CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione lampadine alogene con lampadine a led

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
9
giapama1
giapama1
02/09/2016 14
Inserito il 07/09/2016 alle: 18:27:18
Buonasera
Ho un semintegrale Autoroller Garage 2P del 2005 e sono tentato di sostituire le lampadine alogene con lampadine led. Il tipo di plafoniera e di lampadina è nella foto qui sotto.
Il tipo di attacco è quello denominato G4 ?
Si trovano in commercio gruppi a led con questo attacco ?
Si adattano come ingombro alla plafoniera ?
Vorrei approfittare della imminente fiera del salone del camper per procedere  all'acquisto dei led.
Grazie in anticipo

Giapama
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 07/09/2016 alle: 18:34:25
In risposta al messaggio di giapama1 del 07/09/2016 alle 18:27:18

Buonasera Ho un semintegrale Autoroller Garage 2P del 2005 e sono tentato di sostituire le lampadine alogene con lampadine led. Il tipo di plafoniera e di lampadina è nella foto qui sotto. Il tipo di attacco è quello
denominato G4 ? Si trovano in commercio gruppi a led con questo attacco ? Si adattano come ingombro alla plafoniera ? Vorrei approfittare della imminente fiera del salone del camper per procedere  all'acquisto dei led. Grazie in anticipo Giapama
...

Ormai il mercato, per quel tipo di lampadina (G4) offre di tutto di più ed a prezzi supereconomici, se acquisti in fiera occhio a non farti spennare.
Io delle G4 led che fanno il doppio della luce delle alogene, regolate in tensione, le pago (in China ed online) non più di 2 euri.

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 07/09/2016 alle: 20:31:14
In risposta al messaggio di giapama1 del 07/09/2016 alle 18:27:18

Buonasera Ho un semintegrale Autoroller Garage 2P del 2005 e sono tentato di sostituire le lampadine alogene con lampadine led. Il tipo di plafoniera e di lampadina è nella foto qui sotto. Il tipo di attacco è quello
denominato G4 ? Si trovano in commercio gruppi a led con questo attacco ? Si adattano come ingombro alla plafoniera ? Vorrei approfittare della imminente fiera del salone del camper per procedere  all'acquisto dei led. Grazie in anticipo Giapama
...

Ciao. Domani al Lidl ci sono in offerta proprio i led che servono a te. Se vai sul sito puoi vederli anche se c'è una descrizione errata. Hanno invertito la descrizione tra quelli tubolari più potenti e quelli a placchetta circolare. Devi prendere quelli tubolari con 14 led. Hanno un consumo di 1.2w e hanno una resa luminosa uguale all'alogeno che hai fotografato. Vengono venduti a 4.99 euro la coppia. Il prezzo è buono.  L'anno scorso ne comprai 8 in totale e ho "leddizzato" tutte le plafoniere alogene. Fino ad ora vanno alla grande e non mi hanno dato alcun problema.
9
giapama1
giapama1
02/09/2016 14
Inserito il 07/09/2016 alle: 22:56:55
Grazie per le utilissime info. Sto ora leggendo il volantino Lidl
 - lampada a 6 led potenza 0.70 W flusso luminoso 68 lm. Forma rettangolare
 - lampada a 14 led potenza 1.2 W flusso luminoso 90 lm . Forma circolare
Se la descrizione del volantino è sbagliata mi consigli la lampadina rettangolare  (per intenderci  con 14 led)
Grazie ancora

Giapama
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 08/09/2016 alle: 06:22:09
In risposta al messaggio di giapama1 del 07/09/2016 alle 22:56:55

Grazie per le utilissime info. Sto ora leggendo il volantino Lidl  - lampada a 6 led potenza 0.70 W flusso luminoso 68 lm. Forma rettangolare  - lampada a 14 led potenza 1.2 W flusso luminoso 90 lm . Forma circolare Se la descrizione del volantino è sbagliata mi consigli la lampadina rettangolare  (per intenderci  con 14 led) Grazie ancora   Giapama

Ciao. Ti consiglio quello che sembra rettangolare. In realtà ha più facce rettangolari ed è usa sorta di cilindro. Non aspettare molto, l'anno scorso andarono a ruba. Io stamattina vado a prenderne due di scorta. 
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 08/09/2016 alle: 09:10:59
Ormai le trovi ovunque anche senza andare a prenderle in Cina.
Leroy Merlen e Bricoman, se ne hai vicino a casa, le vendono ad un prezzo tra i 4 e i 7 euro a seconda della luminosità che erogano. Si trovano anche a meno se ti piace passare le ore dietro alla tastiera di un compiuter, ma almeno per prenderne un paio per le prove può essere comodo.
Nel caso di faretti a cupola mi sembra più intelligente (ma ciascuno è padrone a casa sua) scegliere quelle piatte a dischetto che non cilindriche. La parabola riflettente non lavora (e potrebbe anche essere tolta), ma se hai l'accortezza di sceglierne con angolo di emissione sufficientemente ampio, di solito attorno ai 110-120° l'effetto luminoso è quello di prima.
Devi poi scegliere, secondo i tuoi gusti (di solito quelli della moglie) se preferisci una luce bianca o gialla. Il colore si misura in gradi Kelvin. Per ottenere lo stesso tipo di luce di una ad incandescenza, quindi gialla, devi scendere ad almeno 3.000 K (gradi Kelvin appunto), e anche meno se le trovi (difficilmente). Quelle a luce fredda vanno attorno ai 3.800-4.500. Oltre la luce prende una tonalità blu un pò tamarra (ma se piace va bene pure quella). A parità di consumo quelle bianche fanno più luce (leggermente, non un adifferenza enorme). A me piace più la tonalità gialla, ma una soluzione potrebbe anche essere mettere di tipo caldo (giallo, 3.000K) nella dinette e sopra i letti e fredda (4.000 K) sul bancone della cucina e in bagno dove ti fai la barba.
Ultima cosa che devi scegliere è la luminosità. Nei center faidate le trovi di solito da 90lm o da 150lm. O anche meno, ma inutile dire che indipendentemente da come eri abituato prima, in generale più ce n'è meglio è. Soprattutto se come me hai superato i 50 e gli occhi non rispondono più come un tempo Tranne casi in cui vuoi creare una particolare atmosfera.
Per avere una idea una lampada da 150lm fa più luce di una vecchia incandescenza da 10W consumando mediamente 1,5/2W

Modificato da PPoli il 08/09/2016 alle 09:15:08
9
giapama1
giapama1
02/09/2016 14
Inserito il 09/09/2016 alle: 18:17:24
Acquistato ieri 3 confezioni di lampadine del tipo "rettangolare", le proverò solo tra 10 giorni perchè ho il camper rimessato un po' lontano. Speriamo bene, farò sapere esito sostituzione. Grazie ancora per i contributi dati.
Giapama
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 09/09/2016 alle: 23:25:22
In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/09/2016 alle 18:34:25

Ormai il mercato, per quel tipo di lampadina (G4) offre di tutto di più ed a prezzi supereconomici, se acquisti in fiera occhio a non farti spennare. Io delle G4 led che fanno il doppio della luce delle alogene, regolate in tensione, le pago (in China ed online) non più di 2 euri. Ciao Viaggiare apre la mente...

Potresti postare il link del sito cinese ed il tipo di lampadine che hai preso ? 
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 10/09/2016 alle: 00:04:33
In risposta al messaggio di giapama1 del 07/09/2016 alle 22:56:55

Grazie per le utilissime info. Sto ora leggendo il volantino Lidl  - lampada a 6 led potenza 0.70 W flusso luminoso 68 lm. Forma rettangolare  - lampada a 14 led potenza 1.2 W flusso luminoso 90 lm . Forma circolare Se la descrizione del volantino è sbagliata mi consigli la lampadina rettangolare  (per intenderci  con 14 led) Grazie ancora   Giapama

Indubbiamente avranno invertito la descrizione, ma non riesco a capire come ci possano essere 14 leds per ogni lampada, visto che - stando alla foto - sembrerebbe che ci siano 3 leds su ogni faccia ed il numero 14 non è multiplo di 3 (salvo che i leds non siano distribuiti in maniera omogenea o che ce ne siano 2 sulla parte superiore della lampada). 
E comunque: siamo certi che vadano bene nel camper, visto che non c'è nessuna indicazione sul voltaggio ?
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 10/09/2016 alle: 09:13:57
ciao a tutti, di led ne ho provati numerosi sia supereconomici che più costosi.

i migliori provati ad oggi, come luce e effettiva (lumen) e resa cromatica sono questi

https://www.amazon.it/SEBSON®-...

non sono certamente i più economici, ma come rapporto qualità/prezzo sono validi.

li utilizzo per l'illuminazione principale del camper ed in bagno, e la resa luminosa è effettivamente pari ad una alogena da 20w.

19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 10/09/2016 alle: 12:41:14
Ottime infatti. Non mi sembrano poi così care a 3-4 euro l'una. Attenzione alla dimensione dei faretti. Non sempre quelle dal 200 lumen (con 12 led) entrano in tutti. Ad esempio le abbiamo provate sdu faretti Laika di un amico e non entravano. A volte per poco, magri accorciando un filino i pin con un tronchesino si riesce a farcele stare. Altrimenti occorre prendere quelle più piccole da max 150 lumen. Su faretti più grandi nessun problema.
Ribadisco che quella rettangolare non è adatta. La maggior parte della luce prodotta dai led sulla faccia verso la parabola viene riflesa contro la lampada stessa e non esce verso l'esterno, quella prodotta dalle facce laterali e quella in testa non raggiungono nemmeno la parabola. Rischi di "sprecare" almeno il 50% del flusso luminoso.
9
giapama1
giapama1
02/09/2016 14
Inserito il 27/09/2016 alle: 17:58:49
Ho finalmente installato le lampade a led acquistate da Lidl. Tutto bene, la luminosità è paragonabile alle vecchie alogene.
Ora rimane il problema legato alla sostituzione delle lampade al neon del tipo a "ferro di cavallo" D2 a 12 V e potenza 16W, l'attacco è ovviamente diverso ed è presente una piastra con vari componenti elettrici. Ho visto che sul mercato è disponibile un modulo con i led che si fissa alla base della plafoniera con 4 viti o rivetti. Il problema  è il prezzo che è decisamente alto 17,90 € (500 lumen, 12 V, 3 W, 6500 K). Mi sa che aspetterò la morte naturale del vecchio neon.
Giapama
12
innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Inserito il 28/09/2016 alle: 09:48:53
In risposta al messaggio di giapama1 del 27/09/2016 alle 17:58:49

Ho finalmente installato le lampade a led acquistate da Lidl. Tutto bene, la luminosità è paragonabile alle vecchie alogene. Ora rimane il problema legato alla sostituzione delle lampade al neon del tipo a ferro di cavallo
D2 a 12 V e potenza 16W, l'attacco è ovviamente diverso ed è presente una piastra con vari componenti elettrici. Ho visto che sul mercato è disponibile un modulo con i led che si fissa alla base della plafoniera con 4 viti o rivetti. Il problema  è il prezzo che è decisamente alto 17,90 € (500 lumen, 12 V, 3 W, 6500 K). Mi sa che aspetterò la morte naturale del vecchio neon. Giapama
...

Ho dovuto sostituire (per normale vetustà,dopo anni di più che onorato servizio) il neon da 8w ubicato sopra il piano cottura della cucina.
L'ho sostituito eliminando totalmente l'usurato circuito elettrico che avrei dovuto revisionare o sostituire,ho utilizzato l'interruttore ON/OFF esistente, ho inserito la nuova lampada led da 500 lumen, il tutto inserito con 4 piccole viti nella vecchia plafoniera-così è rimasta inalterata l'estetica originale-avendo una luce molto più intensa (fredda) rispetto a prima.
Ho speso la cifra che hai detto tu,con poca fatica.
Ora però chiedo agli esperti di spiegarmi alcuni miei dubbi:
-la durata teorica della lampada a led sarà la stessa del neon?
-la lampada a led ubicata sopra il piano cottura della cucina avrà problemi con il calore?
Un saluto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link