio sopporteranno ad esempio collegamenti con inverter che possano arrivare anche a 25/30A senza compromettere la batteria. Ciao. Marco
Altri vantaggi delle litio: