CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Spine elettriche e bombole per la Francia

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
11
Willy93
Willy93
25/05/2014 193
Inserito il 12/11/2015 alle: 17:50:10
Ho un nuovissimo cavo per allacciamento elettrico H07RN-F 3x2,5 con le 2 classiche prese CEE blu maschio e femmina.
Per Natale l'intenzione è fare 2/3 giorni a Torino e poi Strasburgo e dintorni e forse arrivare a Parigi.
La domanda è, con questo cavo sono tranquillo in Francia oppure devo procurarmi qualche adattatore?
Stesso discorso per il gas. Le loro bombole sono come le nostre o devo procurarmi qualcosa. Io sul camper ho il Duocontrol CS della Truma
Grazie per l'aiuto, è la prima volta che vado all'estero in camper.
ciao a tutti
William
19
duke1950
duke1950
11/09/2006 377
Inserito il 12/11/2015 alle: 17:58:33
In risposta al messaggio di Willy93 del 12/11/2015 alle 17:50:10

Ho un nuovissimo cavo per allacciamento elettrico H07RN-F 3x2,5 con le 2 classiche prese CEE blu maschio e femmina. Per Natale l'intenzione è fare 2/3 giorni a Torino e poi Strasburgo e dintorni e forse arrivare a Parigi.
La domanda è, con questo cavo sono tranquillo in Francia oppure devo procurarmi qualche adattatore? Stesso discorso per il gas. Le loro bombole sono come le nostre o devo procurarmi qualcosa. Io sul camper ho il Duocontrol CS della Truma Grazie per l'aiuto, è la prima volta che vado all'estero in camper. ciao a tutti William
...

Ciao, per il cavo elettrico puoi stare tranquillo, oramai sono pochi i camping che non utilizzano la presa CEE, e quei pochi hanno di norma gli adattatori, che comunque, se hai un poco di manualità, con 1 cee ed una spina francese acquistabile in ogni brico ed un pezzo di cavo elettrico sei a posto, ma io oramai da 10 anni giro per la francia e ho sempre trovato CEE.
per le bombole è diverso, l'attacco che hanno loro differisce dal nostro, quindi o ti procuri gli adattatori oppure come ho fatto io, ma io permango per parecchi giorni in Francia, ho acquistato, sempre nei loro brico, il riduttore di pressione ed un pezzo di tubo adatto a gpl, cosicche in francia utilizzo la loro bombola, (prezzi simili ai nostri e le vendono anche in distributori automatici, caparra 5 €) e al ritorno in Italia giro su quella nazionale.
Spero dii essere riuscito a soddisfare le tue domande.

Non accontentarti dell''orizzonte, cerca l''infinito.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19239
Inserito il 12/11/2015 alle: 18:38:18
In risposta al messaggio di Willy93 del 12/11/2015 alle 17:50:10

Ho un nuovissimo cavo per allacciamento elettrico H07RN-F 3x2,5 con le 2 classiche prese CEE blu maschio e femmina. Per Natale l'intenzione è fare 2/3 giorni a Torino e poi Strasburgo e dintorni e forse arrivare a Parigi.
La domanda è, con questo cavo sono tranquillo in Francia oppure devo procurarmi qualche adattatore? Stesso discorso per il gas. Le loro bombole sono come le nostre o devo procurarmi qualcosa. Io sul camper ho il Duocontrol CS della Truma Grazie per l'aiuto, è la prima volta che vado all'estero in camper. ciao a tutti William
...

non partire senza uno di questi:

http://www.ebay.it/itm/PRB03F-A...

www.susezzapasa.it

11
Willy93
Willy93
25/05/2014 193
Inserito il 12/11/2015 alle: 21:04:56
Perfetto, grazie per le risposte, ne approfitto per chiedere lumi anche per Austria e Germania in programma anno prossimo.
Anche per questi paesi ci sono/servono adattatori sia per elettricità che per gas?
grazie
William
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19239
Inserito il 12/11/2015 alle: 21:14:16
In risposta al messaggio di Willy93 del 12/11/2015 alle 21:04:56

Perfetto, grazie per le risposte, ne approfitto per chiedere lumi anche per Austria e Germania in programma anno prossimo. Anche per questi paesi ci sono/servono adattatori sia per elettricità che per gas? grazie William

in Germania non mi risulta per la 220, ma per la bombola sì.

In Austria stessa cosa della Germania.

www.susezzapasa.it

Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Inserito il 12/11/2015 alle: 22:29:30
In risposta al messaggio di duke1950 del 12/11/2015 alle 17:58:33

Ciao, per il cavo elettrico puoi stare tranquillo, oramai sono pochi i camping che non utilizzano la presa CEE, e quei pochi hanno di norma gli adattatori, che comunque, se hai un poco di manualità, con 1 cee ed una spina
francese acquistabile in ogni brico ed un pezzo di cavo elettrico sei a posto, ma io oramai da 10 anni giro per la francia e ho sempre trovato CEE. per le bombole è diverso, l'attacco che hanno loro differisce dal nostro, quindi o ti procuri gli adattatori oppure come ho fatto io, ma io permango per parecchi giorni in Francia, ho acquistato, sempre nei loro brico, il riduttore di pressione ed un pezzo di tubo adatto a gpl, cosicche in francia utilizzo la loro bombola, (prezzi simili ai nostri e le vendono anche in distributori automatici, caparra 5 €) e al ritorno in Italia giro su quella nazionale. Spero dii essere riuscito a soddisfare le tue domande.   Non accontentarti dell''orizzonte, cerca l''infinito.
...

Ho recentemente letto che, al contrario dell'Italia, in Francia è possibile riavere la cauzione della bombola presso qualunque rivenditore e non è necessario tornare da quello che te l'ha consegnata la prima volta.
Puoi confermare questo visto che usi le bombole francesi?

Personalmente, non avendo avuto bisogno di bombole grandi fino ad oggi, ho usato le twiny che ho scambiato alternativamente in Italia e Francia senza problemi ma hanno un attacco particolare e non quello standard di nessuno dei due paesi.

ciao,
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58062
Inserito il 12/11/2015 alle: 23:21:03
In risposta al messaggio di Laikone del 12/11/2015 alle 18:38:18

non partire senza uno di questi:   www.susezzapasa.it

io preferirei questo:
http://www.ebay.it/itm/ADATTATORE-MODELLO-SCHUKO-CEE-ACCESSORI-CAMPER-CARAVAN-/150907137226?hash=item2322c42cca:m:mDs2waVZlbo1gCePFV3HzWw

per due motivi, con quello in pezzo unico il peso del cavo a sbalzo grava molto sulla presa, inoltre nelle cassetta con poperchio, il tipo con cavo ci sta, mentre quello in pezzo unico non permette la chiusura della cassetta.

Per le bombole Tedesche serve

questo adattatore

Per le bombole Francesi è simile, ma con misura differente.

Oppure, come ho fatto io, si acquista il

tubo alta pressione TRUMA

con l'attacco che serve.
Quello Tedesco è il G12  quello Francese è il G2

QUI

la tabella completa con i codici per ordinarli.

Il tubo Francese G2 lunghezza 45cm è cod. 54410-03
Il tubo Tedesco G12 lunghezza 45cm è cod. 54410-01

Io ordinai tutta la serie completa tramite il mio concessionario Hymer di Bologna, e in una decina di giorni arrivarono.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Inserito il 13/11/2015 alle: 08:51:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2015 alle 23:21:03

io preferirei questo: per due motivi, con quello in pezzo unico il peso del cavo a sbalzo grava molto sulla presa, inoltre nelle cassetta con poperchio, il tipo con cavo ci sta, mentre quello in pezzo unico non permette
la chiusura della cassetta. Per le bombole Tedesche serve questo adattatore Per le bombole Francesi è simile, ma con misura differente. Oppure, come ho fatto io, si acquista il tubo alta pressione TRUMA con l'attacco che serve. Quello Tedesco è il G12  quello Francese è il G2 QUI la tabella completa con i codici per ordinarli. Il tubo Francese G2 lunghezza 45cm è cod. 54410-03 Il tubo Tedesco G12 lunghezza 45cm è cod. 54410-01 Io ordinai tutta la serie completa tramite il mio concessionario Hymer di Bologna, e in una decina di giorni arrivarono.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao, come mai hai fatto la scelta del tubo truma?
Mi sembra una soluzione più costosa e meno flessibile perché vale solo finché adoperi accessori truma, il singolo adattatore lo usi in qualunque situazione. È vero che ultimamente si hanno quasi sempre regolatori truma, ma non si sa mai :)

ciao,
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58062
Inserito il 13/11/2015 alle: 14:23:37
In risposta al messaggio di MarcoBo del 13/11/2015 alle 08:51:19

Ciao, come mai hai fatto la scelta del tubo truma? Mi sembra una soluzione più costosa e meno flessibile perché vale solo finché adoperi accessori truma, il singolo adattatore lo usi in qualunque situazione. È vero che ultimamente si hanno quasi sempre regolatori truma, ma non si sa mai :) ciao, Marco

ovviamente non ho comperato la coppia per ogni attacco, ma solo uno wink. Li pagai 36 euro cad, e per 4 tubi (i due Italiani gia li avevo) spesi 144 euro, in effett una bella cifretta.
Però, prendendo semplici adattatori da mettere tra bombola straniera e tubo truma Italiano, si perde la certificazione del sistema e quindi bisognerebbe chiudere sempre le bombole (ma sarebbe un problema da poco).
Il fatto è che in pratica come adattatori si trova con facilità quello per bombole tedesche (Germania e Austria) mentre quello Francese è piu difficile da trovare e si trova solo Francese>Tedesco e quindi su questo va messo in cascata quello Tedesco>Italiano. (ho comunque anche entrambi questi due adattatori).
Invece per gli altri attacchi (Scandinavia, GB etc....) non si trovano facilmente gli adattatori (comunque solo verso attacco Tedesco) e hanno costi comunque alti e comparabili a quelli dei tubi truma.
Sicuramente ho una ridondanza di adattatori di ogni possibile tipo laugh, e che poi ora che ho la Truma Diesel, difficilmente mi serviranno (visto che con le due bombole vado avanti un anno o anche piu), ma mi piace essere attrezzato per ogni piu remota eventualità.  Infatti il mio camper è pieno di roba "che potrebbe servire" surprise. Forse è un po patologico, ma non riesco a guarirne winklaugh.

Per chi invece non ha un regolatore a parete TRUMA, ma il comune regolatore da avvitare sulla bombola, secondo me, puo procurarsi giusto il comunq adattatore Tedesco>Italiano, ma per gli altri stati, conviene prendere un regolatore dove si compera la bombola e sostituirlo, che forse è la cosa piu semplice e ance economica.

Venendo ai

due KIT della GOK

(appunto gli adattatori che ho), comprendono alcuni adattatori non per le bombole normali da 10kg, ma per le bombolette per i fornellini da campeggio, perchè basta visivamente confrontarli con gli innesti dei tubi TRUMA per vedere che non hanno nulla a che vedere.

Parlo degli adattatori n°1 e n°3 e n°D1 en°D3 che non servono a nulla.
Non serve a nulla (a noi) neppure il n°2 che trasforma una bombola Italiana in Tedesca
e non serve neppure il n°D4 che trasforma una bombola Tedesca in Francese.

gli unici che sono utilizzabili da noi sono:
n°4 che si avvita su bombola Francese e la trasforma in Tedesca (e sul quale va poi avvitato in cascata il n°D2).
n°D2 che si avvita su bombola Tedesca e la trasforma in Italiana, (e che puo anche essere avvitato in cascata sul precedente n°4 per renderlo utilizzabile.)

Questo perchè la GOK è Tedesca e quindi i loro adattatori sono concepiti per i Tedeschi con i loro regolatori e loro bombole.

Il

sito che ho indicato

è quello piu completo e dove si trovano tutti e non costano neppure tanto, ma le spese di spedizione comunque incidono molto.

Se ne era parlato anche

qui

.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
mc460noi
mc460noi
20/09/2014 207
Inserito il 13/11/2015 alle: 14:38:17
Per Austria e >Germania non hai bisogno di adattatori per la corrente ma parti con bombole del gas piene, oppure dovrai procurarti adattatori per il gas.
Per la Francia non hai problemi con il gas, per la corrente quasi tutti i campeggi ti danno adattatore al limite paghi cauzione, ma solo in alcuni, se no ti procuri un adattatore io l'ho preso in fiera a Parma tre anni fa a circa 5 euro e lo porto in camper sempre anche perchè funziona anche per eventuali attacchi con presa tedesca (che in realtà non ho mai trovato per ora).
Gio & Pat
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58062
Inserito il 13/11/2015 alle: 18:10:22
In risposta al messaggio di mc460noi del 13/11/2015 alle 14:38:17

Per Austria e >Germania non hai bisogno di adattatori per la corrente ma parti con bombole del gas piene, oppure dovrai procurarti adattatori per il gas. Per la Francia non hai problemi con il gas, per la corrente quasi
tutti i campeggi ti danno adattatore al limite paghi cauzione, ma solo in alcuni, se no ti procuri un adattatore io l'ho preso in fiera a Parma tre anni fa a circa 5 euro e lo porto in camper sempre anche perchè funziona anche per eventuali attacchi con presa tedesca (che in realtà non ho mai trovato per ora). Gio & Pat
...

Per curiosità, perchè dici che in Francia non hai problemi per il gas?  Se stai sottozero dove una bombola ben che vada dura due giorni, ovviamente dovrai usare bombole locali, e quindi avere l'adattatore. Forse non ho capito cosa intendevi dire.

Idem Germania e Austria, bombole locali e adattatore.

Per la corrente invece concordo che ormai nel 99% dei casi ci sono le prese blu CEE in tutta europa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
duke1950
duke1950
11/09/2006 377
Inserito il 13/11/2015 alle: 18:50:15
In risposta al messaggio di MarcoBo del 12/11/2015 alle 22:29:30

Ho recentemente letto che, al contrario dell'Italia, in Francia è possibile riavere la cauzione della bombola presso qualunque rivenditore e non è necessario tornare da quello che te l'ha consegnata la prima volta. Puoi
confermare questo visto che usi le bombole francesi? Personalmente, non avendo avuto bisogno di bombole grandi fino ad oggi, ho usato le twiny che ho scambiato alternativamente in Italia e Francia senza problemi ma hanno un attacco particolare e non quello standard di nessuno dei due paesi. ciao, Marco
...

@ MarcoBO -  Si in Francia compri la bombola e paghi la cauzione, ti rilasciano un documento che devi conservare, se dopo l'uso vuoi riconsegnare la bombola la riconsegni allegando quellla documentazione in qualsiasi posto che commerci quel tipo di bombola, io quando parto per la Francia, ove rimango per parecchio tempo (anche 2 mesi) parto già da Italia con una Italiana ed una Francese, magari dell'anno prima, adesso nei distributori di carburante hanno attivato un deposito bombole automatico, con bancomat acquisti la bombola piena ( se sei in possesso della vuota) senza nessun intervento dell'operatore ed in qualsiasi orario... !
A Bientot
Non accontentarti dell''orizzonte, cerca l''infinito.
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Inserito il 13/11/2015 alle: 19:08:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2015 alle 23:21:03

io preferirei questo: per due motivi, con quello in pezzo unico il peso del cavo a sbalzo grava molto sulla presa, inoltre nelle cassetta con poperchio, il tipo con cavo ci sta, mentre quello in pezzo unico non permette
la chiusura della cassetta. Per le bombole Tedesche serve questo adattatore Per le bombole Francesi è simile, ma con misura differente. Oppure, come ho fatto io, si acquista il tubo alta pressione TRUMA con l'attacco che serve. Quello Tedesco è il G12  quello Francese è il G2 QUI la tabella completa con i codici per ordinarli. Il tubo Francese G2 lunghezza 45cm è cod. 54410-03 Il tubo Tedesco G12 lunghezza 45cm è cod. 54410-01 Io ordinai tutta la serie completa tramite il mio concessionario Hymer di Bologna, e in una decina di giorni arrivarono.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Dico la mia per la parte Francia: sottoscrivo totalmente il consiglio di Tommaso (ciao smiley) in merito all'adattatore spina cee/shucko (che poi in realtà è una cee 7/7, una spina ibrida franco/tedesca); io non partirei senza e nella mia breve esperienza mi è capitato almenoo 3 volte di averne bisogno: nei campeggi le hanno ma devi lasciargli la cauzione e poi recuperarla quando parti, magari facendo la coda dietro a chi deve ancora saldare...).

In merito alla bombola francese da utilizzare con il duocontrol-cs (o riduttore) italiano, l'adattatore che ha indicato Tommaso è utilizzabile anche per le bombole francesi. Io ho comprato lo stesso in quello stesso negozio, ma mi raccomando: non fidarti se ti dicono che la guarnizione dal lato femmina non c'è perchè non serve... per esperienza diretta ti dico di andare da un ferramenta con l'adattatore in mano e fartele dare perchè senza guarnizione perde (quelle per le ns. bombole devi impazzire a centrarle perchè hanno misure leggermente diverse, metterne 2..., insomma non vale la pena).

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58062
Inserito il 13/11/2015 alle: 20:20:53
In risposta al messaggio di Marcap del 13/11/2015 alle 19:08:51

Dico la mia per la parte Francia: sottoscrivo totalmente il consiglio di Tommaso (ciao ) in merito all'adattatore spina cee/shucko (che poi in realtà è una cee 7/7, una spina ibrida franco/tedesca); io non partirei senza
e nella mia breve esperienza mi è capitato almenoo 3 volte di averne bisogno: nei campeggi le hanno ma devi lasciargli la cauzione e poi recuperarla quando parti, magari facendo la coda dietro a chi deve ancora saldare...). In merito alla bombola francese da utilizzare con il duocontrol-cs (o riduttore) italiano, l'adattatore che ha indicato Tommaso è utilizzabile anche per le bombole francesi. Io ho comprato lo stesso in quello stesso negozio, ma mi raccomando: non fidarti se ti dicono che la guarnizione dal lato femmina non c'è perchè non serve... per esperienza diretta ti dico di andare da un ferramenta con l'adattatore in mano e fartele dare perchè senza guarnizione perde (quelle per le ns. bombole devi impazzire a centrarle perchè hanno misure leggermente diverse, metterne 2..., insomma non vale la pena).  
...

Quindi, fammi capire, la bombola Francese avrebbe lo stesso passo del filetto uguale a quella Tedesca? E quindi l'unica differenza sarebbe che mentre la bombola Tedesca ha la guarnizione integrata nel bocchettone, per usare l'adattatore con la bombola Francese va inserita una guarnizione nell'adattatore.
Ho capito bene?

Se così, benissimo , se ne impara sempre una. Visto che ho tutti gli adattatori possibili, domani li tiro fuori e faccio qualche prova.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Willy93
Willy93
25/05/2014 193
Inserito il 13/11/2015 alle: 20:29:40
Allora, prima di tutto grazie per i vostri interventi.
Non ho ben capito se l'adattatore francese per la 230 è come la presa shuko. Se fosse uguale sono a cavallo perchè ho già un adattatore da CEE a shuko.
Per il gas ho visto sul noto sito C..S...Magenta un kit di 3 pezzi (costo circa 24 euro) con adattatori che dovrebbero risolvere il problema nei principali paesi europei.
Se compro quello sono a posto? Mi sembra di capire che dovrei però viaggiare con le bombole chiuse, ma non sarebbe poi questo gran problema.
Grazie per i chiarimenti. ciao a tutti
William
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58062
Inserito il 13/11/2015 alle: 21:40:29

Per la Spina Shuko controlla che abbia il foro come si vede da questa foto:

se ha il foro va bene sia nelle prese Tedesche che in quelle Francesi che sono compatibili con le Tedesche, cambia solo la Terra che è uno spinotto al contrario anzichè i contatti laterali:

Questo spinotto di terra si deve infilare nel buco della spina.
Penso che a parte rari casi, ormai tutte le schuko siano bivalenti.

Riguardo al KIT con i tre raccordi, se intendi QUESTO, lo ho anch'io (ma a 4 raccordi) solo il piu grande dei tre serve, gli altri due, quelli con il filetto piccolo, non servono per le bombole dei camper, ma per particolari bombolette dei fornelli da campeggio e quindi non hanno nessun uso pratico.

C'era una discussione anche QUI sulle bombole Francesi

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/11/2015 alle 21:48:47
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58062
Inserito il 13/11/2015 alle: 21:55:27
In risposta al messaggio di Marcap del 13/11/2015 alle 19:08:51

Dico la mia per la parte Francia: sottoscrivo totalmente il consiglio di Tommaso (ciao ) in merito all'adattatore spina cee/shucko (che poi in realtà è una cee 7/7, una spina ibrida franco/tedesca); io non partirei senza
e nella mia breve esperienza mi è capitato almenoo 3 volte di averne bisogno: nei campeggi le hanno ma devi lasciargli la cauzione e poi recuperarla quando parti, magari facendo la coda dietro a chi deve ancora saldare...). In merito alla bombola francese da utilizzare con il duocontrol-cs (o riduttore) italiano, l'adattatore che ha indicato Tommaso è utilizzabile anche per le bombole francesi. Io ho comprato lo stesso in quello stesso negozio, ma mi raccomando: non fidarti se ti dicono che la guarnizione dal lato femmina non c'è perchè non serve... per esperienza diretta ti dico di andare da un ferramenta con l'adattatore in mano e fartele dare perchè senza guarnizione perde (quelle per le ns. bombole devi impazzire a centrarle perchè hanno misure leggermente diverse, metterne 2..., insomma non vale la pena).  
...

Guardando delle foto in rete, penso di avere capito.

La bombola Tedesca e Francese hanno lo stesso filetto, ma ci sono alcune differenze:

- la bombola tedesca ha la guarnizione integrata
- la bombola Tedesca ha la parte filettata piu lunga, mentre la Francese ha la parte filettata piu corta, anche per quello hai dovuto mettere ben due guarnizioni per potere stringere a battuta, altrimenti il bordo dell'adattatore batte sul rubinetto prima che la guarnizione arrivi a battuta e faccia tenuta.

Almeno penso di avere individuato questa spiegazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Willy93
Willy93
25/05/2014 193
Inserito il 13/11/2015 alle: 22:21:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2015 alle 21:40:29

Per la Spina Shuko controlla che abbia il foro come si vede da questa foto: se ha il foro va bene sia nelle prese Tedesche che in quelle Francesi che sono compatibili con le Tedesche, cambia solo la Terra che è uno spinotto
al contrario anzichè i contatti laterali: Questo spinotto di terra si deve infilare nel buco della spina. Penso che a parte rari casi, ormai tutte le schuko siano bivalenti. Riguardo al KIT con i tre raccordi, se intendi QUESTO, lo ho anch'io (ma a 4 raccordi) solo il piu grande dei tre serve, gli altri due, quelli con il filetto piccolo, non servono per le bombole dei camper, ma per particolari bombolette dei fornelli da campeggio e quindi non hanno nessun uso pratico. C'era una discussione anche QUI sulle bombole Francesi   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

per l'adattatore elettrico domani controllo se ha il foro.
per il kit gas è proprio quello che hai postato tu; con questo sarei a posto sia in Francia che in Germania?
Grazie per l'intervento. ciao
(ps, forse, forse per l'immacolata copia il tuo viaggio a Marsiglia...) sperem 
William
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58062
Inserito il 13/11/2015 alle: 23:05:21
In risposta al messaggio di Willy93 del 13/11/2015 alle 22:21:47

per l'adattatore elettrico domani controllo se ha il foro. per il kit gas è proprio quello che hai postato tu; con questo sarei a posto sia in Francia che in Germania? Grazie per l'intervento. ciao (ps, forse, forse per l'immacolata copia il tuo viaggio a Marsiglia...) sperem  William

Si, con quell'adattatore del kit, secondo quanto dice Marcap, dovresti essere a posto sia in Germania che in Francia.

Tra un po arriveranno sul mio sito anche le foto del viaggio a Marsiglia smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 13/11/2015 alle: 23:44:35
La shuko col buco spesso si trova anche in Italia - basta averne una, magari recuperata da un vecchio elettrodomestico o comprata in una catena tipo MediaWorld, ti fai un "codino" con la classica femmina CEE e sei a posto per entrambi i paesi

Per le bombole, in Francia sono molto avanti - le bombole le trovi a volte anche al supermercato, se poi vai dai benzinai hanno anche quelle dello stesso colore/fornitore di quella che rendi, diminuendo di molto le possibilità di difficoltà - per il reso, non è necessario riportare la bombola al primo posto, dove ti avranno rilasciato un foglio/contratto - va bene qualunque posto che gestisca bombole sul territorio nazionale (chiaramente con il loro foglio)
 - non ho esperienza bombole in Germania perché per ora solo affrontata in periodo caldo

Comunque con il kit dei 4 raccordi e qualche guarnizione extra, dovresti essere tranquillo - al massimo metti due adattatori in cascata - per eventuali evenienze di raccordi tenere presente che esistono i brico anche all'estero, anche se chiaramente hai bisogno del pezzo quando i negozi sono chiusi e tu sei in emergenza

11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Inserito il 14/11/2015 alle: 00:28:25
La spina della foto postata da Tommaso è ok per Francia e Germania  (che poi non è  una vera shucko ma una CEE 7/7, ibrida franco/tedesca, con il "buco grosso" in più per la terra francese).

L'adattatore per la bombola segnalato che avevo comprato riporta in etichetta e sul sito "per bombola tedesca" e non menziona francese ma è lo stesso attacco.
Circa la guarnizione lato femmina quello che ho acquistato io non l'aveva ma altri che si trovano in rete l'hanno. Io ho risolto comprandole (purtroppo a posteriori) dal ferramenta. Un'ultima cosa: in Francia hanno bombole da 13 kg, appena un po' più larghe delle ns. Da 10 che entrano nella maggior parte dei vani preposti sui nostri  Mezzi "recenti".

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link