In risposta al messaggio di scubidu del 28/06/2015 alle 20:07:49
magari sulle istruzioni del regolatore ce scritto ?
Peccato che io le abbia buttate...comunque quello che mi interessava sapere sono le eventuali cause che potrebbero mandarlo in blocco
In risposta al messaggio di scubidu del 29/06/2015 alle 13:36:54
fai una foto e vediamo se si reperiscono col modello ..
Ok nel pomeriggio vado e faccio la foto....comunque è la prima volta che succede in 3 anni di impianto purtroppo avendo il regolatore sotto la dinette non me ne sono accorto fino a che in piena notte l'inverter ha cominciato a fischiare
In risposta al messaggio di marcucciolo del 29/06/2015 alle 14:06:20
Paolo , il regolatore di tensione , specie se un Pwm ha bisogno di dissipare calore , sbagliatissimo tenerlo al chiuso , a meno che non intendessi sotto al tavolo della dinette Se hai un pannello da 250W è pur veroche dovresti avere un regolatore Mppt , ma nella vita tutto è possibile , magari hai 2/3 pannelli da camper con un normalissimo Pwm Mar..cucciolo
I miei sono 2 pannelli da 125w l'uno e il regolatore e un pwm se non erro da 15 ah è un kit che ho fatto arrivare dalla Germania quando ancora in italia (purtroppo) x potersi permettere un pannello dovevi aprire un mutuo....comunque non obietto sulla ventilazione ma malgrado lo ho da 3 anni è la prima volta che mi succede e ha sopportato temperature ben più alte di quelle fatte in questi giorni...purtroppo ora se volessi tirarlo fuori dalla panca della dinette dovrei rifare tutto il tracciato fino al quadretto elettrico perché di giuntare i fili sarebbe un lavoro che non mi piacerebbe
In risposta al messaggio di natolibero del 29/06/2015 alle 14:31:51
I miei sono 2 pannelli da 125w l'uno e il regolatore e un pwm se non erro da 15 ah è un kit che ho fatto arrivare dalla Germania quando ancora in italia (purtroppo) x potersi permettere un pannello dovevi aprire unmutuo....comunque non obietto sulla ventilazione ma malgrado lo ho da 3 anni è la prima volta che mi succede e ha sopportato temperature ben più alte di quelle fatte in questi giorni...purtroppo ora se volessi tirarlo fuori dalla panca della dinette dovrei rifare tutto il tracciato fino al quadretto elettrico perché di giuntare i fili sarebbe un lavoro che non mi piacerebbe
Azz..c'ho preso ?
In risposta al messaggio di marcucciolo del 29/06/2015 alle 15:19:38
Azz..c'ho preso ? //..comunque non obietto sulla ventilazione ma malgrado lo ho da 3 anni è la prima volta che mi succede e ha sopportato temperature ben più alte di quelle fatte in questi giorni // Non voglio pretenderedi avere individuato la causa a tutti i costi , ma voglio spiegarti il motivo delle mie deduzioni , di conseguenza l'opinione che mi son fatto I regolatori Pwm , non fanno altro che utilizzare la sola corrente che producono i pannelli , tagliando la tensione in eccesso , che solitamente può arrivare a 20/21/22 volt , dato che serve una tensione di 14/15 volt max , per caricare correttamente le ns. batterie .. tagliare tensione significa produrre calore Ma non finisce qui , i tuoi pannelli funzionano meglio fino ad una certa temperatura , diciamo 25° , che poi coincide con la temperatura che viene utilizzata nei test , quindi molto improbabile in piena estate , ecco che in questo periodo diventa invece probabile ..insomma i pannelli rendono al meglio e il regolatore PUO' essere andato in crisi , perché si è ritrovato a reggere un lavoro superiore alla media , tutto ciò sommato allo stress accumulato negli anni ( tre anni ) Adesso sai più o meno come funzionano le cose e perché non avresti dovuto posizionare il regolatore dentro una panca Mar..cucciolo
Bene da adesso so qualcosa in più. ..magari farò di meglio...sono andato a vedere i regolatori mppt e con il display non son nemmeno esteticamente brutti quindi penso che rifarò una nuova pista e nello stesso tempo metterò fuori un regolatore mppt
In risposta al messaggio di marcucciolo del 29/06/2015 alle 15:19:38
Azz..c'ho preso ? //..comunque non obietto sulla ventilazione ma malgrado lo ho da 3 anni è la prima volta che mi succede e ha sopportato temperature ben più alte di quelle fatte in questi giorni // Non voglio pretenderedi avere individuato la causa a tutti i costi , ma voglio spiegarti il motivo delle mie deduzioni , di conseguenza l'opinione che mi son fatto I regolatori Pwm , non fanno altro che utilizzare la sola corrente che producono i pannelli , tagliando la tensione in eccesso , che solitamente può arrivare a 20/21/22 volt , dato che serve una tensione di 14/15 volt max , per caricare correttamente le ns. batterie .. tagliare tensione significa produrre calore Ma non finisce qui , i tuoi pannelli funzionano meglio fino ad una certa temperatura , diciamo 25° , che poi coincide con la temperatura che viene utilizzata nei test , quindi molto improbabile in piena estate , ecco che in questo periodo diventa invece probabile ..insomma i pannelli rendono al meglio e il regolatore PUO' essere andato in crisi , perché si è ritrovato a reggere un lavoro superiore alla media , tutto ciò sommato allo stress accumulato negli anni ( tre anni ) Adesso sai più o meno come funzionano le cose e perché non avresti dovuto posizionare il regolatore dentro una panca Mar..cucciolo
Mi stavo dimenticando...se non ricordo male comunque in caso di lavoro se non ricordo male è anche importante che il regolatore sia il più possibile vicino alla batteria ver???
In risposta al messaggio di natolibero del 29/06/2015 alle 15:31:42
Mi stavo dimenticando...se non ricordo male comunque in caso di lavoro se non ricordo male è anche importante che il regolatore sia il più possibile vicino alla batteria ver???
Esatto
In risposta al messaggio di marcucciolo del 29/06/2015 alle 15:55:12
Esatto Ottima scelta passare da un Pwm a un Mppt , ma solo se di qualità Primo motivo la caduta di tensione , che si risolve anche abbassando la resistenza dei cavi che vanno dal regolatore alle batterie , con cavi di dimensione più importante Secondo motivo , la sonda temperatura , importantissima nella gestione della ricarica Mar..cucciolo
Ok...a sto punto se si può. ..se puoi.....ma sopratutto se ti va ti sfrutterà ancora un pochino....visto che x me son tutti uguali mi potresti postare 2 o 3 modelli che ritieni di buona qualità giusto x farmi un idea...grazie
In risposta al messaggio di natolibero del 29/06/2015 alle 15:58:51
Ok...a sto punto se si può. ..se puoi.....ma sopratutto se ti va ti sfrutterà ancora un pochino....visto che x me son tutti uguali mi potresti postare 2 o 3 modelli che ritieni di buona qualità giusto x farmi un idea...grazie
Quando volevo acquistare quello mio , ho vagliato solo tre possibili concorrenti e la scelta è ricaduta su questo :