CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Strisce LED: quali le migliori e le più affidabili

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 64
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 14/05/2015 alle: 08:17:38

beh, 3-5cm obiettivamente SI VEDONO! che poi ci vadano bene e accettiamo il compromesso è un altro discorso.smiley

se a te sta bene questa soluzione direi che non è un problema, e puoi procedere. Resta comunque il fatto, che è MOLTO più a rischio di infiltrazione la scatola sul tetto che il foro laterale sulla parete, per cui, se sei in grado di fare un bel lavoro sul tetto, io non mi farei problemi a fare un foro di 5/6mm sulla parete... poi vedi tu.

www.susezzapasa.it

16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Inserito il 15/05/2015 alle: 14:27:50

Tu quali hai comprato?!?! Luce calda...luce fredda...Bianco puro?!?

Quanto ci hanno messo ad arrivare?!?

Li hai provati all'esterno?!?

Ciao ciao wink
17
franco 64
franco 64
14/01/2008 429
Inserito il 20/05/2015 alle: 11:58:48
In risposta al messaggio di mugnino del 16/04/2015 alle 17:53:52

Un pò di tempo fa comprai sulla Baya 2 Strip Led da 5 Metri SMD 5050(una a luce calda e una a luce fredda).Prima di queste comprai ad una fiera un metro di Led SMD 3528 pagata quanto più dei 2 rotoli da 5 metri [:0] e la
installai sulla lampada da esterno dopo aver rimosso il Neon bruciato.(vedi in foto)Negli spazi rimanenti poi in un secondo momento ho installato altre 3 pezzi di strisce dei Led presi sulla baya.Fatto sta che quelli 3528 sono ancora li(anche se si è opacizato un pò la protezione in silicone) e gli altri invece si sono rotti a gruppi di 3 (prima diventando per metà gialli e poi rompendosi del tutto) [:(!][:(!] (nella foto cerchiati in rosso)Adesso ho visto che ci sono anche gli SMD 5630...mi orienterei su quelli![8D]Mi consigliate quale acquistare...dove e magari che durino più di 20 GG nel quali ci sia per pura casualità un giorno di pioggia :D [:D]
...

Scusate se esco dall'ot ma vedendo la prima foto ho visto che sono state fate delle saldature eccezionali mentre io non sono riuscito a fare niente mi si staccano ! 
Mi potete dire come fate a fare le saldature dei cavi elettrici su questi tipi di strisce pedonali ? Grazie
Sono camperista nel DNA !
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Inserito il 20/05/2015 alle: 14:30:08
In risposta al messaggio di franco 64 del 20/05/2015 alle 11:58:48

Scusate se esco dall'ot ma vedendo la prima foto ho visto che sono state fate delle saldature eccezionali mentre io non sono riuscito a fare niente mi si staccano !  Mi potete dire come fate a fare le saldature dei cavi elettrici su questi tipi di strisce pedonali ? Grazie Sono camperista nel DNA !

Eh eh eh.... qui c'è l'arte del maestro!!! cool
Ma la vedo dura fare le saldature sulle "strisce pedonali"!!! laugh

Cmq devi avere inanzitutto un buon saldatore che raggiunga una elevata temperatura....poi devi prima stagnare il filo...(se hai un pò di pasta saldante meglio)..infine metti un pò di stagno anche sui due contatti delle strisce...dopo unisici il filo alla striscia con altro stagno(in questa maniera si fonde insieme sia lo stagno precedente messo sul filo e quello sulla striscia). wink
Io ho usato i vecchi fili telefonici rigidi fra striscia e striscia.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
cileno
cileno
19/01/2015 44
Inserito il 21/05/2015 alle: 00:32:36
ma... volendo per collegare i vari pezzi di strisce di led basterebbero queste senza fare saldature:

http://www.ebay.it/itm/2-20Pcs-...

12
neorio
neorio
25/03/2013 119
Inserito il 27/05/2015 alle: 14:40:29
Alla fine ho optato per farmi il lavoro io...perché dalle mie parti per 4 metri di striscia e il lavoro mi hanno chiesto da 150 a 200 euro...
allora mi sono rivolto ad un negozio che vende SOLOLED è  ho preso 3 metri di striscia led smd 3014  e nel week and faccio io lavoro...cosa dite di mettere nel buco come sigillate? 
R.A
12
neorio
neorio
25/03/2013 119
Inserito il 01/06/2015 alle: 23:27:40
Ecco il lavoro finito

E qui il foro fatto nell'armadio con la fresa a tazza da 44  per installare l'interruttore...

Non so perché ma non riesco a girare le ultime due foto di 90 gradi...
R.A
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 03/06/2015 alle: 10:53:03
In risposta al messaggio di neorio del 27/05/2015 alle 14:40:29

Alla fine ho optato per farmi il lavoro io...perché dalle mie parti per 4 metri di striscia e il lavoro mi hanno chiesto da 150 a 200 euro... allora mi sono rivolto ad un negozio che vende SOLOLED è  ho preso 3 metri di striscia led smd 3014  e nel week and faccio io lavoro...cosa dite di mettere nel buco come sigillate?  R.A

lavoro ben fatto, ma non condivido per nulla la tipolgia del led.

vai di sigillante nel foro, altrimenti piove dentro smiley

www.susezzapasa.it

16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Inserito il 03/06/2015 alle: 11:30:51
In risposta al messaggio di Laikone del 03/06/2015 alle 10:53:03

lavoro ben fatto, ma non condivido per nulla la tipolgia del led. vai di sigillante nel foro, altrimenti piove dentro www.susezzapasa.it

Quoto in pieno Laikone....i LED 3014 ti faranno pochissima luce!! no

Inoltre non avrei messo l'interruttore,ma questo : 

http://www.amazon.it/Regolatore...

Quando sei nella vicinanza del camper premi il pulsante e si accende(e tutti rimarranno a bocca aperta surprise).... e in più regoli l'intensità. yes
17
lavorincorso
lavorincorso
06/09/2008 120
Inserito il 03/06/2015 alle: 12:07:19
Mi inserisco anche io sulla discussione e chiedo informazioni in merito all'inserimento di strisce led 5630 (cina...) all'interno della plafoniera luce esterna.
Ho creato un inserto in lamierino sagomato da inserire all'interno della plafoniera, alla quale ho attaccato le 5 strisce led (3 parallele alla parete del camper + 2 a 90° sulla lunghezza della parete).
Ho inserito il tutto all'interno della plafoniera, l'ho chiusa con l'opalina e l'ho accesa per fare un test. Dopo circa 20 minuti le strisce hanno iniziato a staccarsi (il lamierino l'avevo sgrassato per far attaccare meglio le strisce - adesivo 3M), ma la cosa più preoccupante è stata che il lamierino "dissipatore" aveva raggiunto temperature elevatissime (non l'ho controllata ma non era tastabile con le dita).
A parte il fatto che si scolla e a questo si può trovare rimedio, ma mi preoccupa tantissimo il fatto che scaldi così tanto. La prova l'ho fatta al banco e magari una volta montata sulla parete del camper il calore si dissipa sull'intera parete (bah, ho i miei dubbi..), ma quello che mi preoccupa è l'eventuale rischio di incendiosurprise.
La domanda è quindi questa : ma è normale che tali strisce scaldino così tanto oppure il fatto dipende dalla qualità (meno di 7,00 euro x 5 mt), la quantità di led messi all'interno della plafoniera (troppi??), lamierino non idoneo a dissipare il calore (forse è meglio l'alluminio?).
Per ora ho ripristinato la versione originale e non ho montato i led, però mi piacerebbe convertire la plafoniera a led, esteticamente con tutti quei led accesi all'interno è davvero simpatica !!! wink Stasera vedo di fare una foto e la posto !!
grazie, walter
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 03/06/2015 alle: 13:48:34
In risposta al messaggio di lavorincorso del 03/06/2015 alle 12:07:19

Mi inserisco anche io sulla discussione e chiedo informazioni in merito all'inserimento di strisce led 5630 (cina...) all'interno della plafoniera luce esterna. Ho creato un inserto in lamierino sagomato da inserire all'interno
della plafoniera, alla quale ho attaccato le 5 strisce led (3 parallele alla parete del camper + 2 a 90° sulla lunghezza della parete). Ho inserito il tutto all'interno della plafoniera, l'ho chiusa con l'opalina e l'ho accesa per fare un test. Dopo circa 20 minuti le strisce hanno iniziato a staccarsi (il lamierino l'avevo sgrassato per far attaccare meglio le strisce - adesivo 3M), ma la cosa più preoccupante è stata che il lamierino dissipatore aveva raggiunto temperature elevatissime (non l'ho controllata ma non era tastabile con le dita). A parte il fatto che si scolla e a questo si può trovare rimedio, ma mi preoccupa tantissimo il fatto che scaldi così tanto. La prova l'ho fatta al banco e magari una volta montata sulla parete del camper il calore si dissipa sull'intera parete (bah, ho i miei dubbi..), ma quello che mi preoccupa è l'eventuale rischio di incendio. La domanda è quindi questa : ma è normale che tali strisce scaldino così tanto oppure il fatto dipende dalla qualità (meno di 7,00 euro x 5 mt), la quantità di led messi all'interno della plafoniera (troppi??), lamierino non idoneo a dissipare il calore (forse è meglio l'alluminio?). Per ora ho ripristinato la versione originale e non ho montato i led, però mi piacerebbe convertire la plafoniera a led, esteticamente con tutti quei led accesi all'interno è davvero simpatica !!!  Stasera vedo di fare una foto e la posto !! grazie, walter
...

devi considerare che la plafoniera è comunque stagna, per cui, nonostante la lamiera possa dissipare il calore, come fa il calore stesso ad andare via dalla plafoniera? Non lo farà... di qui plafoniera a xx gradi...

Installando la striscia sulla veranda, a parte l'ottima distribuzione della luminosità e l'ottima dissipazione del calore vi è anche un raffreddamento naturale, visto che l'aria calda prodotta dal led va in alto lasciando posto ad aria più fredda...

Infine, ricordate che tutta sta mania dei led va commisurata ai consumi e alla resa, perchè non sempre vi è vantaggio...

I miei 5050 non scaldano e fanno abbastanza luce, li trovo un ottimo compromesso.
Anche io ho comunque il dimmer

www.susezzapasa.it

12
neorio
neorio
25/03/2013 119
Inserito il 03/06/2015 alle: 17:24:53
In risposta al messaggio di mugnino del 03/06/2015 alle 11:30:51

Quoto in pieno Laikone....i LED 3014 ti faranno pochissima luce!!  Inoltre non avrei messo l'interruttore,ma questo :  Quando sei nella vicinanza del camper premi il pulsante e si accende(e tutti rimarranno a bocca aperta ).... e in più regoli l'intensità. 

Non quoto il parere di mugnino per 2 cose:

- per l'interruttore  ho scelto uno normale xke non h bisogno di far rimanere gli amici a bocca aperta,  tanto c'è sempre chi piscia più lungo di me ... ( avevo bisogno di non mangiare al buio...non di fare magie) blush

- per quanto riguarda la scelta dei led...ho letto molto su internet,mi sono documentato sulle diverse "tecnologie" ecc...e ho scelto i 3014 per 2 motivi:
- mi sono fidato del mio amico che me li ha venduti, dicendomi che i 5050 lui li usava 3 anni fa e ormai sono passati,  ( lo conosco da una vita e non mi dice cavolate per vendermi qualcosa)

- ho letto questo interessante blog, con prove visive nelle stesse condizioni di luce e stanza....

http://pietroippoliti.blogspot....

Poi magari ho sbagliato,  ma cmq non ho niente per confrontare...
buoni km 
R.A
nemo family
nemo family
-
Inserito il 03/06/2015 alle: 18:50:08
In risposta al messaggio di mugnino del 15/05/2015 alle 14:27:50

Tu quali hai comprato?!?! Luce calda...luce fredda...Bianco puro?!? Quanto ci hanno messo ad arrivare?!? Li hai provati all'esterno?!? Ciao ciao 

sono dei 5630 bianchi alta luminosità(6500/7000K)...ip65.....e al link che ho messo all'inizio del post mi sono arrivati nel giro di una decina di giorni e con la spedizione gratuita non e che si può pretendere di più !!
con il controller incluso...
Istruzione del controllore:
1. Pulsante MODE: cambio graduale di luminosita a passo lento, cambio graduale di luminosita a passo normale, lampeggiante lentamente, lampeggiante urgente, lampeggiante rapido
2. Pulsante SPEED/BRIGHT: per regolare la luminanza
3. Pulsante LIGHT: luminoso in modo stabile..

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 04/06/2015 alle: 08:29:36
non voglio sfatare miti, rovinare amicizie e nemmeno far cambiare l'altrui opinione, ma io non ho MAI visto led 3014 più lunimosi di un 5050.

www.susezzapasa.it

11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 04/06/2015 alle: 08:47:54
In risposta al messaggio di Laikone del 04/06/2015 alle 08:29:36

non voglio sfatare miti, rovinare amicizie e nemmeno far cambiare l'altrui opinione, ma io non ho MAI visto led 3014 più lunimosi di un 5050. www.susezzapasa.it

Quoto
Un saluto a tutti
17
lavorincorso
lavorincorso
06/09/2008 120
Inserito il 04/06/2015 alle: 09:34:41
In risposta al messaggio di Laikone del 03/06/2015 alle 13:48:34

devi considerare che la plafoniera è comunque stagna, per cui, nonostante la lamiera possa dissipare il calore, come fa il calore stesso ad andare via dalla plafoniera? Non lo farà... di qui plafoniera a xx gradi... Installando
la striscia sulla veranda, a parte l'ottima distribuzione della luminosità e l'ottima dissipazione del calore vi è anche un raffreddamento naturale, visto che l'aria calda prodotta dal led va in alto lasciando posto ad aria più fredda... Infine, ricordate che tutta sta mania dei led va commisurata ai consumi e alla resa, perchè non sempre vi è vantaggio... I miei 5050 non scaldano e fanno abbastanza luce, li trovo un ottimo compromesso. Anche io ho comunque il dimmer www.susezzapasa.it
...

grazie Laikone, è chiaro che il calore resta imprigionato all'interno della plafoniera stagna, il punto è che non mi aspettavo una "reazione" di questo genere! Comunque lascio perdere la plafoniera e allungo la striscia che ho già sotto la cassa della veranda. Mi piaceva solo l'idea (estetica) di avere tutto e solo all'interno della plafoniera. 

In queste foto la piastrina non è all'interno della plafoniera ma le strisce tendono già a scollarsi, inserendole all'interno e chiudendola con l'opalina cascano tutte.angry
ciao e grazie, walter

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 04/06/2015 alle: 09:40:05
In risposta al messaggio di lavorincorso del 04/06/2015 alle 09:34:41

grazie Laikone, è chiaro che il calore resta imprigionato all'interno della plafoniera stagna, il punto è che non mi aspettavo una reazione di questo genere! Comunque lascio perdere la plafoniera e allungo la striscia che
ho già sotto la cassa della veranda. Mi piaceva solo l'idea (estetica) di avere tutto e solo all'interno della plafoniera.  In queste foto la piastrina non è all'interno della plafoniera ma le strisce tendono già a scollarsi, inserendole all'interno e chiudendola con l'opalina cascano tutte. ciao e grazie, walter  
...

capisco la voglia di luce.... ma ne hai messi troppi....
Io proverei con meno led, vedari che male non va.

www.susezzapasa.it

12
neorio
neorio
25/03/2013 119
Inserito il 04/06/2015 alle: 09:55:34
In risposta al messaggio di Laikone del 04/06/2015 alle 08:29:36

non voglio sfatare miti, rovinare amicizie e nemmeno far cambiare l'altrui opinione, ma io non ho MAI visto led 3014 più lunimosi di un 5050. www.susezzapasa.it

Laikone non ti preoccupare...il forum è  bello anche per questo, vi sono opinioni diverse..
Come ti ho detto mi sono fidato del mio amico ( e continuo a fidarmi)
e poi mi è  piaciuto molto quella pagina che ho linkato con annesse foto che sono l'unico modo per fare  una comparazione obbiettiva  e "scentifica"
Perché le foto sono sstate scattate in manuale  con stessi tempi di esposizione, Iso ecc..
Ecco la comparazione che mi ha colpito...

cmq come dicevo prima nessun  problema..
R.A
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 04/06/2015 alle: 12:33:55
In risposta al messaggio di neorio del 04/06/2015 alle 09:55:34

Laikone non ti preoccupare...il forum è  bello anche per questo, vi sono opinioni diverse.. Come ti ho detto mi sono fidato del mio amico ( e continuo a fidarmi) e poi mi è  piaciuto molto quella pagina che ho linkato
con annesse foto che sono l'unico modo per fare  una comparazione obbiettiva  e scentifica Perché le foto sono sstate scattate in manuale  con stessi tempi di esposizione, Iso ecc.. Ecco la comparazione che mi ha colpito... cmq come dicevo prima nessun  problema.. R.A
...

non so dove e cose quell'analisi sia stata fatta, dico solo che dai datasheet delle varie tipologie di led si trova il 3014 in grado di produrre 12.5lm, mentre il 5050 18-20lm, per cui non vedo come quei led possano fare più luce.

mah

www.susezzapasa.it

16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Inserito il 04/06/2015 alle: 15:23:46

E fai male a NON quotarmi : 

Primo : perchè se non ti interessa far rimanere a bocca aperta i tuoi amici(ed era una semplice battuta) cmq ti interesserà trovare la serratura e poi aprire la porta del camper sotto la luce invece che a tastoni al buio per poi premere il tuo splendido interruttore interno.
Per esempio se sei in un'area di sosta o in un campeggio un pò buio....quando sei nelle vicinanze premi sul telecomando e si accende la plafoniera(e fa lo stesso identico lavoro del tuo interruttore). Forse qualcuno dei tuoi amici avrà pisciato più lungo di te....te te la sarai fatta addosso,ma hai acceso la luce almeno. wink

Secondo : il numero 30 14 come il 56 30 indica in mm la lunghezza e la larghezza del singolo LED. Come puoi bene vedere dubito che un led di quasi la metà delle dimensioni faccia la stessa luce(o addirittura di più) di un 5630. (e te lo stiamo dicendo tutti) devil
Inoltre anche dalla comparativa che hai postato tu,si vede che non c'è paragone. Che fai....ti smentisci da solo?!? frown

Poi se ti fidi del tuo "amico".....contento te.

Modificato da mugnino il 04/06/2015 alle 15:25:19
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link