In risposta al messaggio di spitfire del 04/07/2026 alle 17:52:18Strano.... ma una o entrambe?
Buon giorno ragazzi, vi racconto cosa mi è capitato ultimamente. Dopo i fatidici 10 anni, un mesetto fa, acquisto due tubi Truma per sostituire quelli montati in origine sul camper e giunti a scadenza. I tubi sono completidelle due valvole di sicurezza. Smonto quelli vecchi, sostituisco anche i filtri, rimonto il tutto. Qualche giorno dopo esco con il camper e trascorro una settimana in gironzola. Tutto l'impianto gas funziona a meraviglia. Lo scorso fine settimana vado con il camper a Bologna. Arrivo all'area di sosta e il frigo comincia a ticchettare e non parte. Il boiler va in blocco, gas al fornello zero. Con 38 gradi esterni le ho provate tutte, ma il gas non ne voleva sapere di arrivare alle utenze. Per farla breve ho rimediato almeno il gas ai fornelli bloccando con il nastro adesivo una delle valvole di sicurezza...Torno a casa, sostituisco le due valvole con quelle vecchie che, per fortuna, avevo smontato e tenuto da parte e tutte le utenze ritornano a funzionare senza problemi... Secondo voi dove sta il problema? Valvole difettose? Ma perchè prima hanno funzionato e poi no e senza fare nessuna manovra strana? Mistero....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/07/2026 alle 22:54:17In effetti non mi capacito...ho staccato il tubo gas all'ingresso del Duocontrol, aperto la bombola, schiacciato il tasto, ma appena rilasciavo il tasto il gas si bloccava. Boh...
Strano.... ma una o entrambe? Una volta aperta la bombola, premendo la valvola passa il gas, rilasciando lentamente la valvola il tubo rimane in pressione e la pressione stessa mantiene la valvola aperta. Se cala la pressionenel tubo la valvola si chiude automaticamente. La valvola non sta aperta se la bombola è chiusa, perchè non c'è pressione, ma sicuramente hai controllato. Che sia la valvola nuova difettosa mi sembra strano, ma che siano entrambe, direi quasi impossibile. Poi tantopiu che inizialmente andavano e poi improvvisamente non andavano piu entrambe. A me verrebbe da pensare a qualche errore banale, casomai dovuto alla stanchezza del viaggio o per il caldo che obnubila la mente Ma senza offesa perchè una cosa simile la feci anch'io e andai fino dal tecnico, che oltre a aprire le bombole mi guardava incredulo
In risposta al messaggio di spitfire del 05/07/2026 alle 10:54:12A me l'anno scorso era successa una cosa simile, ma senza aver cambiato i tubi. Arrivo e parcheggio all'area sosta di Soave, molto caldo, circa 35 gradi. Apro la bombola del gas, schiaccio il bottone della valvola e... non succede nulla. Non sento il classico rumore del tubo che va in pressione. Provo la seconda bombola, con lo stesso risultato. Controllo se le bombole siano vuote, ma il gas c'era. Per farla breve. A causa dell'alta temperatura il bottone era come se fosse più "molle". Per far scattare la valvola ho dovuto schiacciare con parecchia più forza del solito. A te la valvola si era aperta? Avevi sentito il classico rumore del tubo che va in pressione?
In effetti non mi capacito...ho staccato il tubo gas all'ingresso del Duocontrol, aperto la bombola, schiacciato il tasto, ma appena rilasciavo il tasto il gas si bloccava. Boh... Grazie per la riposta
In risposta al messaggio di spitfire del 05/07/2026 alle 10:54:12hai scritto: " ho staccato il tubo gas all'ingresso del Duocontrol, aperto la bombola, schiacciato il tasto..." da come è scritto sembra che tu abbia fatto una prova per vedere se esce il gas, con il tubo del gas staccato dal duocontrol?
In effetti non mi capacito...ho staccato il tubo gas all'ingresso del Duocontrol, aperto la bombola, schiacciato il tasto, ma appena rilasciavo il tasto il gas si bloccava. Boh... Grazie per la riposta
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/07/2026 alle 17:31:14Hai ragione, ho scritto una ****ata, ma, nella disperazione, non sapevo più cosa fare....!! Quello che ha scritto Paolo64febr mi fa pensare...e vorrei capire che attinenza ci possa essere tra il caldo ed il passaggio gas dalla valvola.
hai scritto: ho staccato il tubo gas all'ingresso del Duocontrol, aperto la bombola, schiacciato il tasto... da come è scritto sembra che tu abbia fatto una prova per vedere se esce il gas, con il tubo del gas staccatodal duocontrol? Se così fosse, il tubo non puo andare in pressione e quindi la valvola non sta bloccata. La valvola si blocca solo se c'è pressione nel tubo e quindi se questo è collegato sia alla bombola aperta che al Duocontrol. Ma forse c'è un errore di battitura o ho capito male io.
In risposta al messaggio di spitfire del 06/07/2026 alle 21:45:33
Hai ragione, ho scritto una ****ata, ma, nella disperazione, non sapevo più cosa fare....!! Quello che ha scritto Paolo64febr mi fa pensare...e vorrei capire che attinenza ci possa essere tra il caldo ed il passaggio gas dalla valvola.
In risposta al messaggio di spitfire del 06/07/2026 alle 21:45:33Capita ai migliori!
Hai ragione, ho scritto una ****ata, ma, nella disperazione, non sapevo più cosa fare....!! Quello che ha scritto Paolo64febr mi fa pensare...e vorrei capire che attinenza ci possa essere tra il caldo ed il passaggio gas dalla valvola.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 06/07/2026 alle 23:14:21Mi sa che in questo caso mi sopravaluti
Mi intrometto dicendoti che la temperatura ambiente calda anche se fosse 38-40 gradi non ha nessuna attinenza con l'attivazione e corretto funzionamento delle due valvole di blocco gas , tuttavia potrebbe capitare che nell'impiantosia entrata aria e giocoforza le valvole faticano ad attivarsi e a volte proprio non si attivano causa quell'aria nell'impianto , per il resto lascio il pallino a Tommaso IZ4DJI che saprà spiegarti come attivare le valvole in quella casistica , sei in buone mani
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/07/2026 alle 08:10:26
Mi sa che in questo caso mi sopravaluti Anche se la bombola finisce e i fuochi si spengono, di solito vedo che basta aprire la bombola e tenere premuta la valvola e rilasciarla adagio che tutto poi funziona anche se poiserve un po perchè esca l aria e si accendano i fuochi. Dovrei scrivere al passato visto che ora uso una Campingaz da 3kg e non ho piu questo tipo di impianto.
In risposta al messaggio di Paolo64febr del 05/07/2026 alle 15:06:44No, non si sentiva la pressione proveniente dalla bombola e la valvola era "molle"....come se non ci fosse più gas nella bombola, peraltro piena...
A me l'anno scorso era successa una cosa simile, ma senza aver cambiato i tubi. Arrivo e parcheggio all'area sosta di Soave, molto caldo, circa 35 gradi. Apro la bombola del gas, schiaccio il bottone della valvola e... nonsuccede nulla. Non sento il classico rumore del tubo che va in pressione. Provo la seconda bombola, con lo stesso risultato. Controllo se le bombole siano vuote, ma il gas c'era. Per farla breve. A causa dell'alta temperatura il bottone era come se fosse più molle. Per far scattare la valvola ho dovuto schiacciare con parecchia più forza del solito. A te la valvola si era aperta? Avevi sentito il classico rumore del tubo che va in pressione?
In risposta al messaggio di ecostar del 07/07/2026 alle 12:11:49Quando avevo il Duocontrol non mi è mai capitato, anche perchè ho sempre cambiato il camper a 8/9 anni e quindi prima di sostituire i tubi
Quando si cambia bombola la valvola di blocco gas è chiusa quindi nell'impianto non entra aria ma quando si scollega un tubo dal dispositivo mono/duocontrol poi aprendo la bombola e valvola di blocco quell'aria che è entratanel tubo flessibile entra nell'impianto e la stessa aria a volte crea problemi di attivazione della valvola di blocco gas , in questo caso basta tenere premuto con decisione più a lungo del solito il classico pulsante , se la valvola ancora non si attiva bisognerebbe aprire un fornello del piano cottura poi con fornello aperto premere il classico pulsante sulla valvola , nel tuo caso penso che sei passato alla bassa pressione quindi nessuna valvola di blocco gas , giusto ? , ma se sei in alta pressione con valvola di blocco dopo aver scollegato il tubo dal dispositivo duocontrol o quant'altro potrebbe capitare che la valvola fatichi ad attivarsi
www.iz4dji.it