Ho appena acquistato un camper con i suoi begli annetti (26). Da neo-camperista non volevo comunque spendere molto e devo dire che per ora mi sono trovato bene. Oggi ho dedicato la giornata a cercare di rimettere in funzione la stufa, ma non ci sono riuscito. Chi me l'ha venduto mi ha detto che c'era da pulirla per la storia del ragnetto mangia-gas. Mi sono documentato sul da farsi e oggi ho smontato quasi completamente la stufa (devo dire che è stata un'impresa) e ho cercato di pulirla con aria compressa. Mentre prima non si accendeva proprio, adesso in pratica la fiammella dell'accensione la fa (anche discreta), ma poi appena giro la manopola per attivare la stufa si spegne tutto. Ho provato anche tenendo premuto per 15 minuti e la stufa scottava, ma poi appena provavo a girare la manopola... [xx(] nisba!
Ho visto che la fiamma esce da una specie di fornelletto di metallo con una griglia a fori abbastanza piccoli e con appoggiata sopra una retina che è parecchio rovinata (in alcuni punti è proprio rotta).
Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio su cosa guardare? La fiammella iniziale come deve essere (alta o piccolina o "a fiammelle")? la mia esce come se fosse densa e comunque non è molto alta..
Oggi ci sono stato sopra 5 ore... Venerdì pomeriggio ci riprovo...
ciao e grazie
Paolo
ciao
che stufa hai, una Truma s3002/5002?
ciao
ps: se la stufa e' di questo tipo stai molto attento a come riattacchi lo scarico, altrimenti c'e' il rischio di esalazioni di monossido di carbonio nella cellula
quasi sicuramente è la termocoppia che non funziona!!
Comunque, se ti interessa (non è pubblicità!!), c'è un forum apposta per i nostri camper vecchiotti (il mio è del 78)
Se il gas arriva solo tenendo premuto il pulsante d'accensione e poi al rilascio si interrompe non avrei dubbi, sicuramente è la termocoppia.
In pratica quando tieni premuto esegui un bay pass manuale del suo consenso che viene poi a mancare appena lo rilasci ed interrompe l'afflusso di gas.
ciao
Nel post iniziale non è specificato bene se la stufa si spegne rilasciando la manopola che viene premuta per poter accendere o se la fiamma, a manopola rilasciata resta accesa, finchè non si aziona la manopola ad aumentare la temperatura.
Nel primo caso lo spegnimento è causato dalla termocoppia difettosa o lenta nell'attacco; nel secondo caso le cause sono altre e vanno cercate nel sistema di regolazione della stufa.
Allora... la stufa è una Fiamma 3000. Il camper è del 1980, quindi credo che la stufa sia dello stesso anno.
Da quello che mi dite (e che mi ha detto anche il precedente proprietario) credo che allora il problema sia definitivamente la termocoppia. Forse, se ho capito bene, ho rimontato il bruciatore troppo lontano dalla termocoppia dopo averlo smontato per pulirlo. In effetti il bruciatore è un po' "mobile" ed è solo appoggiato ad una linguetta di metallo. Credo sia giusto così, altrimenti non sarei riuscito a pulirlo.
Venerdì proverò ad alzarlo un po'.
Altrimenti spero che tale "termocoppia" non sia rotta! Si potrà poi eventualmente sostituire??
ciao e grazie delle risposte!
Paolo
Se porti la vecchia termocoppia presso un negozio di articoli idraulici, ti forniscono la nuova eguale. L'unica differenza potrebbe essere la lunghezza del tubicino di collegamento.
Ho avuto anch'io quella stufa su un mobilvetta dell'81, 10 anni fa avevo contattato la fiamma per info perchè scaldava poco ma mi dissero che oltre a non costruirla più non ne sapevano nemmeno + nulla; Speriamo bene, la termocoppia non dovrebbe essere un problema.
Forza e coraggio![:D]
La stufa è affidabilissima, sicuramente meglio delle attuali "combi" che, se non hai energia elettrica, ti lasciano al fresco.
Se non riscalda molto, o è il bruciatore che va pulito, o è il termostato difettoso. Basta cambiare il sistema termostatico (si trova nei negozi di ricambi camper) per farla tornare efficiente.
Ciao, devi controllare la distanza della termocoppia dal bruciatore, se troppo distante la fiamma non rimane accesa neanche tenendo premuto una settimana, basta allentare la vite e provare a spostarla leggermente in avanti.
Concordo con Maanibal sul giudizio della stufa, è di una semplicità estrema e sopratutto di facile pulizia, uso e manutenzione.
Coraggio vedrai che ce la farai.
la 3002 e la 5002 vanno benissimo, meglio delle rispettive combi (che sono delle vere "spugne di elettricita"), in caso di black-out funzionano senza ventilazione e sono molto facili da pulire...
Ciao
ps: i ricambi li trovi tutti
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.