In risposta al messaggio di Breaker del 10/10/2016 alle 15:31:15
Percorro circa 25.000km all'anno quindi l'usura vi e'. A detta del mio gommista e' meglio comprare gomme buone (non ottime) e cambiarle ogni 2 anni. In pratica detta sua 250-300 ogni 2 anni invece di 600 ogni volta che si consumano. Chiedo a voi per avere qualche altro punto di vista capire se il ragionamento che mi ha fatto lui e' corretto o meno
Ogni due anni mi sembra esagerato, se la gomma non è valida puo scoppiare anche dopo qualche mese, se è buona dovrebbe durare tranquillamente 6 anni ma sicuramente anche molti di piu, ovviamente se sempre ben gonfia, non prende urti nei marciiapiedi etc.
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/10/2016 alle 19:24:02
A me in due concessionari tedeschi mercedes hanno che le mie continental four season posso tenerle tranquillamente 8 anni sul camper, sempremche non siano consumate o altre cose particolari. altri camperisti dicono che legomme su camper vanno cambiate ogni 3-4 anni. Ora credo sono al quinto anno e al momento non le cambio. personalmente da quando ho letto delle discussioni su questo forum di gomme michelin che dopo un po' si vede all'esterno una botta che e' la giuntura delle tele e che michelin dice che sia una cosa normalissima mi e' passata campletamente la voglia di provare le michelin. Questa faccenda del segno esterno che si gonfia dove sono giuntate le tele va avanti da molti anni e mi chiedo perche' continuano a fabbricarle in quel modo.
la giuntura non è una bolla che esce, ma al contrario una specie di rientranza, un po come dove il salame è legato con la corda


In risposta al messaggio di Breaker del 11/10/2016 alle 11:33:12
@IZ4DJI Puoi circolare in estate con gomme invernali?
Certo che puoi circolare,puoi anche fare la revisione.
In risposta al messaggio di Breaker del 11/10/2016 alle 11:33:12
@IZ4DJI Puoi circolare in estate con gomme invernali?
se misure... codici peso e velocità coincidono a quelli segnati sul libretto (o che non siano superiori)...SI.... si possono usare le invernali tutto l'anno...
In risposta al messaggio di Breaker del 11/10/2016 alle 11:33:12
@IZ4DJI Puoi circolare in estate con gomme invernali?
si, nessun problema, basta rispettare le misure scritte sul libretto, anche per quanto riguarda l'indice di velocità.
In risposta al messaggio di Breaker del 11/10/2016 alle 15:14:30
D'inverno lo uso forse una volta per andare in montagna a sciare e per un weekend non di piu'. Sicuramente quest anno vorrei portare la famiglia ad Eurodisney per capodanno e quindi mi tocchera' fare il traforo del monte bianco andata e ritorno, sarebbe sensato usare le gomme invernali quelle 2 settimane.
Io ho fatto un ragionamento: in estate qualsiasi gomma di buona marca e in buono stato va bene, è in inverno con il fondo viscido di fanghiglia o brina, che basta un attimo per andare a sbattere e disfare il camper, quindi ho pensato che meglio avere gomme che mi aiutano in quelle situazioni.
In risposta al messaggio di PPoli del 11/10/2016 alle 17:42:39
Si ecco, appunto, occorre verificare il codice di velocità scritto sul libretto. A me l'anno scorso è capitato che alla terza revisione (8 anni) mi abbiano contestato la classe di velocità. Sul libretto avevo la T (170km/h),mentre le gomme erano in casse Q (160km/h). Ho provato a far notare che: 1) gli pneumatici erano gli stessi con cui il mezzo era stato omologato 2) erano gli stessi anche delle due revisioni precedenti. Sul secondo punto ovviamente sapevo che la risposta sarebbe stata non se ne sarà accorto che ha fatto la revisione, ma ora ce ne siamo accorti. Sul primo punto invece non sapevano cosa rispondermi. Ad ogni caso avevo già in programma la sostituzione dei Michelin Camping M+S e sono andato dal mio gommta di fiducia da cui ho avuto la risposta che cercavo. Le ruote invernali possono essere montate anche di UNA (non di più ) classe di velocità inferiore a quella scritta sul libretto. Ma mentre una volta potevano essere utilizzate tutto l'anno, ora possono essere utilizzate tutto l'anno solo se della stessa classe scritta sul libretto, mentre possono essere usate in classe inferiore ESCLUSIVAMENTE nel periodo invernale (15 novembre - 15 aprile mi sembra). Motivo per cui alcuni camper (tipo il mio) montavano gomme M+S in classe inferiore anche se immatricolati in luglio. Resta da capire come mai mi hanno messo sul libretto l'indice di velocità T. I 170 non li faccio nemmeno se scendo a spingere in discesa (ammesso che voglia provare a farli). Il problema tra l'altro è che le Michelin Camping non le fanno in classe T e quindi ho dovuto montare le Agilis da furgone (che non sono rinforzate lateralmente e quindi in teoria meno adatte all'uso con il camper) PS anche le mie dopo 8 anni e 90.000 km sarebbero state ancora molto buone come spessore del battistrada.
Che misure sono?
http://www.ebay.it/itm/CARCHET-...
io ne ho acquistato uno e ne sono pienamente soddisfatto