CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione regolatore di carica pwm con mppt

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
cristian29
cristian29
10/05/2021 5
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 12:40:12
Buongiorno a tutti, avrei la necessita di sostituire il mio vecchio regolatore di carica pwm che mi ricarica 2 batterie servizi da 100ah cadauna e la batteria motore del camper il regolatore in questione e questo 63094947-F301-419E-A74E-C0C6BF96BFF6.png  all uscita 1 esono collegate le 2 batterie servizi e alla seconda la batteria motore! Visto che ho intenzione di passare alla litio quindi inizio pian piano a portarmi avanti e sostituendolo, avevo pensato a questo 6DFDD08A-F481-4860-A000-B610B9A31AEF.png secondo la vostra esperienza che sicuramente e piu avanzata della mia codesto regolatore va bene oppure e meglio qualcos altro e se si mi linkate l aggeggio giusto grazie mille 
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 23:13:26
In risposta al messaggio di cristian29 del 23/05/2021 alle 12:40:12

Buongiorno a tutti, avrei la necessita di sostituire il mio vecchio regolatore di carica pwm che mi ricarica 2 batterie servizi da 100ah cadauna e la batteria motore del camper il regolatore in questione e questo   all
uscita 1 esono collegate le 2 batterie servizi e alla seconda la batteria motore! Visto che ho intenzione di passare alla litio quindi inizio pian piano a portarmi avanti e sostituendolo, avevo pensato a questo  secondo la vostra esperienza che sicuramente e piu avanzata della mia codesto regolatore va bene oppure e meglio qualcos altro e se si mi linkate l aggeggio giusto grazie mille 
...

Io ho Triron ma non il Duoracer, bisognerebbe sapere la potenza dei pannelli che hai, se poi vuoi montare le litio per i servizi mi pare di ricordare che sia fatto apposta per poter avere le due curve di ricarica diverse, è comunque una ottima marca rapportata ad il prezzo.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
cristian29
cristian29
10/05/2021 5
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 00:45:46
Ora non ricordo se sono 2 pannelli da 150 l uno o 2 da 125 quando comprai il camper me lo disse pure il proprietario ma esattamente non ricordo in maniera esatta! Stavo valutando il suo racer da 20 ampere ma se prendo quello da 30ampere che cambia? Comunque si ho letto nelle specifiche che l uscita 1 e adatta per la carica della litio oltre alle altre solite agm ecc ecc, mentre la uscita 2 e normale non carica litio ma tutto il resto si 
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 11:05:57
Io metterei questo :

https://www.amazon.it/dp/B074W5...

(esiste anche la versione da 20A)
E un circuito diodo+resistenza per la batteria motore.
Se proprio vuoi il pannello puoi sempre prendere l'MT50 e lo piazzi dove ti pare.

Di quel regolatore ho letto recensioni non proprio eccellenti. Meglio quelli senza la parte per la batteria motore.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 24/05/2021 alle 11:06:23
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 12:10:42

https://forum.camperonline.it/t...

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 09:57:17
In risposta al messaggio di cristian29 del 23/05/2021 alle 12:40:12

Buongiorno a tutti, avrei la necessita di sostituire il mio vecchio regolatore di carica pwm che mi ricarica 2 batterie servizi da 100ah cadauna e la batteria motore del camper il regolatore in questione e questo   all
uscita 1 esono collegate le 2 batterie servizi e alla seconda la batteria motore! Visto che ho intenzione di passare alla litio quindi inizio pian piano a portarmi avanti e sostituendolo, avevo pensato a questo  secondo la vostra esperienza che sicuramente e piu avanzata della mia codesto regolatore va bene oppure e meglio qualcos altro e se si mi linkate l aggeggio giusto grazie mille 
...
Buongiorno,

prova a leggere le caratteristiche del Western WRM20, trovi il manuale a

questo link

.

Appartiene alla categoria dei regolatori solari MPPT seri:

Semplice- Efficace- Robusto- Italiano.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
cristian29
cristian29
10/05/2021 5
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 18:49:49
Imoh vediamo cosa fare e cosa scegliere !

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 20:04:52
In risposta al messaggio di cristian29 del 26/05/2021 alle 18:49:49

Imoh vediamo cosa fare e cosa scegliere !  
Marche teoricamente buone di regolatori di cui ho letto io:
Morningstar, victronenergy, western, steka, votronic, outback, epever etc etc... 
Tutti fanno prodotti validi, chi più chi meno... 
Il cinese costa meno... L americano morningstar è il più costoso...

Io ho il tracer epever da 3 anni che vivo nel mezzo ed è un orologio svizzero. 
Da poco epever ha fatto un mppt proprio per camper con uscita dedicata per bm indipendente e segnale Aes per switchare il frigo tra gas e elettrico. 
Il tracer bn senza display che ti ha consigliato Sergione 66, su alcuni canali di solare É considerato fra i più solidi e migliori regolatori per prezzo (É interamente in alluminio tutta la scocca), è con 20 euro gli metti il display remoto. 

Szopen ti potrà dire vita morte e miracoli di Western e. Victronenergy wink

Con tutte queste Marche in teoria cadi bene. 
L energia prodotta a fine giornata, almeno da vari test comparativi, cambia poco o nulla... 
Victron ha secondo me un algoritmo di carica che  É il più "raffinato" e versatile di tutti ad esempio. Non ti sto a spiegare a meno che non ti interessa.... 

C'è un altra marca italiana di cui ho letto bene, oltre a Western ma non mi viene in mente!! 

Conta anche che se vuoi accessoriate il tutto in seguito (display, wifi, sensori, monitoraggio online etc), con il cinese epever ti costano poco gli accessori... 
Con victron costano parecchio, anche sciocchezze come il cavo USB da 30 euro! , e con altre Marche sono di repiribilita più difficile in quanto meno diffusi tra chi vende... 
Victron credo che ha la migliore inetegrabilita tra accessori diversi, come inverter, inverter caricatori, caricabatterie da rete, batterie litio BMS, relè parralllelatori e simili, e una marea di altre cose... Della stessa marca.. 

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 26/05/2021 alle 20:17:12
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 20:12:47
Chiedo scusa all'autore del topic ma mi inserisco anche io per una domanda "simile" senza aprire una discussione apposita.

Mi trovo nella medesima situazione dell'autore del topic, ho un pannello da 100w con un vecchio regolatore pwm Helios tecnology bravo 15v che consente di ricaricare 2 batterie agm da 120ah e una batteria motore. Montando un moderno mppt quali benefici potrei trarre? Premetto che non ho problemi di autonomia nè in estate nè in inverno, però se c'è modo di avere qualche beneficio con una spesa tutto sommato sostenibile non vedo perchè no. Grazie mille
Benivan B100
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 21:27:38
Visto che hanno postato la pagina in cui ero intervenuto...
ti posso dire che con epever duoracer 20A mi trovo molto bene. Caricava 3A anche a febbraio, con un pannello da 120w di 10 anni.
Però l'ho montato a novembre e devo ancora sfruttarlo bene.

Difetti: la app è un po' legnosa (per come siamo abituati ormai) ma fa il suo dovere. 
 Lo schermo esterno ha un design un po' cinese, ma molto pratico, facile e intuitivo. Io ho sia il BT che lo schermo, ma non funzionano insieme: l'uscita a cui sono connessi è la stessa. Per cui lo ho calati insieme. Però per usare il BT debbo spegnere lo schermo, se no non riesce a effettuare up/down load dati.
La dimensione: prima avevo un cbe240, una scatolina di 12x10x5 di 2 etti. Questo è un mattone. Ma non scalda e fa il suo dovere molto meglio. 
 epever si attiva a +2V da tensione batteria.
 a me piace molto il fatto che ciclicamente e automaticamente controlla la BM e la tiene carica. 
 I cicli per bs e bm sono separati.
costo contenuto. Preso su alibaba direttamente da epever. 

Lollipibus
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 21:35:38

Rispetto ad Amazon lo puoi pagare circa 80 euro

https://it.aliexpress.com/item/...

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 22:17:05
In risposta al messaggio di Lollipibus del 26/05/2021 alle 21:27:38

Visto che hanno postato la pagina in cui ero intervenuto... ti posso dire che con epever duoracer 20A mi trovo molto bene. Caricava 3A anche a febbraio, con un pannello da 120w di 10 anni. Però l'ho montato a novembre e
devo ancora sfruttarlo bene. Difetti: la app è un po' legnosa (per come siamo abituati ormai) ma fa il suo dovere.   Lo schermo esterno ha un design un po' cinese, ma molto pratico, facile e intuitivo. Io ho sia il BT che lo schermo, ma non funzionano insieme: l'uscita a cui sono connessi è la stessa. Per cui lo ho calati insieme. Però per usare il BT debbo spegnere lo schermo, se no non riesce a effettuare up/down load dati. La dimensione: prima avevo un cbe240, una scatolina di 12x10x5 di 2 etti. Questo è un mattone. Ma non scalda e fa il suo dovere molto meglio.   epever si attiva a +2V da tensione batteria.  a me piace molto il fatto che ciclicamente e automaticamente controlla la BM e la tiene carica.   I cicli per bs e bm sono separati. costo contenuto. Preso su alibaba direttamente da epever.   
...
Purtroppo la app smartphone epever è na mezza ciofeca rispetto ad esempio alle app victron.
Invece il software PC anche se spartano, É funzionale. 

Ps:mi è appena arrivato lo sdoppoattore di segnale rs485 per collegare wifi e monitor insieme.  Quello che vorresti fare tusmiley
Non c'è ancora sul sito ufficiale ma si trova su aliexpress. 
O su i partners ufficiali europei di epever. 
Ma dalla Germania costava 49 euro e 20 di spedizione! Da aliexpress 17 euro tutto compreso! 
Pazzesco...
Correggo: 32 euro su aliexpress tutto compreso

https://a.aliexpress.com/_mOq73AV

49 più spedizione sul negozio tedesco 

https://westech-pv.com/EPSolar-...

Ricordavo male... Poi arriva domani, il pacchetto di oggi era un altro sad
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 27/05/2021 alle 00:51:55
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 07:10:09
Buono a sapersi!
io che ho il braccino corto con gli Ah stacco il BT e spengo lo schermo di solito laugh
Per cui per ora va beve cosi..tanto il BT lo uso solo per programmare o vedere i dati tutti insieme!

@ Cristian 29: se dovessi comprare epever con i suoi moduli BT o WiFi controlla che il cavo sia quello che ha da un lato il connettore di rete tipo rj45 e dall'altro l'rs485
 il mio era un normale cavo di rete e ho dovuto modificarlo.
Lollipibus

Modificato da Lollipibus il 27/05/2021 alle 07:11:07
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 09:50:48
In risposta al messaggio di Lollipibus del 27/05/2021 alle 07:10:09

Buono a sapersi! io che ho il braccino corto con gli Ah stacco il BT e spengo lo schermo di solito  Per cui per ora va beve cosi..tanto il BT lo uso solo per programmare o vedere i dati tutti insieme! @ Cristian 29: se
dovessi comprare epever con i suoi moduli BT o WiFi controlla che il cavo sia quello che ha da un lato il connettore di rete tipo rj45 e dall'altro l'rs485  il mio era un normale cavo di rete e ho dovuto modificarlo.
...
Ciao.. Anche io non uso mai l WiFi alla fine.. Il display mt50 lo trovo molto più pratico...l. Ho comprato solo per curiosità... E per accendere le luci del camper prima di entrare, col telefono laugh(ho tutte le utenze collegate ALL uscita LOAD del regolatore) 

Comunque il consumo del wifo(non ho il Bluetooth, ma il modulo WiFi uguale) É 0.20 watt(16 ma circa). 
Il display 15mA se senza illuminazione, 23mA con illuminazione... 
Consumi tralantro abbastanza veritieri se li misuro con lo shunt... 
Infatti con l illuminazione del regolatore +illuminazione mt50+eLog, lo shunt segna tra - 4 e-6 mA smiley​​​​​​... 

I cavi nel mio caso sono stati tutti corretti, forniti nella confezione... 

cristian29
cristian29
10/05/2021 5
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 14:54:30
Be sinceramente parlando se la victron facesse o abbia fatto un modello che caricasse in contemporanea sia la bs che la bm avrei preso senza ombra di dubbio quello ! Piu che altro dell epever duotracer quello che mi frena momentaneamente e la grandezza del regolatore perche dove e installato il mio i cavi sono giusti giusti con le connessioni hanno risparmiato sui cavi 20-30 cent di cavo… che tirchi ragazzi ! Oggi su di un sitoweb che vende le litio dstek ho visto un altro regolatore che come misure e simile al vecchio pwm ed e questo 
A711BF53-BBF4-4573-8505-96720A662EB4.png e una cinesata non costa assai pero ci sta dove dovrei installarlo!

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 15:22:28
In risposta al messaggio di cristian29 del 27/05/2021 alle 14:54:30

Be sinceramente parlando se la victron facesse o abbia fatto un modello che caricasse in contemporanea sia la bs che la bm avrei preso senza ombra di dubbio quello ! Piu che altro dell epever duotracer quello che mi frena
momentaneamente e la grandezza del regolatore perche dove e installato il mio i cavi sono giusti giusti con le connessioni hanno risparmiato sui cavi 20-30 cent di cavo… che tirchi ragazzi ! Oggi su di un sitoweb che vende le litio dstek ho visto un altro regolatore che come misure e simile al vecchio pwm ed e questo   e una cinesata non costa assai pero ci sta dove dovrei installarlo!  
...
Ciao Victron fa un rele parallelatore automático, che ti caica a motore spento la bm da regolatore o da cb 220, oltre che la bs con alternatore.

si attiva quando una delle 2 batterie supera 13. 2 v  e separa la bm se una delle batterie scende a 12.8.
sia in marcia che da fermo.
quindi qualunque regolatore ti carica la bm ogni giorno.

io ce l ho, sinchiama cyrix. É un grosso rele da 120A e 180 di spunto e ci puoi avviare anche il motel da bs in emergenza con il contatto start assist (ovviamente il cablaggio va fatto di conseguenza e anche i fusibili).

ci sono rele simili di altre marche ma quello victron oltre alla tensione soglia, valuta la tendenza di cambio della tensione, per operare,
cioe mette in relazione la tensione al tempo d variazione della tensione stessa.

Questo lo puoi fare anche a mano,con qualsiasi rele parallelatore originale. Metti una alimentazione della bobina sotto interruttore, (oltre al segnale d+ Alternatore)e attivi il rele a motore spento e carichi la bm in parallelo se vuoi.

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 18:51:37
In risposta al messaggio di Bicio90 del 26/05/2021 alle 20:12:47

Chiedo scusa all'autore del topic ma mi inserisco anche io per una domanda simile senza aprire una discussione apposita. Mi trovo nella medesima situazione dell'autore del topic, ho un pannello da 100w con un vecchio regolatore
pwm Helios tecnology bravo 15v che consente di ricaricare 2 batterie agm da 120ah e una batteria motore. Montando un moderno mppt quali benefici potrei trarre? Premetto che non ho problemi di autonomia nè in estate nè in inverno, però se c'è modo di avere qualche beneficio con una spesa tutto sommato sostenibile non vedo perchè no. Grazie mille
...
Provo a risponderti io, se hai il solo pannello da 100 watt ed il regolatore pwm funziona bene passando ad un MPPT non avresti molti benefici, cioè, a mio avviso, la spesa non vale la resa.

Altro discorso è se pensi o hai notato qualche malfunzionamento nel regolatore e pensi di volerlo sostituire, in tal caso, potresti prendere in considerazione, sempre mantenendo il solo pannello da 100 watt un regolatore Western Wmarine10, appunto da 10A, viene utilizzato in ambito nautico, supporta fino a 120 watt di pannelli con una particolarità molto importante: il suo funzionamento è previsto già con una tensione minima di 5V fino ad un massimo di 40V.

Su un camper (come in barca) "in giorni un pò tristi" pùo aiutare parecchio.

Qui puoi leggere le sue caratteristiche

, se ti và.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 18:59:08

Be sinceramente parlando se la victron facesse o abbia fatto un modello che caricasse in contemporanea sia la bs che la bm avrei preso senza ombra di dubbio quello ! Piu che altro dell epever duotracer quello che mi frena
momentaneamente e la grandezza del regolatore perche dove e installato il mio i cavi sono giusti giusti con le connessioni hanno risparmiato sui cavi 20-30 cent di cavo… che tirchi ragazzi ! Oggi su di un sitoweb che vende le litio dstek ho visto un altro regolatore che come misure e simile al vecchio pwm ed e questo   e una cinesata non costa assai pero ci sta dove dovrei installarlo!  
...
Il Western WRM20 supporta tranquillamente i tuoi pannelli, costa poco meno di 120 euro spedito a casa e misura 13X15,5 cm.

Ciro.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 20:05:23
In risposta al messaggio di Szopen del 27/05/2021 alle 18:51:37

Provo a risponderti io, se hai il solo pannello da 100 watt ed il regolatore pwm funziona bene passando ad un MPPT non avresti molti benefici, cioè, a mio avviso, la spesa non vale la resa. Altro discorso è se pensi o
hai notato qualche malfunzionamento nel regolatore e pensi di volerlo sostituire, in tal caso, potresti prendere in considerazione, sempre mantenendo il solo pannello da 100 watt un regolatore Western Wmarine10, appunto da 10A, viene utilizzato in ambito nautico, supporta fino a 120 watt di pannelli con una particolarità molto importante: il suo funzionamento è previsto già con una tensione minima di 5V fino ad un massimo di 40V. Su un camper (come in barca) in giorni un pò tristi pùo aiutare parecchio. Qui puoi leggere le sue caratteristiche, se ti và. Ciro.
...
Interessante, ho dato un occhiata al manuale...
Ho appena scoperto infatti, che il mio regolatore tracer an, lavora in mppt "solo" da vbat +2v a 72v 
​​​​​​Mentre prima che il pannello abbia +2v della batteria va tipo pwm. 

Questo non cambia nulla in pannelli civili a 24 Volt, in quanto a quelle tensioni il pannello produce zero e anche sotto la pioggia genera almeno una ventina di Volt... 

Ma É potenzialmente utile con pannelli a 12 v...

Come. Si vede qui il mio pannello a 24 v anche in condizioni pessime di illuminazione (quasi 8 di sera e nuvolo) fa 29 Volt! Anche se produce quasi niente. 
IMG_20210527_204044.jpg
Giusto 10 minuti dopo ha smesso di lavorare in mppt e sta lavorando come pwm. Taglia solo la tensione e resta la corrente invariata: 0.3a  a 14.2v sul pannello e 0.3 a 12.9v in uscita. 
16221419051385545092913777788675.jpg
E la tensione pannello É minore di vbatt+2v!(anche se il pannello potrebbe ancora fare una ventina di Volt, il regolatore funziona così...)
Ciro... Il tuo smartsolar come funziona in questo aspetto? All mattino lo vedi già dalle 7 a massima tensione del pannello? O lo forza a bassa tensione all inizio? 
Non ho trovato indicazioni sulla range di tensione mppt sulla scheda. 

Su alcuni siti e recensioni prendono questa caratteristica del tracer come lentezza di tracciamento al mattino. 
Ma invece non è così.. Sólo che per partire mppt aspetta una certa tensione e a volte aspetta più del dovuto. 
Tuttavia in reali test di comparazione poi la velocità di tracciamento una volta partito è in linea con i principali concorrenti... 

Modificato da Hunter85 il 27/05/2021 alle 21:34:27
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 20:45:53

...
I cavi li puoi allungare con i morsetti a vite o a crimparewink
Cinese per cinese, starei su epever... Almeno É Mondialmente riconosciuto e comprovato. Ne hanno venduti milioni anche in usa e UE...
e hanno un ottima assistenza tecnica (in inglese)...

O questo moscatelli italiano? 

https://www.acscremona.com/rego...

Personalmente tra italiani starei su Western più che moscatelli, ma è solo un impressione... 

Modificato da Hunter85 il 27/05/2021 alle 20:51:01
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 10:14:48
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/05/2021 alle 20:05:23

Interessante, ho dato un occhiata al manuale... Ho appena scoperto infatti, che il mio regolatore tracer an, lavora in mppt solo da vbat +2v a 72v  ​​​​​​Mentre prima che il pannello abbia +2v della batteria
va tipo pwm.  Questo non cambia nulla in pannelli civili a 24 Volt, in quanto a quelle tensioni il pannello produce zero e anche sotto la pioggia genera almeno una ventina di Volt...  Ma É potenzialmente utile con pannelli a 12 v... Come. Si vede qui il mio pannello a 24 v anche in condizioni pessime di illuminazione (quasi 8 di sera e nuvolo) fa 29 Volt! Anche se produce quasi niente.  Giusto 10 minuti dopo ha smesso di lavorare in mppt e sta lavorando come pwm. Taglia solo la tensione e resta la corrente invariata: 0.3a  a 14.2v sul pannello e 0.3 a 12.9v in uscita.  E la tensione pannello É minore di vbatt+2v!(anche se il pannello potrebbe ancora fare una ventina di Volt, il regolatore funziona così...) Ciro... Il tuo smartsolar come funziona in questo aspetto? All mattino lo vedi già dalle 7 a massima tensione del pannello? O lo forza a bassa tensione all inizio?  Non ho trovato indicazioni sulla range di tensione mppt sulla scheda.  Su alcuni siti e recensioni prendono questa caratteristica del tracer come lentezza di tracciamento al mattino.  Ma invece non è così.. Sólo che per partire mppt aspetta una certa tensione e a volte aspetta più del dovuto.  Tuttavia in reali test di comparazione poi la velocità di tracciamento una volta partito è in linea con i principali concorrenti... 
...
Generalmente alle 7 del mattino dormo, comunque si, inizialmente vedo un continuo saliscendi della tensione con un continuo acceso/spento del regolatore, del resto a meno di 18V il Victron non si accende.

In base all'intensità della luce ed all'alzarsi del sole ed ai raggi che colpiscono il pannello, ho potuto notare quest'inverno un tracciamento anche di una buona mezz'ora se non di più.

Ciro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link