CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione pompa Fiamma con Shurflo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
17
glasses
glasses
17/07/2008 64
Inserito il 19/05/2015 alle: 19:19:18
Buonasera, avrei bisogno del vs. sempre prezioso aiuto.
Ho sul camper una pompa Fiamma Acqua 8, che sarebbe anche un'ottima pompa, se non fosse per quei maledetti 3 piattelli in plasticaccia che si rompono molto facilmente e che per sostituirli bisogna comprare tutto il kit..
Vorrei sostituirla con la pompa Shurflo Trail King sempre da 7 L al minuto 12 V.
Il mio dubbio e' se le dimensioni della base sono uguali, o meglio se i buchi coincidono.
Questo perché la pompa e' posizionata sopra il serbatoio in un apposito spazio con buchi già preassemblati nel serbatoio stesso.
Quindi in pratica non posso fare altri buchi.
Ho cercato su internet, ma ho trovato solo le misure della base della pompa Shurflo e non quelle della Fiamma.
Logicamente appena avrò tempo andrò in camper a prendere le misure della Fiamma, ma intanto volevo sapere i vs. suggerimenti e consigli.
grazie.
Roberto.
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 19/05/2015 alle: 20:43:38
io ho fatto quello che vuoi fare tu, e posso dirti che sul serbatoio i fori non coincidono ,io ho avvitato al serbatoio una basetta in legno con gli attacchi originali poi la ponpa con appositi silent block l'ho avvitata sulla basetta P.s il camper era un mobilvetta ma il serbatoio era marcato mclouis!!Ps la basetta deve fuoriuscire un po dal serbatoio n lunghezza se no i tubi toccavano

Modificato da geppetto22 il 19/05/2015 alle 20:45:39
17
glasses
glasses
17/07/2008 64
Inserito il 19/05/2015 alle: 21:07:51
Infatti immaginavo che non coincidevano i fori, sarebbe stato troppo facile...
Il camper e' un Superbrig 678.
Grazie mille della risposta smiley
13
tandyplus
tandyplus
05/11/2012 210
Inserito il 20/05/2015 alle: 09:16:23
In risposta al messaggio di geppetto22 del 19/05/2015 alle 20:43:38

io ho fatto quello che vuoi fare tu, e posso dirti che sul serbatoio i fori non coincidono ,io ho avvitato al serbatoio una basetta in legno con gli attacchi originali poi la ponpa con appositi silent block l'ho avvitata
sulla basetta P.s il camper era un mobilvetta ma il serbatoio era marcato mclouis!!Ps la basetta deve fuoriuscire un po dal serbatoio n lunghezza se no i tubi toccavano  
...

Ho appena fatto lo stesso lavoro sul mio camper MC luis tandy plus 620.
Avevo una pompa Fiamma acqav8 a cui si sono rotti i piattelli (tra l'altro sono alla ricerca di una soluzione alternativa alla sostituzione dll'intero blocco se ci sono suggerimenti sono ben accetti) l'ho sostituita con una shuflo 12V 7l. Anche nel mio caso la pompa è avvitata al serbatoio. Ho rimosso la basetta della Fiamma e l'ho montata sulla shuflo (bisogna cambiare i bulloncini però perche quelli della shuflo sono corti) Poi ho avvitato tutto al serbatoio. Nel mio caso poi ho faticato un pochino a riallaciare i tubi Soprattutto quello in uscita verso le varie utenze, per via dello spazio ridotto e perchè toccava leggermente nel bodo della panca, ma comunque ci sono riuscito.
L'unico inconveniente che si è presentato in fase di controllo sono i vari colpi d'ariete che si presentano e si presentavano già con la fiamma aprendo l'acqua fredda. Credo di risolverli mettendo un vaso d'espansione visto che regolando la pressione non ho avuto molta fortuna.
Gian

L'oggi che diventa ieri non ritorna domani
17
glasses
glasses
17/07/2008 64
Inserito il 20/05/2015 alle: 10:27:01
Intanto grazie delle risposte, oggi ho fatto una verifica ed effettivamente avrei anche io il problema di spazio nel tubo di uscita.
A questo punto mi piacerebbe trovare il modo di risolvere il problema piattelli ?!
Perche' trovo assurdo per 3 pezzetti di plastica acquistare tutto il kit o alla peggio comprare una pompa nuova.
Qualcuno ha provato ad incollarli logicamente con una colla appropriata, che so per esempio della Loctite ?
Dovrebbe tenere non essendo soggetti a grosso sforzo ne a rotazione 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 20/05/2015 alle: 11:13:12
I buchi non coincidono, ma si può tranquillamnte montare la Shurflo. Lo consiglio spesso perchè va menglio e costa meno.
Non è vero comunque che le membrane Fiamma si rompono spesso, si rompono come tutte le membrane, quando non si vuota la pompa e le temperature scendono sotto lo zero. Di bello comunque la Fiamma ha che vende qualsi ricambio e con pochi euro si possono sostituire le membrane. Cosa che con Shurflo non si fa se non in assistenza tecnica.

http://www.fiamma.it/IT/servizi...

Luca
13
tandyplus
tandyplus
05/11/2012 210
Inserito il 20/05/2015 alle: 13:42:24

Come  detto, io ho utilizzato la base della fiamma con la shuflo e non ho avuto problemi a parte dover sostituire i bulloncini. Detto questo è vero che la fiamma da i ricambi ma 26€ per 3 pezzetti di plastica mi sembrano un po tanti. Comunque piuttosto che buttare la pompa......poi se si rompono per usura, per gelo o per quale altra causa .... visto come è fatto il resto della pompa non vedo perchè non ci si possa provare a farli in maniera più resistente.
Gian

Modificato da tandyplus il 20/05/2015 alle 16:09:47
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 20/05/2015 alle: 21:34:00
io dopo la sostituzione ho ordinato il kit di riparazione e la pompa fiamma la tengo di scorta quando vado in ferie!!

13
tandyplus
tandyplus
05/11/2012 210
Inserito il 21/05/2015 alle: 08:35:56
In risposta al messaggio di geppetto22 del 20/05/2015 alle 21:34:00

io dopo la sostituzione ho ordinato il kit di riparazione e la pompa fiamma la tengo di scorta quando vado in ferie!!

io pensavo di fare altrettanto anche se sto pensando di provare a vedere se trovo qualcuno che mi fa la stampa con la stampante 3D
Gian

17
lionello54
lionello54
10/06/2008 146
Inserito il 21/05/2015 alle: 15:24:36
Pompa vecchia f.ma che perde, sostituisco con la nuova di scorta...perde più dell'altra.

I gommini si rompono anche senza usare la pompa
17
lionello54
lionello54
10/06/2008 146
Inserito il 21/05/2015 alle: 15:25:40
Pompa vecchia f.ma che perde, sostituisco con la nuova di scorta...perde più dell'altra.

I gommini si rompono anche senza usare la pompa
17
glasses
glasses
17/07/2008 64
Inserito il 21/05/2015 alle: 21:52:15
Alla fine ho comprato un'altra Fiamma ed ho montato questa.
Adesso devo riparare quella tolta e poi usarla di scorta.
Rimane il problema di sostituire o riparare i 3 piattelli senza dover per forza acquistare il kit.
Mi chiedo, possibile che tra tutti noi camperisti che abbiamo avuto di questi problemi, non si sia trovata ancora una soluzione che possiamo utilizzare tutti !!
O ricrearli in altro materiale, o adattare altre cose similari che possano avere stessa forma e funzione, o ricostruirli con colle speciali.
Basterebbe che uno solo di noi avesse la classica intuizione risolutiva da poter poi essere illustrata qua sul forum.
Pensiamoci !! 
13
Brunoba
Brunoba
25/11/2012 90
Inserito il 23/05/2015 alle: 17:40:24
La riparazione dei piattelli è molto semplice,

https://forum.camperonline.it/t...

Il loro diametro è esattamente uguale alle rondelle di plastica in dotazione ai tappi che ci sono nelle tapparelle come fine corsa per evitare che salgano troppo. Io l'ho riparata così e funziona benissimo. Cari saluti
BRUNOBA

Modificato da Brunoba il 23/05/2015 alle 17:56:58
17
glasses
glasses
17/07/2008 64
Inserito il 23/05/2015 alle: 17:59:13

Ciao Brunoba, molto interessante questo che dici, però non ho capito quali sono queste rondelle di plastica e di quali tapparelle parli.
Se potessi mettere un link o una foto di questi particolari che dici te ne sarei molto grato

Modificato da glasses il 23/05/2015 alle 17:59:59
13
Brunoba
Brunoba
25/11/2012 90
Inserito il 23/05/2015 alle: 18:14:02
In risposta al messaggio di glasses del 23/05/2015 alle 17:59:13

Ciao Brunoba, molto interessante questo che dici, però non ho capito quali sono queste rondelle di plastica e di quali tapparelle parli. Se potessi mettere un link o una foto di questi particolari che dici te ne sarei molto grato

Guarda il link che ho appena ritrovato ed inserito correggendo il mio intervento. Lì ci sono foto molto chiare. Comunque le tapparelle sono quelle di casa cioè persiane avvolgibili che hanno in dotazione dei tappi in plastica simili ad un turacciolo che servono per evitare che l'avvolgibile salga troppo uscendo dalle guide. Quando li acquisterai in ferramenta vedrai che sono corredati da una rondella (sempre in plastica) e da una vite per fissarla all'ultima stecca della tapparella
BRUNOBA
17
glasses
glasses
17/07/2008 64
Inserito il 23/05/2015 alle: 18:18:54
In risposta al messaggio di Brunoba del 23/05/2015 alle 18:14:02

Guarda il link che ho appena ritrovato ed inserito correggendo il mio intervento. Lì ci sono foto molto chiare. Comunque le tapparelle sono quelle di casa cioè persiane avvolgibili che hanno in dotazione dei tappi in plastica
simili ad un turacciolo che servono per evitare che l'avvolgibile salga troppo uscendo dalle guide. Quando li acquisterai in ferramenta vedrai che sono corredati da una rondella (sempre in plastica) e da una vite per fissarla all'ultima stecca della tapparella BRUNOBA
...

Grande, adesso ho visto il link che hai messo ed ho capito !
Devo dire che l'idea è geniale, appena posso provo a fare la stessa riparazione e vedere come funziona.
Intanto grazie mille dell'intervento e del suggerimento. winksmileyyes
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link