CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Stufa non funzionante

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
paologrifa
paologrifa
18/08/2006 8
Inserito il 12/09/2006 alle: 23:50:10
Ho appena acquistato un camper con i suoi begli annetti (26). Da neo-camperista non volevo comunque spendere molto e devo dire che per ora mi sono trovato bene. Oggi ho dedicato la giornata a cercare di rimettere in funzione la stufa, ma non ci sono riuscito. Chi me l'ha venduto mi ha detto che c'era da pulirla per la storia del ragnetto mangia-gas. Mi sono documentato sul da farsi e oggi ho smontato quasi completamente la stufa (devo dire che è stata un'impresa) e ho cercato di pulirla con aria compressa. Mentre prima non si accendeva proprio, adesso in pratica la fiammella dell'accensione la fa (anche discreta), ma poi appena giro la manopola per attivare la stufa si spegne tutto. Ho provato anche tenendo premuto per 15 minuti e la stufa scottava, ma poi appena provavo a girare la manopola... [xx(] nisba! Ho visto che la fiamma esce da una specie di fornelletto di metallo con una griglia a fori abbastanza piccoli e con appoggiata sopra una retina che è parecchio rovinata (in alcuni punti è proprio rotta). Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio su cosa guardare? La fiammella iniziale come deve essere (alta o piccolina o "a fiammelle")? la mia esce come se fosse densa e comunque non è molto alta.. Oggi ci sono stato sopra 5 ore... Venerdì pomeriggio ci riprovo... ciao e grazie Paolo ciao
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 13/09/2006 alle: 00:32:33
che stufa hai, una Truma s3002/5002? ciao ps: se la stufa e' di questo tipo stai molto attento a come riattacchi lo scarico, altrimenti c'e' il rischio di esalazioni di monossido di carbonio nella cellula
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 13/09/2006 alle: 08:37:04
Se la stufa è quella inviata da jimbo65 posso inviarti il disegno esploso con i particolari.
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Inserito il 13/09/2006 alle: 09:23:07
quasi sicuramente è la termocoppia che non funziona!! Comunque, se ti interessa (non è pubblicità!!), c'è un forum apposta per i nostri camper vecchiotti (il mio è del 78)

http://www.vintagecamper.com/fo...

ciaooo
Uncino
Uncino
-
Inserito il 13/09/2006 alle: 11:03:00
Se il gas arriva solo tenendo premuto il pulsante d'accensione e poi al rilascio si interrompe non avrei dubbi, sicuramente è la termocoppia. In pratica quando tieni premuto esegui un bay pass manuale del suo consenso che viene poi a mancare appena lo rilasci ed interrompe l'afflusso di gas. ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 13/09/2006 alle: 15:20:41
Nel post iniziale non è specificato bene se la stufa si spegne rilasciando la manopola che viene premuta per poter accendere o se la fiamma, a manopola rilasciata resta accesa, finchè non si aziona la manopola ad aumentare la temperatura. Nel primo caso lo spegnimento è causato dalla termocoppia difettosa o lenta nell'attacco; nel secondo caso le cause sono altre e vanno cercate nel sistema di regolazione della stufa.
19
paologrifa
paologrifa
18/08/2006 8
Inserito il 14/09/2006 alle: 00:31:39
Allora... la stufa è una Fiamma 3000. Il camper è del 1980, quindi credo che la stufa sia dello stesso anno. Da quello che mi dite (e che mi ha detto anche il precedente proprietario) credo che allora il problema sia definitivamente la termocoppia. Forse, se ho capito bene, ho rimontato il bruciatore troppo lontano dalla termocoppia dopo averlo smontato per pulirlo. In effetti il bruciatore è un po' "mobile" ed è solo appoggiato ad una linguetta di metallo. Credo sia giusto così, altrimenti non sarei riuscito a pulirlo. Venerdì proverò ad alzarlo un po'. Altrimenti spero che tale "termocoppia" non sia rotta! Si potrà poi eventualmente sostituire?? ciao e grazie delle risposte! Paolo
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 14/09/2006 alle: 08:21:06
Se porti la vecchia termocoppia presso un negozio di articoli idraulici, ti forniscono la nuova eguale. L'unica differenza potrebbe essere la lunghezza del tubicino di collegamento.
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 14/09/2006 alle: 08:37:47
Ho avuto anch'io quella stufa su un mobilvetta dell'81, 10 anni fa avevo contattato la fiamma per info perchè scaldava poco ma mi dissero che oltre a non costruirla più non ne sapevano nemmeno + nulla; Speriamo bene, la termocoppia non dovrebbe essere un problema. Forza e coraggio![:D]
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 14/09/2006 alle: 09:13:34
La stufa è affidabilissima, sicuramente meglio delle attuali "combi" che, se non hai energia elettrica, ti lasciano al fresco. Se non riscalda molto, o è il bruciatore che va pulito, o è il termostato difettoso. Basta cambiare il sistema termostatico (si trova nei negozi di ricambi camper) per farla tornare efficiente.
19
reri
reri
25/06/2006 65
Inserito il 14/09/2006 alle: 22:27:49
Ciao, devi controllare la distanza della termocoppia dal bruciatore, se troppo distante la fiamma non rimane accesa neanche tenendo premuto una settimana, basta allentare la vite e provare a spostarla leggermente in avanti. Concordo con Maanibal sul giudizio della stufa, è di una semplicità estrema e sopratutto di facile pulizia, uso e manutenzione. Coraggio vedrai che ce la farai.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 14/09/2006 alle: 23:24:52
la 3002 e la 5002 vanno benissimo, meglio delle rispettive combi (che sono delle vere "spugne di elettricita"), in caso di black-out funzionano senza ventilazione e sono molto facili da pulire... Ciao ps: i ricambi li trovi tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link