CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Striscia led per esterno,cosa ne pensate?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Inserito il 26/11/2015 alle: 05:00:50
Ciao a tutti, vorrei una vostra opinione su la fattibilità di fare una plafoniera con striscia led. Mi spiago meglio, avendo una presa esterna 12v vorrei realizzarla usando un tubo in plexiglas di 2 mt trasparente inserendovi la striscia. Saldare poi il filo ed infine la spina. La potrei riporla in garage ed ogni volta che apro il tendalino l'aggancerei sotto. Sarei grato per eventuali consigli e se trovo l'occorrente mi piacerebbe provare a farla. Un saluto a tutti e buoni km.
Ljppj
16
marinox
marinox
30/09/2009 5074
Inserito il 26/11/2015 alle: 11:47:29
ciao. ho realizzato la mia plafoniera x il mio furgonato copiando quella che vendono della dometic modello RAINTEC RT 100 ,la trovi nel loro sito . la realizzazione è tutta in acciaio inox e la striscia a led è IP 67 quindi esente da infiltrazioni d'acqua . la plafoniera è a  tutta lunghezza del portellone e fissata con silicone sulla parte alta dello stesso vicino alla guarnizione in maniera fissa e di sera la luce è ENTUSIASMANTE  , inoltre questa plafoniera x come l'ho installata funziona anche da grondaia all'apertura del portellone non si tira l'acqua dalla guarnizione nemmeno se piove leggermente . 

carlo

Modificato da marinox il 26/11/2015 alle 11:50:21
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 26/11/2015 alle: 12:36:16
In risposta al messaggio di ljppj del 26/11/2015 alle 05:00:50

Ciao a tutti, vorrei una vostra opinione su la fattibilità di fare una plafoniera con striscia led. Mi spiago meglio, avendo una presa esterna 12v vorrei realizzarla usando un tubo in plexiglas di 2 mt trasparente inserendovi
la striscia. Saldare poi il filo ed infine la spina. La potrei riporla in garage ed ogni volta che apro il tendalino l'aggancerei sotto. Sarei grato per eventuali consigli e se trovo l'occorrente mi piacerebbe provare a farla. Un saluto a tutti e buoni km. Ljppj
...

ciao,

ora non so se utilizzerai questa plafoniera anche per altre cose, ma visto che vuoi farne un utilizzo sotto al tendalino perchè non monti la classica striscia a led direttamente sul tendalino, per tutta la sua lunghezza o anche parzialmente?

sicuramente richiede un minimo di lavorazione in più, ma avresti certamente una diffusione migliore della luce.

Per quanto riguarda invece ciò che vorresti realizzare direi che basta trovare un tubo trasparente, due tappi e il gioco è fatto...

www.susezzapasa.it

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 26/11/2015 alle: 13:28:28
In risposta al messaggio di Laikone del 26/11/2015 alle 12:36:16

ciao, ora non so se utilizzerai questa plafoniera anche per altre cose, ma visto che vuoi farne un utilizzo sotto al tendalino perchè non monti la classica striscia a led direttamente sul tendalino, per tutta la sua lunghezza
o anche parzialmente? sicuramente richiede un minimo di lavorazione in più, ma avresti certamente una diffusione migliore della luce. Per quanto riguarda invece ciò che vorresti realizzare direi che basta trovare un tubo trasparente, due tappi e il gioco è fatto... www.susezzapasa.it
...

quoto , inoltre un installazione fissa e' meno soggetta a rotture (tubo nel garage) e furti

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 26/11/2015 alle: 14:06:42
In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/11/2015 alle 13:28:28

quoto , inoltre un installazione fissa e' meno soggetta a rotture (tubo nel garage) e furti Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Ciao Roberto,

l'installazione fissa deve fare i conti con gli ultravioletti presenti nella luce diurna.

Gli ultravioletti non fanno bene alle parti trasparenti della strip-led e alle colle usate per posizionarla.
Dopo un po' avresti la strip-led opaca e scollata.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Inserito il 26/11/2015 alle: 16:17:45
Intanto grazie per le risposte; marino, ho dato un occhiata al sito che mi hai detto e se sei riuscito a farlo molto simile complimenti. Devo dire però che di proposito non lo voglio fissare al mezzo sotto il tendalino per due motivi principali e cioè come ha notato Laikone che potrei utilizzarlo in altra maniera, ma soprattutto perché se tiamo a tavolino sotto il tendalino, ( c' ho fatto anche la rima)smiley, chi sta seduto di spalle alla fonte di luce proietta la propria ombra sul tavolo,mentre se l'appendice sopra il tavolino forse si vede meglio credo. Giusto l'appunto di Roberto66 per la più probabile rottura accidentale durante il leva e metti,ma non ho pensato al possibile furto visto che nel garage ci sono già tanti oggetti e uno in più dal prezzo di circa 15,00€ in totale non mi fa preoccupare. Ora che conosco anche il discorso relativo agli ultravioletti accennato da alva.it mi fa convincere ancora di più nel farlo posticcio. Un saluto ancora e se avete altre opinioni sarà un piacere leggerle.
Ljppj
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 26/11/2015 alle: 21:19:49
In risposta al messaggio di ljppj del 26/11/2015 alle 16:17:45

Intanto grazie per le risposte; marino, ho dato un occhiata al sito che mi hai detto e se sei riuscito a farlo molto simile complimenti. Devo dire però che di proposito non lo voglio fissare al mezzo sotto il tendalino per
due motivi principali e cioè come ha notato Laikone che potrei utilizzarlo in altra maniera, ma soprattutto perché se tiamo a tavolino sotto il tendalino, ( c' ho fatto anche la rima), chi sta seduto di spalle alla fonte di luce proietta la propria ombra sul tavolo,mentre se l'appendice sopra il tavolino forse si vede meglio credo. Giusto l'appunto di Roberto66 per la più probabile rottura accidentale durante il leva e metti,ma non ho pensato al possibile furto visto che nel garage ci sono già tanti oggetti e uno in più dal prezzo di circa 15,00€ in totale non mi fa preoccupare. Ora che conosco anche il discorso relativo agli ultravioletti accennato da alva.it mi fa convincere ancora di più nel farlo posticcio. Un saluto ancora e se avete altre opinioni sarà un piacere leggerle. Ljppj
...

ljppj,

è ovvio che se ne devi far fare a quella plafoniera la funzione della torcia il mio suggerimento decade, ma non sono per nulla d'accordo sulla conclusione dell'ombra proiettata sul tavolo, o meglio, è ovvio che un po' ci sarà, ma non darà poi così tanto fastidio come può sembrarti.
Il motivo è dato dalla riflessione della luce sul tendalino che renderà la luminosità diffusa in modo quasi uniforme.
Per quanto riguarda invece l'aspetto legato all'ingiallimento, seppur presente lo trovo semplicemente irrilevante. Per l'adesivo è necessario stare un po' attenti al momento dell'acquisto, in quanto se acquisti un prodotto di qualità verrà utilizzato del biadesivo 3M, il quale non ha nessun problema nemmeno dopo anni di posizionamento.
Io, quel tipo di impianto ce l'ho da anni ed è ancora là montato senza alcun problema, oltre ad essere molto comodo. Volendo puoi abbinare un dimmer per regolare la luminosità.
ah, dimenticavo.... la luminosità è dimmerabile da telecomando. Un altro pianeta insommawink

www.susezzapasa.it

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 26/11/2015 alle: 23:47:54
Azzzz.....

il tendalino che riflette la luce mi mancava...
Di solito i tendalini sono di materiale scuro, e di solito per riflettere la luce è obbligatorio del materiale non chiaro: bianco. I materiali scuri assorbono la luce.

P.S
da che c'è il mondo la luce viaggia in linea retta. Lo sanno anche i nani da giardino.
Come faccia una fonte luminosa diretta verso il basso ad essere riflessa da una superfice posta più in alto questo è un mistero.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Inserito il 27/11/2015 alle: 14:14:49
Buongiorno a tutti, nonostante opinioni un po' diverse, per il poco investimento ho deciso di provare a realizzarla: tubo trasparente di mt 2, mt 1,90 di striscia led spina 12v e circa mt 3 di filo che già avevo. Una volta tutto assemblato vi farò sapere e magari allegando una foto. Al momento un saluto.
Ljppj
16
marinox
marinox
30/09/2009 5074
Inserito il 27/11/2015 alle: 16:42:51
In risposta al messaggio di ljppj del 26/11/2015 alle 16:17:45

Intanto grazie per le risposte; marino, ho dato un occhiata al sito che mi hai detto e se sei riuscito a farlo molto simile complimenti. Devo dire però che di proposito non lo voglio fissare al mezzo sotto il tendalino per
due motivi principali e cioè come ha notato Laikone che potrei utilizzarlo in altra maniera, ma soprattutto perché se tiamo a tavolino sotto il tendalino, ( c' ho fatto anche la rima), chi sta seduto di spalle alla fonte di luce proietta la propria ombra sul tavolo,mentre se l'appendice sopra il tavolino forse si vede meglio credo. Giusto l'appunto di Roberto66 per la più probabile rottura accidentale durante il leva e metti,ma non ho pensato al possibile furto visto che nel garage ci sono già tanti oggetti e uno in più dal prezzo di circa 15,00€ in totale non mi fa preoccupare. Ora che conosco anche il discorso relativo agli ultravioletti accennato da alva.it mi fa convincere ancora di più nel farlo posticcio. Un saluto ancora e se avete altre opinioni sarà un piacere leggerle. Ljppj
...

ciao . 
 la plafoniera  in acciaio inox  a forma di Z è fissata appunto sotto l'apertura del portellone del daily  a 245 cm dal pavimento con inclinazione leggermente rialzata rispetto al piano asse ,in questo modo l'eventuale acqua che potrebbe scendere dal tendalino visto che è distaccato circa 2 cm dal tetto defluisce in avanti o indietro dato che il camper non sarà mai perfettamente in bolla ,e questo implica che puoi mangiare sotto al tendalino senza problemi di sorta e il modo in cui è stato fissato cioè rialzato illumina meglio l'area sottostante , non ho ancora provato a mangiare sotto ,ma al buio l'ho accesa e l'illuminazione è fa-vo- lo-sa   vista la lunghezza ( 140cm ) .

carloyes
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Inserito il 27/11/2015 alle: 22:30:32
In risposta al messaggio di marinox del 27/11/2015 alle 16:42:51

ciao .   la plafoniera  in acciaio inox  a forma di Z è fissata appunto sotto l'apertura del portellone del daily  a 245 cm dal pavimento con inclinazione leggermente rialzata rispetto al piano asse ,in questo modo
l'eventuale acqua che potrebbe scendere dal tendalino visto che è distaccato circa 2 cm dal tetto defluisce in avanti o indietro dato che il camper non sarà mai perfettamente in bolla ,e questo implica che puoi mangiare sotto al tendalino senza problemi di sorta e il modo in cui è stato fissato cioè rialzato illumina meglio l'area sottostante , non ho ancora provato a mangiare sotto ,ma al buio l'ho accesa e l'illuminazione è fa-vo- lo-sa   vista la lunghezza ( 140cm ) . carlo
...

Ciao Carlo, sono sicuro della luce favolosa anche perché ho avuto modo di vederla in altri camper. Resto comunque dubbioso sul discorso ombra, ma è comunque irrilevante. Quando avrò finito questo lavoro molto artigianale farò sapere. Paolo
Ljppj
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Inserito il 28/11/2015 alle: 00:23:44
In risposta al messaggio di ljppj del 27/11/2015 alle 22:30:32

Ciao Carlo, sono sicuro della luce favolosa anche perché ho avuto modo di vederla in altri camper. Resto comunque dubbioso sul discorso ombra, ma è comunque irrilevante. Quando avrò finito questo lavoro molto artigianale farò sapere. Paolo Ljppj

Ciao Paolo,noi nei distributori automatici non recenti che revisioniamo,eliminiamo il classico neon e con un trasformatore mettiamo le strisce a led,nei frigoriferi o nei macchinari soggetti all'umidità uso le strisce a led (resistenti all'acqua)in quelli che voglio curare di piu(e qui veniamo a noi)ho acquistato delle canaline apposta che contengono la striscia a led in alluminio del colore del telaio del tendalino (fiamma)lunghezza circa 3 metri dove,dopo aver incollato la striscia col suo apposito biadesivo si fa scorrere il suo plexiglas trasparente molto carino anche da vedere,lavoro che farò anche nel mio appena ho tempoenlightenedyes
Jack 1971
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Inserito il 28/11/2015 alle: 00:26:14
In risposta al messaggio di ljppj del 27/11/2015 alle 22:30:32

Ciao Carlo, sono sicuro della luce favolosa anche perché ho avuto modo di vederla in altri camper. Resto comunque dubbioso sul discorso ombra, ma è comunque irrilevante. Quando avrò finito questo lavoro molto artigianale farò sapere. Paolo Ljppj

Ciao Paolo,noi nei distributori automatici non recenti che revisioniamo,eliminiamo il classico neon e con un trasformatore mettiamo le strisce a led,nei frigoriferi o nei macchinari soggetti all'umidità uso le strisce a led (resistenti all'acqua)in quelli che voglio curare di piu(e qui veniamo a noi)ho acquistato delle canaline apposta che contengono la striscia a led in alluminio del colore del telaio del tendalino (fiamma)lunghezza circa 3 metri dove,dopo aver incollato la striscia col suo apposito biadesivo si fa scorrere il suo plexiglas trasparente molto carino anche da vedere,lavoro che farò anche nel mio appena ho tempoenlightenedyes
Jack 1971
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link