quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 06/05/2015 23:31:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La mia risposta al titolo del topic è: no, non l'ho messa... Specifico meglio: non l'ho messa in quanto c'è una potentissima striscia led sopra la porta d'ingresso e non ne sentivo il bisogno. A questo punto ti faccio io una domanda: non hai anche tu una lampada sopra la porta? In tutti i camper che ho avuto, detta lampada c'è sempre stata... Eventualmente montando una striscia di LED al posto di eventuale neon, ottieni tutta la luce che vuoi (fredda, calda, neutra, in base ai LED che metti). In questo modo non devi fare un foro supplementare (la 12V arriva già nel vano lampada sopra la porta d'ingresso) Fra l'altro, la striscia LED se sta dentro il cassone della veranda potrà funzionare solo a veranda aperta. Quella sopra la porta funziona sempre. Poi magari ci sono altri motivi per cui vuoi mettere un'altra striscia LED. FACCI SAPERE SPERANDO DI AVER CONTRIBUITO - DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 06/05/2015 23:31:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la prima cosa da fare è verificare se esiste la possibilità di NON forare[:D][:D] Servirebbe una foto laterale del mezzo, per darti una mano. Alla peggio, quindi SE devi forare, a parte valutare DOVE SBUCHERA' il foro fatto all'interno della cellula e sarebbe bello lo facesse DENTRO ad un pensile o zona nascosta... La cosa migliore da fare sarebbe forare DIETRO alla veranda in modo che rimanga nascosto una volta rimontata. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 06/05/2015 23:31:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Belli i tempi dei quattro salti sulla veranda [:D] Va beh, veniamo al sodo. Ho preso il camper usato ma la lampada sopra la porta non c'era, quei mdf degli allestitori non hanno messo la lampada esterna e naturalmente neanche predisposto il cavo. Fortunatamente il pulsante sulla centralina c'era. Ho acquistato la lampada completa da mettere esternamente, ma prima di installarla mi sono orientato sulla striscia dato che ho la veranda (fiamma) L'ho sistemata sotto il corpo veranda, e dato che l'autoadesivo non mi convinceva, ho messo un filo di Polymax riempiendo ed usando una siringa da iniezioni togliendo l'ago. Il foro da 5mm per il cavo l'ho fatto ad una decina di cm dal termine anteriore della veranda, e sono entrato nell'armadio, dove c'era gia' il regolatore del pannello. Ne ho approfittato per mettere anche un dimmer con telecomando (molto comodo) Ho solo messo un po' di sigillante attorno al cavo dove entra in parete. Tutto qui. Ciao, Renzo.
L'erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito.... quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 07/05/2015 17:48:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il montaggio di LED ad alta intensità luminosa dentro la lampada è più sicuro, perché il collante originale delle strisce è spesso penoso e va integrato con qualcosa di più efficace... La striscia montata internamente al box veranda è immune al problema vento. Se la striscia (montata esterna al box veranda, ad es. sotto ad esso) con l'effetto del vento comincia a staccarsi e a vibrare, in poco tempo te la giochi e la lasci per strada. Altrimenti bisogna usare un ottimo adesivo (e irruvidire la vernice dove ti vai ad attaccare (non il massimo come estetica[xx(][xx(]), oppure usare un profilo di alluminio (magari con finestra trasparente) che avviterai al box veranda da sotto e che farà anche da dissipatore di calore. Per fare un buon lavoro prima di forare bisognerà guardare bene come è fatto il camper e la veranda, pensare bene e molto, poi pensare ancora e poi solo allora forare... ammesso sia necessario forare. BUONI LED DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')