CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione Batteria Servizi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
6 20 113
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 23/11/2015 alle: 08:38:55

Ma io ho sempre parlato di OTTIME AGM...

Come ho già detto molte volte, il mio camper è del 1988, di serie montava una BS acido libero da 80Ah, la seconda che misi fu una 90Ah sempre acido libero e la terza da 100Ah ancora acido libero, la quarta fu una AGM da 120Ah di discreta marca, che comunque risultò superiore a tutte le altre, ma non sarebbe stato niente di clamoroso, ovviamente, ma aveva misure che quasi non entravano nello spazio previsto.

A quel punto decisi di passare a una più piccola ma di OTTIMA marca, e la sorpresa fu che, intanto tutt'ora rende meglio delle tre acido libero, anche di amperaggio maggiore, essendo quella attuale da 75Ah di targa, ma non sfigura neanche tantissimo rispetto alla precedente AGM discreta da 120Ah.

Questo è quanto, sul mio mezzo (sempre lo stesso), e per la mia esperienza, da qui la convinzione che una OTTIMA AGM abbia un rendimento migliore rispetto a batterie acido libero anche se LEGGERMENTE superiori, per dati di targa.

Non so perchè e per come, non so se i dati di targa rispecchino la realtà o meno, sia delle prime tre che della attuale, ma, almeno per la mia esperienza, tant'è.

Come anche ho già detto più volte, ho anche avuto, tra le... tante, due acido libero identiche per amperaggio (due Ursus da 50Ah, se ricordo bene) su una Fiesta che usavo per andare al lavoro, ebbene, senza particolari motivi apparenti, la seconda durò circa la metà della prima, niente di grave, visto l'uso che facevo dell'auto e soprattutto il... PREZZO, ma anche quella fu una... esperienza.

Visto che non vado ad acquistare batterie con apparecchi per verificarne lo stato, da allora tendo a fidarmi più di batterie di comprovata marca e di rivenditori specifici, anche sulle auto di famiglia, tutto qui.

Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 23/11/2015 alle 09:32:34
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20540
Inserito il 23/11/2015 alle: 16:59:28
In risposta al messaggio di korrado58 del 23/11/2015 alle 08:38:55

Ma io ho sempre parlato di OTTIME AGM... Come ho già detto molte volte, il mio camper è del 1988, di serie montava una BS acido libero da 80Ah, la seconda che misi fu una 90Ah sempre acido libero e la terza da 100Ah ancora
acido libero, la quarta fu una AGM da 120Ah di discreta marca, che comunque risultò superiore a tutte le altre, ma non sarebbe stato niente di clamoroso, ovviamente, ma aveva misure che quasi non entravano nello spazio previsto. A quel punto decisi di passare a una più piccola ma di OTTIMA marca, e la sorpresa fu che, intanto tutt'ora rende meglio delle tre acido libero, anche di amperaggio maggiore, essendo quella attuale da 75Ah di targa, ma non sfigura neanche tantissimo rispetto alla precedente AGM discreta da 120Ah. Questo è quanto, sul mio mezzo (sempre lo stesso), e per la mia esperienza, da qui la convinzione che una OTTIMA AGM abbia un rendimento migliore rispetto a batterie acido libero anche se LEGGERMENTE superiori, per dati di targa. Non so perchè e per come, non so se i dati di targa rispecchino la realtà o meno, sia delle prime tre che della attuale, ma, almeno per la mia esperienza, tant'è. Come anche ho già detto più volte, ho anche avuto, tra le... tante, due acido libero identiche per amperaggio (due Ursus da 50Ah, se ricordo bene) su una Fiesta che usavo per andare al lavoro, ebbene, senza particolari motivi apparenti, la seconda durò circa la metà della prima, niente di grave, visto l'uso che facevo dell'auto e soprattutto il... PREZZO, ma anche quella fu una... esperienza. Visto che non vado ad acquistare batterie con apparecchi per verificarne lo stato, da allora tendo a fidarmi più di batterie di comprovata marca e di rivenditori specifici, anche sulle auto di famiglia, tutto qui. Ciao, Corrado
...

condivido al 100%


<<Visto che non vado ad acquistare batterie con apparecchi per verificarne lo stato, da allora tendo a fidarmi più di batterie di comprovata marca e di rivenditori specifici, anche sulle auto di famiglia, tutto qui.>>

 

www.susezzapasa.it

10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 24/11/2015 alle: 10:06:48
Chiedo una informazione tecnica: collegando in parallelo AGM/PB acido il caricatore  presente sul Camper (settato su ciclo Ricarica x Agm) carica senza problemi anche la Pb Acido ?
Grazie
12
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 24/11/2015 alle: 10:28:12
Ciao, 
si, il settaggio è comune ai due tipi di batterie. Diverso per le "GEL".
Buoni chilometri a tutti!
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 24/11/2015 alle: 12:27:31
Grazie !
La batteria servizi di serie è la AGM 95 Ah di Possl.
La seconda che metterei sarebbe la "solita" Pb Acido URSUS da 100 Ah (69 euro)
Altrimenti ci sarebbe la varta AGM 95 Ah a 112 euro
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 24/11/2015 alle: 13:20:56
In risposta al messaggio di 1happydream del 24/11/2015 alle 12:27:31

Grazie ! La batteria servizi di serie è la AGM 95 Ah di Possl. La seconda che metterei sarebbe la solita Pb Acido URSUS da 100 Ah (69 euro) Altrimenti ci sarebbe la varta AGM 95 Ah a 112 euro

Ciao,

le curve di carica di agm e piombo-acido sono sovrapponibili.
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 24/11/2015 alle: 13:28:07
Grazie,
PS Mi hanno riferito il contrario wink
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 24/11/2015 alle: 13:32:49
In risposta al messaggio di 1happydream del 24/11/2015 alle 13:28:07

Grazie, PS Mi hanno riferito il contrario 

... t'hanno riferito il contrario... magari chi vende batterie?

... per caso hai la BM ad acido e la BS agm, all'accensione del motore cosa succede?
Mica si parallelano...
A chi ti dice il contrario racconta la storia della messa in moto del motore del camper...
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 24/11/2015 alle: 14:40:34
Ti ringrazio tre volte.
Per la conferma della ricarica senza problemi, per la storiella della BM e per l' antenna !!!
In ogni caso, per precisione, mi è stata detto che il caricatore della BS (su Possl) puo' essere settato su 2 posizioni (AGM/no AGM)
E che le 2 tipologie di ricarica sono diverse, proprio a seconda del tipo di BS installata.
Io ho max fiducia in tutti, il tempo è Signore....

Modificato da 1happydream il 24/11/2015 alle 14:56:49
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 24/11/2015 alle: 15:58:38
In risposta al messaggio di 1happydream del 24/11/2015 alle 14:40:34

Ti ringrazio tre volte. Per la conferma della ricarica senza problemi, per la storiella della BM e per l' antenna !!! In ogni caso, per precisione, mi è stata detto che il caricatore della BS (su Possl) puo' essere settato
su 2 posizioni (AGM/no AGM) E che le 2 tipologie di ricarica sono diverse, proprio a seconda del tipo di BS installata. Io ho max fiducia in tutti, il tempo è Signore....
...

De nada amigo, un abrazo fuerte!
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5603
Inserito il 26/11/2015 alle: 00:52:49
Domani vado a fare la spesa,quando mi presentano il conto(120 €) gliene do 75 se obbiettano gli dirò che sono di ottima qualità e rendono come 120, poi vi faccio sapere!!sad

13
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 26/11/2015 alle: 19:15:15
ho sostituito la mia vecchia agm da 120ah che iniziava a dare segni di stanchezza, con una" gialla " da 75ah proverò sul campo le prestazioni e vi farò sapere non avendo ancora nessun riferimento.Se a qualcuno può interessare pagata in contrassegno 220 euro.
angelo
12
Giantorino
Giantorino
28/09/2013 337
Inserito il 26/11/2015 alle: 20:47:27
Attenzione che i punti deboli degli allacciamenti alle batterie sono i collegamenti ai morsetti od agli occhielli, devono essere ben fatti, ben stretti ecc. e così pure i collegamenti ai fusibili.
 
Gianni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Marchi
Qualità costruttiva Van
Ciao a tutti, Avrei intenzione di sostituire il mio mansardato del 2000 con un van 540. Sa...
LucArm82
Ieri alle: 20:42
Compagni di viaggio
Nord Europa
Pensionati, 70 e 65, con tanta voglia di viaggiare e amico a 4 zampe al seguito, cerchiamo...
ST56
Ieri alle: 16:23
Comportamenti
Occupare la piazzola per un amico in arrivo
Vorrei conoscere le opinioni in merito ad una frequente usanza di camperisti (secondo me i...
korsara
Ieri alle: 13:51
Cellula abitativa
Pannello ricevuto in regalo, ha senso usarlo?
Ciao, ho acquistato da poco il mio primo camper (usato) e volevo integrare l'attuale imp...
Zeno Loco
Ieri alle: 12:35
Altro sui camper
App per monitorare il viaggio: Polarsteps
Buongiorno a tutti. Qualcuno ha mai utilizzato l'app in questione? Eventualmente cone vi...
Omar73
Ieri alle: 09:38
Cellula abitativa
Aiuto impianto riscaldamento/acqua Ecovip 7r
Buongiorno a tutti, ho smontato dal mio 7r la Combi, in quanto mi da qualche problema in f...
Killo
Ieri alle: 09:15
Accessori
Aiuto centralina ne185. 4
Buongiorno a tutti sono procinto di installare una batteria a litio con relativo dc dc pre...
ciro9770
Ieri alle: 08:12
Aree di sosta e campeggi
Area Siviglia (Gelves?) e dintorni
Qualcuno è stato all'area Gelves? Forse ci sono soluzioni più vicine al centro ma io devo ...
gianninotopo
08/08/26 - 16:50
Aree di sosta e campeggi
Spagna: Barcellona agosto 2026 - sosta e consigli
Buongiorno a tutti, abbiamo programmato un viaggio in camper con tappa Barcellona, siamo i...
Elisabetta
08/08/26 - 15:49
Altro non sui camper
Eclissi solare parziale del 12 Agosto 2026
Sarà visibile anche dall'Italia, ma la percentuale di copertura del sole sarà diversa nell...
Emme48
08/08/26 - 11:23
Aree di sosta e campeggi
Nuovo rimessaggio camper posti coperti e scoperti
Si trova a Carmagnola vicino il cimitero H24 7/7 ben tenuto con buoni servizi , sono giova...
brett
08/08/26 - 10:52
Viaggi all'estero
Normandia: strada, varie ed eventuali
Buongiorno d-daysti Alla fine abbiamo optato per questa meta. Un pò di conseguenza ai be...
mimmo69
08/08/26 - 10:12
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link