se paragoni il cavo con le prese / spine con quello in questa discuaaione da 2.5 mm2
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/09/2015 alle 21:18:38
se paragoni il cavo con le prese / spine con quello in questa discuaaione da 2.5 mm2 capirai che quel cavo è da 1.5 mm2 e inoltre ha una protezione antisurriscaldamento che lo rende non a norma anche se fosse da 2.5 mm2.
hai ragione al 50%....
www.susezzapasa.it
attenzione alle bobine... perché il cavo deve essere un unico pezzo senza interruzioni dalla colonnina fino attaccato al mezzo. Molti arrotolatori hanno i contatti striscianti e in tal caso non vanno bene...
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 17/09/2015 alle 23:17:17
Ho un mezzo 42q per non essere in sovrappeso, ho tolto i fari allo xeno perché non omologati, ho i bambini che viaggiano legati sui rialzi, chiudo il gas prima di partire e insomma cerco di rispettare tutte le norme e leprecauzioni possibili. Insomma, sono un f0xxuto precisino! :-) Trovandomi una prolunga da 15m di cavo 3x2,5 da cantiere ma a volte insufficiente, ho comprato due coppie presa-spina CEI 16A 2P+T IP67 (con ghiera) e 10m di cavo 3x2,5 H07RN-F con guaina in neoprene o giù di lì (oltre 2€ al metro). Adesso ho il cavo principale da 10m H07RN-F e, se proprio devo, faccio una giunta (illegale, ma IP67 quindi temporaneamente sommergibile) con il vecchio cavo riconnettorizzato a 10 o a 15 metri dal camper. Io mi sento più in regola (o meno fuori regola) di tanti, resto però dell'opinione che sul piffero di cavo talvolta si esagera in critiche e soprattutto in anatemi. Sicuramente è meglio un cavo 3x2,5 che 3x1,5 o peggio 2x1,5 (senza terra, ahimè visto...) però non è che queste sono cause di elevate probabilità d'incendio in impianti appena decorosi. Aggiungiamo che, in caso d'incendio o comunque di grossi danni, i periti non guarderanno solo un mezzo, ma tutta la dinamica e tutta la struttura, mentre sarà compito del magistrato ripartire le responsabilità. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Bob, l'importante è che le persone sappiano.
www.susezzapasa.it