CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione pneumatici - Inversione? (foto)

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Inserito il 05/06/2015 alle: 02:03:29
Domenica mattina mentra stavo andando in campeggio al mare in Toscana....un mio amico di viaggio(il Sig.Pneumatico) ha deciso di "spogliarsi" e di lasciarmi a piedi....(anche se per fortuna ha fatto poco danno...rompendomi solo gli attacchi in plastica del parafango e delle bandelle laterali e strappandomi il paraschizzi) angry

Per fortuna avevo l'EuropAssistance e in poco più di un'oretta è arrivato il carroattrezzi che mi ha sostituito la ruota con la mia ruota di scorta,il tutto gratuitamente.
Dopo però avevo il terrore che potesse succedere anche all'altro...ed è stato un viaggio da incubo con il pensiero fisso...
Per fortuna è andato tutto bene... devil

Ora devo sostituirle e sono quelle posteriori...

Avrei optato per delle Michelin Camping 215-75 -R16.....belle care però!! crying
Voi cosa mi consigliate?!?Qualche altra marca?!?
Inoltre....davanti le ho sostituite due anni fa e avranno si e no 3000 km.....mi consigliate di invertirle o di mettere le gomme fresche e nuove nel posteriore dove c'è più carico?!?

E infine....dove posso trovare il paraschizzi (bello grosso) postriore?!?

Modificato da mugnino il 05/06/2015 alle 23:03:49
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 05/06/2015 alle: 08:19:30
In risposta al messaggio di mugnino del 05/06/2015 alle 02:03:29

Domenica mattina mentra stavo andando in campeggio al mare in Toscana....un mio amico di viaggio(il Sig.Pneumatico) ha deciso di spogliarsi e di lasciarmi a piedi....(anche se per fortuna ha fatto poco danno...rompendomi
solo gli attacchi in plastica del parafango e delle bandelle laterali e strappandomi il paraschizzi)  Per fortuna avevo l'EuropAssistance e in poco più di un'oretta è arrivato il carroattrezzi che mi ha sostituito la ruota con la mia ruota di scorta,il tutto gratuitamente. Dopo però avevo il terrore che potesse succedere anche all'altro...ed è stato un viaggio da incubo con il pensiero fisso... Per fortuna è andato tutto bene...  Ora devo sostituirle e sono quelle posteriori... Avrei optato per delle Michelin Camping 215-75 -R16.....belle care però!!  Voi cosa mi consigliate?!?Qualche altra marca?!? Inoltre....davanti le ho sostituite due anni fa e avranno si e no 3000 km.....mi consigliate di invertirle o di mettere le gomme fresche e nuove nel posteriore dove c'è più carico?!? E infine....dove posso trovare il paraschizzi (bello grosso) postriore?!?
...

ciao,

a parte la sostituzione a mio avviso sarebbe utile analizzare il motivo dello scoppio, ad esempio la marca dello pneumatico, la pressione di gonfiaggio, peso sull'asse ed età dello stesso.

Io monterei Michelin, e non sarà il risparmio di 100€ a mandarti in rovina, piuttosto stai dentro un we in più, ma sulle gomme... Michelin forever!

www.susezzapasa.it

13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 05/06/2015 alle: 08:34:22
Ciao
a parte l'amore di Laikone per le francesine (Michelin), ciò che dice è sensato (come sempre)
capire il perchè è importante proprio per fare in modo che non si ripeta, indipendentemente da l prodotto che monterai
sarebbe opportuno fare una pesata differenziata per asse e fare in modo che il peso sia ben distribuito, proprio perché siamo sempre al limite e caricare una gomma fatta per tenere 1000kg con 1200 o peggio 1300kg porta necessariamente al precoce cedimento
Io non sono fan delle MI, ma rimarrei comunque su prodotti premium (PI, CO, GY, BRI)
mia abitudine è quella di avere omogeneità quindi cerco di cambiarle tutte insieme e mettere lo stesso prodotto

per i paraspruzzi uso i tappeti di gomma dura (quelli che si vendono al metro) e sagoma in "faccio da me"

ciao
Mark74
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 05/06/2015 alle: 09:48:08
In risposta al messaggio di Mark74xx del 05/06/2015 alle 08:34:22

Ciao a parte l'amore di Laikone per le francesine (Michelin), ciò che dice è sensato (come sempre) capire il perchè è importante proprio per fare in modo che non si ripeta, indipendentemente da l prodotto che monterai
sarebbe opportuno fare una pesata differenziata per asse e fare in modo che il peso sia ben distribuito, proprio perché siamo sempre al limite e caricare una gomma fatta per tenere 1000kg con 1200 o peggio 1300kg porta necessariamente al precoce cedimento Io non sono fan delle MI, ma rimarrei comunque su prodotti premium (PI, CO, GY, BRI) mia abitudine è quella di avere omogeneità quindi cerco di cambiarle tutte insieme e mettere lo stesso prodotto per i paraspruzzi uso i tappeti di gomma dura (quelli che si vendono al metro) e sagoma in faccio da me ciao Mark74
...

putroppo non è tanto una questione di amore, ma di necessità....

E' vero, rimenendo sui marchi primari vi è una discreta possibilità che il fattaccio non si ripeta, ma io ne faccio sempre un discorso globale. La maggioranza dei nostri mezzi percorre da 5000 a 10000km/anno a essere buoni... e considerando quanti anni stanno montati gli pneumatici stiamo parlando di differenze bassissime... sempre che il prodotto qualitativamente più scarso non crei danni come in questo caso, perchè non spenderli in gomme, ma in passaruota poco cambia...

In aggiunta a tutto questo c'è l'aspetto M+S, per me di vitale importanza.

Anche io onestamente non ho mai compreso la malinconia di cambiare solo 2 gomme alla volta e non tutte e 4... in fin dei conti basta invertirle 1 volta, massimo 2 nell'arco della loro vita.

aspettiamo le info di Mugninosmiley

www.susezzapasa.it

13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 05/06/2015 alle: 10:10:11

Domenica mattina mentra stavo andando in campeggio al mare in Toscana....un mio amico di viaggio(il Sig.Pneumatico) ha deciso di spogliarsi e di lasciarmi a piedi....(anche se per fortuna ha fatto poco danno...rompendomi
solo gli attacchi in plastica del parafango e delle bandelle laterali e strappandomi il paraschizzi)  Per fortuna avevo l'EuropAssistance e in poco più di un'oretta è arrivato il carroattrezzi che mi ha sostituito la ruota con la mia ruota di scorta,il tutto gratuitamente. Dopo però avevo il terrore che potesse succedere anche all'altro...ed è stato un viaggio da incubo con il pensiero fisso... Per fortuna è andato tutto bene...  Ora devo sostituirle e sono quelle posteriori... Avrei optato per delle Michelin Camping 215-75 -R16.....belle care però!!  Voi cosa mi consigliate?!?Qualche altra marca?!? Inoltre....davanti le ho sostituite due anni fa e avranno si e no 3000 km.....mi consigliate di invertirle o di mettere le gomme fresche e nuove nel posteriore dove c'è più carico?!? E infine....dove posso trovare il paraschizzi (bello grosso) postriore?!?
...

Ciao
forse te lo avranno già detto
il tuo nik in lombardia si traduce in una cosa alquanto sgradevole  surprise....
se vuoi ti scrivo in privato, non vorrei alzare la palla a chi legge solo aspettando queste cose...
gli amici milanesi e lombardi in genere mi capiranno (pur non essendo indigeno ormai mi sono adeguato)
smiley
Mark74
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Inserito il 05/06/2015 alle: 21:09:46

Calma,calma...vi stoppo subito!!! 
Le gomme posteriore erano delle Michelin Camping.....ma avevano fatto alla grande il "loro tempo"(forse più di 10 anni) surprise...e dato che ero indeciso se vendere o no il camper ho sempre "traccheggiato"(aspettato) a sostituirle!!! Ma ero conscio del "pericolo" che correvo.

Quindi nessun'indagine sul perchè si è stelata la gomma...ha durato anche troppo,piccolina....ed è andata bene per i pochi danni subiti!!!

Davanti 2 anni fa ho installato altre 2 Michelin Camping m+s...

Detto questo,cosa fareste...le invertireste e montereste le nuove al posteriore!!??

P.S. : per Mark : NO non lo so cosa vuol dire Mugnino in Lombardia?!?! Qui da noi a Firenze è semplicemente il diminuito del mio cognome e un soprannome dato dagli amici!! laughdevil

Modificato da mugnino il 08/06/2015 alle 11:30:24
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 05/06/2015 alle: 22:15:34
In risposta al messaggio di mugnino del 05/06/2015 alle 21:09:46

Calma,calma...vi stoppo subito!!!  Le gomme posteriore erano delle Michelin Camping.....ma avevano fatto alla grande il loro tempo(forse più di 10 anni) ...e dato che ero indeciso se vendere o no il camper ho sempre traccheggiato(aspettato)
a sostituirle!!! Ma ero conscio del pericolo che correvo. Quindi nessun'indagine sul perchè si è stelata la gomma...ha durato anche troppo,piccolina....ed è andata bene per i pochi danni subiti!!! Davanti 2 anni fa ho installato altre 2 Michelin Camping m+s... Detto questo,cosa fareste...le invertireste e montereste le nuove al posteriore!!?? P.S. : per Mark : NO non lo so cosa vuol dire Mugnino in Lombardia?!?! Qui da noi a Firenze è semplicemente il diminuito del mio cognome e un soprannome dato dagli amici!! 
...

Ciao,
per me, se hanno solo 2 anni le anteriori le potresti mettere dietro per poi girarle fra una quindicina di migliaia di chilometri per una usura uniforme.

Altrimenti visto il peso sull'asse post, meglio le gomme più a posto dietro.

Ciao
Enrico
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 06/06/2015 alle: 16:54:56
Monta le nuove dietro è lì che c'è il peso. Ti è andata bene. Ciao Enzo
onabet
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 06/06/2015 alle: 20:15:43
In risposta al messaggio di mugnino del 05/06/2015 alle 21:09:46

Calma,calma...vi stoppo subito!!!  Le gomme posteriore erano delle Michelin Camping.....ma avevano fatto alla grande il loro tempo(forse più di 10 anni) ...e dato che ero indeciso se vendere o no il camper ho sempre traccheggiato(aspettato)
a sostituirle!!! Ma ero conscio del pericolo che correvo. Quindi nessun'indagine sul perchè si è stelata la gomma...ha durato anche troppo,piccolina....ed è andata bene per i pochi danni subiti!!! Davanti 2 anni fa ho installato altre 2 Michelin Camping m+s... Detto questo,cosa fareste...le invertireste e montereste le nuove al posteriore!!?? P.S. : per Mark : NO non lo so cosa vuol dire Mugnino in Lombardia?!?! Qui da noi a Firenze è semplicemente il diminuito del mio cognome e un soprannome dato dagli amici!! 
...

diciamo che te la sei quasi cercata...

detto questo, lascerei le "usate" sull'anteriore e al posteriore le monterei nuove.

www.susezzapasa.it

16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Inserito il 06/06/2015 alle: 23:16:47
In risposta al messaggio di Laikone del 06/06/2015 alle 20:15:43

diciamo che te la sei quasi cercata... detto questo, lascerei le usate sull'anteriore e al posteriore le monterei nuove. www.susezzapasa.it

Diciamo che l'avevo già detto......
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 08/06/2015 alle: 15:31:02
In risposta al messaggio di mugnino del 06/06/2015 alle 23:16:47

Diciamo che l'avevo già detto......

Diciamo che "ripetita juvant", specie per gli altri camperisti che leggono. winksmiley
_______________________________________________________________________________________________________________ “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l'immensa responsabilità dell'agire e del giudicare.” - James Joyce
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 08/06/2015 alle: 17:20:58
Le nuove al posteriore : lo leggi anche fra i consigli del sito Michelin .
Ciao ,Giuseppe
12
vn851
vn851
10/09/2013 158
Inserito il 08/06/2015 alle: 23:49:58
…questo dovrebbe servire a tutti quelli che credono che "coccolando" le gomme si possa andare avanti anche oltre il doppio di quello che la casa madre consiglia!
Sono d'accordo con Laikone e altri. Mai sottovalutare gli anni su gomme e cinghia di distribuzione! Comunque ormai è fatta e ti è andata bene.
A parte che tu punti la tua domanda su "dove c'è più peso", ma non calcoli la trazione? E' forse trazione posteriore? Non devo insegnarti io che la gomma che "tira" ha sempre più usura ma, per tagliare la testa al toro io, a questo giro, non butterei certo quelle che hai messo 2 anni fa ma metterei le nuove su quelle dove hai la trazione (dalla foto dovresti avere un Adria….quindi su Ducato…??) con la promessa che piano piano arriverai a fare le scarpe al tuo amico camper, 4 scarpe ugualiwink
Io dopo 4 anni le butto.  La vita mia e dei miei familiari non hanno prezzo.

vn851
12
vn851
vn851
10/09/2013 158
Inserito il 08/06/2015 alle: 23:58:11
Ops!  Non avevo guardato il tuo profilo….non è un Adria. Quelle righe mi ricordavano gli Adria del 2000. blush
vn851
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Inserito il 09/06/2015 alle: 07:23:17

...

In poco più di un'ora Europe Assistence ha sostituito la ruota di scorta grratuitamente?
Perché aspettare un'ora e soprattutto perché abbonarsi ad Europe Assinstence?

Marco.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 09/06/2015 alle: 08:17:49
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/06/2015 alle 07:23:17

In poco più di un'ora Europe Assistence ha sostituito la ruota di scorta grratuitamente? Perché aspettare un'ora e soprattutto perché abbonarsi ad Europe Assinstence? Marco.

perchè adesso va di moda così....

siccome l'assistenza stradale costa 20€/anno o giù di lì.... ci siamo già capiti....

www.susezzapasa.it

16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Inserito il 09/06/2015 alle: 11:30:02
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/06/2015 alle 07:23:17

In poco più di un'ora Europe Assistence ha sostituito la ruota di scorta grratuitamente? Perché aspettare un'ora e soprattutto perché abbonarsi ad Europe Assinstence? Marco.

Perchè mai dovrei mettermi ad alzare un camper di 35 quintali(tra l'altro in un punto un pò in discesa e veramente stretto vicino al guard rail!!).....sporcarmi le mani e spezzarmi la schiena a tirar su 100 kg di cerchio e gomma......quando GRATUITAMENTE è arrivato l'omino con il suo "camioncino giallo" e in 15 minuti me l'ha cambiata!!!!

Mi sembra conveniente..... wink
14
nicco70
nicco70
10/02/2011 82
Inserito il 10/06/2015 alle: 10:39:39
Ciao Mugnino

grazie di aver esposto la tua esperienza. Per capire meglio però le eventuali cause dei questo tuo inconveniente avrei bisogno che tu leggessi sul fianco del pneumatico la data di produzione dello stesso.
Infatti seguendo le varie discussioni mi ero fatto l'idea che le Michelin potessero durare anche 10 anni seppur con ispezione annuale da parte di un esperto e mi pare che  di questa idea fosse anche Laikone.

Per rispondere alla tua domanda direi che metterei le due gomme nuove al posteriore che statisticamente, sui camper, sono quelle soggette al maggior carico e quindi a maggior rischio di scoppio.​ Nel corso di questi anni seguendo il forum ho sempre visto problemi alle ruote sull'asse posteriore e mai all'asse anteriore. 

ciao
Niccolò

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/06/2015 alle: 11:03:38
Ciao mugnino ,

le gomme nuove , devi metterle sull'asse posteriore , dove hai la maggior parte del peso , poi vanno COMUNQUE controllate spesso , soprattutto all'interno del fianco .

La sostituzione deve avvenire alla prima avvisaglia di cedimento strutturale , così come del resto consiglia mamma Michelin ( allego stralcio )

// 10. Durata di servizio
QUANDO SOSTITUIRE GLI PNEUMATICI USATI
L'utilizzabilità di uno pneumatico nel tempo è talmente variabile che prevedere con esattezza la sua durata di servizio non è possibile. Uno pneumatico è composto da vari tipi di materiali e mescole di gomma che ne influenzano le prestazioni. Inoltre, la sua utilizzabilità dipende da numerosi fattori, tra cui le condizioni meteorologiche, quelle di conservazione e di utilizzo, ai quali gli pneumatici sono sottoposti durante la loro vita. Per questo motivo, consigliamo vivamente agli automobilisti di prestare attenzione all'aspetto esterno dei loro pneumatici, ad eventuali perdite di pressione o altre manifestazioni anomale (vibrazione, rumore, tiraggio) che potrebbero segnalare la necessità di sostituirli.
Gli automobilisti dovrebbero:
  • Far ispezionare gli pneumatici da un professionista almeno una volta all'anno dopo i primi cinque anni di utilizzo.
  • Seguire le raccomandazioni del costruttore del veicolo in merito alla sostituzione degli pneumatici.
  • Sostituire gli pneumatici trascorsi o superati i dieci anni di utilizzo dalla data di fabbricazione, anche se appaiono in buono stato e non hanno raggiunto il limite di usura previsto per legge.  //

Poi siamo sempre LIBERI di agire come meglio crediamo , cambiando gli pneumatici ad ogni pieno , ma ricordate che non parliamo di medicinali , non hanno una scadenza fissa enlightened

Mar..cucciolowink

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 10/06/2015 alle: 11:16:16
In risposta al messaggio di nicco70 del 10/06/2015 alle 10:39:39

Ciao Mugnino grazie di aver esposto la tua esperienza. Per capire meglio però le eventuali cause dei questo tuo inconveniente avrei bisogno che tu leggessi sul fianco del pneumatico la data di produzione dello stesso. Infatti
seguendo le varie discussioni mi ero fatto l'idea che le Michelin potessero durare anche 10 anni seppur con ispezione annuale da parte di un esperto e mi pare che  di questa idea fosse anche Laikone. Per rispondere alla tua domanda direi che metterei le due gomme nuove al posteriore che statisticamente, sui camper, sono quelle soggette al maggior carico e quindi a maggior rischio di scoppio.​ Nel corso di questi anni seguendo il forum ho sempre visto problemi alle ruote sull'asse posteriore e mai all'asse anteriore.  ciao Niccolò  
...

Infatti seguendo le varie discussioni mi ero fatto l'idea che le Michelin potessero durare anche 10 anni seppur con ispezione annuale da parte di un esperto e mi pare che di questa idea fosse anche Laikone.

E sono ancora di quell'idea... sulla piccola utilitaria di cui dispongo ho cambiato le gomme dopo 15 anni e per disperazione... nel senso che avevo un po' di rimorso a circolare con gomme di quell'età....visto il basso chilomentraggio annuale e lo stato generale della gomma.

www.susezzapasa.it

18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 10/06/2015 alle: 17:46:05
Cento chili ???? Ma il segno della strisciata sulla spalla è fresca o è l'ultima di una abitudine??
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link