CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione Pneumatici

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 70
12
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 10/10/2016 alle: 09:54:06
Buongiorno a tutti,
chiedo il vostro consiglio perche' sono riuscito a mettere da parte i soldi e vorrei investirli nelle gomme.
Ho comprato il mezzo con le michelin agilis camping montate (avevano 3 anni) e dopo un anno (al 4anno) una e' esplosa lungo la superstrada. A detta del soccorso stradale il motivo era gomme non piu' nuove ed asfalto molto bollente. All'epoca non avevo risparmi e quindi fidandomi del gommista ho montato 4 Ovation per 300 euro montate con equilibratura e convergenza. Sono andato a fare la revisione e secondo il gommista le gomme sono ancora in buono stato, ma vorrei lo stesso cambiarle per una mia tranquillita' personale. Da questo punto di vista chiedo consigli in modo da andare dal gommista piu' preparato senza rispondere come un ebete si, si visto che qualsiasi cosa mi dice la prendo come oro colato :)
Sul libretto ho scritto: 195/75R16C107/105N
Da quello che ho capito la C sta per veicoli commerciali leggeri, 107 dovrebbe essere il mio indice di carico in quanto non e' gemellato ed N quello di velocita'.
Vorrei chiedere se comprando un pneumatico con carico superiore avrei piu' sicurezza e quale mi consigliereste voi.
Grazie
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/10/2016 alle: 11:12:08
Io suppongo che un pneumatico con indice superiore sia piu' sicuro.

io ho le continental vanco four season e finora sono contento. 

Dopo 4 anni se le gomme si presentano bene e se tenute gonfie alla pressione corretta per me non dovrebbero scoppiare anche sull'asfalto bollente.

se chi tu ha venduto il camper le ha tenute a pressione troppo bassa perche' non controllava la pressione potrebbero essersi rovinate e forse essere questa al causa dello scoppio.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 10/10/2016 alle: 11:28:32
nel mio avevo 225/75R16 116R  e le ho sostituite con 225/75R16 121R quindi ho aumentato l'indice di carico, e mi sento piu tranquillo passando da 1250 a 1450kg a gomma.

nel tuo caso 107=975kg a gomma che non sono tanti, anche perchè in un camper spesso sulle gomme posteriori grava molto di piu che la metà del peso del camper (infatti scoppiano sempre dietro).
A tal proposito, farei una pesata del solo assale posteriore a pieno carico, cioè con tutto a bordo, e anche eventuali bici/moto caricate dietro, così vedi che peso effettivo devono sopportare le gomme posteriori.

Bisogna vedere se esiste nella tua misura un pneumatico con indice di carico maggiore, perchè non in tutte le misure c'è.


PS: ho visto che qualcosa c'è con IC 110 che gia è meglio:

Michelin Agilis+

oppure se vuoi una gomma invernale

Continental Vanco Winter2

Io ho messo le Michelin Agilis Alpin invernali e le sto usando tutto l'anno e mi trovo bene, non mi danno nessun problema e non noto particolare usura nonostante nel solo Agosto ho fatto 6500km. Almeno così evito di trovarmi dopo 8 anni con due treni da buttare ancora nuovi (come con il precedente camper) , ogni 4 anni le cambio, ho sempre gomme fresche, e inoltre ci risparmi i 40+40 euro/anno di permutazione che in 8 anni mi pago quasi un treno di gomme.
Però questa è una scelta che ognuno deve valutare.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 10/10/2016 alle 11:31:44
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/10/2016 alle: 11:41:26
In effetti pesare quanto sopportano in kg le tue gomme posteriori a pieno carico sarebbe una cosa molto utile per capire che indice di carico minimo dovresti avere e forse avrebbe dovuto dirtelo il gommista quando hai conprato gomme nuove.

Modificato da sergiozh il 10/10/2016 alle 11:42:18
12
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 10/10/2016 alle: 15:31:15
Percorro circa 25.000km all'anno quindi l'usura vi e'. A detta del mio gommista e' meglio comprare gomme buone (non ottime) e cambiarle ogni 2 anni. In pratica detta sua 250-300 ogni 2 anni invece di 600 ogni volta che si consumano. Chiedo a voi per avere qualche altro punto di vista  capire se il ragionamento che mi ha fatto lui e' corretto o meno
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 10/10/2016 alle: 18:44:34
In risposta al messaggio di Breaker del 10/10/2016 alle 15:31:15

Percorro circa 25.000km all'anno quindi l'usura vi e'. A detta del mio gommista e' meglio comprare gomme buone (non ottime) e cambiarle ogni 2 anni. In pratica detta sua 250-300 ogni 2 anni invece di 600 ogni volta che si consumano. Chiedo a voi per avere qualche altro punto di vista  capire se il ragionamento che mi ha fatto lui e' corretto o meno

Ogni due anni mi sembra esagerato, se la gomma non è valida puo scoppiare anche dopo qualche mese, se è buona dovrebbe durare tranquillamente 6 anni ma sicuramente anche molti di piu, ovviamente se sempre ben gonfia, non prende urti nei marciiapiedi etc.

Comunque se in due anni fai 50mila km, immagino che giri parecchio anche in inverno, prenderei in considerazione i due treni di gomme che ti dureranno circa 4 o 5 anni.
Se vuoi la massima tranquillità, andrei su Michelin, che penso sia il migliore prodotto, io con le michelin mai avuto nessun problema e ho dato via il precedente camper a 8 anni e 80milakm, con i due treni di Michelin ancora ottimi, le estive con ancora parecchio battistrada e le invernali praticamente appena consumate, ma quasi nulla.

Se poi hai il piede pesante, e fai molta montagna veloce, con la trazione anteriore, puo essere che le anteriori le fai fuori in effetti in due anni/50mila km , a quel punto passi le posteriori (che saranno ancora seminuove) davanti e ne metti due nuove dietro, dove sono piu sollecitate.
Quindi, ogni due anni ne cambi solo due.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/10/2016 alle: 19:24:02
A me in due concessionari tedeschi mercedes hanno che le mie continental four season posso tenerle tranquillamente 8 anni sul camper, sempremche non siano consumate o altre cose particolari.

altri camperisti dicono che le gomme su camper vanno cambiate ogni 3-4 anni. Ora credo sono al quinto anno e al momento non le cambio.

personalmente da quando ho letto delle discussioni su questo forum di gomme michelin che dopo un po' si vede all'esterno una botta che e' la giuntura delle tele e che michelin dice che sia una cosa normalissima mi e' passata campletamente la voglia di provare le michelin. Questa faccenda del segno esterno che si gonfia dove sono giuntate le tele va avanti da molti anni e mi chiedo perche' continuano a fabbricarle in quel modo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 11/10/2016 alle: 10:46:03
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/10/2016 alle 19:24:02

A me in due concessionari tedeschi mercedes hanno che le mie continental four season posso tenerle tranquillamente 8 anni sul camper, sempremche non siano consumate o altre cose particolari. altri camperisti dicono che le
gomme su camper vanno cambiate ogni 3-4 anni. Ora credo sono al quinto anno e al momento non le cambio. personalmente da quando ho letto delle discussioni su questo forum di gomme michelin che dopo un po' si vede all'esterno una botta che e' la giuntura delle tele e che michelin dice che sia una cosa normalissima mi e' passata campletamente la voglia di provare le michelin. Questa faccenda del segno esterno che si gonfia dove sono giuntate le tele va avanti da molti anni e mi chiedo perche' continuano a fabbricarle in quel modo.
...

la giuntura non è una bolla che esce, ma al contrario una specie di rientranza, un po come dove il salame è legato con la corda laugh

Anche da mia esperienza personale, gomme tenute 8 anni (poi venduto il camper) , ancora con piu della metà del battistrada, non hanno dato nessun problema, salvo indurirsi e quindi perdere aderenza sul bagnato.
Secondo me la sostituzione a 6 anni puo essere prudenziale, ma non obbligatoria, tanto che sono sicuro che le gomme di 6 anni che si smontano, se le regali a un marocchino, le mette nel suo furgone che carica a 50q e ci fa altri 6 anni laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





12
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 11/10/2016 alle: 11:33:12
@IZ4DJI
Puoi circolare in estate con gomme invernali?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 11/10/2016 alle: 12:45:03
25000 km /anno non sono pochi e presumo che molti siano fatti anche in inverno.

stando cosi' le cose anche io suggerisco i due treni , normale e invernale e di conseguenza cambiarle quando sono usurate (che non vuol dire lise )

a mio avviso portandole a circa 75000 km saresti attorno ai 5-6 anni secondo me piu' che plausibili .
e' vero che le invernali risentono maggiormente dell' invecchiamento , in termini di prestazioni su ghiaccio (m non di affidabilita' ) 

sono invece contrario all' utilizzo di gomme di tipo economico (e magari con indice di carico minore)

preferisco tenere una gomma ottima 6 anni piuttosto che 2 una inadeguata.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

12
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 11/10/2016 alle: 15:14:30
D'inverno lo uso forse una volta per andare in montagna a sciare e per un weekend non di piu'. Sicuramente quest anno vorrei portare la famiglia ad Eurodisney per capodanno e quindi mi tocchera' fare il traforo del monte bianco andata e ritorno, sarebbe sensato usare le gomme invernali quelle 2 settimane.
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2770
Inserito il 11/10/2016 alle: 15:27:00
In risposta al messaggio di Breaker del 11/10/2016 alle 11:33:12

@IZ4DJI Puoi circolare in estate con gomme invernali?

Certo che puoi circolare,puoi anche fare la revisione.
 
CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

nemo family
nemo family
-
Inserito il 11/10/2016 alle: 16:44:11
In risposta al messaggio di Breaker del 11/10/2016 alle 11:33:12

@IZ4DJI Puoi circolare in estate con gomme invernali?

se misure... codici peso e velocità coincidono a quelli segnati sul libretto (o che non siano superiori)...SI.... si possono usare le invernali tutto l'anno...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 11/10/2016 alle: 17:20:53
In risposta al messaggio di Breaker del 11/10/2016 alle 11:33:12

@IZ4DJI Puoi circolare in estate con gomme invernali?

si, nessun problema, basta rispettare le misure scritte sul libretto, anche per quanto riguarda l'indice di velocità.

Poi, se guardi, le Michelin Camping sono marcate M+S e quindi a norma sono considerate gomme invernali e molti camper escono con quelle.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 11/10/2016 alle: 17:26:24
In risposta al messaggio di Breaker del 11/10/2016 alle 15:14:30

D'inverno lo uso forse una volta per andare in montagna a sciare e per un weekend non di piu'. Sicuramente quest anno vorrei portare la famiglia ad Eurodisney per capodanno e quindi mi tocchera' fare il traforo del monte bianco andata e ritorno, sarebbe sensato usare le gomme invernali quelle 2 settimane.

Io ho fatto un ragionamento: in estate qualsiasi gomma di buona marca e in buono stato va bene, è in inverno con il fondo viscido di fanghiglia o brina, che basta un attimo per andare a sbattere e disfare il camper, quindi ho pensato che meglio avere gomme che mi aiutano in quelle situazioni.
Basta anche una sola volta, basta anche solo una curva con ghiaccino che non te la aspetti, basta un ciclista che viene in mezzo alla strada e c'è l'asfalto sporco di fanghiglia, io penso che in quell'attimo uno ringrazia di avere una gomma adatta.  In estate, piu o meno va bene tutto, mica guidiamo delle supercar.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 11/10/2016 alle: 17:42:39
Si ecco, appunto, occorre verificare il codice di velocità scritto sul libretto.
A me l'anno scorso è capitato che alla terza revisione (8 anni) mi abbiano contestato la classe di velocità. Sul libretto avevo la "T" (170km/h), mentre le gomme erano in casse "Q" (160km/h).
Ho provato a far notare che:
1) gli pneumatici erano gli stessi con cui il mezzo era stato omologato
2) erano gli stessi anche delle due revisioni precedenti.
Sul secondo punto ovviamente sapevo che la risposta sarebbe stata "non se ne sarà accorto che ha fatto la revisione, ma ora ce ne siamo accorti".
Sul primo punto invece non sapevano cosa rispondermi.
Ad ogni caso avevo già in programma la sostituzione dei Michelin Camping M+S e sono andato dal mio gommta di fiducia da cui ho avuto la risposta che cercavo.
Le ruote invernali possono essere montate anche di UNA (non di più ) classe di velocità inferiore a quella scritta sul libretto. Ma mentre una volta potevano essere utilizzate tutto l'anno, ora possono essere utilizzate tutto l'anno solo se della stessa classe scritta sul libretto, mentre possono essere usate in classe inferiore ESCLUSIVAMENTE nel periodo invernale (15 novembre - 15 aprile mi sembra).
Motivo per cui alcuni camper (tipo il mio) montavano gomme M+S in classe inferiore anche se immatricolati in luglio.
Resta da capire come mai mi hanno messo sul libretto l'indice di velocità "T". I 170 non li faccio nemmeno se scendo a spingere in discesa (ammesso che voglia provare a farli).
Il problema tra l'altro è che le Michelin Camping non le fanno in classe T e quindi ho dovuto montare le Agilis da furgone (che non sono rinforzate lateralmente e quindi in teoria meno adatte all'uso con il camper)

PS anche le mie dopo 8 anni e 90.000 km sarebbero state ancora molto buone come spessore del battistrada.
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 11/10/2016 alle: 18:19:09
In risposta al messaggio di PPoli del 11/10/2016 alle 17:42:39

Si ecco, appunto, occorre verificare il codice di velocità scritto sul libretto. A me l'anno scorso è capitato che alla terza revisione (8 anni) mi abbiano contestato la classe di velocità. Sul libretto avevo la T (170km/h),
mentre le gomme erano in casse Q (160km/h). Ho provato a far notare che: 1) gli pneumatici erano gli stessi con cui il mezzo era stato omologato 2) erano gli stessi anche delle due revisioni precedenti. Sul secondo punto ovviamente sapevo che la risposta sarebbe stata non se ne sarà accorto che ha fatto la revisione, ma ora ce ne siamo accorti. Sul primo punto invece non sapevano cosa rispondermi. Ad ogni caso avevo già in programma la sostituzione dei Michelin Camping M+S e sono andato dal mio gommta di fiducia da cui ho avuto la risposta che cercavo. Le ruote invernali possono essere montate anche di UNA (non di più ) classe di velocità inferiore a quella scritta sul libretto. Ma mentre una volta potevano essere utilizzate tutto l'anno, ora possono essere utilizzate tutto l'anno solo se della stessa classe scritta sul libretto, mentre possono essere usate in classe inferiore ESCLUSIVAMENTE nel periodo invernale (15 novembre - 15 aprile mi sembra). Motivo per cui alcuni camper (tipo il mio) montavano gomme M+S in classe inferiore anche se immatricolati in luglio. Resta da capire come mai mi hanno messo sul libretto l'indice di velocità T. I 170 non li faccio nemmeno se scendo a spingere in discesa (ammesso che voglia provare a farli). Il problema tra l'altro è che le Michelin Camping non le fanno in classe T e quindi ho dovuto montare le Agilis da furgone (che non sono rinforzate lateralmente e quindi in teoria meno adatte all'uso con il camper) PS anche le mie dopo 8 anni e 90.000 km sarebbero state ancora molto buone come spessore del battistrada.
...

Che misure sono?
Io ho indice di velocità 170km, ma il codice è R e non T perchè quest'ultimo indica una velocità massima molto maggiore, forse anche 200km.
Sei sicuro che sia codice T?
 
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 11/10/2016 alle: 18:21:49
@Breaker: visto il tuo Target sarei concorde col tuo Gommista.
Pneumatico valido ma senza spendere troppo. Cambio ad "usura" (non limite) e cmq entro 3 anni (vìsto che arriverai a 75 mila)

-Nexen CP 321(57 Euro)
-Barum Vanis 2 (60 euro)
-Hankook Vantra LT RA 18 (68 euro, best buy x me)
-Semperit VANLIFE 2 /Kleber TRANSPRO/Fulda CONVEO TOUR oppure TRAC 2 /Nokian CLINE Cargo/Vredestein COMTRAC (70Euro)
-Continental VANCONTACT 200 oppure VANCOECO /Bridgestone DURAVIS 660R/Michelin Agilis + (il TOP ad un prezzo ragionevole da 80 a90 euro)


PSValuta anche gli ALLSEASON: Vredestein, Pirelli, Continental etc(90 euro)
 

Modificato da 1happydream il 11/10/2016 alle 18:22:47
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 11/10/2016 alle: 18:23:08
.quasi frutto giusto
..il problema"" m+s velocità Q ""non esisteva prima del 2015
...velocità T  =190km/h.         170km/h = R
...sapessi quanti errori commettono nel scrivere le carte di circolazione se non si contestano si e' responsabili 
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 11/10/2016 alle: 20:08:44

prima di poterti dare un consiglio a mio modo di vedere occorre anche che indichi che camper hai e il peso totale durante la marcia , a naso da come hai descritto la situazione io andrei di michelin agilis  camping che a volte trovi delle buone offerte sui vari siti on line di vendita gomme , se ti rivolgi  direttamente ad  un'officina  gommista rischi di pagarle molto care....
 considera che le gomme ogni 10000km percorsi  andrebbero  girate e se dopo lo scoppio avuto che immagino non sia una bella esperienza vuoi viaggiare più sereno potresti acquistare dei sensori gomme per monitorarle durante la marcia 

http://www.ebay.it/itm/CARCHET-...

 io ne ho acquistato uno e ne sono pienamente soddisfatto 

Modificato da immortale1 il 11/10/2016 alle 20:18:55
12
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 11/10/2016 alle: 22:55:59
Il mio mezzo e' del '91 su Peugeot J5con 31q di massa, trazione anteriore 2500TD. Il peso durante la marcia ahime supera i 31q, siamo sui 34q. 
Per quanto riguarda l'inversione lo faccio sull'auto, ma sul camper optando per l'opzione sostituisci solo 2 gomme alla volta forse potrei eliminare questa pratica.
Per quanto riguarda il sensore non e' male come idea, ma ho il timore che facendo solo libera sia soggetto a furti o sbaglio?
Per l'esperienza dello scoppio presumo ci possa stare essendomi fidato delle gomme del precedente proprietario ed avendo speso i risparmi in altri lavori che ritenevo piu' urgenti.
 Ho trovato questa versione in giro, cosa cambia rispetto la versione camping?
Michelin AGILIS X-ICE NORTH
195/75 R16C 107/105R pneumatico chiodato

Modificato da Breaker il 11/10/2016 alle 23:02:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link