CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione regolatore di carica pwm con mppt

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 10:46:21
In risposta al messaggio di Szopen del 28/05/2021 alle 10:14:48

Generalmente alle 7 del mattino dormo, comunque si, inizialmente vedo un continuo saliscendi della tensione con un continuo acceso/spento del regolatore, del resto a meno di 18V il Victron non si accende. In base all'intensità
della luce ed all'alzarsi del sole ed ai raggi che colpiscono il pannello, ho potuto notare quest'inverno un tracciamento anche di una buona mezz'ora se non di più. Ciro.
...

Quindi Victron non può essere usato con pannelli di nominali 12V, un limite.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 11:30:30
In risposta al messaggio di enzov1100 del 28/05/2021 alle 10:46:21

Quindi Victron non può essere usato con pannelli di nominali 12V, un limite.
Enzo, dipende dalla bontà del pannello, se rispetta i dati dichiarati dal produttore e raggiunge una VOC di almeno 17V funziona benissimo, ho personalmente provato il mio vecchio Helios S100 ed ha funzionato bene.

Il fatto di volere una tensione dai pannelli maggiore di 5V rispetto quella della batteria per l'accensione, credo sia voluta dal costruttore, del resto, conoscendo il principio della tecnologia MPPT e quali tensioni servono per trarne tutti i benefici, di certo, un regolatore come il mio da 50A non è quella di regolare un singolo pannello a 12V.

Se fossimo più vicini te lo presterei una settimana e valuteresti tu stesso, sostituendolo ad uno dei tuoi Triron da 40A, sarebbe utile un confronto reale per capire come si comportano contemporaneamente Victron ed Epever, con la tua serie di pannelli sarebbe un'ottima opportunità.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 11:50:01
In risposta al messaggio di Szopen del 28/05/2021 alle 11:30:30

Enzo, dipende dalla bontà del pannello, se rispetta i dati dichiarati dal produttore e raggiunge una VOC di almeno 17V funziona benissimo, ho personalmente provato il mio vecchio Helios S100 ed ha funzionato bene. Il fatto
di volere una tensione dai pannelli maggiore di 5V rispetto quella della batteria per l'accensione, credo sia voluta dal costruttore, del resto, conoscendo il principio della tecnologia MPPT e quali tensioni servono per trarne tutti i benefici, di certo, un regolatore come il mio da 50A non è quella di regolare un singolo pannello a 12V. Se fossimo più vicini te lo presterei una settimana e valuteresti tu stesso, sostituendolo ad uno dei tuoi Triron da 40A, sarebbe utile un confronto reale per capire come si comportano contemporaneamente Victron ed Epever, con la tua serie di pannelli sarebbe un'ottima opportunità. Ciro.  
...
Si... Sono principi dettati dal costruttore in base a scelte, secondo me.
In sostanza il tracer (triron, Xtra e bla bla...) la mattina iniziano già con pannello appena superiore alla batteria...ma tipo pwm. E lo mandano al mppt e quindi alla tensione di mpp, solo se v pannello supera v batteria di 2 volt(non si capisce se v batteria É nominale o effettiva... Bisognerebbe vedere.. Poco cambia). 

In sostanza non cambia nulla. 
Sia per il victron sia per questi... 
Perché stare spento, oppure andare símil pwm quando il Pannello fa 0.2A  14 v, in sostanza è uguale... 
A quanto ho letto però il victron continua a tracciare anche a pannello a tensione bassa, e appena può parte in mppt. 
Epever a volte si inchioda in pwm un pó più del dovuto, tanto che se in questa situazione, stacchi e riattacco il pannello, poi a volte riparte in mppt. Mentre se lo lascio attaccato e aspetto, magari lui aspetta altri 20 minuti o 10 minuti... 
Sarà qualche "inefficienza" del software che si può probabilmente affinare.. Non so, sono ipotesi di deduzione logica, sono ignorante in merito laugh

Condivido poi quello che dici che lo scopo è i pannelli ideali per un 50A sono diversi da un 10A etc... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 28/05/2021 alle 11:50:59
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 12:21:34
In risposta al messaggio di Szopen del 28/05/2021 alle 11:30:30

Enzo, dipende dalla bontà del pannello, se rispetta i dati dichiarati dal produttore e raggiunge una VOC di almeno 17V funziona benissimo, ho personalmente provato il mio vecchio Helios S100 ed ha funzionato bene. Il fatto
di volere una tensione dai pannelli maggiore di 5V rispetto quella della batteria per l'accensione, credo sia voluta dal costruttore, del resto, conoscendo il principio della tecnologia MPPT e quali tensioni servono per trarne tutti i benefici, di certo, un regolatore come il mio da 50A non è quella di regolare un singolo pannello a 12V. Se fossimo più vicini te lo presterei una settimana e valuteresti tu stesso, sostituendolo ad uno dei tuoi Triron da 40A, sarebbe utile un confronto reale per capire come si comportano contemporaneamente Victron ed Epever, con la tua serie di pannelli sarebbe un'ottima opportunità. Ciro.  
...

Facevo una considerazione sui miei in parallelo che sono da 12V, 20Voc; facendo 14.6+5 sarei vicino al limite.
Di dove sei? Occhio che ti vengo a trovare corredato di cacciavite...
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 28/05/2021 alle 12:23:44
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 12:26:42
In risposta al messaggio di enzov1100 del 28/05/2021 alle 12:21:34

Facevo una considerazione sui miei in parallelo che sono da 12V, 20Voc; facendo 14.6+5 sarei vicino al limite. Di dove sei? Occhio che ti vengo a trovare corredato di cacciavite...
Sono in Sicilia, ti aspetto.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 14:23:55
Victron vuole 5V in più SOLO per il primo avviamento, poi solo 1V sopra la tensione della batteria.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link