In risposta al messaggio di Nippon K del 31/10/2015 alle 08:14:07
Ciao ragazzi, ho appena acquistato un camper e il proprietario precedente mi ha lasciato su 2 bombole, ovviamente non ho la ricevuta della cauzione. Dato che vorrei sostituirle con le bbox, qlkuno sa se ridandole a un fornitore di bombole mi ridà ugualmente la cauzione?
Ciao Nippon,
In risposta al messaggio di Nippon K del 31/10/2015 alle 08:14:07
Ciao ragazzi, ho appena acquistato un camper e il proprietario precedente mi ha lasciato su 2 bombole, ovviamente non ho la ricevuta della cauzione. Dato che vorrei sostituirle con le bbox, qlkuno sa se ridandole a un fornitore di bombole mi ridà ugualmente la cauzione?
non credo sarà possibile riavere i soldi... anche perché chi te li darà come fa ad avere un rimborso se non è stato colui che li ha ricevuti a suo tempo o non potrà esibire la ricevuta a sua volta?
www.susezzapasa.it

In risposta al messaggio di cinquantuno del 01/11/2015 alle 08:12:59
Dove mi rifornisco io di bombole è almeno 4 anni che non vuole e non restituisce cauzione. Ciao
Stessa marca 2 rivenditori il primo per la 10 kg 22€ il secondo 27€ in pratica a quest'ultimo la cauzione la paghi "a perdere" .
In risposta al messaggio di cinquantuno del 01/11/2015 alle 08:12:59
Dove mi rifornisco io di bombole è almeno 4 anni che non vuole e non restituisce cauzione. Ciao
la richiesta di cauzione non è un obbligo ma è facoltativa quindi ogni rivendita decide se applicarla o non applicarla , comunque il 95% la richiedono , per le bombole in composito al momento viene richiesta da tutti , personalmente la ritengo una cauzione sproporzionata e se realmente fosse a perdere non sarebbe una cauzione
In risposta al messaggio di vincenzo1961 del 01/11/2015 alle 21:02:25
c'è qualcuno che quando le risposte non gli piaccionoo fa lo gnorri bell ingresso complimenti La Vita è una tempesta e prenderlo nel c... è un lampo
Scusa Vincenzo non ho capito il tuo post ......
In risposta al messaggio di ecostar del 01/11/2015 alle 12:12:06
la richiesta di cauzione non è un obbligo ma è facoltativa quindi ogni rivendita decide se applicarla o non applicarla , comunque il 95% la richiedono , per le bombole in composito al momento viene richiesta da tutti , personalmente la ritengo una cauzione sproporzionata e se realmente fosse a perdere non sarebbe una cauzione Mario
D'accordo con te che la cauzione sulle bombole in composito sia troppo alta, io ne ho una e presto ne prenderò una seconda. Per quanto riguarda le bombole tradizionali in metallo, dove mi rifornivo fino all'anno scorso, non voleva la cauzione e naturalmente non restituiva nulla, ed è da almeno 4 anni che si comporta così.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 02/11/2015 alle 09:28:11
D'accordo con te che la cauzione sulle bombole in composito sia troppo alta, io ne ho una e presto ne prenderò una seconda. Per quanto riguarda le bombole tradizionali in metallo, dove mi rifornivo fino all'anno scorso,non voleva la cauzione e naturalmente non restituiva nulla, ed è da almeno 4 anni che si comporta così. Effettivamente in altri posti chiedono ancora la cauzione! Ciao
ciao Domenico (cinquantuno) come ti trovi con quella in composito? come dimensioni rispetto a quelle in metallo ( parità capacità ovviamente) ha delle differenze?
In risposta al messaggio di cinquantuno del 03/11/2015 alle 07:56:43
La bombola in composito è un pochino più grande di diametro ( ma proprio poco, penso 1-2 cm. ) in compenso pesa la metà ( tara ) di quella in metallo per cui la schiena ringrazia quando la carichi. Io, come già scrittone ho solo una perchè sto finendo quella in metallo ( ci metto parecchio perchè ho il riscaldamento a gasolio ) e dopo averla messa con più facilità per il peso per ora me ne sono dimenticato. Altri punti positivi che ho subito notato sono, vedi il livello del gas, nel movimentarla non lascia tracce di ruggine o righe sul pavimento del camper, dopo legata se cerchi di scuoterla anche se batte sulle pareti del vano bombole non fa rumore per effetto della copertura in plastica che ha attorno. Penso di averti detto tutto, per ora non so come si comporta al freddo intenso ( es. -10 -15 ) perchè sto usando ancora la vecchia bombola in metallo, ma la vendono come propano al 96%, che dovrebbe essere una ottima percentuale. Questo concessionario ne parla -la-bombola-gas-leggera-per-camper-e-caravan/page_176.html Ciao
Grazie Domenico, sei stato precisissimo !!!!! In effetti i costi della cauzione sono un pochino alti, ma penso che si ripaghino da soli con tutti i vantaggi che offre !!!!
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 03/11/2015 alle 20:53:34
senza nulla togliere a queste bombole, vedo solo 2 vantaggi: - vedere il livello del gas - meno peso Così per diletto riporto i dati delle classiche bombole della Liquigas: - peso a vuoto 11,700kg - peso a pieno carico21,700kg - altezza da terra 580mm - diametro 270mm A seguito i dati di quelle in resina: - peso a vuoto 5,300kg - peso a pieno carico 15,300kg - altezza da terra 587mm - diametro 306mm Chiedo aiuto a Ecostar, che saluto con affetto, chiedendogli di quantificare il PESO della SOLA valvola di una bombola, in quanto il peso di quella in resina NON E' comprensivo di tale aggiunta... sarà anche poco, ma non è certo invariato. nel complesso, ammesso che DUE bombole in resina affiancate ci stiano nel vano dedicato... sembra una banalità, ma due di queste sviluppano ben 612mm contro i 540 di quelle in metallo, per cui non è sempre detto che tutto fili liscio con una differenza di 72mm.... Rimane il fatto che la differenza di peso delle 2 bombole rispetto alle tradizionali è di 12,800kg al quale vanno tolti i pesi delle DUE valvole non comprese. Per il momento, dove la capillarità della distribuzione non è elevata, direi di stare attenti a fare questo cambio, per evitare di arrivare in un posto di villeggiatura sprovvisto di tale bombola... www.susezzapasa.it
E' proprio per il motivo di divulgare la posizione dei rivenditori che ho aperto questo 3D
https://forum.camperonline.it/topic/Dove-vendono-le-bombole-Beyfin-Diamoci-una-mano_213470
... se anche nelle zone dove è meno diffusa i colleghi camperisti ci segnalano i luoghi, è un bene per tutti.
Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
In risposta al messaggio di Laikone del 03/11/2015 alle 20:53:34
senza nulla togliere a queste bombole, vedo solo 2 vantaggi: - vedere il livello del gas - meno peso Così per diletto riporto i dati delle classiche bombole della Liquigas: - peso a vuoto 11,700kg - peso a pieno carico21,700kg - altezza da terra 580mm - diametro 270mm A seguito i dati di quelle in resina: - peso a vuoto 5,300kg - peso a pieno carico 15,300kg - altezza da terra 587mm - diametro 306mm Chiedo aiuto a Ecostar, che saluto con affetto, chiedendogli di quantificare il PESO della SOLA valvola di una bombola, in quanto il peso di quella in resina NON E' comprensivo di tale aggiunta... sarà anche poco, ma non è certo invariato. nel complesso, ammesso che DUE bombole in resina affiancate ci stiano nel vano dedicato... sembra una banalità, ma due di queste sviluppano ben 612mm contro i 540 di quelle in metallo, per cui non è sempre detto che tutto fili liscio con una differenza di 72mm.... Rimane il fatto che la differenza di peso delle 2 bombole rispetto alle tradizionali è di 12,800kg al quale vanno tolti i pesi delle DUE valvole non comprese. Per il momento, dove la capillarità della distribuzione non è elevata, direi di stare attenti a fare questo cambio, per evitare di arrivare in un posto di villeggiatura sprovvisto di tale bombola... www.susezzapasa.it
quella valvola pesa poca roba e saranno 2,5-3 etti ma è pur sempre un peso , personalmente non sono contrario alle bombole in composito ma quella sprporzionata dubbia cauzione non la digerisco e all'occorrenza vado con le classiche metalliche che tra l'altro non pago cauzione , circa 30 euro di cauzione per avere 6 kg in meno per bombola me li bevo tutti