CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione lampada neon con led

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 19:57:16
In risposta al messaggio di SuperPietro del 03/10/2017 alle 19:44:39

perchè usando i moduli SMD non hai bisogno di fare le saldature tra i vari spezzoni, sono IP68 e adesivi. In fratica in 5 minuti hai fatto tutto il lavoro e in modo sicuro
Ahhh ho capito cosa intende: per me SMD sono i componenti "Surface Mounting Device" di quelli che si saldano ad aria calda o per stampaggio direttamente su circuito, lei invece intende i "prefabbricati" con componenti SMD a bordo, ho compreso adesso.

All'atto pratico sono comunque la stessa cosa, le strisce sono anche IP68 volendo e sono anch'esse assemblate con componenti SMD, la differenza sta nel supporto che nella striscia è flessibile e può essere adesivo, quanto suggerisce lei invece generalmente è rigido.

Forse più che SMD voleva suggerire COB, io con questi ci ho fatto le luci di manovra tutto attorno al camper (e sotto, per centrare la griglia di scarico di notte).. rimane comunque da fare un lavoro di assemblaggio dei vari pezzi singoli fino alla copertura della superficie voluta.

Se invece le ho sbagliate tutte me ne scuso, significa che non ho capito proprio a cosa si riferisse.
- Roberto -

Modificato da RobVision il 03/10/2017 alle 19:58:38
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 20:27:29
In risposta al messaggio di RobVision del 03/10/2017 alle 19:57:16

Ahhh ho capito cosa intende: per me SMD sono i componenti Surface Mounting Device di quelli che si saldano ad aria calda o per stampaggio direttamente su circuito, lei invece intende i prefabbricati con componenti SMD a bordo,
ho compreso adesso. All'atto pratico sono comunque la stessa cosa, le strisce sono anche IP68 volendo e sono anch'esse assemblate con componenti SMD, la differenza sta nel supporto che nella striscia è flessibile e può essere adesivo, quanto suggerisce lei invece generalmente è rigido. Forse più che SMD voleva suggerire COB, io con questi ci ho fatto le luci di manovra tutto attorno al camper (e sotto, per centrare la griglia di scarico di notte).. rimane comunque da fare un lavoro di assemblaggio dei vari pezzi singoli fino alla copertura della superficie voluta. Se invece le ho sbagliate tutte me ne scuso, significa che non ho capito proprio a cosa si riferisse.
...
si chiamano proprio moduli SMD e vengono usati in insegnistica nelle lettere scatolate dove, a causa delle dimensioni non regolari dell'alloggiamento, diventa impraticabile e antieconomico l'uso di spezzono led. inoltre, nel momento in cui fai saldature, perdi l'impermiabilità. 
Per intendersi, sono tipo questi: 

http://www.ebay.it/itm/20-MODUL...

ne esistono di varie dimensioni.

I COB sono un altra cosa.
"Quando si apre la mente all'impossibile, a volte si scopre la verità" W.Bitshop

Modificato da SuperPietro il 03/10/2017 alle 20:30:32
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 20:37:28
In risposta al messaggio di SuperPietro del 03/10/2017 alle 20:27:29

si chiamano proprio moduli SMD e vengono usati in insegnistica nelle lettere scatolate dove, a causa delle dimensioni non regolari dell'alloggiamento, diventa impraticabile e antieconomico l'uso di spezzono led. inoltre,
nel momento in cui fai saldature, perdi l'impermiabilità.  Per intendersi, sono tipo questi:  ne esistono di varie dimensioni. I COB sono un altra cosa.
...
Benissimo, adesso è chiaro.

SMD sono in realtà come le dicevo i componenti saldati su superficie, quanto ha messo in link non sono altro che "pezzi di striscia" incapsulati in contenitore più o meno stagno o addirittura resinati.

Non sono quindi "moduli SMD" ma "moduli contenenti LED e relative resistenze SMD" con i quali comporre quanto si desidera.

Tutto chiaro adesso, grazie.
- Roberto -
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 21:20:26
esatto, ma ormai in ambiente pubblicitario ha prevalso l'abbreviazione, tagliando tutte le parole centrali.

Comunque, se vi capita provateli, sono molto pratici e ne esistono di tante dimensioni.
"Quando si apre la mente all'impossibile, a volte si scopre la verità" W.Bitshop
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 07:50:01
Vorrei prendere un modulo già fatto, per questioni di tempo, ed anche di mia poca esperienza. Mi piacerebbe cimentarmi ma ho poco tempo libero in questo periodo, una soluzione già pronta sarebbe l'ideale. Quindi per me andrebbe bene un neon migliore come colore e intensità di luce, sapreste indicarmi dove trovarlo?  Oppure un modulo led già pronto che andrebbe a sostituire il neon. Ultima alternativa la plafoniera completa a led che ho postato ma ho paura che poi non mi soddisfi la resa luminosa. Consigli? 
Marco
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 09:04:27
La plafoniera che hai postato indica 2w di potenza; i led smd del tipo utilizzato, per i quali dichiarano 0.3w cadauno di assorbimento , generalmente forniscono dai 15 ai 30 lumen in base alla tipologia. Ti troveresti quindi con circa150/200 lumen totali. Giusto a titolo di paragone, tale luminosità è grossomodo quella di una lampadina alogena da 20w (anzi probabilmente poco meno).
Poi dicono un generica 'luce calda' che se fosse effettivamente tale (2700/2900K) non sarebbe ciò che cerchi.

Io procederei così:
- vedere il neon montato, come tipologia, potenza e colore (leggere i codici a 3 cifre indicati, tipo x27, x30, x40... che indicano il colore)
- poi, vedere il mercato cosa offre in alternativa. Probabilmente la potenza sarebbe ancora quella (ma se il neon ha già qualche anno potrebbe aver calato la resa, ed il nuovo essere già di suo più luminoso).
- esistono si tubi led da mettere al posto dei tubi neon senza modifiche, ma ne trovo solo a 220v e non a 12.

Sul mio camper ho una plafoniera identica ma nata alogena. In questo caso è stato facile, sostituendo la lampadina con un modulo a led (piattello con attacco G4). Di tali moduli se ne trovano numerosi, ma l'effettiva resa luminosa difficilmente supera i 250lumen cad.

Edo & Manu
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 09:34:02
Avevo letto 12W, sono 2 invece... lasciamo perdere quella plafoniera va... grazie Speedo
- Roberto -
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link