In risposta al messaggio di mugnino del 05/06/2015 alle 02:03:29
Domenica mattina mentra stavo andando in campeggio al mare in Toscana....un mio amico di viaggio(il Sig.Pneumatico) ha deciso di spogliarsi e di lasciarmi a piedi....(anche se per fortuna ha fatto poco danno...rompendomisolo gli attacchi in plastica del parafango e delle bandelle laterali e strappandomi il paraschizzi) Per fortuna avevo l'EuropAssistance e in poco più di un'oretta è arrivato il carroattrezzi che mi ha sostituito la ruota con la mia ruota di scorta,il tutto gratuitamente. Dopo però avevo il terrore che potesse succedere anche all'altro...ed è stato un viaggio da incubo con il pensiero fisso... Per fortuna è andato tutto bene... Ora devo sostituirle e sono quelle posteriori... Avrei optato per delle Michelin Camping 215-75 -R16.....belle care però!! Voi cosa mi consigliate?!?Qualche altra marca?!? Inoltre....davanti le ho sostituite due anni fa e avranno si e no 3000 km.....mi consigliate di invertirle o di mettere le gomme fresche e nuove nel posteriore dove c'è più carico?!? E infine....dove posso trovare il paraschizzi (bello grosso) postriore?!?
ciao,
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Mark74xx del 05/06/2015 alle 08:34:22
Ciao a parte l'amore di Laikone per le francesine (Michelin), ciò che dice è sensato (come sempre) capire il perchè è importante proprio per fare in modo che non si ripeta, indipendentemente da l prodotto che monteraisarebbe opportuno fare una pesata differenziata per asse e fare in modo che il peso sia ben distribuito, proprio perché siamo sempre al limite e caricare una gomma fatta per tenere 1000kg con 1200 o peggio 1300kg porta necessariamente al precoce cedimento Io non sono fan delle MI, ma rimarrei comunque su prodotti premium (PI, CO, GY, BRI) mia abitudine è quella di avere omogeneità quindi cerco di cambiarle tutte insieme e mettere lo stesso prodotto per i paraspruzzi uso i tappeti di gomma dura (quelli che si vendono al metro) e sagoma in faccio da me ciao Mark74
putroppo non è tanto una questione di amore, ma di necessità....
www.susezzapasa.it
Domenica mattina mentra stavo andando in campeggio al mare in Toscana....un mio amico di viaggio(il Sig.Pneumatico) ha deciso di spogliarsi e di lasciarmi a piedi....(anche se per fortuna ha fatto poco danno...rompendomisolo gli attacchi in plastica del parafango e delle bandelle laterali e strappandomi il paraschizzi) Per fortuna avevo l'EuropAssistance e in poco più di un'oretta è arrivato il carroattrezzi che mi ha sostituito la ruota con la mia ruota di scorta,il tutto gratuitamente. Dopo però avevo il terrore che potesse succedere anche all'altro...ed è stato un viaggio da incubo con il pensiero fisso... Per fortuna è andato tutto bene... Ora devo sostituirle e sono quelle posteriori... Avrei optato per delle Michelin Camping 215-75 -R16.....belle care però!! Voi cosa mi consigliate?!?Qualche altra marca?!? Inoltre....davanti le ho sostituite due anni fa e avranno si e no 3000 km.....mi consigliate di invertirle o di mettere le gomme fresche e nuove nel posteriore dove c'è più carico?!? E infine....dove posso trovare il paraschizzi (bello grosso) postriore?!?
Ciao
....
...e dato che ero indeciso se vendere o no il camper ho sempre "traccheggiato"(aspettato) a sostituirle!!! Ma ero conscio del "pericolo" che correvo. 
In risposta al messaggio di mugnino del 05/06/2015 alle 21:09:46
Calma,calma...vi stoppo subito!!! Le gomme posteriore erano delle Michelin Camping.....ma avevano fatto alla grande il loro tempo(forse più di 10 anni) ...e dato che ero indeciso se vendere o no il camper ho sempre traccheggiato(aspettato)a sostituirle!!! Ma ero conscio del pericolo che correvo. Quindi nessun'indagine sul perchè si è stelata la gomma...ha durato anche troppo,piccolina....ed è andata bene per i pochi danni subiti!!! Davanti 2 anni fa ho installato altre 2 Michelin Camping m+s... Detto questo,cosa fareste...le invertireste e montereste le nuove al posteriore!!?? P.S. : per Mark : NO non lo so cosa vuol dire Mugnino in Lombardia?!?! Qui da noi a Firenze è semplicemente il diminuito del mio cognome e un soprannome dato dagli amici!!
Ciao,
In risposta al messaggio di mugnino del 05/06/2015 alle 21:09:46
Calma,calma...vi stoppo subito!!! Le gomme posteriore erano delle Michelin Camping.....ma avevano fatto alla grande il loro tempo(forse più di 10 anni) ...e dato che ero indeciso se vendere o no il camper ho sempre traccheggiato(aspettato)a sostituirle!!! Ma ero conscio del pericolo che correvo. Quindi nessun'indagine sul perchè si è stelata la gomma...ha durato anche troppo,piccolina....ed è andata bene per i pochi danni subiti!!! Davanti 2 anni fa ho installato altre 2 Michelin Camping m+s... Detto questo,cosa fareste...le invertireste e montereste le nuove al posteriore!!?? P.S. : per Mark : NO non lo so cosa vuol dire Mugnino in Lombardia?!?! Qui da noi a Firenze è semplicemente il diminuito del mio cognome e un soprannome dato dagli amici!!
diciamo che te la sei quasi cercata...
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 06/06/2015 alle 20:15:43
diciamo che te la sei quasi cercata... detto questo, lascerei le usate sull'anteriore e al posteriore le monterei nuove. www.susezzapasa.it
Diciamo che l'avevo già detto......
In risposta al messaggio di mugnino del 06/06/2015 alle 23:16:47
Diciamo che l'avevo già detto......
Diciamo che "ripetita juvant", specie per gli altri camperisti che leggono.

In poco più di un'ora Europe Assistence ha sostituito la ruota di scorta grratuitamente?
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/06/2015 alle 07:23:17
In poco più di un'ora Europe Assistence ha sostituito la ruota di scorta grratuitamente? Perché aspettare un'ora e soprattutto perché abbonarsi ad Europe Assinstence? Marco.
perchè adesso va di moda così....
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/06/2015 alle 07:23:17
In poco più di un'ora Europe Assistence ha sostituito la ruota di scorta grratuitamente? Perché aspettare un'ora e soprattutto perché abbonarsi ad Europe Assinstence? Marco.
Perchè mai dovrei mettermi ad alzare un camper di 35 quintali(tra l'altro in un punto un pò in discesa e veramente stretto vicino al guard rail!!).....sporcarmi le mani e spezzarmi la schiena a tirar su 100 kg di cerchio e gomma......quando GRATUITAMENTE è arrivato l'omino con il suo "camioncino giallo" e in 15 minuti me l'ha cambiata!!!!
In risposta al messaggio di nicco70 del 10/06/2015 alle 10:39:39
Ciao Mugnino grazie di aver esposto la tua esperienza. Per capire meglio però le eventuali cause dei questo tuo inconveniente avrei bisogno che tu leggessi sul fianco del pneumatico la data di produzione dello stesso. Infattiseguendo le varie discussioni mi ero fatto l'idea che le Michelin potessero durare anche 10 anni seppur con ispezione annuale da parte di un esperto e mi pare che di questa idea fosse anche Laikone. Per rispondere alla tua domanda direi che metterei le due gomme nuove al posteriore che statisticamente, sui camper, sono quelle soggette al maggior carico e quindi a maggior rischio di scoppio. Nel corso di questi anni seguendo il forum ho sempre visto problemi alle ruote sull'asse posteriore e mai all'asse anteriore. ciao Niccolò
Infatti seguendo le varie discussioni mi ero fatto l'idea che le Michelin potessero durare anche 10 anni seppur con ispezione annuale da parte di un esperto e mi pare che di questa idea fosse anche Laikone.
www.susezzapasa.it