In risposta al messaggio di korrado58 del 23/11/2015 alle 08:38:55
Ma io ho sempre parlato di OTTIME AGM... Come ho già detto molte volte, il mio camper è del 1988, di serie montava una BS acido libero da 80Ah, la seconda che misi fu una 90Ah sempre acido libero e la terza da 100Ah ancoraacido libero, la quarta fu una AGM da 120Ah di discreta marca, che comunque risultò superiore a tutte le altre, ma non sarebbe stato niente di clamoroso, ovviamente, ma aveva misure che quasi non entravano nello spazio previsto. A quel punto decisi di passare a una più piccola ma di OTTIMA marca, e la sorpresa fu che, intanto tutt'ora rende meglio delle tre acido libero, anche di amperaggio maggiore, essendo quella attuale da 75Ah di targa, ma non sfigura neanche tantissimo rispetto alla precedente AGM discreta da 120Ah. Questo è quanto, sul mio mezzo (sempre lo stesso), e per la mia esperienza, da qui la convinzione che una OTTIMA AGM abbia un rendimento migliore rispetto a batterie acido libero anche se LEGGERMENTE superiori, per dati di targa. Non so perchè e per come, non so se i dati di targa rispecchino la realtà o meno, sia delle prime tre che della attuale, ma, almeno per la mia esperienza, tant'è. Come anche ho già detto più volte, ho anche avuto, tra le... tante, due acido libero identiche per amperaggio (due Ursus da 50Ah, se ricordo bene) su una Fiesta che usavo per andare al lavoro, ebbene, senza particolari motivi apparenti, la seconda durò circa la metà della prima, niente di grave, visto l'uso che facevo dell'auto e soprattutto il... PREZZO, ma anche quella fu una... esperienza. Visto che non vado ad acquistare batterie con apparecchi per verificarne lo stato, da allora tendo a fidarmi più di batterie di comprovata marca e di rivenditori specifici, anche sulle auto di famiglia, tutto qui. Ciao, Corrado
condivido al 100%
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di 1happydream del 24/11/2015 alle 12:27:31
Grazie ! La batteria servizi di serie è la AGM 95 Ah di Possl. La seconda che metterei sarebbe la solita Pb Acido URSUS da 100 Ah (69 euro) Altrimenti ci sarebbe la varta AGM 95 Ah a 112 euro
Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di 1happydream del 24/11/2015 alle 13:28:07
Grazie, PS Mi hanno riferito il contrario
... t'hanno riferito il contrario... magari chi vende batterie?
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di 1happydream del 24/11/2015 alle 14:40:34
Ti ringrazio tre volte. Per la conferma della ricarica senza problemi, per la storiella della BM e per l' antenna !!! In ogni caso, per precisione, mi è stata detto che il caricatore della BS (su Possl) puo' essere settatosu 2 posizioni (AGM/no AGM) E che le 2 tipologie di ricarica sono diverse, proprio a seconda del tipo di BS installata. Io ho max fiducia in tutti, il tempo è Signore....
De nada amigo, un abrazo fuerte!
alvaro IZ2MHT