CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Stacca batterie che non stacca

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
maurilo
maurilo
-
Inserito il 08/05/2015 alle: 08:38:18
Ciao a tutti ho un camper da soli due anni e soltanto ieri mi accorgo di un fatto alquanto strano e cioè dopo aver staccato la BM apro la porta della cabina per staccare anche la BS e mi accorgo che la luce in cabina è accesa, provo a girare la chiave e si accende anche il quadro comando, sbaglio o non è normale un fatto del genere? può essere pericoloso? Se vi può aiutare ho un pannello che carica entrambe le batterie. Buona giornata a tutti e grazie per le risposte.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 08/05/2015 alle: 09:39:01
quote:Risposta al messaggio di maurilo inserito in data 08/05/2015  08:38:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, è proprio dal pannello solare chea rriva l'energia che alimenta quello che dici. Non è una situazione corretta che un pannello ricarichi... "nel vuoto", senza cioè una batteria che impedisca oscillazioni pericolose della tensione con conseguenti posibilità di danno elettrico a qualcosa (non certo la lampadina dello specchietto). Se stacchi una batteria devi scollegare il pannello solare (spero ci siano dei fusibili nell'impianto fotovoltaico). Marco.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19246
Inserito il 08/05/2015 alle: 09:52:03
quote:Risposta al messaggio di maurilo inserito in data 08/05/2015  08:38:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao maurilo, è vero che la funzione dello staccabatteria sarebbe quella di ISOLARE la batteria da tutto e da tutti, ma in ambito camperistico non è sempre corretto. Sullo staccabatteria ci sono due possibilità di collegamento, ad uno arriva la BATTERIA, all'altro TUTTE le utenze. Il tuo pannello è collegato sul lato "utenze" cosa che personalmente ritengo sbagliata. Per risolvere il problema non dovrai fare altro che spostare il cavo del fotovoltaico dall'attuale posizione all'altra, così facendo il pannello manterrà carica la batteria MA NON alimenterà l'impianto. Immagino che il fotovoltaio carichi tutte e due le batterie, sia la BM che la BS, il concetto è lo stesso per tutte e due. In altre parole, è vero che la corrente in gioco non è tanta, ma messo così lo SB non serve ad una mazza o quasi in termini di sicurezza perchè la cellula è sempre alimentata. www.susezzapasa.it
maurilo
maurilo
-
Inserito il 09/05/2015 alle: 09:11:47
Buon giorno e scusate se rispondo con un po di ritardo ma prima ho voluto verificare delle cose, quindi rispondendo a laikone e emme48 ho visto che i fili che escono dal regolatore sono tre e cioè + e - che vanno direttamente sulla bs con relativo fusibile e un + che passa per la centralina del camper, anch'esso con fusibile, per finire sulla bm con ancora un altro fusibile. Ho provato a staccare il + che va dal regolatore alla centralina ma la cosa non cambia, in pratica con la bm staccata ma attaccata quella della cellula riesco a mettere in moto il camper mi aiutate? ho terrore della corrente grazie
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19246
Inserito il 09/05/2015 alle: 13:47:41
quote:Risposta al messaggio di maurilo inserito in data 09/05/2015  09:11:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> qualcosa non quadra. BS e BM quando il mezzo è spento NON DEVONO e NON POSSONO essere in parallelo tra loro. Il parallelo tra le due batterie avviene SOLO con il motore acceso. Come prova ti chiederei di SCOLLEGARE completamente il pannello e rifare la verifica che hai fatto. Se la BM è scollegate per nessun motivo il mezzo deve accendersi con la BS A questo punto è meglio che ci dici che tipo di mezzo è marca e modello, al fine di aiutarti al meglio. Se fosse un ford le cose cambiano un po' ma vedrai che risolviamo. Non sarebbero male delle foto... Così al volo, sulla BS sia al negativo che al positivo quanti e quali cavi sono collegati? www.susezzapasa.it
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
15
macrocd
macrocd
19/01/2010 228
Inserito il 09/05/2015 alle: 23:38:11
Ho un amico che ha preso un camper usato su Ford, dotato di 2 BM e staccabatteria montato solo su una... il quadro rimane sempre alimentato. A mio avviso,per essere correttamente aiutato, dovresti dare più informazioni. M.
maurilo
maurilo
-
Inserito il 10/05/2015 alle: 21:46:58
Il camper è un arca america 403 del 2003 su ducato 2800jtd sulla BS arriva soltanto + e - del pannello e partono + e - verso la centralina al più presto vado a staccare il pannello e rifaccio la prova poi vi faccio sapere.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19246
Inserito il 10/05/2015 alle: 21:52:52
quote:Risposta al messaggio di maurilo inserito in data 10/05/2015  21:46:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> abbiamo già info importanti. che il pannello arrivi fin sopra la batteria ci può stare, ma dici che partono i cavi della centralina, questi NON devono partire da lì, ma dallo staccabatteria, altrimenti la centralina sarà sempre alimentata. tutto sommato ho la sensazione che il relais parallelatore sia bloccato in modo tale da mettere BM+BS in parallelo sempre anche con motore spento. Se così fosse è molto pericoloso perché rischi di non accendere più il mezzo. www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link