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11
tonyfff
tonyfff
02/05/2014 138
Inserito il 20/11/2015 alle: 12:13:29
Ciao a tutti,
riprendendo il discorso iniziale per cui ho aperto questo post, visto che domani dovrei montare la mia nuova BS (Fiamm 100 Ah AGM), volevo chiedervi quali accorgimenti dovrei prendere per evitare di fare danni sia in fase di installazione, sia come primo utilizzo della stessa.
Ad esempio: prima di installarla è necessario staccare la BM? è consigliabile caricarla per un tot di ore appena installata? Altri consigli?
Grazie come al solito per le vostre preziose informazioni.
Ciao
Antonio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 20/11/2015 alle: 13:23:11
In risposta al messaggio di tonyfff del 20/11/2015 alle 12:13:29

Ciao a tutti, riprendendo il discorso iniziale per cui ho aperto questo post, visto che domani dovrei montare la mia nuova BS (Fiamm 100 Ah AGM), volevo chiedervi quali accorgimenti dovrei prendere per evitare di fare
danni sia in fase di installazione, sia come primo utilizzo della stessa. Ad esempio: prima di installarla è necessario staccare la BM? è consigliabile caricarla per un tot di ore appena installata? Altri consigli? Grazie come al solito per le vostre preziose informazioni. Ciao Antonio
...

nessun accorgimento, se non quelli dettati dalla sicurezza.

appena installata collega il mezzo alle 220V per 24/48H poi sei libero riprendere le tue abitudini, godendoti la tua nuova AGM.


 

www.susezzapasa.it

11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 20/11/2015 alle: 13:52:04
Ciao tonyfff,
non serve scollegare la batteria motore: a motore spento non vi è tensione sui cavi da collegare alla BS; naturalmente non dovrai essere allacciato alla 220V per non alimentare il caricabatteria.
Per mantenere l'accumulatore in salute, l'ideale è tenerlo permanentemente in carica di mantenimento.
Buoni chilometri a tutti!
12
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Inserito il 20/11/2015 alle: 18:04:59
Diario astrale 2317
Chi, ha visitato con il suo fantacamper stellare, l'ultima edizione dell'intergalatic camper show, che si è svolta nel secondo emiciclo temporale sulla terza luna di giove, avrà potuto vedere in anteprima universale, la nuova batteria a carica positronica "Fuel star cell". La batteria non utilizza nessun tipo di liquido, fluido, gas gel, detergente ammorbidente diluente o solvente, ma sfrutta l’effetto miniaturizzato della fusione materia-antimateria per creare l’effetto positronico e generare energia; Energia sufficiente a mantenere attivi tutti i sistemi vitali del fantacamper per un emiciclo temporale equivalente a circa due anni terrestri, dopodiché dovrà semplicemente essere inserita una nuova capsula di materia-antimateria. La miniaturizzazione della fusione materi-antimateria si può ormai ritenere sicura in quanto la percentuale di incidenti rilevata è dell'ordine dello 0,1 per mille e comporta la disintegrazione totale della materia per un raggio di solo 1/4 di anno luce. La batteria è totalmente autosufficiente autopulente ed auto igienizzante ed emette una leggera radiazione positronica che ha un effetto antisettico antibatterico antimuffa antifungo antiacaro antipolvere antifurto antitopo  antizecche  antipiattole antiblatte,  ed oltre ai capelli verdi fa emettere al corpo  una gradevole fluoroluminescenza verdognola che all'interno del fantacamper da una piacevole sensazione di freschezza ed un'intima illuminazione diffusa. Il costo è molto contenuto circa cento crediti galattici, equivalenti a dieci pizze sintetiche e dieci birre di krom. Durante la manifestazione ai primi cento acquirenti è stato fatto omaggio di cinque capsule materia-antimateria.     "Fuel star cell".la batteria del futuro
Buona velocità luce a tutti James T. Kirk viaggia su fantacamper stellare NCC15071 USS ENTERPRISE
 
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alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 20/11/2015 alle: 18:57:27
In risposta al messaggio di mecdonald del 20/11/2015 alle 18:04:59

Diario astrale 2317 Chi, ha visitato con il suo fantacamper stellare, l'ultima edizione dell'intergalatic camper show, che si è svolta nel secondo emiciclo temporale sulla terza luna di giove, avrà potuto vedere in anteprima
universale, la nuova batteria a carica positronica Fuel star cell. La batteria non utilizza nessun tipo di liquido, fluido, gas gel, detergente ammorbidente diluente o solvente, ma sfrutta l’effetto miniaturizzato della fusione materia-antimateria per creare l’effetto positronico e generare energia; Energia sufficiente a mantenere attivi tutti i sistemi vitali del fantacamper per un emiciclo temporale equivalente a circa due anni terrestri, dopodiché dovrà semplicemente essere inserita una nuova capsula di materia-antimateria. La miniaturizzazione della fusione materi-antimateria si può ormai ritenere sicura in quanto la percentuale di incidenti rilevata è dell'ordine dello 0,1 per mille e comporta la disintegrazione totale della materia per un raggio di solo 1/4 di anno luce. La batteria è totalmente autosufficiente autopulente ed auto igienizzante ed emette una leggera radiazione positronica che ha un effetto antisettico antibatterico antimuffa antifungo antiacaro antipolvere antifurto antitopo  antizecche  antipiattole antiblatte,  ed oltre ai capelli verdi fa emettere al corpo  una gradevole fluoroluminescenza verdognola che all'interno del fantacamper da una piacevole sensazione di freschezza ed un'intima illuminazione diffusa. Il costo è molto contenuto circa cento crediti galattici, equivalenti a dieci pizze sintetiche e dieci birre di krom. Durante la manifestazione ai primi cento acquirenti è stato fatto omaggio di cinque capsule materia-antimateria.     Fuel star cell.la batteria del futuro Buona velocità luce a tutti James T. Kirk viaggia su fantacamper stellare NCC15071 USS ENTERPRISE  
...

La "Fuel star cell", è anche callifugo?

se no, non mi interessa.

Parola di James T Kirk,
Comandante Nave Stellare NCC15071 USS ENTERPRISE
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

12
Eco58
Eco58
28/05/2013 164
Inserito il 20/11/2015 alle: 20:53:05
In risposta al messaggio di alva.it del 20/11/2015 alle 18:57:27

La Fuel star cell, è anche callifugo? se no, non mi interessa. Parola di James T Kirk, Comandante Nave Stellare NCC15071 USS ENTERPRISE [;)]73 de

Ciao,scusa Alva per due batterie in parallelo molto vicine, max 20 cm un cavo da 10 è troppo sottile?
Cosa mi consigli?
Un salutone a tutti
Grazie
Eco58
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 20/11/2015 alle: 23:11:09
Ciao,
se alle batterie non è collegato un inverter che deve erogare tanta corrente, il 10mmq va bene.
Buoni chilometri a tutti!
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 20/11/2015 alle: 23:19:48
Segnalo l'offerta a Camping Sport Mag.....a
-AGM 100 Ah a 119 euro
-Pb Acido 100 Ah a 69 euro (marca START)
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 20/11/2015 alle: 23:39:53
Eravamo quasi alla fine... dopo 5 pagine, pian piano... quasi quasi si stava parlando d'altro... poi...
...arrivi tu con le offerte "da mercatone". cryingcryingcrying

laughwinkyes

 
Buoni chilometri a tutti!
12
Eco58
Eco58
28/05/2013 164
Inserito il 20/11/2015 alle: 23:55:36
Non ho inverter montati,ho un generatore e un pannello da 120,va bene sempre da 10? è meglio aumentare?
Grazie
Ciao
Eco58
19
alva.it
alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 21/11/2015 alle: 00:35:54
In risposta al messaggio di Eco58 del 20/11/2015 alle 23:55:36

Non ho inverter montati,ho un generatore e un pannello da 120,va bene sempre da 10? è meglio aumentare? Grazie Ciao Eco58

Ciao Eco,

un cavo da 10 mmq va più che bene.

Se le due batterie non sono accostate, metti due fusibili da 30 Ampere sui due positivi.
In pratica su ogni capo del cavo pisitivo metti un fusibile.

Sempre il cavo positivo proteggiolo con una guaina corrugata, per evitare che gli eventuali sfregamenti possano spelarlo e causate corto corcuito toccando la massa.
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 21/11/2015 alle: 00:53:34
In risposta al messaggio di tonyfff del 20/11/2015 alle 12:13:29

Ciao a tutti, riprendendo il discorso iniziale per cui ho aperto questo post, visto che domani dovrei montare la mia nuova BS (Fiamm 100 Ah AGM), volevo chiedervi quali accorgimenti dovrei prendere per evitare di fare
danni sia in fase di installazione, sia come primo utilizzo della stessa. Ad esempio: prima di installarla è necessario staccare la BM? è consigliabile caricarla per un tot di ore appena installata? Altri consigli? Grazie come al solito per le vostre preziose informazioni. Ciao Antonio
...

// Ad esempio: prima di installarla è necessario staccare la BM? è consigliabile caricarla per un tot di ore appena installata? Altri consigli? //

La batteria motore non c'entra nulla , lasciala pure dov'è

Devi preventivamente assicurarti che tutto sia spento , intendo qualsiasi accessorio collegato direttamente alla batteria , centralina in primis , ed essere scollegato dalla rete o comunque caricabatterie spento yes

Una volta montata fagli fare un ciclo col caricabatterie di rete

..e ricorda che non renderà subito il suo massimo , ma dopo un paio di cariche


Mar..cucciolowink





..
 
18
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 21/11/2015 alle: 01:18:12

// Non hai capito un... centesimo, ma FINALMENTE hai capito al 100%! ! !  //


Corrado ,

dimentichi almeno un paio di cose 

Non ho mai detto che le batterie siano tutte uguali , almeno se qualcuno lo ha fatto , quello non sono io , sono diverse fra loro , all'interno della medesima tecnologia costruttiva :

C'è Agm e AGM

C'è Gel e GEL

C'è P/a e P/A

..a me sembra ovvio , scontato e palese

Visto che le batterie da  " avviamento " sono sempre quelle più discusse e additate , da chi non vuole ammettere che siano una buona scelta  ( non " LA SCELTA )  ,  voglio spendere altre due parole su queste 

Essendo batterie nate per avviare motori , hanno delle caratteristiche particolari , non sono pensate per resistere a fondo con tensioni alte , prova ne è la quantità di piombo al loro interno , che contribuisce a delineare il loro profilo , quindi la densità di corrente 

Morale : sono , se vogliamo le meno indicate a svolgere un lavoro diverso da quello per cui sono state progettate , solo per questo meritano tutta la mia  considerazione e stima

..è un po' come voler andar fuoristrada , utilizzando l'auto sportiva 

O voler andare a 200 orari con il camper ...ne converrai che non è proprio il mezzo adatto 

Bene , adesso immagina d'esser con la tua mega fuoristrada preparata per affrontare la Paris/Dakar e ti passo con la mia 2 Cavalli surprise

..poi mi fermo due CENTO dune più avanti e sbuffante ti dico :

AZZZ....avevo il freno a mano tirato !!laugh

Scherzi a parte , ormai mi conosci e sai che non posso resistere senza una battuta ogni tanto blush

..una delle mie battute è :   " si fa presto a dire Agm "

Infatti ho sempre asserito che semmai bisogna comprarle di ottima marca , ma costano sad


Hai mai provato un accumulatore ad acido libero , con i tappi , pensato per svolgere un lavoro duro e continuativo ??

..ti dico solo di provare o almeno di chiedere a quei pochi che le conoscono e le adoperano e poi ne riparliamo smiley



Mar..cucciolowink


 
12
Eco58
Eco58
28/05/2013 164
Inserito il 21/11/2015 alle: 22:57:34
In risposta al messaggio di alva.it del 21/11/2015 alle 00:35:54

Ciao Eco, un cavo da 10 mmq va più che bene. Se le due batterie non sono accostate, metti due fusibili da 30 Ampere sui due positivi. In pratica su ogni capo del cavo pisitivo metti un fusibile. Sempre il cavo positivo
proteggiolo con una guaina corrugata, per evitare che gli eventuali sfregamenti possano spelarlo e causate corto corcuito toccando la massa. [;)]73 de
...

Ok grazie,in parallelo positivo con positivo e negativo con negativo giusto? scusate ma prima di fare qualche boiata
Salutoni
Eco58
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 21/11/2015 alle: 23:34:47
Confermo! wink
Buoni chilometri a tutti!
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 21/11/2015 alle: 23:40:33
Ciao Eco58,
con questi dubbi... mi fai stare in pensiero... fatti aiutare se lo dovessi ritenere opportuno. wink 
Buoni chilometri a tutti!
12
Eco58
Eco58
28/05/2013 164
Inserito il 22/11/2015 alle: 00:08:47
In risposta al messaggio di Chilometri del 21/11/2015 alle 23:40:33

Ciao Eco58, con questi dubbi... mi fai stare in pensiero... fatti aiutare se lo dovessi ritenere opportuno.   Buoni chilometri a tutti!

Era solo una conferma perchè leggevo di collegamenti in serie e in parallelo,poi per allacciare due cavi non ci vuole uno studio, dovrei riuscirci anche da solo
Grazie
Eco58
19
alva.it
alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 22/11/2015 alle: 00:19:24
In risposta al messaggio di Eco58 del 21/11/2015 alle 22:57:34

Ok grazie,in parallelo positivo con positivo e negativo con negativo giusto? scusate ma prima di fare qualche boiata Salutoni Eco58

Si Eco,

positivo con positivo, negativo con negativo.
wink
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 22/11/2015 alle: 00:41:28
winkyes Buon lavoro! 
Buoni chilometri a tutti!
12
Eco58
Eco58
28/05/2013 164
Inserito il 22/11/2015 alle: 00:56:31
In risposta al messaggio di Chilometri del 22/11/2015 alle 00:41:28

 Buon lavoro!  Buoni chilometri a tutti!

Grazie 1000yes
Eco58
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