In risposta al messaggio di lucamazz del 05/03/2017 alle 10:37:20
Buongiorno a tutti, sto valutando l'acquisto del camper Horizon H300, e sto cercando un posto dove poter mettere l'Efoy 80. Siccome nasce dotato di 2 batterie da 80Ah pensavo di toglierne una e metterci l'Efoy, secondovoi ci sta? Purtroppo al momento non ho le dimensioni del vano. Link alla descrizione del camper: ... Grazie a tutti! :) Buona domenica
Prima di tutto complimenti per il bellissimo camper, quelli sono i camper da vero viaggiatore e da vero intenditore. Io sarei sicuramente su un furgonato ma la moglie non era ancora psicologicamente pronta, ma spero per il prossimo di passare al furgonato (mi sono innammorao del Hymer Grand Canyon S su Sprinter 4x4).
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/03/2017 alle 16:30:23
Prima di tutto complimenti per il bellissimo camper, quelli sono i camper da vero viaggiatore e da vero intenditore. Io sarei sicuramente su un furgonato ma la moglie non era ancora psicologicamente pronta, ma spero per ilprossimo di passare al furgonato (mi sono innammorao del Hymer Grand Canyon S su Sprinter 4x4). In effetti da quella foto non si capisce molto bene la dimensione del vano, se non ho capito male mi sembra la cassapanca della dinette. Io penso che dovrebbe starci. In effetti con un Efoy, avere due BS è superfluo anzi controproducente, e quindi eliminarne una è una buona scelta. Secondo me spostare l'unica BS verso la parete esterna , cioè dietro a quello che mi sembra il salvavita, poi dovresti avere modo di mettere l'Efou longitudinalmente verso la parete verso il corridoio e la tanica li vicino. Oppure, se ci sta ma ho dei dubbi, potresti metterlo trasversalmente verso dietro e la tanica davanti. Però, se devi tribolare e avere le cose sconìmode, specialmente il cambio tanica, potresti anche pensare a mettere l'Efoy nella base della poltroncina laterale, quella vicino al portellone. In quel modo penso ci starebbe bene sia l'efoy che la tanica e anche una tanica di scorta (che è sempre meglio avere). Anche li, poi fare il foro a pavimento per scarico aria calda non sarebbe difficile. I cavo potrebbero comodamente passare dentro il gradino rialzato del pavimento, e quindi raggiungere la BS. Se hai per caso una centralina SCHAUDT è predisposta con un connettore specifico per l'Efoy, invece se non hai una centralina predisposta va collegato ai morsetti della BS. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie per i complimenti :) l'Hymer Grand Canyon S è stupendo, ma penso costi decisamente di più :D
In risposta al messaggio di lucamazz del 06/03/2017 alle 11:14:39
Grazie per i complimenti :) l'Hymer Grand Canyon S è stupendo, ma penso costi decisamente di più :D Comunque grazie per i suggerimenti, devo valutare bene! Nella poltroncina laterale sicuramente ci sta, e come dici tu non ci sarebbero problemi a portare il filo fino alla batteria, però mi dispiacerebbe perdere quello spazio... Sono ancora troppo indeciso
Secondo me l'unca soluzione è fare delle prove quando avrai il camper e con Efoy in mano.
https://forum.camperonline.it/t...
(è un 3D nella pagina "Gruppi" qui su COL) e chiedi se qualche possessore di un H300 ti può fare la cortesia di misurare lo spazio sotto panca, l'ingombro di una batteria e lo spazio rimanente. Penso che non dovrebbero esserci problemi a trovare qualcuno disponibile. Io ho fatto così quando mi occorreva conoscere le misure del gavone sotto il letto posteriore ed ho trovato persone gentilissime.