I Michelin X-Ice North sono ottimi pneumatici invernali, disponibili sia chiodati che non chiodati, e ovviamente va scelta la versione NON chiodata, in quanto i chiodati sono fatti per i paesi nordici dove sono consentiti o obbligatori. Il disegno è molto simile ai precedente MIchelin Snow-Ice che io ho avuto sul precedente camper, e dopo 8 anni di cui gli ultimi anni usati estate e inverno, erano ancora perfetti, morbidi e con ottima tenuta anche sulla neve.

Si, hai ragione, codice di velocità R sul libretto mentre le gomme erano Q.
In risposta al messaggio di AlbiGalbi del 12/10/2016 alle 10:51:55
Un pneumatico con indice di carico superiore è fonte di maggiore sicurezza, e su questo concordo anche io. Bisogna solamente fare attenzione a rispettare un’adeguata pressione, che è sempre relativa all’indice di caricodelle gomme. Personalmente andrò a montare per l’inverno le VanContact Winter e te le consiglio vivamente!  con queste gomme mi sono sempre trovato bene. La periodicità di sostituzione dei pneumatici dipende dai chilometri percorsi, non penso ci sia un limite di tempo ma bensì di strada fatta ogni anno. Albi - Che il viaggio abbia inizio!
Si e no.
In risposta al messaggio di Mirton del 15/10/2016 alle 15:43:57
All'origine l'auto monta le 195/70/R15 82H.  Come invernali mi prescrive i 175/65 R14 82 Q m+S . Tale ultima misura è anche prevista  con indici 82S . Io verrei mettere quest'ultima , ma invernale o 4stagioni Mi sembravadi aver letto che per alcuni cerchi vi sia compatibilità con gomme 14,15 e anche 16 L'auto è di mia moglie e non supera i 10km al giorno.  Visto che voglio cambiare le gomme vorrei evitare il fastidio delle catene a bordo PS: Mi sembrava di aver letto che per alcuni cerchi vi sia compatibilità con gomme 14,15 e anche 16
Compatibilità ..
http://info.promopneumatici.it/...
In risposta al messaggio di salito del 15/10/2016 alle 17:06:44
Compatibilità .. .15 sta per diametro di 15 pollici del cerchio Un pneumatico da 14 lo molti su un disco da 15 quando vedrai un asino volare oppure quando riuscirai a far passare un cammello nella cruna di un ago mentreQuello da 16 lo puoi mettere ..a mani nudo il guaio è che non ci rimane è cade giù subito Mentre un pneumatico da 15 ci va su giusto giusto 15su15 come il cacciò sui maccheroni
Caro, mai essere definitivi , mai sentirsi apodittici!
In risposta al messaggio di Mirton del 16/10/2016 alle 13:07:37
Risolto. Tutti le gomme elencate sulla carta di circolazione sono compatibili con i cerchi originali , che l'auto  monta nel momento dell'acquisto.. Sono credente, ma non sono un uomo di fede! Â
Questa è bella!!! Aspettiamo i veri esperti ma io sono pronto a tagliarmi un braccio se qualcuno riesce a metter una gomma da 14 su un cerchio da 15.
In risposta al messaggio di xc70 del 16/10/2016 alle 13:57:54
Questa è bella!!! Aspettiamo i veri esperti ma io sono pronto a tagliarmi un braccio se qualcuno riesce a metter una gomma da 14 su un cerchio da 15. O ti hanno detto sbagliato o hai capito male. Nel senso che tutte lemisura che hai indicato sono equivalenti nel diametro di rotolamento (che incide ovviamente sulla taratura del tachimetro) e quindi possono essere montate sull'auto ma con i relativi cerchi.
http://www.oponeo.it/consigli/t...
In risposta al messaggio di Mirton del 16/10/2016 alle 14:54:18
Ti  dà le compatibilità . Una cosa è il raggio, altra cosa è la sede  del cerchio
Appunto...nelle compatibilità vedi cerchi diversi dalla misura 16"????
In risposta al messaggio di Mirton del 16/10/2016 alle 13:11:10
Caro, mai essere definitivi , mai sentirsi apodittici! Buona domenica
Ti hanno dato i cerchi da 15" con gomme da 15"
In risposta al messaggio di Mirton del 16/10/2016 alle 13:07:37
Risolto. Tutti le gomme elencate sulla carta di circolazione sono compatibili con i cerchi originali , che l'auto  monta nel momento dell'acquisto.. Sono credente, ma non sono un uomo di fede! Â
""Posted - 16/10/2016 : 13:07:37Risolto. Tutti le gomme elencate sulla carta di circolazione sono compatibili con i cerchi originali , che l'auto  monta nel momento dell'acquisto.""""
Visualizza messaggio in nuova finestra
)In risposta al messaggio di salito del 16/10/2016 alle 19:26:46
Posted - 16/10/2016 : 13:07:37Risolto. Tutti le gomme elencate sulla carta di circolazione sono compatibili con i cerchi originali , che l'auto  monta nel momento dell'acquisto. Le ruote da 14 (diametro non raggio )sono compatibili con le ruote da 15 cosi anche le ruote da 16 ci sono pure ruote da 17 compatibili Per Ruota autoveicolo= si intende complesso costituito da pneunatico montato su cerchio  Posted - 16/10/2016 : 15:18:43Risposta a:Messaggio di xc70 inserito in data 16/10/2016 14:57:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Infatti: pneumatici da libretto -175/65 R14 -195/45 R16 195/50  R15  sono quelli che monta la mia macchina  in uscita da Ford - 195/60 R15 -175/65 R 14 Il primo ha una serie di misure compatibili e per una o due di esse sono compatibili tutti gli altri. In altre parole ciascun pneumatico tra quelli elencati può essere montato sul cerchi indotazione. Senza ombra di dubbio ''
Salito, mi prendi in giro?