quote:Risposta al messaggio di maurilo inserito in data 08/05/2015 08:38:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, è proprio dal pannello solare chea rriva l'energia che alimenta quello che dici. Non è una situazione corretta che un pannello ricarichi... "nel vuoto", senza cioè una batteria che impedisca oscillazioni pericolose della tensione con conseguenti posibilità di danno elettrico a qualcosa (non certo la lampadina dello specchietto). Se stacchi una batteria devi scollegare il pannello solare (spero ci siano dei fusibili nell'impianto fotovoltaico). Marco.
quote:Risposta al messaggio di maurilo inserito in data 08/05/2015 08:38:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao maurilo, è vero che la funzione dello staccabatteria sarebbe quella di ISOLARE la batteria da tutto e da tutti, ma in ambito camperistico non è sempre corretto. Sullo staccabatteria ci sono due possibilità di collegamento, ad uno arriva la BATTERIA, all'altro TUTTE le utenze. Il tuo pannello è collegato sul lato "utenze" cosa che personalmente ritengo sbagliata. Per risolvere il problema non dovrai fare altro che spostare il cavo del fotovoltaico dall'attuale posizione all'altra, così facendo il pannello manterrà carica la batteria MA NON alimenterà l'impianto. Immagino che il fotovoltaio carichi tutte e due le batterie, sia la BM che la BS, il concetto è lo stesso per tutte e due. In altre parole, è vero che la corrente in gioco non è tanta, ma messo così lo SB non serve ad una mazza o quasi in termini di sicurezza perchè la cellula è sempre alimentata. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di maurilo inserito in data 09/05/2015 09:11:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> qualcosa non quadra. BS e BM quando il mezzo è spento NON DEVONO e NON POSSONO essere in parallelo tra loro. Il parallelo tra le due batterie avviene SOLO con il motore acceso. Come prova ti chiederei di SCOLLEGARE completamente il pannello e rifare la verifica che hai fatto. Se la BM è scollegate per nessun motivo il mezzo deve accendersi con la BS A questo punto è meglio che ci dici che tipo di mezzo è marca e modello, al fine di aiutarti al meglio. Se fosse un ford le cose cambiano un po' ma vedrai che risolviamo. Non sarebbero male delle foto... Così al volo, sulla BS sia al negativo che al positivo quanti e quali cavi sono collegati? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di maurilo inserito in data 10/05/2015 21:46:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> abbiamo già info importanti. che il pannello arrivi fin sopra la batteria ci può stare, ma dici che partono i cavi della centralina, questi NON devono partire da lì, ma dallo staccabatteria, altrimenti la centralina sarà sempre alimentata. tutto sommato ho la sensazione che il relais parallelatore sia bloccato in modo tale da mettere BM+BS in parallelo sempre anche con motore spento. Se così fosse è molto pericoloso perché rischi di non accendere più il mezzo. www.susezzapasa.it